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Prestazioni 130 polini racing


manud73
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Vespa provata ma un po deluso dalle prestazioni 130 polini cuffia alta spianato 2,3mm sopra e basetta da 2mm sotto cluster modificato 10-14-17-20 aspirazione lasciato 3mm sotto carburatore 24 marmitta simonini d&f campana e pignone 27-69 denti dritti carter accordati.velocità massima intorno a 90 è normale?....o c'è qualche setting che non va?

 

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ha la quarta corta da 20... di rapporto è giusta.... appena appena lunga, ma certo non si siede...

 

 

accensione ed albero?

accensione 4 poli pk albero mazzucchelli competizione c 51

 

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90 di GPS sono una velocità onesta, ma relativamente bassa per un 130 in configurazione abbastanza spinta come il tuo!!!

 

Allora.... per avere una velocità max migliore (i 100 GPS sono l'obiettivo) partendo dal concetto che non è tanto la velocità max a determinare se un motore è veloce o meno, ma piuttosto come li raggiunge, infatti ci sono motori che allungati segnano anche 105 GPS ma poi sono lunghi e un pò pigri e guidandoli deludono....

 

dunque non hai misurato le FASI ed hai sia albero anticipato MAZZUCCHELLI competizione che valvola molto abbassata se ho ben capito infatti... non la hai abbassata di 3mm ma bensì hai abbassato fino a far rimanere 3mm partendo dal bordo inferiore, questo potrebbe aver creato un incrocio delle fasi, insomma hai esagerato....

 

 

ma prima di optare per un albero ad anticipo originale ANDREBBERO MISURATE LE FASI....

 

 

Ok... ok... fanno tutti presto a dire "misura le fasi e ne riparliamo" sono cose da fissati, sono cose che un tempo non si facevano, ed è vero, ma è anche vero che "un tempo" una vespa come la tua sarebbe stata più apprezzata e forse in assenza di GPS e dei FORUM che propinano prestazioni da brivido sarebbe stata ritenuta un vero MISSILE!!!

 

Ma posso capire che studiare come si misurano le fasi (in vero facile solo per chi lo sà fare) per un motore potrebbe essere eccessivo, o meglio fastidioso....

 

e qui torniamo al 21° secolo, ad internet, al GPS e la soluzione và trovata nella condivisione di esperienze, nel dialogo e nei consigli di persone anche lontane eppure....

così vicine!!!

 

Quindi manud73 eccomi... con qualche dritta-consiglio, vediamo di farlo funzionare meglio iniziando da cose semplici e poi solo poi eventualmente di stravolgerlo aprendo.

 

Iniziamo dal cilindro lo hai alzato 2mm, senza ovviamente modificare la luce di scarico immagino, è TROPPO perchè il pistone al suo PMI và sotto al bordo inferiore del foro di scarico, quindi inizierei con il sostituire la basetta da 2mm con una da 1mm, rimontaTo il cilindro con rondelle e dadi senza testata verifichi con il pistone al pmi QUANDO RIMANE al bordo inferiore del foro di scarico, ecco se vedi che c'è solo un piccolo gradino di 0,5mm (supponiamo) limi il foro di scarico con una qualche fresetta del cavolo anche del briko o con il minitrapano, la ghisaè meno dura di quanto pensi e puoi fare il segno esatto sul cilindro usando anche un cacciavite,lpo scarico avedo tu la simonini D&F puoi allargarlo anche di 1mm per parte di lato, il bordo all'interno devi addolcirlo è infatti ovviamente spigoloso sul perimetro lo spigolo lo addolcisci usando il dito e carta abrasiva pesante e poi più dolce, fallo a mano è più facile, ma anche con un fresino lo addolcisci facile.. sistemato o scarico passiamo alla testata....

 

hai abbassato di 2,3 senza aver misurato lo squish, ok tralasciamo, ma ovviamente abbassando sotto di 1mm avresti ora in testa un altro millimetro in meno!!! Devi recuperare, immagino tu abbia la testat tipo R, devi autocostruirti o comprare una basetta di rame (anche alluminio) da perlomeno 1mm, se la autocostruisci metti il rame tra due fogli di compensato e usando una punta a tazza (da legno ferro o ceramica quale che sia andrà bene) e punte da trapano sagomi e tagli... aggiungendo in testata lo spessore perduto sotto.

 

aggiustato il cilindro, vediamo cos'altro provare, intanto dammi lettura dei getti max e minimo del carburatore, foto del suo filtro aria (se lo ha) e leggi sullo spillo conico la sigla e a quale tacca è messo...

 

l'accensione 4 poli (cono 20?) ha un volano molto pesante (pesalo), servirebbe un volano PINASCO IN FIBRA per 4 poli PKs che pesa soli 1,4 kg circa, o una accensione a sei poli volano alluminio peso 1,6kg.

 

ma vediamo dopo.... in primis cilindro puoi fare il tutto togiendo il carburatore e il perno motore...lasciandolo cioè collegato nei cavi e solo momentaneamente staccato dal telaio, così da poter accedere facile a testa e cilindro.

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90 di GPS sono una velocità onesta, ma relativamente bassa per un 130 in configurazione abbastanza spinta come il tuo!!!

 

Allora.... per avere una velocità max migliore (i 100 GPS sono l'obiettivo) partendo dal concetto che non è tanto la velocità max a determinare se un motore è veloce o meno, ma piuttosto come li raggiunge, infatti ci sono motori che allungati segnano anche 105 GPS ma poi sono lunghi e un pò pigri e guidandoli deludono....

 

dunque non hai misurato le FASI ed hai sia albero anticipato MAZZUCCHELLI competizione che valvola molto abbassata se ho ben capito infatti... non la hai abbassata di 3mm ma bensì hai abbassato fino a far rimanere 3mm partendo dal bordo inferiore, questo potrebbe aver creato un incrocio delle fasi, insomma hai esagerato....

 

 

ma prima di optare per un albero ad anticipo originale ANDREBBERO MISURATE LE FASI....

 

 

Ok... ok... fanno tutti presto a dire "misura le fasi e ne riparliamo" sono cose da fissati, sono cose che un tempo non si facevano, ed è vero, ma è anche vero che "un tempo" una vespa come la tua sarebbe stata più apprezzata e forse in assenza di GPS e dei FORUM che propinano prestazioni da brivido sarebbe stata ritenuta un vero MISSILE!!!

 

Ma posso capire che studiare come si misurano le fasi (in vero facile solo per chi lo sà fare) per un motore potrebbe essere eccessivo, o meglio fastidioso....

 

e qui torniamo al 21° secolo, ad internet, al GPS e la soluzione và trovata nella condivisione di esperienze, nel dialogo e nei consigli di persone anche lontane eppure....

così vicine!!!

 

Quindi manud73 eccomi... con qualche dritta-consiglio, vediamo di farlo funzionare meglio iniziando da cose semplici e poi solo poi eventualmente di stravolgerlo aprendo.

 

Iniziamo dal cilindro lo hai alzato 2mm, senza ovviamente modificare la luce di scarico immagino, è TROPPO perchè il pistone al suo PMI và sotto al bordo inferiore del foro di scarico, quindi inizierei con il sostituire la basetta da 2mm con una da 1mm, rimontaTo il cilindro con rondelle e dadi senza testata verifichi con il pistone al pmi QUANDO RIMANE al bordo inferiore del foro di scarico, ecco se vedi che c'è solo un piccolo gradino di 0,5mm (supponiamo) limi il foro di scarico con una qualche fresetta del cavolo anche del briko o con il minitrapano, la ghisaè meno dura di quanto pensi e puoi fare il segno esatto sul cilindro usando anche un cacciavite,lpo scarico avedo tu la simonini D&F puoi allargarlo anche di 1mm per parte di lato, il bordo all'interno devi addolcirlo è infatti ovviamente spigoloso sul perimetro lo spigolo lo addolcisci usando il dito e carta abrasiva pesante e poi più dolce, fallo a mano è più facile, ma anche con un fresino lo addolcisci facile.. sistemato o scarico passiamo alla testata....

 

hai abbassato di 2,3 senza aver misurato lo squish, ok tralasciamo, ma ovviamente abbassando sotto di 1mm avresti ora in testa un altro millimetro in meno!!! Devi recuperare, immagino tu abbia la testat tipo R, devi autocostruirti o comprare una basetta di rame (anche alluminio) da perlomeno 1mm, se la autocostruisci metti il rame tra due fogli di compensato e usando una punta a tazza (da legno ferro o ceramica quale che sia andrà bene) e punte da trapano sagomi e tagli... aggiungendo in testata lo spessore perduto sotto.

 

aggiustato il cilindro, vediamo cos'altro provare, intanto dammi lettura dei getti max e minimo del carburatore, foto del suo filtro aria (se lo ha) e leggi sullo spillo conico la sigla e a quale tacca è messo...

 

l'accensione 4 poli (cono 20?) ha un volano molto pesante (pesalo), servirebbe un volano PINASCO IN FIBRA per 4 poli PKs che pesa soli 1,4 kg circa, o una accensione a sei poli volano alluminio peso 1,6kg.

 

ma vediamo dopo.... in primis cilindro puoi fare il tutto togiendo il carburatore e il perno motore...lasciandolo cioè collegato nei cavi e solo momentaneamente staccato dal telaio, così da poter accedere facile a testa e cilindro.

ciao poeta il volano è 1680gr alleggerito. un utente mi ha suggerito di spostare lo statore 4 poli 2mm verso destra. che ne pensi. per la misura del pistone provvederò appena ho mezza giornata e poi ti faccio sapere. getti 90 max min 50 carburatore phbl settato come lho comprato. ti riferirò dati più precisi appena posso. intanto grazie e che ne pensi di spostare lo statore come mi hanno detto???

 

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ruotarlo in senso orario posticipa e aiuta ad allungare meglio, se come è presumibile sei anticipato come sempre accade.

 

90 sembra piccolo, direi 95 di partenza... a filtro cosa monti?

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ruotarlo in senso orario posticipa e aiuta ad allungare meglio, se come è presumibile sei anticipato come sempre accade.

 

90 sembra piccolo, direi 95 di partenza... a filtro cosa monti?

domani leggo e ti dico. un altra cosa la marmitta mi sputa olio sia a 2 che al 3 cosa potrebbe essere.

 

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abbassa lo spillo conico, dovrebbe avere 5 tacche e monta il fermo alla terza da sopra, spingi giù lo spillo salendo di una tacca con il fermo..

 

con 90 di mx dovresti essere magro, sputa mix al 2% dalla marma perchè ai medio bassi sei grasso e se sei grasso ai medi significa che lo spillo è troppo alto... abbassalo e poi solo poi provaci un getto da 95...

 

non correrci troppo violento quando provi a smagrire ma valuta ad orecchio l'erogazione, se grassa si sente se magra pure, come la tosse...

 

sì come la tosse se secca è secca se grassa è grassa!!!

 

sembra che stia scherzando....

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abbassa lo spillo conico, dovrebbe avere 5 tacche e monta il fermo alla terza da sopra, spingi giù lo spillo salendo di una tacca con il fermo..

 

con 90 di mx dovresti essere magro, sputa mix al 2% dalla marma perchè ai medio bassi sei grasso e se sei grasso ai medi significa che lo spillo è troppo alto... abbassalo e poi solo poi provaci un getto da 95...

 

non correrci troppo violento quando provi a smagrire ma valuta ad orecchio l'erogazione, se grassa si sente se magra pure, come la tosse...

 

sì come la tosse se secca è secca se grassa è grassa!!!

 

sembra che stia scherzando....

spillo 022 era messo nella seconda tacca da sopra ne ha 4 lho messo nell'ultima sopra per abbassarsi2e08bc75e1f338315a5aea126810ecf9.jpg

 

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ho provato la vespa con statore spostato 2mm a destra spillo abbassato messo sull'ultima tacca sopra ne ha 4 lo spillo spruzzo 100 max ma sembra murare a fondo. e la velocità max è scesa a 80 85.

 

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abbassa lo spillo conico, dovrebbe avere 5 tacche e monta il fermo alla terza da sopra, spingi giù lo spillo salendo di una tacca con il fermo..

 

con 90 di mx dovresti essere magro, sputa mix al 2% dalla marma perchè ai medio bassi sei grasso e se sei grasso ai medi significa che lo spillo è troppo alto... abbassalo e poi solo poi provaci un getto da 95...

 

non correrci troppo violento quando provi a smagrire ma valuta ad orecchio l'erogazione, se grassa si sente se magra pure, come la tosse...

 

sì come la tosse se secca è secca se grassa è grassa!!!

 

sembra che stia scherzando....

ho provato la vespa con statore spostato 2mm a destra spillo abbassato messo sull'ultima tacca sopra ne ha 4 lo spillo spruzzo 100 max ma sembra murare a fondo. e la velocità max è scesa a 80 85.

 

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abbassa lo spillo conico, dovrebbe avere 5 tacche e monta il fermo alla terza da sopra, spingi giù lo spillo salendo di una tacca con il fermo..

 

con 90 di mx dovresti essere magro, sputa mix al 2% dalla marma perchè ai medio bassi sei grasso e se sei grasso ai medi significa che lo spillo è troppo alto... abbassalo e poi solo poi provaci un getto da 95...

 

non correrci troppo violento quando provi a smagrire ma valuta ad orecchio l'erogazione, se grassa si sente se magra pure, come la tosse...

 

sì come la tosse se secca è secca se grassa è grassa!!!

 

sembra che stia scherzando....

questa guarnizioni vanno bene per il mio ghisa sembra che siano comprese di basetta volevo cambiarla quella che ho sembra che trasuda mi fai sapere grazie in anticipo per tutte le informazioni e la disponibilità che hai f505e439beea768a5b62aefe07ca3893.jpg

 

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no quelle sono le guarnizioni per l'EVO alluminio nelle sue tre versioni....

 

allora 100 è grande prova con un 95, oppure togli il filtro aria., rimani con lo spillo tutto giù e prova dopo un giro di qualche minuto e una leggera allungatina fino ad 80 a vedre come è il colore della candela... la vite laterale inoltre molto svitata....

 

andrebbe ovvio provata, ma giocare con il carburatore costa poca fatica, fai un pò di prove carburazione prima di sistemare le quote del cilindro.... ottimizzandola,,,, magari era meglio prima, ma fai due o tre prove comunque per certezza.

 

guarnizioni su DRT o sito 10" in caso.

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