Vai al contenuto


PX 200 1998 freno a disco


paogeo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Il coprimanubrio penso sia stato "lavorato", con la chiusura dei fori degli specchietti con resina o qualcosa di simile, lavoro che ho fatto anch'io sulla mia del 2006.

Infatti non esiste affatto un coprimanubrio con copertura sulla pompa che non abbia quei due fori.

 

Probabilmente la verniciatura del coprimanubrio potrebbe essere stata fatta contestualmente ad altri lavori, magari in quell'occasione è stato sostituito anche il nasello. Se smonti qualche pezzo ed ispezioni accuratamente le parti interne, potresti notare i segni di questi interventi.

Vista la tendenza di queste serie a sviluppare ruggine, non è escluso che la verniciatura sia stata abbastanza estesa.

 

Il fanale posteriore è del tipo corretto (se di primo equipaggiamento è marcato Triom).

 

Quanto all'identificazione delle varie serie, in una vecchia discussione avevamo esaminato un po' la situazione. Io credo che la classificazione proposta da Vespa Tecnica sia impropria e che M09, M18, ecc. non identifichino semplicemente serie distinte e non contemporanee, quanto piuttosto precise versioni, differenziate anche per cilindrata. La sigla Mxx è propria della numerazione VIN (Vehicle Identification Number), che tuttavia per il mercato Italiano fu adottata da Piaggio assai tardivamente (a memoria direi nel 2004); le PX prodotte per l'Italia conservavano la numerazione classica con prefisso (es. VSX1T) e numero progressivo, penso che questo fu dettato da esigenze di "praticità", così che le PX per l'Italia potevano essere omologate con semplici estensioni delle schede già depositate in Motorizzazione. Osservando le versioni per l'estero, invece, nella parte iniziale del numero VIN è presente proprio la lettera M seguita da due numeri, appena dopo le tre lettere "ZAP", che identificano l'Italia ed il produttore (Piaggio).

 

Se ne parlò in maniera più approfondita in questa discussione: http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/70820-nuova-vespa-px-200-1999-freno-disco?p=1041337&ampviewfull=1#post1041337

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho già smontato il coprimanubrio per cambiare la lampadina bruciata e onestamente a me non sembra che sia stato "chiuso" perchè anche dall'interno sembra liscio di fabbrica... :crazy:

Per il nasello non so perchè sia stato cambiato anche perchè quello da cui l'ho comprata non ne capiva una cippa, metteva benzina e camminava e basta, manutenzione zero, quindi dovrei fare una chiamata al primo proprietario se riesco a rintracciarlo per capire se è stata fatta qualche modifica...

Ho letto tutta la discussione che mi hai segnalato... molto interessante ed alla fine sono arrivato anche io alla conclusione che parlare di m09 o m18 sia fuorviante... Credo come scriveva qualcuno che le 200 fd siano solo due serie, una del 1998, come la mia prodotta credo per meno di un'anno con targhetta nera (introvabile come ricambio), particolari grigi e non cromati e cerchio anteriore grigio scuro; e quella del 1999 con targhetta px 200 a caratteri staccati, forse più comune della mia....

Grazie mille comunque per tutti i consigli / chiarimenti.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fanale posteriore è del tipo corretto (se di primo equipaggiamento è marcato Triom).

IMG_20170504_150129900.jpg

il mio è questo (marcato triom), chiedevo se fosse quello corretto o meno perchè la sagoma di appoggio sul telaio di questo è più piccolina rispetto ai segni della gomma che si vedono sul telaio, come se prima ci fosse messo un fanale leggermente più grande, per la precisione più alto verso la sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova a fare una foto della sagoma impressa sul telaio.

Comunque ti confermo che il fanale è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa del freno anteriore montata su queste serie ha uno spioncino sporgente, che con gli anni si opacizza e si screpola; è possibile che ceda, vanificando l'azione della leva e disperdendo il liquido che è corrosivo. Una pompa nuova si trova a costi ragionevoli (70€).

 

effettivamente dopo aver cambiato pastiglie freno, spurgato per bene e rabboccato con dot4, noto che l'azione frenante anteriore non è entusiasmante... Come paragone ho la star 200 che frena meglio all'anteriore...

Mi sono accorto anche che c'è un leggerissimo trafilamento di olio freni che sembra provenire proprio dal vetrino come avevi scritto tu, ma leggendo varie discussioni non ho ben capito se sia colpa di una guarnizione del vetrino o sia proprio il vetrino stesso a perdere, inoltre non ho capito se piaggio o altri produttori di ricambi vendano un qualche kit di guarnizioni per revisionare la pompa (io sono a Catania, quindi sono ben accetti consigli su dove trovare il tutto), oppure mi conviene cercare una pompa nuova o usata in buono stato...

Ma eventualmente posso prendere qualsiasi pompa per px o lml anche di anni successivi o devo cercare proprio la sua specifica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fondamentalmente puoi montare una pompa Piaggio o LML, senza problemi. Piaggio sino al 2011 ha montato Grimeca, poi è passata alla Heng Tong cinese che comunque va molto bene ed anzi è un pizzico più morbida; come comando, trovo che quelle LML siano in assoluto quelle più morbide e modulabili.

 

Esistono anche i kit di revisione per la pompa del Liberty, che di fatto differisce dalla Grimeca per PX solo nel sistema di fissaggio.

Esisterebbe anche il vetrino di ricambio, ovviamente il tipo piatto, che si inserisce per interferenza nella fusione del corpo pompa. Ma parliamo di una parte delicata come l'impianto frenante, visto il costo non eccessivo del ricambio, io opterei per una pompa nuova completa.

 

Inoltre, visto che parliamo di un impianto ormai ventennale, già che devi svuotarlo e metterci mano, io effettuerei senza troppi dubbi la revisione della pinza freno. Il kit di guarnizioni si trova in commercio ed è contrassegnato dal codice 498434 (adatto, ovviamente, alle sole pinze Grimeca e non alle recenti Heng Tong).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non ci crederete, ma da solo ha smesso di perdere, pure facendo qualche giro più lunghetto (80 / 100 km), nessun trasudamento o altro, l'unica cosa che la frenata continua a non essere entusiasmante... Secondo l'amico e meccanico le prime indiziate sono le pastiglie RMS (acquistate nuove per meno di 5 euro credo) che sono troppo dure e scadenti, per lui con le piaggio o ferodo risolvo (che dovrebbero essere leggermente più morbide e comunque di migliore qualità)...

Faccio questa prova e vedo come e comunque se possibile o se dovessi ancora avere problemi e trovo qualche buona occasione cambio pompa e pinza e così sto bene che tranquillo...

Grazie comunque dei preziosi consigli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ho parlato oggi col caro Gaetano e mi ha riferito che hai portato la vespa da lui: quando le vespe come la tua uscivano di fabbrica, lui lavorava ancora alla piaggio, per cui le conosce bene, faceva la preconsegna: riguardo il coperchio, mi diceva che arrivavano senza fori per gli specchietti ma che avevano sotto appunto la traccia per consentire la foratura con la molla a tazza, era un lavoro che si faceva in preconsegna, svelato l'arcano.....mi conferma che il nasello è stato cambiato e mi ha confermato che è davvero una bella vespa...vale la pena spendere qualche soldino per sistemarla bene; riguardomle pastiglie anteriori, confermo: o piaggio o ferodo, tra l'altro rischi pure che le pastiglie di cattiva qualità ti rovinino il disco; infine, una considerazione sul motore: io posseggo svariati 200, dal rally(ne ho 2) al p200e, al px200e arcobaleno....ebbene, quello che ha più allungo e va meglio da originale è proprio il px200e arcobaleno elestart, il mio è del 1997, ha quasi 70.000 km e non ho mai toccato nulla....va davvero bene, non ascoltare chi dice che sono i 200 più fiacchi, a me risulta il contrario....è verosimile che il tuo abbia qualche problema al pistone o alle fasce, certe volte capita o per l'inattività associata ad un olio scadente, che fa incollare le fasce, oppure può essere pure qualche problema al pistone dovuto alla mancanza di olio nel mix....molti usano la vespa senza sapere che esiste....comunque, complimenti ancora per la vespa......è strano che ancora non ci siamo incontrati, dovremmo farlo al più presto.....saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ho parlato oggi col caro Gaetano e mi ha riferito che hai portato la vespa da lui: quando le vespe come la tua uscivano di fabbrica, lui lavorava ancora alla piaggio, per cui le conosce bene, faceva la preconsegna: riguardo il coperchio, mi diceva che arrivavano senza fori per gli specchietti ma che avevano sotto appunto la traccia per consentire la foratura con la molla a tazza, era un lavoro che si faceva in preconsegna, svelato l'arcano.....mi conferma che il nasello è stato cambiato e mi ha confermato che è davvero una bella vespa...vale la pena spendere qualche soldino per sistemarla bene; riguardomle pastiglie anteriori, confermo: o piaggio o ferodo, tra l'altro rischi pure che le pastiglie di cattiva qualità ti rovinino il disco; infine, una considerazione sul motore: io posseggo svariati 200, dal rally(ne ho 2) al p200e, al px200e arcobaleno....ebbene, quello che ha più allungo e va meglio da originale è proprio il px200e arcobaleno elestart, il mio è del 1997, ha quasi 70.000 km e non ho mai toccato nulla....va davvero bene, non ascoltare chi dice che sono i 200 più fiacchi, a me risulta il contrario....è verosimile che il tuo abbia qualche problema al pistone o alle fasce, certe volte capita o per l'inattività associata ad un olio scadente, che fa incollare le fasce, oppure può essere pure qualche problema al pistone dovuto alla mancanza di olio nel mix....molti usano la vespa senza sapere che esiste....comunque, complimenti ancora per la vespa......è strano che ancora non ci siamo incontrati, dovremmo farlo al più presto.....saluti.

 

Ciao Sergio, scusami se rispondo solo ora... Si devo proprio lasciarlo da Gaetano per un controllo ed una messa a punto... Aspetto di riassicurarlo a mio nome e poi torno a fargli visita :mrgreen: sperando che anche questa 200 possa ritrovare il giusto brio...

Si, è strano che non ci siamo ancora incontrati, magari quando riscendo da Gaetano ti contatto prima così possiamo vederci lì... A presto e grazie ancora...

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Si potrebbe avere il riferimento di questo Sig. Gaetano?

 

Se vuoi puoi contattare me o MROIZO in privato per sapere di cosa necessiti così possiamo contattare Gaetano e darti eventualmente un suo recapito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...