Vai al contenuto



Quanto appesantire il volano Flytech?


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, sulla mia TS ho una piccola elaborazione:

- 177DR p&p;

- primaria 23drt;

- SI24/24E DDell'Orto + filtro T5 originale+ airbox Pinasco;

- megadella;

- kit Pinasco flytech 12V.

Come velocità massima misurata in pianura col GPS sono sui 110 km/h e questo mi basta. Il problema è quando mi trovo in salita che a causa del volano della Flytech (cono 17) troppo leggero, la velocità scende notevolmente, per questo ho pensato di far appesantire il volano. Siccome l'officina che dovrebbe farlo è molto lontana da me, dovrei inviargli il volano e farlo lavorare. Secondo voi, il volano che attualmente è di 1.6 kg, a quanto lo dovrei portare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

No, perchè la modifica è irreversibile. Al momento ci sono 2 alternative, o sostituire il volano con quello della Parmiakit da 2.4 kg, oppure montare l'impianto elettrico della PX a 12V che ha il volano più pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 0m8r4 dice:

No, perchè la modifica è irreversibile. Al momento ci sono 2 alternative, o sostituire il volano con quello della Parmiakit da 2.4 kg, oppure montare l'impianto elettrico della PX a 12V che ha il volano più pesante.

 Ma che tu sappia il parmakit è perfettamente intercambiabile?

Non hai rilevato qualche incertezza nell'erogazione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è intercambiabile, il problema è che costa un botto.

Secondo me la Flytech non eroga corrente in maniera regolare ai bassi...forse è una mia impressione ma non è lineare fino ad una certa velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 0m8r4 dice:

Si, è intercambiabile, il problema è che costa un botto.

Secondo me la Flytech non eroga corrente in maniera regolare ai bassi...forse è una mia impressione ma non è lineare fino ad una certa velocità

condivido, 

difatti ho un problema ad un regime intermedio dove tartaglia, ho tentato di tutto, ma non ne sono venuto fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sostiene che non sia realmente ad anticipo variabile, purtroppo non ho la stroboscopica per verificare...ora pensavo di passare al volano PX ma serve l'adattatore avendo io l'albero da 17...però non mi convince molto quell'adattatore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 0m8r4 dice:

Qualcuno sostiene che non sia realmente ad anticipo variabile, purtroppo non ho la stroboscopica per verificare...ora pensavo di passare al volano PX ma serve l'adattatore avendo io l'albero da 17...però non mi convince molto quell'adattatore

Ho la strobo, quindi ho verificato che effettivamente l'anticipo varia. Non so tu, ma la mia a 24° non c'è verso di farla andare bene, ora l'ho dovuta mettere a 22° scarsi.

Leggendo in giro pare che il problema sia intrinseco di queste accensioni, diciamo che con un volano più pesante dovrebbe migliorare, ma non c'è paragone con quelle piaggio con pick up.

A mio parere la modifica di crimaz è affidabile, ti confesso però anche a me rompe un bel pò rifare tutto, soprattutto trovare un volano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente gli impianti PX anche originali si trovano facilmente, e poi metterei comunque una centralina ad anticipo variabile esterna...mi secca aver speso molti soldi per la Flytech e ora doverla togliere...mi faccio l'estate poi valuterò un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un cono 17 non esagererei troppo col peso del volano... oltre al fatto che per montare il volano a cono 20 avresti bisogno dell'adattatore... sempre che tu non intenda cambiare albero...

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pulun dice:

Io con un cono 17 non esagererei troppo col peso del volano... oltre al fatto che per montare il volano a cono 20 avresti bisogno dell'adattatore... sempre che tu non intenda cambiare albero...

effettivamente, di sicuro non voglio riaprire e cambiare albero.

Sarei curioso di provare sta roba a questo punto, che ha il pick up:

 

https://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-ELETTRONICA-PER-VESPA-125-150-VBB-VBA-VNB-GT-GL-GTR-SPRINT-SUPER-/173060106776

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 0m8r4 dice:

Se non erro il volano originale della TS pesa 2.7 kg, quindi più o meno il peso è simile a quello della PX (da verificare comunque)

non saprei, di sicuro il mio pesa meno 1,8 kg contro gli 1,6 del pinasco. Sono sicuro perchè li ho pesati con bilancia elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 0m8r4 dice:

Che accensione usi e su quale Vespa?

non ho fatto altro che pesare il volano e la ventola della mia accensione a puntine originale (vespa GL) = 1,8 kg

Poi ho pesato la pinasco che in effetti è 1,6kg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 0m8r4 dice:

Se non erro il volano originale della TS pesa 2.7 kg, quindi più o meno il peso è simile a quello della PX (da verificare comunque)

c'è un problema di cui non tieni conto... quei volani sono stati fatti per girare a 5500/6000 giri max... se con l'elaborazione gli fai prendere 2000 giri in più... non so il cono come la pensa...  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 0m8r4 dice:

Ok, ma quindi tutti quelli che elaborano i motori mantenendo il volano originale come fanno?

Comunque come albero ho il Pinasco anticipato che credo sia progettato per giri maggiori no?

La stragrande maggioranza di quelli che elaborano hanno il cono 20 e non il 17... e secondo me vuol dire tanto...

Per il resto... in bocca al lupo!

P.S. a casa mia si dice che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,,,probabilmente  " la cosidetta scarsa reattivita' imputata al volano poco pesante " puo' avere luogo da due elementi distinti : il rapporti troppo lunghi " vedi pignone da 23 " o dal regolatore di tensione .." per esperienza diretta" con 2 vespe con 2 flytech.. con medesimo setting di motore..una in effetti tartaglia di piu' .ecc ecc questa monta il regolatore  pinasco originale l'altra conserva quello parmakit  e va' benissimo ..sara' un caso? ma le dimensioni sono molte diverse..quindi t consiglo in primis di adottare un  regolatore di qualita ' " anche piaggio / ducati ecc " e poi eventualmente pensi a cambiare altre  cose !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ONLYET3 dice:

Salve ,,,probabilmente  " la cosidetta scarsa reattivita' imputata al volano poco pesante " puo' avere luogo da due elementi distinti : il rapporti troppo lunghi " vedi pignone da 23 " o dal regolatore di tensione .." per esperienza diretta" con 2 vespe con 2 flytech.. con medesimo setting di motore..una in effetti tartaglia di piu' .ecc ecc questa monta il regolatore  pinasco originale l'altra conserva quello parmakit  e va' benissimo ..sara' un caso? ma le dimensioni sono molte diverse..quindi t consiglo in primis di adottare un  regolatore di qualita ' " anche piaggio / ducati ecc " e poi eventualmente pensi a cambiare altre  cose !

grazie del consiglio, 

mi pare strano sia il regolatore ma effettivamente è l'unica cosa che non ho verificato, provvedo a breve, ho un piaggio originale a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ONLYET3 dice:

Salve ,,,probabilmente  " la cosidetta scarsa reattivita' imputata al volano poco pesante " puo' avere luogo da due elementi distinti : il rapporti troppo lunghi " vedi pignone da 23 " o dal regolatore di tensione .." per esperienza diretta" con 2 vespe con 2 flytech.. con medesimo setting di motore..una in effetti tartaglia di piu' .ecc ecc questa monta il regolatore  pinasco originale l'altra conserva quello parmakit  e va' benissimo ..sara' un caso? ma le dimensioni sono molte diverse..quindi t consiglo in primis di adottare un  regolatore di qualita ' " anche piaggio / ducati ecc " e poi eventualmente pensi a cambiare altre  cose !

 

Temo tu abbia ragione, ho montato il regolatore piaggio e va molto meglio, aspetto a cantare vittoria definitivamente appena posiziono di nuovo a 24° adesso sono 22°.

In ogni caso grazie per aver condiviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho problemi di tartagliamenti ai medi con la flytech, pensavo fosse un problema di carburazione le ho provate tutte! Per quanto riguarda l'anticipo avevo posizionato anche io lo statore a 24 ma la vespa andava male, faticava anche ad accendersi e aveva molte vibrazioni, quando l'ho messo a 21 si accende alla seconda spedivellata e vibra meno ma i tartagliamenti sono rimasti, io non ho altri regolatori, ma se mi confermate che va meglio corro subito a prenderne uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mdx4 dice:

Anche io ho problemi di tartagliamenti ai medi con la flytech, pensavo fosse un problema di carburazione le ho provate tutte! Per quanto riguarda l'anticipo avevo posizionato anche io lo statore a 24 ma la vespa andava male, faticava anche ad accendersi e aveva molte vibrazioni, quando l'ho messo a 21 si accende alla seconda spedivellata e vibra meno ma i tartagliamenti sono rimasti, io non ho altri regolatori, ma se mi confermate che va meglio corro subito a prenderne uno!

guarda, la mia esperienza è identica alla tua, stavo pensando di toglierla perchè non ne potevo più.

Con il regolatore piaggio è un'altra vespa, se vuoi aspettare nell'arco di un paio di giorni porto l'anticipo a 24 e ti dico come va, ma credo sia quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...