Vai al contenuto


Pinasco 63x60


goosams
 Share

Recommended Posts

e5dfe270734e6ad282a38ef902f45fd5.jpg

 

Bene,stamattina lavoretti al carburatore e montaggio .. Il blocco è pronto da montare nel telaio

Cosa hai usato come retina del filtro t5? Dove lhai comprata?

 

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa hai usato come retina del filtro t5? Dove lhai comprata?

 

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

Ciao,questa l'ho presa dove lavoro eheheh.. Cmq la trovi in ferramenta o al brico,se è troppo larga fai 2 strati .. Per questa modifica devi trapanare i rivetti sul coperchio del filtro e fare dei fori filettati sull'altra parte .. Poi in base all'altezza metti dei bulloncini.

 

Questo che vedi in foto entra raso raso nella scatola maggiorata della pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

24a6717a5d86742118e3bfcea0063d15.jpg

Raccordo venturi al filtro

 

 

77e445e19c9db25c55f4f913c1afb841.jpg

 

Ho deciso di tenere il mix funzionante ma staccato dal cavo del gas .. In questo modo ho a tutti i regimi il max della lubrificazione,praticamente come fare miscela a mano .. È solo una prova,se vedo che fuma troppo lo ripristino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho deciso di tenere il mix funzionante ma staccato dal cavo del gas .. In questo modo ho a tutti i regimi il max della lubrificazione,praticamente come fare miscela a mano .. È solo una prova,se vedo che fuma troppo lo ripristino

 

Non è esattamente la stessa cosa, in quanto la quantità di olio miscelato prima, è in proporzione alla miscela utilizzata.

Il mix emula questa condizione variandone la quantità in base all'apertura del gas

Lasciando aperto il mix al massimo avrai anche percentuali di olio di molto superiori al 3% (che è il massimo del mix con saracinesca tutta aperta).

 

Domanda da curioso:che funzione ha la piastrina forata sul condotto parallelo al venturi?

Grazie :ok:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto che al max dell'apertura la camma con 2 tacche (150 cc) eroga olio per mix al 2,5 %

Cmq la modifica è totalmente reversibile. La piastrina serve ad ingrassare nel passaggio transitorio della valvola gas quando è smussata.Nella fase di carburazione in base a come sento andare il motore posso eliminarla,chiuderla del tutto o altro.In molti preferiscono sostituire la ghigliottina con una piatta...ma lo smusso ha il suo perchè a parer mio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Avevo letto che al max dell'apertura la camma con 2 tacche (150 cc) eroga olio per mix al 2,5 %

Cmq la modifica è totalmente reversibile. La piastrina serve ad ingrassare nel passaggio transitorio della valvola gas quando è smussata.Nella fase di carburazione in base a come sento andare il motore posso eliminarla,chiuderla del tutto o altro.In molti preferiscono sostituire la ghigliottina con una piatta...ma lo smusso ha il suo perchè a parer mio

 

Si si, con la modifica della leva ed il pompante/coperchio della 200 arrivi al 3% circa quando hai il massimo afflusso di benzina (gas tutto aperto), però, se lasci sempre tutto aperto il mix, anche al minimo immetti la stessa quantità di olio che serve al massimo, cosa che non succede se la miscela la fai nel serbatoio.

 

Mi piace invece il discorso del foro calibrato: è da provare.

La fresata sulla saracinesca serve appunto a smagrire ai medi regimi, e òo smagrimento è proporzionale alle dimensioni della fresata.

Con questo sistema si potrebbe ulteriormente controllare l'apporto di aria nel venturi ai medi. Bella idea. Grazie! :applauso:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, con la modifica della leva ed il pompante/coperchio della 200 arrivi al 3% circa quando hai il massimo afflusso di benzina (gas tutto aperto), però, se lasci sempre tutto aperto il mix, anche al minimo immetti la stessa quantità di olio che serve al massimo, cosa che non succede se la miscela la fai nel serbatoio.

 

Mi piace invece il discorso del foro calibrato: è da provare.

La fresata sulla saracinesca serve appunto a smagrire ai medi regimi, e òo smagrimento è proporzionale alle dimensioni della fresata.

Con questo sistema si potrebbe ulteriormente controllare l'apporto di aria nel venturi ai medi. Bella idea. Grazie! :applauso:

 

 

Gg

 

Ciao Gigi,qual'è il discorso del foro calibrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sul carburatore si ci lavoricchio da anni e a furia di provare e riprovare ho scoperto cose interessanti ... sul vecchio banco montavo un si 20 standard,poi ne ho usato uno da cavia per alcune modifiche irreversibili ... non ci crederai ma ho avuto grossi incrementi di coppia!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie! Sul carburatore si ci lavoricchio da anni e a furia di provare e riprovare ho scoperto cose interessanti ... sul vecchio banco montavo un si 20 standard,poi ne ho usato uno da cavia per alcune modifiche irreversibili ... non ci crederai ma ho avuto grossi incrementi di coppia!

 

Uno o due esperimenti li ho fatti anch'io sul SI con qualche risultato positivo.

Un buon carburatore se lo conosci ed hai pazienza

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi prima accenzione:

Il motore gira bello rotondo,ha una buonissima coppia sin dalla prima apertura del gas.Frizione da smontare e capire che intervento fare perchè stacca all'ultimo millimetro di leva e la modulabilitá è zero.Suggerimenti??

 

Scarburata e intonza d'olio comè il primo chilometro mi è piaciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nottolino e braccetto in ordine?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si si ho fatto tutti i controllo del caso prima di chiudere..la frizione tra l'altro trascina quindi presumo che il pacco dischi non si chiude del tutto..provo a smontare e controllare che non ci siano i dischi incollati

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema alla frizione risolto.Smontando il pacco frizione mi sono accorto che gli ultimi 2 dischi guarniti facevano fatica a scorrere,quindi con una limetta ho pelato qua e lá senza però avere troppo gioco.Inoltre per la durezza della leva viste le 4 molle malossi ho sostituito il piattello da 2 mm con uno da 1.5 mm ... Risultato frizione bella modulabile e abb. Morbida ... Vedrò durante il rodaggio come si comporta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità a livello di vibrazioni avvertibili ai regimi medi, ad esempio 70 km/h in quarta marcia, come ti trovi col nuovo albero motore? Hai notato miglioramenti sensibili? Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità a livello di vibrazioni avvertibili ai regimi medi, ad esempio 70 km/h in quarta marcia, come ti trovi col nuovo albero motore? Hai notato miglioramenti sensibili? Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo le vibrazioni non sono sparite .. Mi aspettavo un netto miglioramento vista la bilanciatura. Dell'albero!

 

Oggi ho fatto una 30 ina di km senza risparmiare troppo il gas .. Buonissimi bassi e medi,poi mura..considerando che monto una padella quasi originale va abbastanza bene ma non come voglio .. Sicuramente da carburare meglio. Ps: ho ripristinato il gas con il mix perchè ne buttava veramente tanto e l'erogazione era molto sporca.

 

Nei prox giorni verificherò con la stobo l'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riesumo il post per qualche aggiornamento.

 

Anticipo: grazie ad un'amico vespista ho controllato con la strobo e stavo a circa 22 gradi con il piattello su it..quindi dopo qualche prova ho allungato le asole dello statore fino ad arrivare a 19 gradi.

 

Marmitta: grazie all'amico vespista ho montato una megadella v4 e qualche cosa !! Le cose devo dire che sono notevolmente migliorate regalandomi circa un migliaio di giri spostando la coppia di poco,cosa che percepisco solo in salita e in 2!

 

Carburazione: I lavoretti che faccio al si ingrassano parecchio quindi la colonnina non è delle più convenzionali. min. 50-160 .. max 200 be5 150

Erogazione molto buona e regolare,sono un pò grasso in alto ma và veramente bene questo motore.Sono soddisfatto.

 

Vibrazioni nettamente diminuite dopo reg. anticipo e sost. scarico

 

In salita viaggio tranquillamente in 2 ,sul dritto ho visto quasi il tachimetro a fondoscala..prima mi segnava max 105 dunque cè stato sicuramente un incremento.

 

Spero di essere stato un pochino utile riportando la mia esperienza. Buona stagione vespistica a tutti !:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...