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Ciao, ti confermo che il manuale di riparazione riporta un anticipo di 33° e, come già detto sopra da senatore, apertura contatti a 0,4 mm.

Ho visto il manuale della VM1T che hai linkato e i gradi misurati da quel comparatore sono effettivamente quelli di anticipo.

 

La pagina che allego riguarda i motori V30/33 e noterai un misuratore ancora diverso, ma in sostanza l'anticipo è sempre di 33°.

Quindi se procederai con stroboscopica o disco graduato puoi basarti su quelli :ciao:

sabato mattina ho dato una controllata all'anticipo, purtroppo i 33 ° non centrano nulla,:mah: volendo anticiparlo di 33 ° andavano maggiorate le asole, con vari tentativi 7/8 ho ridotto l'anticipo di c.a. 2° alla volta, fino a quando SEMBRA che giri bene, o meglio, parte con mezza pedivellata, ma non sono ancora convinto che sia corretto,:mah: certamente molto meglio di prima quando partiva a fatica e non teneva il minimo, :ciao:

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Ciao, mi spiace averti fornito dei dati di regolazione che alla fine si sono rivelati fuorvianti.

 

Purtroppo consultando alcuni manuali dell'epoca li ho trovati tutti più o meno concordi su tali valori; ad esempio vi è un manuale in francese per le Acma del 1952, presente anche nella sezione Download, che riporta settaggi simili: anticipo accensione 32°+-1° (corrispondenti a 4,8 mm. prima del PMS), apertura contatti 0,4 mm, distanza elettrodi candela 0,6 mm.

 

Evidentemente vi è un successivo passaggio di interpretazione che mi sfugge.

Mi fa piacere che comunque la messa a punto stia procedendo :ok:

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Non preoccuparti MarcoV14,:ok: penso che ognuno di noi del forum, cerca di aiutare come può, sempre in base hai dati che ha, e le proprie esperienze, sarebbe interessante recuperare l'attrezzo per la messa in fase utilizzato all'epoca, specificato nel manuale, fasarla e verificare l'angolazione con la stroboscopica, ma purtroppo non tutto si può ..... :ciao:

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