Vai al contenuto


Come montare il flytech pinasco sulla vna1t?


esclusoilcane
 Share

Recommended Posts

La vna1t mi ha sempre dato problemi di accensione e luminosità decido quindi di acquistare il flytech per vespe miscela al 5% e provare a montarlo, qualcuno lo ha mai fatto? Io ad esempio no! Non ci sono riferimenti sulla scocca su come piazzare il volano, una posizione vale l'altra e poi si aggiusta l'anticipo?

 

vi spiego meglio:

 

 

sto montando questa cosa su una VNA1T 1957 ho trovato qualche problema di cui il maggiore è il diametro volano vi dico come ho proceduto:

-levato il vecchio volano

-purtroppo non c'è alcun segno sulla scocca su come piazzare lo statore, ho seguito comunque le istruzioni ed ho messo lo statore alto-basso come nello schema

-ho messo tutti i faston cercando di seguire le istruzioni

 

Iniziano i problemi:

- faccio per chiudere e semplicemente il volano non entra ovvero lascia uno spazio di 1cm e non arriva fino alla scocca, ilvecchio volano ovviamente si, verosimilmente il diametro è sbagliato ho scritto al ricambiata che contatterà Pinasco e speriamo me lo cambino

- la staffa allegata non saprei proprio dove fissarla ma questo è il minimo

- piazzo il vecchio e provo a vedere se arriva corrente: nulla!forse avrò sbagliato qualcosa nei collegamenti? Eppure ho seguito tutto alla lettera, in fondo l'unica differenza vera e propria con questo video

sul vespatronic e che sulla centralina flytech attacchi un filo blu proveniente dallo statore e non una terra come sul vespatronic, sto filo blu che è? Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La vna1t mi ha sempre dato problemi di accensione e luminosità decido quindi di acquistare il flytech per vespe miscela al 5% e provare a montarlo, qualcuno lo ha mai fatto? Io ad esempio no! Non ci sono riferimenti sulla scocca su come piazzare il volano, una posizione vale l'altra e poi si aggiusta l'anticipo?

 

vi spiego meglio:

 

 

sto montando questa cosa su una VNA1T 1957 ho trovato qualche problema di cui il maggiore è il diametro volano vi dico come ho proceduto:

-levato il vecchio volano

-purtroppo non c'è alcun segno sulla scocca su come piazzare lo statore, ho seguito comunque le istruzioni ed ho messo lo statore alto-basso come nello schema

-ho messo tutti i faston cercando di seguire le istruzioni

 

Iniziano i problemi:

- faccio per chiudere e semplicemente il volano non entra ovvero lascia uno spazio di 1cm e non arriva fino alla scocca, ilvecchio volano ovviamente si, verosimilmente il diametro è sbagliato ho scritto al ricambiata che contatterà Pinasco e speriamo me lo cambino

- la staffa allegata non saprei proprio dove fissarla ma questo è il minimo

- piazzo il vecchio e provo a vedere se arriva corrente: nulla!forse avrò sbagliato qualcosa nei collegamenti? Eppure ho seguito tutto alla lettera, in fondo l'unica differenza vera e propria con questo video

sul vespatronic e che sulla centralina flytech attacchi un filo blu proveniente dallo statore e non una terra come sul vespatronic, sto filo blu che è? Boh

Ciao, dovresti metter qualche foto di quello che stai facendo, non e' molto chiaro il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E ci credo, ma non capisco hai usato solo la vecchia ventola o tutto il volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm no intendo che l'unica differenza è che ho montato tutto il vecchio volano perché quello nuovo flytech non entrava, ma ora il ricambista mi dice di rimpacchettare tutto perché ha sbagliato: verosimilmente per la mia vna1t ci va il flytech della vnb dove non c'è filo blu ma alla centralina arriva un filo rosso nero e ne esce un altro che va a massa -_-

che ne dite? Smonto tutto e vi aggiorno? :(

 

 

ma al di là di questo un altro dubbio forse più importante è

sulla scocca sotto lo statore non dovrei trovare la famosa tacca che mi permetterebbe di orientare il volano?

Sulla mia VNA1T NON C'è TACCA!!! Come cavolo lo oriento per poi regolare l'anticipo uso la creatività?

:((

IMG_0270.jpg

IMG_0271.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm no intendo che l'unica differenza è che ho montato tutto il vecchio volano perché quello nuovo flytech non entrava, ma ora il ricambista mi dice di rimpacchettare tutto perché ha sbagliato: verosimilmente per la mia vna1t ci va il flytech della vnb dove non c'è filo blu ma alla centralina arriva un filo rosso nero e ne esce un altro che va a massa -_-

che ne dite? Smonto tutto e vi aggiorno? :(

 

 

ma al di là di questo un altro dubbio forse più importante è

sulla scocca sotto lo statore non dovrei trovare la famosa tacca che mi permetterebbe di orientare il volano?

Sulla mia VNA1T NON C'è TACCA!!! Come cavolo lo oriento per poi regolare l'anticipo uso la creatività?

:((

 

ciao, ti serve l'accensione cono 17. Mi sono imbattuto anch'io nel tuo problema con una vespa GT che non aveva alcun riferimento.

Nemmeno scrivendo alla pinasco ricevetti una risposta soddisfacente.

Ti allego come lo montai, poi però è di rigore in questo caso procurarsi una stroboscopica altrimenti è impossibile da tarare.

 

statorepinasco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti vespa amici, per i consigli ,in effetti pare che il ricambista si sia sbagliato ed ora mi invierà il modello vnb che pare adattarsi alla mia vna1t

 

 

 

Appena mi arriva vi aggiornerò sugli sviluppi cercando anche di aiutare chi decide di fare questo acquisto

 

per l'orientamento secondo voi ha senso considerare la barretta che ho cerchiato come riferimento oppure non c'entra un c.. io con l'intuizione avevo montato il flytech come nella seconda foto e diciamo che pareva adattarsi ora smontandolo per rispedirlo ho notato quella barretta

 

grazie ciao

IMG_0279.jpg

IMG_0279.jpg

IMG_0280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la barretta non penso sia un riferimento.

Potresti, ma è totalmente empirica la mia idea, posizionare lo statore in modo che il pick-up della pinasco sia più o meno dove stavano le puntine.

 

Una volta montato tutto segnerei con un pennarello il PMS di riferimento e valutare se più o meno la scintilla scocca in quel range.

Se è così puoi tentare di accendere poi entra in scena la stroboscopica.

 

intanto ecco un video utile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di far danni, la. Vna è un piston ported, la. Cui potenza erogata non è proprio brillante... Ti consiglio di trovare un cilindro motovespa 150 o top 160 con relativo carburatore e marmitta. Se trovi qualcosa da ricambisti spagnoli.. Diventa na vespa molto piacevole.

In che condizioni è il ua16s1??

Dalle foto si vede un blocco molto sporco, se son così i carter.. Il cilindro sarà sporco na cifra.. Dai una pulita generale con del. Gasolio/diluente nitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la barretta non penso sia un riferimento.

Potresti, ma è totalmente empirica la mia idea, posizionare lo statore in modo che il pick-up della pinasco sia più o meno dove stavano le puntine.

 

Una volta montato tutto segnerei con un pennarello il PMS di riferimento e valutare se più o meno la scintilla scocca in quel range.

Se è così puoi tentare di accendere poi entra in scena la stroboscopica.

 

intanto ecco un video utile:

 

perdona la mia profonda ignoranza: quel video l'ho trovato e sono riuscito a trovare questo famoso intervallo e l'ho segnato sulla ventola e sul carter, ma che ci faccio senza la strobo? Non serve solo per fare una regolazione fine? I 2 segni in fondo li puoi fare in qualsiasi punto della circonferenza, mi aiuta in qualche modo a trovare come inclinare lo statore se non ho la tacca? Se sbaglio inclinazione non fa proprio la scintilla o la fa solo nel momento sbagliato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La "barretta" è una nervatura di rinforzo della fusione, tuttavia corrisponde, grosso modo, alla tacca che Piaggio ha inserito successivamente sui carter largeframe. Puoi usarla come riferimento, secondo me, tracciando a pennarello una linea; la nervatura verrebbe coperta per intero dallo statore.

 

Tuttavia la misura con goniometro e stroboscopica è senz'altro più attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la mia profonda ignoranza: quel video l'ho trovato e sono riuscito a trovare questo famoso intervallo e l'ho segnato sulla ventola e sul carter, ma che ci faccio senza la strobo? Non serve solo per fare una regolazione fine? I 2 segni in fondo li puoi fare in qualsiasi punto della circonferenza, mi aiuta in qualche modo a trovare come inclinare lo statore se non ho la tacca? Se sbaglio inclinazione non fa proprio la scintilla o la fa solo nel momento sbagliato? Grazie

 

il punto è che se devi dare 20° (valore a caso) di anticipo come fai senza strobo?

La flytech è ad anticipo variabile, almeno la partenza dovrebbe essere settata abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il flytech vnb è arrivato e l'ho montato come in foto, in realtà alle prime spedivellate non andava, spedivello ancora e fa scoppietti come quando le puntine non erano buone o la candela aveva le teste troppo vicine usando il sistema elettrico e lo statore precedente

inizia poi ad uscire fumo dal carburatore!?

mi fermo apro e provo a cambiare inclinazione dello statore?

IMG_0303.jpg

IMG_0306.jpg

IMG_0305.jpg

IMG_0304.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca continua ed ecco apparire un paio di posizioni che la fanno girare perlomeno per una decina di secondi prima di spegnersi e re iniziare a sfumacchiare dal carburatore

 

Ho in pratica posizionato lo statore mettendo la vite superiore all'estremo destro della fessura superiore e lì ho fatto un segno sotto, grossomodo è la posizione consigliata sulle istruzioni ovvero queste

http://www.officinatonazzo.it/readycontent/files/istruzioni-accensione-vespa-pinasco-flytech.pdf

essendo diventato abile nello svitare con martello ed estrattore, sono iniziate le prove, sembra insomma che anche 1 grado conta, perché basta spostarlo di un minimo e perlomeno si mette in moto, altri consigli?

e devo ancora vedere se funzionano le luci -_-

qui sotto immagini e commenti

IMG_0312.jpg

IMG_0311.jpg

IMG_0309.jpg

IMG_0308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi scollegarlo dalla lampadina posteriore? Non è lì che finisce a massa? Cioè io non ho toccato nulla sui fili provenienti dal manubrio e prima bene o male si accendeva inoltre la CDI pinasco (così come la vecchia bobina di accensione) è indipendente dal telaio, cioè è collegata con il rosso/nero e il blu dello statore e con il rosso del manubrio, ma forse ho sbagliato?

ti allego tutte le istruzioni e l'impianto elettrico della vna

 

inoltre il fumo dal carburatore non indica quasi sempre l'anticipo?

IMG_0315.jpg

IMG_0314.jpg

IMG_0313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E alla fine dopo 30 tentativi GIRA!!!!

ormai esperto nell'estrazione del volano in 6 secondi ho provato qualcosa tipo 80 posizioni diverse, riparto alla fine da 0 e metto la vite nella fessura superiore all'estremo destro, richiudo e

VROOM

è partita è incredibile!

ho dovuto aggiustare un po' la vite del minimo ma gira. Credo che non sia perfettamente in fase perché ha dei piccoli vuoti in marcia, sarà un'altra sfida ma ho paura a girare quello statore:) pare bastino pochi millimetri e non parte affatto

 

comunque posso confermare che la posizione per fare girare la vna1t è vite superiore all'estremo destro, poi per la fasatura perfetta vedremo e speriamo che duri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...