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L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...


lucag63
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Luca, prendi serratura portaoggetti e bloccasterzo e vai in via Forlì 142, casa della chiave
So che te le rifanno con 15€ , il conte e la banda vanno spesso li'


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Ciao Daniele..proverò ad andare li..grazie..
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Ciao, Luca vedo che pian piano prosegui con la solita accuratezza, non ti ho risposto prima perché ero in ferie e qualcuno lo sa dato che ci siamo incontrati.....

Francesco

Modificato da franzpero
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Ciao Francesco..si..quando sono a casa e riesco a mettere le mani sulla vespa è un piacere..certo ché se fossi di più su a Torino..sarebbe meglio..ma ci si accontenta..e con Daniele saremmo un bel team.. l'obbiettivo sarebbe di riuscire a portarla a sabbiare per Natale.. Vedremo..

 

 

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In alluminio, con gommino (retato), con attacco "a millerighe".

Considerando la fragilità di questo attacco, riterrei comunque saggio montare il settore tipo VBB2 (Sprint) con la classica pedivella in uso dal 1962 in poi. In parole povere, montare gli stessi pezzi della tua Sprint Veloce.

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In alluminio, con gommino (retato), con attacco "a millerighe".
Considerando la fragilità di questo attacco, riterrei comunque saggio montare il settore tipo VBB2 (Sprint) con la classica pedivella in uso dal 1962 in poi. In parole povere, montare gli stessi pezzi della tua Sprint Veloce.

Grazie per il consiglio Marben.. Cambierò il settore avviamento e pedivella..
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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti..l'altra sera si discuteva sul colore della vbb nel restauro di rablo.. E con Marben e vespa 979 si guardava il colore della mia..ed è venuto fuori il dubbio che la mia essendo una delle prime 7000 potesse avere il colore della vba..perché guardando i provini che avevano preparato per la vespa di rablo la mia risultava palesemente più chiara..più tendente al grigio..e come ricordavo..chi mi ha venduto la vespa mi disse che un suo amico sosteneva ché le prime vbb uscivano con il colore della vba..e allora cercando su Internet ieri ho trovato delle foto di un restauro di una vba..fd07c787a64a162e42d2c0460ac2105d.jpgquesta è la foto della vba zona fanalino post...d3bb2a3e60f81602e8ca32b88a3769cc.jpgdc6fdbdc63a1df8171f49875dbeb5f47.jpgdcd05fa5271902cc5f0ef69b12f5e316.jpg e questa è la mia..stessa zona..cosa ne pensate..potrebbe essere?

C'è da dire che io la mia l'avevo lucidata..invece quella della foto scaricata no.. Altra foto della vba..210825d4781ff4e074e3a1f8f05d5675.jpg

 

 

 

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Ciao Luca,
non sono un intenditore di colori ma dal mio punto di vista il colore (conservato) della tua VBB è quello della VBA.. non puo essere nemmeno sbiadito nel tempo in quanto protetto dal fanalino posteriore. Inoltre il colore della tua si discosta da quello della mia (visibile anche se rovinato nelle foto che ho scattato prima della sabbiatura).
Essendo una primissima serie, non avendo ancora modanature sulle pance, avendo il cavalletto diverso dalle VBB successive e anche la presa d’aria carburatore (non ho idea di come si possa chiamare tecnicamente) diversa dalla mia VBB (il tuo foro è diviso in due) non mi meraviglierei se veramente avessero usato quel colore vista anche la vicinanza degli anni 59-60.
Facendoti calcolare la formula del colore comunque riprodurrai esattamente il tuo colore originale.
Tu sai che è quello, l’unica seccatura potrebbe essere data dal fatto che potrebbero crearti problemi gli amici dell’FMI...
Comunque ribadisco: la mia VBB è sicuramente di un altro colore rispetto all’Emiliana.... poi magari io non riuscirò a riprodurlo fedelissimo all’originale perche come si è dimostrato é impossibile avere un riscontro al 100% esatto... però non è uguale al tuo.
Se fossi in te la rifarei senza nessun dubbio del colore che hai postato..


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Ciao Luca,
non sono un intenditore di colori ma dal mio punto di vista il colore (conservato) della tua VBB è quello della VBA.. non puo essere nemmeno sbiadito nel tempo in quanto protetto dal fanalino posteriore. Inoltre il colore della tua si discosta da quello della mia (visibile anche se rovinato nelle foto che ho scattato prima della sabbiatura).
Essendo una primissima serie, non avendo ancora modanature sulle pance, avendo il cavalletto diverso dalle VBB successive e anche la presa d’aria carburatore (non ho idea di come si possa chiamare tecnicamente) diversa dalla mia VBB (il tuo foro è diviso in due) non mi meraviglierei se veramente avessero usato quel colore vista anche la vicinanza degli anni 59-60.
Facendoti calcolare la formula del colore comunque riprodurrai esattamente il tuo colore originale.
Tu sai che è quello, l’unica seccatura potrebbe essere data dal fatto che potrebbero crearti problemi gli amici dell’FMI...
Comunque ribadisco: la mia VBB è sicuramente di un altro colore rispetto all’Emiliana.... poi magari io non riuscirò a riprodurlo fedelissimo all’originale perche come si è dimostrato é impossibile avere un riscontro al 100% esatto... però non è uguale al tuo.
Se fossi in te la rifarei senza nessun dubbio del colore che hai postato..


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Ciao rablo..l'idea infatti sarebbe quella di farla com'è adesso..per il registro storico.. Potrei far vedere le foto che ho fatto a dimostrare che la vespa era di quel colore...oppure potrei contattare prima l'esaminatore..e chidere..
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20 minuti fa, lucag63 dice:


Ciao rablo..l'idea infatti sarebbe quella di farla com'è adesso..per il registro storico.. Potrei far vedere le foto che ho fatto a dimostrare che la vespa era di quel colore...oppure potrei contattare prima l'esaminatore..e chidere..

Secondo me con FMI non ne esci vivo in questo tipo di diatribe. Il parere dell'esaminatore regionale , soprattutto a priori, conta poco o nulla, e la commissione di Roma che poi si pronuncia.

Visto il pippardone che so già mi faranno  per il verde pastello 399 non riconosciuto su GTR 1969, andrò  sicuramente con ASI quando sarà finita.

ASi è qui a TORINO , quindi giochi in casa, anche per esaminarla dal vivo, a conti fatti credimi non spendi tanto di più.

 

Modificato da exstreme
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3 minuti fa, lucag63 dice:

Ma non possono negare l'evidenza..ho le prove!!

Anche io le ho, e parecchie , ed anche altra gente col problema 399 (vedi Picchiarello, con cui sono in costante contatto) .

il colore non c'è su vespatecnica?  Bocciata, fine della trasmissione, questa è stata la risposta, nonostante ci siano altre vespe analoghe  con targa oro (stesso anno, modello e colore, ed ho

copia  in mano delle certificazione )

per la tua VBB1 la pratica FMI con modello B ti costerà 110 € + 55€ di tessera FMI + foto all'esaminatore con raccomandata A/R, totale 180 €

Un CRS con ASI ti costa in data odierna 210 €, come vedi la differenza di 30€ è davvero  minima

chiuso OT, non inquiniamo il tuo restauro con meri ed antipatici cavilli

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Anche io le ho, e parecchie , ed anche altra gente col problema 399 (vedi Picchiarello, con cui sono in costante contatto) .
il colore non c'è su vespatecnica?  Bocciata, fine della trasmissione, questa è stata la risposta, nonostante ci siano altre vespe analoghe  con targa oro (stesso anno, modello e colore, ed ho
copia  in mano delle certificazione )
per la tua VBB1 la pratica FMI con modello B ti costerà 110 € + 55€ di tessera FMI + foto all'esaminatore con raccomandata A/R, totale 180 €
Un CRS con ASI ti costa in data odierna 210 €, come vedi la differenza di 30€ è davvero  minima
chiuso OT, non inquiniamo il tuo restauro con meri ed antipatici cavilli

Allora alla fine farò così..ma per l'iscrizione al pra..motorizzazione..ba bene uguale?
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Penso che con adeguata documentazione, debbano riconoscere la correttezza della tinta.
Intendo che converrebbe farsi preparare un campione di tinta VBA (15067), appoggiarlo vicino alla zona del fanalino, e provare a fare dei confronti. Se in una sola foto si riesce a dimostrare che verrà usata una tinta identica a quella stesa in origine, la questione è chiusa. Se poi il colore ottenuto dal codice VBA non coincidesse, si fa un rilievo a campione, e chiusa la storia.

Penso anche che in FMI, senza mettere loro la pulce nell'orecchio, probabilmente non noterebbero nulla. Non stiamo parlando di tinte completamente diverse.

Ad ogni modo, confrontando le foto, la seconda VBA sembra più simile all'Emiliana, la prima appare molto più carica di blu. Le foto, purtroppo, falsano.
 

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Penso che con adeguata documentazione, debbano riconoscere la correttezza della tinta.
Intendo che converrebbe farsi preparare un campione di tinta VBA (15067), appoggiarlo vicino alla zona del fanalino, e provare a fare dei confronti. Se in una sola foto si riesce a dimostrare che verrà usata una tinta identica a quella stesa in origine, la questione è chiusa. Se poi il colore ottenuto dal codice VBA non coincidesse, si fa un rilievo a campione, e chiusa la storia.
Penso anche che in FMI, senza mettere loro la pulce nell'orecchio, probabilmente non noterebbero nulla. Non stiamo parlando di tinte completamente diverse.
Ad ogni modo, confrontando le foto, la seconda VBA sembra più simile all'Emiliana, la prima appare molto più carica di blu. Le foto, purtroppo, falsano.
 

Secondo me in FMI dovrebbero aver imparato che vespatecnica non è il Vangelo.. E che Piaggio le feceva queste cose.. Questa non è la prima né l'ultima..dovrebbero ampliare le vedute..e non negare l'evidenza..
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Ciao, Luca sappiamo tutti che Vespa Tecnica è pieno di errori macrospopici, chiaro esempio  è la pagina della Sprint ( e qui sai bene che sono di parte ) dove una seconda serie è spacciata per prima e perdipiù con un colore completamente sballato........ Ma dobbiamo tener conta a chi comanda il Vespa Club d'Italia........

Come giustamente scrive Marben documenta  accuratamente il colore che hai riscontrato nei punti protetti e fotografali assieme ai campioni, penso che dovrebbero accettarla senza grossi problemi.

Francesco

 

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Ciao, Luca sappiamo tutti che Vespa Tecnica è pieno di errori macrospopici, chiaro esempio  è la pagina della Sprint ( e qui sai bene che sono di parte ) dove una seconda serie è spacciata per prima e perdipiù con un colore completamente sballato........ Ma dobbiamo tener conta a chi comanda il Vespa Club d'Italia........
Come giustamente scrive Marben documenta  accuratamente il colore che hai riscontrato nei punti protetti e fotografali assieme ai campioni, penso che dovrebbero accettarla senza grossi problemi.
Francesco
 

Ciao Francesco..mah..me lo auguro..il suo colore è quello..se poi negano l'evidenza..non so che dire..
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Allora alla fine farò così..ma per l'iscrizione al pra..motorizzazione..ba bene uguale?

Assolutamente si

"Quindi bisognerà fare un'immatricolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico (solo se la Vespa ha 20 o più anni, altrimenti si deve aspettare questa scadenza minima) tramite ASI o FMI, come da art. 60 del CdS. L'FMI è più indicato per le moto e per la minor spesa e perdita di tempo e risorse ma, chi fosse già iscritto all'ASI, può seguire senz'altro quella strada, usufruendo dell'Attestato di Storicità e del Certificato di rilevanza storica e collezionistica (vedere qui: http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=80&idlv=40 ), rilasciato da loro, che hanno la stessa valenza"



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Ciao a tutti..non potendo fare niente sulla vespa mi sono dato allo shopping.. Ho preso il contachilometri.. Questo..5265416d89cb2bca66c86583c2cddd24.jpg ed il telaio della sella..eccolo..44759b52a165432230e23ebd7315f73d.jpgc80d504f90e7724beff7a76a3f03b717.jpg..per il contachilometri pensavo di cambiare il vetro..ma tenere il fondo originale..come posso sbiancarlo un po' senza rovinarlo?

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Concordo. Oltretutto, smontandolo per sostituire il vetrino, evita in qualsiasi modo di toccare i due fondelli; questi infatti a distanza di molti anni hanno la serigrafia molto fragile, può essere sufficiente sfiorarla per cancellarla irrimediabilmente.

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