Vai al contenuto


Marmitta T5...questa sconosciuta


T5ista85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sottoporvi una marmitta leovince che ho recuperato casualmente.

Ovviamente non ho idea del livello di utilizzo, l'unica cosa che so è che era precedentemente su di un T5, vi volevo chiedere se la conoscete e se effettivamente è per Vespa T5, se è ottimizzata per qualche modifica del motore, infine se ha qualche valore.

 

Vi allego qui alcune foto.

 

20170308_211519.jpg

 

Grazie per le info.

Saluti

20170308_211422.jpg

20170308_211439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato: http://www.leovince.de/downloads/Technische_Zeichnungen/dt-4229.pdf

 

E' una LEOVINCE 4229...sembra un po' vecchiotta e non ci sono grandi info in giro, ho letto qualcosa su qualche forum, ma nessuna informazione significativa.

In ogni caso se avete indicazioni sarò felice di leggerle.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto carburare una T5 che la montava, in vero ho dovuto risistemare un pò tutto su quella T5 dallo statore alla frizione a perdite un pò dappertutto....

 

alla fine quando funzionava per bene ho carburato per la Leovince.....

 

in vero l'ho anche confrontata con una SITO plus T5 che avevo appesa al muro....

 

diciamo che il sound è più bello di quello ridondante e metallico della sito plus, esteticamente la Leovinci è davvero bruttina, nella guida come era da immaginarsi sposta la coppia già troppo alta della T5 ancora un pelo in alto, con conseguente ulteriore svuotamento ai bassi----

 

in sintesi "tanto rumore per nulla"!

 

credo valga meno di una sito plus usata (che per altro è migliore sia esteticamente che in prestazioni), quindi sui 20 euro se qualcuno se la compra (sbagliando acquisto sia chiaro!), sarebbe da provare su un 152 Polini per T5 in caso e pignone da 20 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi chiedo... perché ci sono tutte queste marmitte "finte" che vanno peggio dell'originale?:mah:

I progettisti che l'hanno creata che avevano in testa! Forse su un motore elaborato potrebbe rendere meglio (meglio di una sito)?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma mi chiedo... perché ci sono tutte queste marmitte "finte" che vanno peggio dell'originale?:mah:

I progettisti che l'hanno creata che avevano in testa! Forse su un motore elaborato potrebbe rendere meglio (meglio di una sito)?:mah:

 

C'e' un mercato?

 

Sfruttiamolo a minima spesa. Quella marmitta e' identica a quella per PX a meno del collettore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il solito stampo ma cambiando alcune cose esce fuori la marmitta da px,quella da t5 e quella da pk...confrontatele bene se ne avete la possibilità.Ovviamente non possonio avere la massima resa su tutti e 3 i motori.Ma come diceva Volumexit,il mercato va sfruttato con minima spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in vero la marmitta T5 (titolo del post questa sconosciuta) è diversa daquella PX in TUTTO e rispetto a quella PK è praticamente un altro mondo!!

 

Chi progettava marmitte per la T5 aveva in mente la PX, e probabilmente non aveva minimamente idea di come andasse una T5 dagli enormi travasi e cilindrata modesta, corsa cortissima e tutta giri...quindi marmitte quasi sempre da giri NON SERVONO, serve in caso marmitta da coppia.... sulla T5 montando che sò una POLINI NUOVA (modifcando il collettore) secondo me si ottengono buoni risultati, oppure serve la MEGADELLA SPECIFICA...

 

Simonini, Leovinci e simili... la allungano e la quarta muore.... un pochino meglio fà il serpentone Polini per T5, in ragione del fatto che è più chiusa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo a queste somiglianze 2006951819_leovinci%20PK50.jpg

 

Marmitta-espansione-Leovinci-Vespa-T5-20150116031358.jpglo stampato del controcono curvato è lo stesso pr tutti i tipi.Che poi dentro siano diverse,non ho indagato ma con uno stampo...se ne fanno almeno 2.Ne ho una anche del 200,identica ed una sito flash per t5 sempre uguale...cambia solo il colore,é nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in vero la marmitta T5 (titolo del post questa sconosciuta) è diversa daquella PX in TUTTO e rispetto a quella PK è praticamente un altro mondo!!

 

Chi progettava marmitte per la T5 aveva in mente la PX, e probabilmente non aveva minimamente idea di come andasse una T5 dagli enormi travasi e cilindrata modesta, corsa cortissima e tutta giri...quindi marmitte quasi sempre da giri NON SERVONO, serve in caso marmitta da coppia.... sulla T5 montando che sò una POLINI NUOVA (modifcando il collettore) secondo me si ottengono buoni risultati, oppure serve la MEGADELLA SPECIFICA...

 

Simonini, Leovinci e simili... la allungano e la quarta muore.... un pochino meglio fà il serpentone Polini per T5, in ragione del fatto che è più chiusa....

 

00005468_003_jpg_0ab8ba2bb1fb1dd5924283fd5947fe56.jpg

 

Perché dici che e' diversa? Esternamente e' uguale, dentro non so...

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nei disegni del produttore le quote generali, ad eccezione - come è ovvio - della posizione del collettore, sembrano proprio le stesse per PX 125, PX 200 e T5:

- PX 125: http://www.leovince.de/downloads/Technische_Zeichnungen/dt-4227.pdf

- PX 200: http://www.leovince.de/downloads/Technische_Zeichnungen/dt-4228.pdf

- T5: http://www.leovince.de/downloads/Technische_Zeichnungen/dt-4229.pdf

 

Le eventuali differenze possono risiedere in qualche paratia interna, ma non sembrerebbe, vista l'assenza di puntature/cordoni diversi nelle foto, peraltro facilmente individuabili per via della verniciatura trasparente.

 

Queste marmitte erano votate ad effetti scenici, sia estetici che... sonori, questo chiedeva il mercato di trent'anni fa. L'effettivo incremento di prestazioni era modesto e mal distribuito (anni fa giravano varie bancate, direi serie ed indipendenti, che lo illustravano bene confrontando le vecchie espansioni ad altre soluzioni più recenti, vedi le inglesi); il più era fatto dalla suggestione del rumore (cosa che fa presa su molti ancora oggi, eh...). E ovviamente dovevano rispondere ad esigenze industriali, per cui ottimizzazione e massimo risparmio nel ciclo produttivo. Vale ovviamente per un po' tutti i marchi, poi c'era quella un po' più efficace (vedi Simonini), e quella meno (vedi Giannelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...