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Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
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  • 4 months later...

Ciao a tutti Ragazzi !

Mi scuso con il silenzio di questi mesi ma purtroppo Fiona è ancora sotto i ferri... sto un po' combattendo con il mio carrozziere che non ha tempo da dedicarle... intanto il tempo passa.... ahimè!!

Vi scrivo per dirvi che ho contattato l'ex proprietario della Vespa che mi aveva detto di avere un CD contenente diverse foto della vespa durante lo smontaggio... ve le allego in maniera da farvi vedere com'era ancora montata...

DSCN1316.thumb.JPG.afcfdac4a1faf972df5e8e038d72b6fd.JPGDSCN1318.thumb.JPG.bdcba7547a0d1f9be2471deaf167cc5b.JPGDSCN1319.thumb.JPG.f850ee501ad0407e347b3fc661829228.JPGDSCN1320.thumb.JPG.f2681d00ef52bdd0a0c85d349086d299.JPGDSCN1321.thumb.JPG.b60d51683b9e222b990e9c6f78c42936.JPG

DSCN1315.JPG

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  • 1 month later...
Il 16/10/2017 at 18:48, rablo dice:

Mi sapreste dire quanti cuscinetti ci sono nel motore di VBB e che tipo di cuscinetti sono (codici)?

 

In tutto 4 cuscinetti a sfere ed 1 astuccio a rulli, di cui: 

- due cuscinetti all'albero motore, uno lato volano e l'altro lato frizione. (https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=4742)

- un cuscinetto per alberello ingranaggio multiplo che si monta direttamente sullo stelo dell'ingranaggio multiplo. (https://www.officinatonazzo.it/cuscinetti-ed-astucci-a-rulli-cuscinetto-a-sfere-6301-c3-12x37x12-ingranaggio-multiplo-per-vespa-vecchi-modelli-fino-al-px-1980.1.15.82.gp.3567.uw

- un cuscinetto a sfere albero cambio/asse ruota posteriore (semicarter lato frizione). (https://www.officinatonazzo.it/cuscinetti-ed-astucci-a-rulli-cuscinetto-a-sfere-skf-6204-2rs-schermato-20x47x14-albero-ruota-posteriore-per-piaggio-gilera-vespa.1.15.82.gp.384.uw)

- il famigerato astuccio a rulli albero del cambio (semicarter lato volano). (https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=968)

Nei link ci sono solo dei riferimenti...non pretendono di essere esaustivi...ho solo alcuni dubbi sul cuscinetto a sfere per asse ruota posteriore...
Sicuro c'è qualcuno più esperto di me!

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In tutto 4 cuscinetti a sfere ed 1 astuccio a rulli, di cui: 
- due cuscinetti all'albero motore, uno lato volano e l'altro lato frizione. (https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=4742)
- un cuscinetto per alberello ingranaggio multiplo che si monta direttamente sullo stelo dell'ingranaggio multiplo. (https://www.officinatonazzo.it/cuscinetti-ed-astucci-a-rulli-cuscinetto-a-sfere-6301-c3-12x37x12-ingranaggio-multiplo-per-vespa-vecchi-modelli-fino-al-px-1980.1.15.82.gp.3567.uw
- un cuscinetto a sfere albero cambio/asse ruota posteriore (semicarter lato frizione). (https://www.officinatonazzo.it/cuscinetti-ed-astucci-a-rulli-cuscinetto-a-sfere-skf-6204-2rs-schermato-20x47x14-albero-ruota-posteriore-per-piaggio-gilera-vespa.1.15.82.gp.384.uw)
- il famigerato astuccio a rulli albero del cambio (semicarter lato volano). (https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=968)
Nei link ci sono solo dei riferimenti...non pretendono di essere esaustivi...ho solo alcuni dubbi sul cuscinetto a sfere per asse ruota posteriore...
Sicuro c'è qualcuno più esperto di me!


Ciaooo!

Grazie mille per la risposta!!

Se riesci ad allegare qualche foto fai pure... é utile sia per me che per tutti coloro i quali sono alle prese con una VBB ed effettuano ricerche su forum e web!

Grazie!


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23 ore fa, rablo dice:

Se riesci ad allegare qualche foto fai pure... é utile sia per me che per tutti coloro i quali sono alle prese con una VBB ed effettuano ricerche su forum e web!

Ecco scusa, avevo finito lo spazio per allegati...e non so come rimuoverli!

IMG_20161129_203203.jpg

IMG_20161129_203237.jpg

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Buongiorno!!

Ho bisogno del vostro aiuto.

Ho acquistato la vernice per la VBB.
Il problema ora è il trasparente, sia alla Max Meyer sia alla PPG hanno difficoltà con i gloss.

Hanno dei prodotti standard che mi hanno presentato come:

- trasparente opaco
- trasparente normale
- trasparente lucido

Senza parlare di gloss.
Il lucido da quello che ho capito è quello che usano tutti e crea l effetto specchio brillante....
Il normale ho paura che sia troppo opaco (??)

Mi hanno proposto anche di acquistare il normale aggiungendo (mischiando) un po di trasparente lucido in modo da renderlo meno opaco.

Avete consigli in merito ??

Grazieeeee.


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ciao Rablo, 

be si, farei dei tentativi...non puoi far delle prove a diverse concentrazioni di trasparente lucido??

Cosa dice il manuale colori di Vespa Tecnica a riguardo? Il campionario colori in allegato non protrebbe essere di aiuto? qualcuno l'ha mai utilizzata per risolvere problemi simili a quelli di Rablo?? :) 

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Vespa tecnica dice di usare la vernice Max Meyer. E questa ti viene venduta come bicomponente.
Base opaca + lucido.

Io alla fine ho comprato tutto alla PPG secondo il tagliandino di prova che ho postato qualche pagina indietro in questo stssso post.

Non mi hanno saputo dire i gloss relativi al trasparente ne alla Max Meyer ne alla PPG.
Pertanto ho comprato il lucido intermedio dei 3 che ho citato. In aggiunta ho comprato un prodotto che si aggiunge al trasparente per opacizzarlo. Me ne hanno dato 250 grammi per 1 kg di vernice. Proverò a fare delle prove prima di verniciare ovviamente. Vorrei evitare di ottenere un lucido troppo lucido, ma allo stesso tempo non vorrei avere un opaco innaturale sul metallizzato.

Vediamo, sarà anche per me un esperimento. c7333f0ff3d97b7b886f73c4437cb00e.jpg
1133407c0dce29bdc918114ffcb91415.jpg

Vi lascio un’anteprima di Fiona in modalità pre-verniciatura.... ormai ci siamo quasi....

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I lavori proseguono....

Oggi ho fatto fare su una lastra metallica le prove per il colore della Vespa con le varie “tonalità” di lucido.

Purtroppo documentarle è difficile perché in foto non si capisce bene se è lucido se è opaco, quanto è lucido e quanto è opaco.
Sta di fatto che, in base alle varie prove, ho scelto quello che mi sembrava più consono a riprodurre l’originalità del modello... e soprattutto quello che a me piaceva di più.
D’altronde il colore è quello e a meno che non sia opaco 100% o lucido a specchio, non credo che i registri storici mi creino grossi problemi... anche perchè ho visto placche fmi su VBB molto blu e poco azzurre....

Non vedo l’ora che sia verniciata per mostrarvela.

Per ora vi mostro la placca utilizzata per i provini ma ahimè non si capisce quale parte sia lucida e quale opaca..
È la migliore che ho, dalle altre foto il colore sembrava grigio pertanto è inutile postarle....

Per Sabato dovrei ritirare la vespa verniciata.

Vi aggiorno, stay tuned !!

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  • 3 weeks later...

Buonaseraaa,

Ho finalmente ritirato la Vespa.
Sono soddisfatissimo del risultato del colore. È difficile da apprezzare in foto, a volte sembra grigio, a volte troppo blu, a volte troppo lucido a seconda della luce. Peró vi assicuro che è davvero bello...
Posto qualche foto, pubblicheró un reportage più completo non appena Fiona avrà un suo ricovero... ???

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Ho fatto verniciare anche i tamburi color alluminio anche se andrebbero in alluminio naturale, perchè per errore li avevo fatti sabbiare e oramai avevano fondo e tutto.

447a51fd29515695127c4519c9bffc6c.jpg

In foto sembra impeccabile. Sono soddisfatto del risultato complessivo, il telaio ha qualche grana lo devo ammettere, sia per via dell’etá che, ahimè, per via di una sabbiatura con sabbia troppo grossa... credo che prima della fase di montaggio lo faró riprendere in qualche zona.

Vi ricordo che il lavoro è del tutto made in cantina così come quello della Rally, ma stavolta il colore metallizzato l’abbiamo trovato molto più difficile da gestire rispetto al pastello del giallo cromo.


Accetto vostre opinioni e critiche


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  • 1 month later...

La Vespa rientrerà in carrozzeria... non ero per niente soddisfatto, troppe imperfezioni, troppi difetti e qualche bozzo macroscopico... ho segnato tutte le parti con la carta gommata. Mi sono reso conto che co sono più parti che NON vanno bene che parti sane....
sono molto amareggiato.. è proprio vero che chi meno spende più spende.... ora mi trovo punto e a capo ☹️☹️☹️ ma non demordo !!!

Ne approfitto per chiedervi una informazione sul bordoscudo...

Visto che devo riverniciare ho provato a strapazzare il bordoscudo che ho acquistato per fargli prendere la forma in modo da non graffiare la carrozzeria “definitiva” in seguito.
Ho notato che il bordoscudo in alcune zone non copre il bordo della vespa, non riesce proprio ad abbracciarlo tutto è come se fosse un po più piccolo/stretto rispetto al telaio.... da cosa puó dipendere?
L’ho confrontato con l’originale che era stato rimosso in fase di smontaggio e la differenza a livello di dimensione è abissale, non capisco se dipende dal fatto che sia gia schiacciato o sia un problema proprio del ricambio.

Qualcuno sa darmi lumi a riguardo ?
Un consiglio eventuale su quale ricambio acquistare per andare sul sicuro ?


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Ciao rablo..mi dispiace che la vespa non sia venuta come volevi..per quanto riguarda il bordo scudo.. provo a chiedere a Daniele..alias Extreme..e vediamo se sa dove prenderlo..

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Grazie Luca! Sarebbe molto utile per non rischiare di comprare a vuoto...

Il bordoscudo che ho nella curvatura dello scudo ai lati non vuole saperne di entrare, pur entrando in parte non coprirà mai tutto il bordo della carrozzeria.. è strano, sembra il suo peró...

In foto la vespa con i punti con problemi alla carrozzeria solo nello scudo anteriore... è un campo di battaglia.. un cieco l’avrebbe fatta meglio.. sono incaXXXXXXXato nero !! ☹️


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Grazie Luca! Sarebbe molto utile per non rischiare di comprare a vuoto...

Il bordoscudo che ho nella curvatura dello scudo ai lati non vuole saperne di entrare, pur entrando in parte non coprirà mai tutto il bordo della carrozzeria.. è strano, sembra il suo peró...

In foto la vespa con i punti con problemi alla carrozzeria solo nello scudo anteriore... è un campo di battaglia.. un cieco l’avrebbe fatta meglio.. sono incaXXXXXXXato nero !!


899f709a92d1251a1b74e8e0e7081ada.jpg


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Ma è lo stesso della rally???

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Si ma ha lavorato praticamente da solo, la rally l’avevamo fatta assieme curando ogni singolo particolare. Quello che non vedevo io lo vedeva lui o al più mio padre.
Per questa non ha voluto nessuno, sta di fatto che ho buttato soldi e per risparmiare qualcosa mi ritrovo a doverla rifare quasi da capo...

Ha fatto delle stuccature e ci ha verniciato sopra direttamente, sotto il lucido in alcune zone è come se la vernice sia macchiata dalla candeggina.

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Non abbiamo litigato perchè sono una persona civile ma un altro l’avrebbe gonfiato credimi ???

Spero che serva da lezione a me e a chi pensa di risparmiare.... forza e coraggio comunque non si molla !


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Si si per forza, si salvano solo forcella, cerchi ecc... ogni altro componente ha qualche difetto.. ripeto è un campo di battaglia.. più la vedo così e più mi viene il nervoso...
Alla fine in totale spenderó quanto avrei speso portandola da un carrozziere dall’inizio...
Poi non ti dico le pedane... è tutta scalini, sembra fatta senza cognizione di causa...

In alcune parti è ruvida... un delirio!

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Ho perso tempo e denaro!!!


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