Vai al contenuto


elaborazione soft et3


chuck1994
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un felice possessore di una bella et3 acquistata l'anno scorso, la vespa al momento dell'acquisto era funzionante e l'inizio dell'estate ho lascioto il motore com'era.

adesso vorrei aprirlo per revisionarlo e vorrei migliorare un po' le prestazioni lasciando però i travasi e la valvola originale, avete qualche consiglio da darmi?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

non volendo modificare carter o altro resta il dr in ghisa. io uso il pinasco da anni con soddisfazione certo le prestazioni sono quel che sono, ma senza variare altro credo sia difficile ottenere di piu', t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/76081-motore-et3-esteticamente-originale-ottimizzato-con-dr

 

fallo così e monta un pignone DRT da 26.... con la frizione consigliata da RINALDI sempre in questa sezione.....

 

hai il turistico più che solo un pò più veloce.... con frizione da favola (solo cambia la molla interna del KIt con una spompatissima originale della Piaggio anni70-80 sono quelle nere se non la hai in cantina di recupero da qualche R-N-L-Special chiedi, così hai la leva morbida terrà benissimo fino a 18 Cv il doppio di quello che hai)

 

puoi optare per il filtro POLINI al posto di quello molto costoso PINASCO che vedi in foto (lo chiamo DEllorto ma è il Pinasco identici)

 

e marmitta a SILURO SIP ROAD, costicchia ma se vuoi che si muova.....

 

da TONAZZO due cerchi in lega TUBLESS con gomme montate, gomme rigorosamente ME1 METZLER, te le invia montate il prezzo è buono.

 

I Travasi nel mio post sono raccordati, non esiste un cilindro 130 che non li abbia più grandi del cilindro PIAGGIO, in caso non raccordare.... però... peccato sono 2 cv persi nel canyon mentre la diligenza corre e gli Indiani ti sono alle costole.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte penso che opterò per la configurazione di poeta, chiedevo un paio di delucidazioni nel post ho letto che hai anticipato l'albero originale, potrei prenderne uno nuovo già anticipato( se si quale marca?) o è meglio anticipare l'originale? invece di mettere una primaria 27/69DD come nel post dovrei mettere una 26/69DD? in ultimo la frizione di cui hai parlato è quella a 7 dischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la POLINI per la frizione vende sia quella completa che quella solo due piatti e molle che puoi proporre con i tre dischi di sughero ed i due in metallo tipo originali, risparmiando non poco e tidirò và pure meglio sulla ET3......

 

l'albero io il mio l'ho rifasato a mio piacimento, tu se non vuoi toccare i carter abbassando la valvola prendi un RMS Racing cono 19 anticipato per Primavera o un TAMENI cono 19 anticipato perPRIMAVERA o il MAZZUCCHELLI sempre anticipato cono 19.... il cuscinetto lato volano lascia la gabbia che hai o ti incasini, andrà bene anzi c'è chi dice vada pure meglio, a me non piaceva tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta, l'albero meglio tameni o mazzucchelli (ho letto che c'è la possibilità che si tranci l'albero con il volano et3 visto il suo peso è vero?)? per la primaria prendo una 26/69DD anche se nel tuo post c'è la 27/69DD?

Link al commento
Condividi su altri siti

se monti anche un albero anticipato guadagni qualcosa, io lascerei i rapporti originali, per l albero iu uso tameni e mai avuto problemi di tranciatura, marmitta originale senza tubetto e carburata ad ok, ti divertirai senza togliere affidabilitaì.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

con il filtro PINASCO o con il POLINI (ancora più libero datosi che è in pratica un venturi) il getto passa da 74/76 in originale a 82/85, nel mio post infatti il volano è allegerito tornendolo sul retro...

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro pinasco alluminio cc125 affidabile va un po di piu' e sei in regola. t5rosso

 

Ciao, questo è il mio 125 Pinasco in alluminio 3 travasi una delle prime accensioni:

 

Albero anticipato Tameni, carburatore originale, marmitta Polini omologata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...