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restauro completo GTR 1969 (VNL2)


exstreme
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Sì, è identica alla tua e va benissimo: è quella giusta.

Guarda bene nella tua: mi pare vi sia dentro il moncone spezzato della chiave. Non è che ti permette di recuperare il bloccasterzo?

Se sì, ti conviene adattare poi la nuova serratura. Puoi recuperare i pernini interni dalla serratura vecchia. ;-) 

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Ottima notizia !:risata1:

già mi prendeva l'angoscia di dover montare una serratura CHINA repro,  che si vede lontano un miglio esserlo  causa serratura monocilindro (tra  parentesi anche il pascoli  vende  la medesima porcheria).

La chiave  la farò rifare da un negozio qui in Torino.

Marben, purtroppo per  tempistica ridotta e  fretta  di sabbiare , il bloccasterzo è stato volgarmente trapanato, abbandonando l'idea del pick locking...

Ho recuperato alla grande  solo coperchio neiman  e relativo ribattino.

Non tutto è perduto però , almeno credo, potrei ancora recuperare la serratura da un telaio special 77, credo che monti lo stesso NEIMAN  tipo  lungo guida 4 mm, corretto?

Anche se  a questo punto non avrebbe molto senso , sempre 2 chiavi dovrò avere...esiste tutorial su come  recuperare i pernini della vecchia serratura  ?

 

 

 

 

Modificato da exstreme
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No, tutorial no, almeno per ora. Ma potresti farlo tu  :mrgreen:

Se riesci a recuperare il bloccasterzo, poi ti guidiamo passo-passo nel recupero. ;-)
Ma il bloccasterzo della Special ha la chiave? Se sì, potresti adattare la serratura che hai acquistato alla chiave del bloccasterzo. Ne vale la pena se il bloccasterzo ha la sua chiave Neiman.

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Vedi se rimedi una chiave Neiman, ed adatti entrambe le serrature al tuo scopo.

Ricorda che il cilindretti che vanno a contatto con la lama della chiave sono facilmente riproducibili, basta una semplice bacchetta di ottone. Io ne arrotondavo la punta bloccando un piccolo pezzo di bacchetta sul trapano a colonna, poi tagliavo a misura. 

Non è affatto difficile, ed avendo una serratura malconcia hai comunque una buona riserva di ricambi (cilindretti, molle, ecc.).
Occorre un po' di pazienza, ma direi che non ti manca. Ed in più hai ottima manualità. Se poi disponi anche di attrezzature più evolute delle mie, hai fatto bingo! ;-)

Vuoi mettere la soddisfazione di avere due serrature Neiman, magari pure con una chiave originale unica?

Io l'ho fatto su due delle mie Vespe (ET3 ed un PX senzafrecce), con grande soddisfazione. Per qualsiasi aiuto, chiedi pure!

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  • 4 weeks later...

Vespa dal carrozziere da un po' di settimane ormai per la sola lattoneria "pesante", poi me la riprenderò per la finitura e preparazione dei vari fondi / stuccatura.

Qui sotto i progressi finora, sono contento :

 

 

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  • 2 months later...
Il ‎01‎/‎12‎/‎2017 at 16:35, exstreme dice:

Ottima notizia !:risata1:

già mi prendeva l'angoscia di dover montare una serratura CHINA repro,  che si vede lontano un miglio esserlo  causa serratura monocilindro (tra  parentesi anche il pascoli  vende  la medesima porcheria).

La chiave  la farò rifare da un negozio qui in Torino.

Marben, purtroppo per  tempistica ridotta e  fretta  di sabbiare , il bloccasterzo è stato volgarmente trapanato, abbandonando l'idea del pick locking...

Ho recuperato alla grande  solo coperchio neiman  e relativo ribattino.

Non tutto è perduto però , almeno credo, potrei ancora recuperare la serratura da un telaio special 77, credo che monti lo stesso NEIMAN  tipo  lungo guida 4 mm, corretto?

Anche se  a questo punto non avrebbe molto senso , sempre 2 chiavi dovrò avere...esiste tutorial su come  recuperare i pernini della vecchia serratura  ?

 

 

 

 

brutte notizie , quel negozio di Torino  sopracitato non mi può aiutare :rabbia:

Dovrò arrangiarmi da solo, a breve  mi imbarco in questa nuova avventura

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brutte notizie , quel negozio di Torino  sopracitato non mi può aiutare :rabbia:
Dovrò arrangiarmi da solo, a breve  mi imbarco in questa nuova avventura
Che negozio Daniele?

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Ma ha cambiato proprietari?

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Sul bigliettino da visita dice "da 40 anni "



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  • 3 weeks later...

Ho risolto il problema
Ho spedito blocchetto NEIMAN ad un mio amico e una ferramenta che conosce lui mi ha rifatto la chiave , senza aprirlo


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Chiavev ERREBI con impronta NE3

Ora non mi rimane che trovare con calma una chiave neiman vergine originale e farci la copia sopra in una qualsiasi ferramenta

 

Ho solo il dubbio che le neiman vergini nuove che vendano siano in realtà Nisha e non entrino

Esperienze a riguardo ?

 

 

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Non sono Nisha, ma sono ugualmente scadenti.
In effetti richiedono qualche modifica per l'inserimento (bisogna allargare un poco il canale nella lama). 

Il problema maggiore è la debolezza della chiave, che è stata riprodotta in ottone, quindi bisogna stare molto attenti nelle manovre. L'originale Neiman è in ferro (difatti arrugginisce) e di conseguenza, a parità di forma, è più robusta.

Ma la chiave riprodotta non va in battuta, oppure nella foto non è totalmente inserita?

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no, pur funzionando correttamente non va in battuta, mancano circa 2 mm. Non è problema per il momento, magari su chiave neiman  provo ad arretrare di tale gap dentellatura (magari con un passaggio intermedio  per non fumarmi la Neiman :sbonk:)

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Al momento sono contentissimo , con una ridicola spesa ho evitato di essere costretto a montare quella paccottiglia sulla destra qui sotto. Impatto notevole

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Non vedo l'ora di finire questa vespa
Nei prossimi 2 mesi ci voglio dare dentro a ritmo elevato , spero di riuscire a verniciarla per giugno
Ho finito di modellare strisce e riportato fori ribattini su pedana

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  • 2 weeks later...

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