Vai al contenuto


smarrimento libretto


Muto
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, un paio di mesi fa ho acquistato un a vespa 50 N da un mio amico.

Questa purtroppo era senza libretto di circolazione.

Essa è del 1964 ed ha solo il targhino a 5 cifre quindi, se ho ben capito, non c'è alcun documento che

dica che la vespa era del mio amico no? Sia il fantomatico libretto che il targhino non sono intestati, giusto?

Se io andassi dai carabinieri e denunciassi lo smarrimento del libretto facendo passare per mio il mezzo

pensate che debba fare tutta la trafila in motorizzazione ( scheda tecnica e collaudo ). Oppure tramite numero di telaio

mi arriverebbe il sostituto del libretto?

Forse è fantascienza ciò che sto dicendo, però mi sto restaurando la vespa da me e l'idea che debba essere tutto a posto se no

non supererà il collaudo non mi fa dormire la notte.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il targhino, a chiunque sia intestato, lo puoi tranquillamente togliere e buttare o incorniciare, perchè ora bisogna fare un altro tipo di targa ed il mezzo, in assenza di libretto va sottoposto a collaudo.

Se tu sei certo della provenienza lecita della vespa, puoi fare la denuncia di smarrimento a tuo nome dichiarando ovviamente di essere stato tu a smarrire il librettino.

La denuncia va fatta indicando il numero di telaio completo, intendo dire non solo i numeri ma anche ciò che li precede tipo V5A1T o comunque quello che c'è scritto.

Nella denuncia specifica che la vespa è del 1964.

Con la denuncia poi dovrai fare la procedura per l'immatricolazione con conseguente rilascio del nuovo libretto.

Se non sei avvezzo a queste cose, meglio che ti rivolgi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il ciclomotore è di lecita provenienza e c'è il certificato per ciclomotore perché fare denuncia di smarrimento dello stesso? Con la denuncia di smarrimento, per reimmatricolarlo c'è da fare il collaudo in motorizzazione, se, invece, c'è il certificato, si può fare la revisione in qualunque officina autorizzata (in genere meno fiscali della motorizzazione).

Il vecchio contrassegno (targhino) puoi conservarlo o distruggerlo, come ha scritto senatore, tanto non puoi più utilizzarlo.

Vedi la procedura al primo post di questo topic:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene.

La denuncia ai carabinieri ( o altre forze dell'ordine ), l'ho ipotizzata solo per cercare di sfangarmi il collaudo presso la motorizzazione.

Visto che se sostenevo che la vespa era mia, denunciando lo smarrimento del libretto, magari ( come con la patente ), mi facevano

arrivare un duplicato sulla sola base del numero di telaio. Tanto se ne il targhino, ne il libretto è nominativo, chi può sostenere che

la vespa non era già mia?

Spero di essere stato spiegato, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma perchè allora non dire da subito come stanno le cose???:roll:

Tra l'altro, non ho ancora capito se il librettino o certificato, come dice GiPiRat, ce l'hai oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il libretto, come ho già detto non c'è. Il primo proprietario ( quel mio amico ), l'ho ha perso.

Quello che vorrei sapere io, è se sia fattibile, come da me ipotizzato, evitare il collaudo in motorizzazione con una semplice denuncia di

smarrimento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene.

La risposta alla tua domanda l'hai già avuta, sia da me che da GiPiRat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non so perchè hai modificato il messaggio rendendolo incomprensibile.

Ad ogni modo, nella mail di notifica che mi è giunta, ho letto ugualmente ciò che hai scritto.

Io non ho mai detto che con la denuncia eviterai il collaudo, ma l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego per fare una domanda simile, se io della mia special ho il libretto originale ( quello piccolo grande come una carta d'identità) mi basta andare da una agenzia e mi fanno quello nuovo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi collego per fare una domanda simile, se io della mia special ho il libretto originale ( quello piccolo grande come una carta d'identità) mi basta andare da una agenzia e mi fanno quello nuovo giusto?

Si, ed il librettino che hai verrà ritirato, a meno che tu non chieda espressamente di volerlo conservare e ti verrà restituito annullato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ed il librettino che hai verrà ritirato, a meno che tu non chieda espressamente di volerlo conservare e ti verrà restituito annullato

:mrgreen:

Ecco grazie la cosa che mi preme è che non debba passare dall motorizzazione per fare il collaudo. Se potessi tenere il libretto, ovviamente annullato, sarebbe una cosa buona perchè darebbe valore aggiunto al tutto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, leggetevi la procedura che trovate al link messo prima, c'è questo ed altro che risponde alle vostre domande.

 

xMuto: se manca il certificato per ciclomotore, si deve fare obbligatoriamente il collaudo in motorizzazione per poter reimmatricolare, chiunque faccia la denuncia di smarrimento. Non si scappa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, leggetevi la procedura che trovate al link messo prima, c'è questo ed altro che risponde alle vostre domande.

 

xMuto: se manca il certificato per ciclomotore, si deve fare obbligatoriamente il collaudo in motorizzazione per poter reimmatricolare, chiunque faccia la denuncia di smarrimento. Non si scappa.

 

Ciao, Gino

 

Confermo mi sono trovato nella stessa situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, se fate da soli non spendete neanche 70 euro, ma ve la siete letta la procedura?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se fate da soli non spendete neanche 70 euro, ma ve la siete letta la procedura?

 

Ciao, Gino

 

 

esatto 3 anni fa spesi 67 euro se non ricordo male, certo persi una mattina in motorizzazione e posta...

avevo il libretto originale quindi no collaudo

Link al commento
Condividi su altri siti

1

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Esattamente e mi hanno fatto il libretto grande e il targhino a 6 cifre

Hai dovuto sostenere il collaudo?

Dimmi un po', sono molto severi? Cosa guardano in particolare? Su cosa sono molto fiscali?

Grazie special, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...