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La P150X del 79 salvata in tempo


VespaP150X
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Salve a tutti i componenti del forum qui di seguito vi parlerò di come ho recuperato una :vespone: P150X del 79 in quanto era in procinto di essere portata presso un auto demolitore.

Premetto che mi sono affidato ad un amico per quanto riguarda i soli lavori di meccanica per il resto mi sono dedicato allo smontaggio e montaggio di parecchie cose nel mio tempo libero e solo ora dopo tempo mi sto dedicando a rappresentarlo con tutta calma in questo forum.

Le origini della vespa5.jpg

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Beh nsomma, davvero un bel rottame!

Ma è proprio ciò che vorremmo sempre trovare!!!;-)

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Innanzi tutto mi scuso per non essermi presentato come suggerito dal mod Echospro nella pagina le nostre vespe mi chiamo Giuseppe e sono della prov. di Palermo

Un grazie a Senatore e Snaicol mi dite dove sta piazzetta per fare le presentazioni scusate ma sono nuovo del forum forse sto sbagliando qualcosa nel postere le foto:cry:, ditemi voi, grazie

E si Senator penso che ognuno di noi ne vorrebbe trovare almeno una all'anno;-) x Snaicol effettivamente la ruggine era solo superficiale e non passante[ATTACH=CONFIG]164341[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164344[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164345[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]164342[/ATTACH]

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Scusate potete darmi una mano su come mai il sistema non fa vedere le foto che ho caricato sicuramente ho commesso qualche errore ma non capisco dove, grazie a tutti

 

Per allegare le foto ad una tua risposta devi premere nel menu che trovi in alto mentre scrivi il testo della risposta il tasto immagine segnato dal cerchio rosso nella foto sottostante :

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Da li puoi scegliere se caricare sul forum una foto direttamente dal tuo computer oppure inserire un link ad un'immagine presente su Internet

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e metti le foto di quando hai raddrizzato il telaio...

 

come sarebbe a dire di cosa stò parlando??????

 

Sembra infatti STORTO a seguito di TAMPONAMENTO, ma forse è solo un effetto ottico....magari sbaglio....chissà.

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Razos grazie per l'aiuto per quanto riguarda il contachilometri lo ha rotto con un martello il vecchio proprietario prima che la caricasse sul furgone x portarla da un demolitore

X Poeta effettivamente nella parte posteriore ho trovato un'ammaccatura sicuramente dovuta a qualche tamponamento fatto poi sistemare in quanto i coperchi laterali non combaciavano bene, domani posterò altre foto sulla prosecuzione dei lavori, per un futuro come si fà a togliere una foto (nel mio caso doppia:azz:) dopo averle caricate e postate? Grazie tanto 28.jpg

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Modificato da senatore
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36.jpgPer quanto riguarda i coperchi laterali ho dovuto adeguare quelli della serie dopo e fargli creare l'attacco per i ganci in quanto sprovvisti visto che per la serie successiva tali aperture si trovavano sotto la sella.

To!! la foto doppione del precedente messaggio e sparita come mai:mah: comunque grazie a chi si e adoperato:applauso::ok:

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Per quanto riguarda i coperchi laterali ho dovuto adeguare quelli della serie dopo e fargli creare l'attacco per i ganci in quanto sprovvisti visto che per la serie successiva tali aperture si trovavano sotto la sella.

To!! la foto doppione del precedente messaggio e sparita come mai:mah: comunque grazie a chi si e adoperato:applauso::ok:

Le scocche con i ganci esterni si trovano ancora ..certo tanto per cambiare le fanno pagare care ..

Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla sparizione dei doppioni , la risposta è in fondo al messaggio 'incriminato ' :mrgreen:

Ultima modifica di senatore; Oggi alle 06:56
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un :Ave_2:a Senatore allora.

X Razos quando li stavo cercando mi sono imbattuto in una persona che ne voleva 2 centoni poi con il mio amico abbiamo messo a confronto le due scocche e erano praticamente uguali e con una 40€ me li sono portati penso di aver fatto un affarone tutto sommato e venuto un buon lavoro devi sbirciare da vicino per accorgerti del piccolo aggancio fatto artigianalmente.

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la TAMPONATA và sistemata.. come?

 

crick a rombo della vw o simili due tavolette di legno, pinati il crick tra parte sotto della coda e la parte piana dove escono i cavi frizione freno per capirci c'è un foro sulla scocca ed apri il crick.... Okkio che la allunga facile e ti ritrovi con la PX più lunga della Sicilia!

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la TAMPONATA và sistemata.. come?

 

crick a rombo della vw o simili due tavolette di legno, pinati il crick tra parte sotto della coda e la parte piana dove escono i cavi frizione freno per capirci c'è un foro sulla scocca ed apri il crick.... Okkio che la allunga facile e ti ritrovi con la PX più lunga della Sicilia!

Hai detto bene Poeta :-) di fatti la mia sara l'unica P150XL nell'isola :banana: posto qualche foto sul lavoro motoristico

l'ingranaggio della pedivella e la pedivella li dovuto sostituire in quanto erano proprio andati e naturalemente tutti i paraoli, guarnizioni, cuscinetti e fasce cilindro.

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Ma...io questa vespa la conosco...:mrgreen:

Pensavo che ormai fossi passato al restauro della "rivale":Lol_5:

Perbacco ma non mi dire, ma chi sei tu l'uomo dai mille volti :mah: se sei un praticante di siti per vespa sicuramente la conoscerai già (ho già capito chi sei dalla frase Rivale, ma la frase non era Alieno o mi sbaglio) effettivamente sulla rivale l'ho portata un due mesi fà dal mio amico meccanico in quanto non avendone mai smontata una e curioso di averne una fra le mani in paese siamo solo in due ad averle di cui l'altra persona si attiene a fargli fare una manutenzione generica, comunque ritenevo giusto presentare il mio recupero della vespa anche qua ;-) piacere di averti incontrato:risata1::ciao:

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Ciao 79 con tutta sincerità ti posso dire che nell'altro gli utenti erano più partecipi:risata1::applauso::bravo::banana: comunque va bene lo stesso spero possa essere utile per chi vuole intraprendere un lavoro conservativo o di restauro.:ok: Qui di seguito posto le foto del montaggio della pedivella, piatto porta ganasce e ganasce.

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Complimenti, lavoro eccellente.

Però io toglierei in tempo l'impianto elettrico, ne approfitti per una pulizia ed una verifica, sostituendo il cavo di massa che quasi certamente sarà in pessime condizioni.

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Complimenti, lavoro eccellente.

Però io toglierei in tempo l'impianto elettrico, ne approfitti per una pulizia ed una verifica, sostituendo il cavo di massa che quasi certamente sarà in pessime condizioni.

Grazie Marben del tuo consiglio:ok: l'impianto effettivamente lo abbiamo controllato (dopo qualche riparazione nel punto dei collegamenti del faro a causa delle martellate :boxing::testate: date dal ex proprietario prima di caricarlo su di un furgone x rottamarlo) assieme al mio amico prima che venisse smontato collegando in modo momentaneo i fili delle frecce, luci, stop tutto ok l'unica cosa che non funzionava era il clacson perché andato e abbiamo notato che ogni tanto aumentava vistosamente l'intensità della corrente (regolatore o complessivo bobine-magnete? controlleremo ) . Ho anche sostituito le fasce e i relativi cuscinetti biella (purtroppo di questi ultimi mi manca la foto) dopo di che siamo passati al rimontaggio del gruppo termico e carburatore ovviamente dopo averlo pulito e cambiato spillo e quant'altro, premetto che io ero l'assistente. Comunque in via precauzionale (anche se l'impianto funzionava) il cavo di massa lo abbiamo sostituito in quanto con il tempo e quello che da più noie

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Prima di montare lo statore mi sono dedicato a cambiare tutti i fili in quanto erano cotti e appena toccavi la plastica isolante si spezzava

Qualcuno sa dirmi cosa fare per rimediare l'errore dell'anteprima Allegate? non riesco a toglierlo, vi ringrazio tanto:Ave_2:

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Modificato da senatore
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I cerchi visto che erano solo arrugginiti li ho puliti tenendoli immersi in un contenitore con dell'aceto (purtroppo mi mancano le foto perchè erroneamente li ho cancelate:testate:) dopo di che li ho fatti verniciare prima con il primer e poi con la vernice. Stessa cosa per i tamburi.

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