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Il MIO buon 177 POLINI


Sbiriguda
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:ciao:Buongiorno! Finalmente inizio i lavori per montare il mio 177 polini, ci sono centinaia di discussioni lo so ma mi servirebbero delle informazioni più specifiche e relative al MIO POLINI .

 

Ho già tutto pronto in garage, mi mancano da comprare solamente cuscinetti paraoli e guarnizioni, i componenti sono i seguenti:

 

P125X classe 1981

 

-carter vnl3m (da raccordare)

 

-gruppo termico 177 POLINI ghisa (da rifasare)

 

-carburatore 26 Pinasco per T5

 

-filtro T5

 

-marmitta Giannelli omologata

 

-frizione Malossi 6 molle rinforzata

 

-pignone 22 FA Italia

 

-albero originale corsa 57 da anticipare (con 25000 km)

 

-volano originale (puntine) forse da alleggerire

 

Allora vorrei avere un POLINI affidabile, da tutte le discussioni che ho letto ho capito che se fatto bene può essere affidabile quanto un Dr. Quindi vorrei andare a rifasare il cilindro, anticipare l'albero e lavorare la valvola per prediligere l'affidabilità. Un bel tiro ai bassi è d'obbligo dato che viaggio spesso in due e carico e in salita deve essere un treno! La velocità massima la scrivo giusto per darvi un'idea ma mi interessa relativamente... diciamo che non mi interessano i 120, ma i 110 mi farebbero comodo per poi fare i 90 in salita.

 

La vespa la uso Tutti i giorni e sto progettando un "viaggetto" a Caponord per quest'estate quindi l'affidabilità prima di tutto, so che un Dr o ancora meglio un alluminio sarebbero stati forse migliori ma quando comprai questo POLINI pensavo solo alle prestazioni:doh: e quindi ora mi ritrovo con questo bel POLINI che voglio trasformare in una locomotiva !

 

Avete carta bianca per quanto riguarda la rifasatura, travasi, luci del pistone, anticipo albero, valvola e tutti gli accorgimenti (le L da asportare?)...

 

 

POLINI.jpg

 

:ok::ok::ok:

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sto progettando un "viaggetto" a Caponord per quest'estate

 

 

... il consiglio che ti do è di non fare come quell'altro utente che si era portato dietro dodici litri d'olio (oltre che un GT di ricambio), dal momento che a nord delle Alpi trovi olio 2T di qualità in quasi tutte le principali stazioni di servizio (se vuoi il Castrol lo vendono all'Aral)

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... il consiglio che ti do è di non fare come quell'altro utente che si era portato dietro dodici litri d'olio (oltre che un GT di ricambio), dal momento che a nord delle Alpi trovi olio 2T di qualità in quasi tutte le principali stazioni di servizio (se vuoi il Castrol lo vendono all'Aral)

 

Grazie per la dritta :ok:

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:ciao:sto progettando un "viaggetto" a Caponord per quest'estate quindi l'affidabilità prima di tutto, so che un Dr o ancora meglio un alluminio sarebbero stati forse migliori

 

:ok::ok::ok:

 

ma guarda, io il DR l'ho "scaldato" complice un entrata in riserva alla massima velocità (contakm prima serie tra 105 e 110kmh, che tenevo da un km abbondante), anche se in configurazione abbastanza tranquilla (travasi aperti e scarico a 173, albero anticipato, scarico polini,squish 1,5.)

Questo per dirti di non farti troppe seghe mentali, dai gas e divertiti!

Concordo invece sull'alluminio, se il tuo polini è ancora nuovo potresti venderlo e comprare un altro cilindro, se ti fa sentire più tranquillo :)

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I ghisa carburatore a modo , basta non ci vai a paletta per trenta chilometri con olio scadente e non ti succede nulla,l'alluminio se settato a modo non scalda,prima del Polini montano il Pinasco e partii a paletta con il rubinetto chiuso dopo a 110 incominciò a alzarsi di giri come un frullino e li realizzai ,ma non li successe nulla ,niente di niente;se l'avessi fatto col Polini ghisa mmm mi sa non era intatto.ciao

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

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Mi sto facendo un idea su come rifasare il cilindro e l'albero, ma ogni tipo di rifasatura servirebbe solo a incrementare gli alti mangiando i bassi... Quindi la domanda viene spontanea ne vale la pena volendo avere tanta coppia in basso per affrontare bene le salite in due? Oppure avendo i rapporti piuttosto corti conviene rifasare così da andare meglio anche in salita?

Un altra curiosità, per l'albero pensavo di stare sui classici 120/60 ma mi incuriosiva sapere cosa cambia da un albero con fasatura tipo 110/60 oppure 120/50?

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Incredibile ho acceso OGGI il mio VNL3 per TS SV cono 17 il tuo cono 20 per PX è meglio, però!

 

Allora hai il cambio corto o lungo? O meglio quanti denti ha il pignone solidale alla frizione?

 

 

 

Serve: marmitta padella polini, cilindro polini con scarico allargato 1mm per parte, e finestra del terzo travaso frontescarico sul pistone allargata di 2mm per parte, carter lavorati (raccordatura al cilindro, raccordatura ammissione, valvola allungata 2mm+2mm), solo dopo i lavori al carter fasi albero da 110-60, sotto la cilindro guarnizione di carta da 1mm (serrata0,6), spiana la testata ad ottenere 1,8 di squish (non meno se viaggi), carburatore rigorosamente il 20 SI originale strombato di base con torretta SPACO (portata maggiorata a prezzo basso),accensione della PXE, quella a puntine dimentica se viaggi, il volano è pesantissimo, serve quello della PX con avviamento a cui togli la ghiera pesa allora 2 KG ed è Perfetto, rapporto Dente dritto da 23-64 Polini con piatto da 105mm per frizione sette dischi della vespa 200, lo installi con il parastrappi della vespa 200 a doppia molla sul quadruplo che hai, frizione newfreen per vespa 200 a sette molle (ma la campana raccogli dischi devi metterci l'anello di rinforzo).

 

Viaggia sui 100 GPS... con bagaglio oltre i 30 KG ma ben distribuito su due portapacchi (dietro rigorosamente quello fisso piano portabauletto e non quello apribile)...

 

altro GOMME MEtzler Me1 con cerchi scomponibili in lega di alluminio (ben solidi sia i cerchi che le gomme, evita i tubless se fori perdi una ruota, con lo scomponibile ti porti la camera d'aria dietro)

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Eccoti aspettavo la tua risposta!

Ad averle sapute prima tutte queste cose non avrei speso soldi inutilmente, colpa mia:testate: ... Se però dici che ne vale davvero la pena cerco di vendere ciò che non è necessario e mi attengo alla tua lista! Quei 100 di GPS di crociera mi convincono a fare questa spesa:risata1:

 

P.S.

I rapporti originali dovrebbero essere i 20/68 ma non ho ancora aperto, invece il pignone che ho comprato è da 22 (per frizione 6 molle)

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Allora di 23/64 denti dritti ho trovato i Polini ma sono per frizione a 6 molle, invece i Pinasco sempre denti dritti sono per la 7 molle. Invece della Newfreen a sette molle potrei montare la Malossi a 6 molle che già ho? Così potrei anche montare i rapporti Polini per la 6 molle.

 

Poi con il volano del Pe da 2.2kg, senza ghiera 2.0kg, posso rimanere con le semplici e buone puntine?

 

Ho montato il cilindro per vedere un po' le fasi, con due guarnizioni Polini (dovrebbero essere 0,6, quindi due sono 1,2m) al pmi rimane ancora uno scalinetto perché scopra del tutto i travasi quindi con tre guarnizioni da 0,6 dovrei essere a posto. Lo squish con due guarnizioni è di 3mm:orrore:

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confermo 3mm con tre guarnizioni, metti al posto delle tre una guarnizione di carta per guarnizioni comunissima da 1mm, una volta serrata la testata diventa 0,5-0,6 e il pistone al PMI scopre del tutto i travasi proprio a filo, lo squish sarà alto però dunque....

 

devi abbassare la testata o portare il cilindro in rettifica e farlo abbassare sopra di 1,5--- a conti fatti... 1,5 tolti sopra + 0,6 sotto siamo a 0,9+ 1mm di bordo testata siamo sui 2mm scarsi vanno benone dai retta...

 

l'ACCENSIONE vendono un kit sulla baia per trasformazione accensione elettronica PX da 100 che ti dà volano, bobina, statore, raddrizzatore , manca supporto bobina, gommino e poco altro... oppure se proprio vuoi rimanere a puntine perchè non ti và di forare per il raddrizzatore e spendere.... perlomeno monta il condensatore grande della Gtr Ts Svel ecc o della Fiat 500 esternamente sostituendolo a quello interno originale dello statore tipo fino della PX che difetta sempre.

 

se hai 20 68 giusto il pignone da 22, leggo frizone a sei molle, prendi subito il cestello pinasco con anello o la apri prima di subito e spacchi mezzo motore, è la regola.

 

Nessuna fretta ragazzo.... fai bene e con calma.... e complimenti leggo 16 anni, fossero anche 18... ben fatto ragazzo ben fatto davvero!

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Rieccomi, finite le feste oggi finalmente apro il motore!

 

Devo comprare i cuscinetti, paraoli, guarnizioni e tutto ciò che è da sostituire, singolarmente non saprei cosa prendere mi consigliate un kit?

 

Per l'ACCENSIONE non mi è ben chiaro, volendo mantenere le buone vecchie puntine (che per me per viaggiare sono vitali), quale volano più leggero posso (devo) montare?

 

RAPPORTI quindi 22/68, frizione 6 molle , quale è questo cestello pinasco con anello?

Per il cilindro avrei trovato anche uno spessore in acciaio da 0,8 sempre su internet.

Di MARMITTA per ora ho deciso di iniziare con questa Giannelli che già ho, semmai se ne sentirò bisogno la cambierò più avanti.

 

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-VOLANO-STATORE-CENTRALINA-PER-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200-/172134003494?hash=item2813fc7326:g:SNoAAOSwmmxW5wjt

Questo sarebbe il gruppo accensione elettronico a cui poi togliere la ghiera... non so, le puntine erano tanto semplici:ciapet:

 

Invece per i cuscinetti?:mah:

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Iaccensione della PXE, quella a puntine dimentica se viaggi, il volano è pesantissimo, serve quello della PX con avviamento a cui togli la ghiera pesa allora 2 KG ed è Perfetto

 

 

Non questa quella della PX con avviamento a cui togliere la ghiera?

http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-VOLANO-STATORE-CENTRALINA-PER-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200-/172134003494?hash=item2813fc7326:g:SNoAAOSwmmxW5wjt&clk_rvr_id=1147693149444&rmvSB=true

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No, quella con avviamento la riconosci per la ruota dentata che c'è sul perimetro del volano. Pare che l'optimus, per quanto riguarda il peso, sia dato dal volano LML che è in alluminio. Solo che c'è chi lo sconsiglia perché è made in India. C'è però da dire che conosco chi lo monta e, a parte un leggero sfasamento, non ha problemi.

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Ciao rieccomi...

 

allora facciamo il punto:ù

 

RAPPORTI che pignone hai in origine? se 20 monti il 22 e sei OK.

 

FRIZIONE sei perla sei molle ok... serve ed è d'obbligo un anello sul cestello in cui infili i dischi chiamato CAMPANA RACCOGLI DISCHI, ora questa CAMPANA la PINASCO la produce bella e pronta, oppure compri l'apposito anello (Off Tonazzo ad esempio lo ha e puoi vederlo in parti frizione) e lo saldi sulla campana originale e diciamo sei OK...

 

MARMITTA hai una Giannelli se ben ricordo, proverai quella in primis ok.

 

ACCENSIONE a puntine ti dico subito è pessima, il condensatore spesso difetta, tu ci sei abituato e la trovi facile, in verità una ELETTRONICA una volta montata (e monta pure facilissima) ti darà non solo una grande affidabilità ma prestazioni migliori, con il 177 e le puntine rischi facile di sballare il piccolo condensatore PX, quindi hai due strade:

 

1^ A PUNTINE nonostante tutto, il suo volano lo porti da un tornitore e gli fai levare il possibile (in caso poi ti dico come e dove) non si toglie tanto, ma quei 150/200gr sono meglio di niente, inoltre il condensatore PX fino devi portarlo fuori allungando i fili fino farli uscire con tutto il condensatore sotto la bobina, il condensatore lo cambi con quello TS SV ecc che è più grande e migliore e lo attacchi su una delle viti della bobina o del copriventola, lo isolerei anche con guaina termorestringente.... in vero questa soluzione mi piace davvero poco, ma se piace a te e per ora è l'unica amen.

 

2^ a ELETTRONICA, il kit senza ghiera và benone è il volano LML senza avviamento quello, semplicemente sostituisci ciò che hai con quello statore e quel volano, manca però nel kit la staffa portabobina che troverai ovunque e il gommino che dalla scatola elettrica sul motore và alla bobina saranno al max altri 20 euro spedizione compresa.... si monta tutto facile e và a BOMBA, il volano in questione pesa sui 2,3KG qualcosina più del volano che avevo indicato io originale piaggio vespa MY privato della ghiera con avviamento elettrico, che ovvio costa il doppio a dir poco, il volano LML è per assurdo anche meglio e và benissimo dunque e te lo consiglio caldamente quel kit.

 

Concludendo sui cono 17 TS sprint GL si è quasi costretti a rimanere a puntine per via che i kit elettronici sono costosissimi e bisogna modificare anche treccia interruttore freno e devio, sulla PX puntine passare all'elettronico invece è moooolto più facile ed economico ed i vantaggi sono rilevanti sia in prestazione che affidabilità.

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parastrappi della 200 qualsiasi kit...la campana è lei il kit accensione pure ma manca la staffetta portabobina della PXE e il gommino che và tra bobina e scatola BT...prendi anche il tappo dado volano PX... è una froceria, ma io lo metto sempre....

 

Cuscinetti la CIf fa un kit chiamato "kit revisione albero px" che ha o-ring, paraolii Corteco bLU, cuscinetto Nadella e gabbia a rulli albero... sono decenti e vanno bene, la gabbia a rulli invece sul carter dx dell'asse cambio non toccarla se è OK e non ha perduto gli aghi nello smontaggio... il cuscinetto anche dell'asse del parastrappi và cambiato ma smontalo che esiste in tre misure, prendilo delle misure giuste altezza foro centrale e diametro esterno.

 

 

prendi anche lo spessore di spallamento del cambio.... si misura con lo spessimetro.... se serve ne parliamo.

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La gabbia a sul carter destro dell'asse del cambio nell'aprire il motore non ha perso i rulli ma ha un po' di gioco, non so magari é normale che lo faccia:boh:... Anche gli ingranaggi del cambio hanno un po' di gioco, ma lo dovrei risolvere appunto con questo spessore che dici.

 

Mentre quale tra quei due kit Cif é quello che che serve a me?

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Avevo scritto una cavolata: una guarnizione base cilindro è da 0,2mm (non da 0,6 come avevo scritto:doh:), quindi con tre di queste (0,6mm in totale) scoprirebbe perfettamente le luci del cilindro. Di carta da 1mm come dici te non l'ho trovata, ma se da serrata diventa 0,6 alla fine il risultato sarà uguale anche con le mie 3 (forse un po' meno stagno).

 

Di SPESSORI per il cambio ne ho trovati di 4 tipi:

http://www.moto-center.it/search-results.php?key=spessore+cambio+px'>http://www.moto-center.it/search-results.php?key=spessore+cambio+px

 

-1a maggiorazione 1,0mm

 

-2a maggiorazione 1,1mm

 

-5a maggiorazione 1,4mm

 

-6a maggiorazione 1,5mm

 

 

Anzi ce ne sono altri 4 (con un solo ''dentino'' interno quest'altri)

http://www.moto-center.it/search-results.php?key=spessore+cambio+

 

1a maggiorazione 2,2mm

 

3a maggiorazione 2,3mm

 

4a maggiorazione 2,4mm

 

5a maggiorazione 2,5mm

 

 

Quale devo prendere? (Il cambio un po' di gioco lo fa, non so se è normale...)

 

 

Il KIT CIF quindi ordino questo:

http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=1704&name=kit-revisione-albero-motore-vespa-px-pe-125-150-200-cosa-125-150-200-con-paraoli-corteco

 

2 CUSCINETTI NADELLA:

( CUSCINETTO DI BANCO 8 SFERE 25 - 62 - 12 )

( CUSCINETTO A RULLI BANCO LATO VOLANO 25 - 38 - 15 )

 

2 PARAOLI CORTECO BLU:

( PARAOLIO LATO FRIZIONE 31 x 62,5 x 6 )

( PARAOLIO LATO VOLANO 24 x 35 x 6R )

 

CON TUTTI GLI O-RING NECESSARI

 

 

Il cuscinetto e paraolio della ruota lo prendo dal ricambista una volta smontato e misurato.

 

 

P.S.

Il mio primo motore lo devo fare per bene:boxing::ok:

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