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Malossi MHR Ø68,5 C60


Qarlo
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Ciao a tutti, in merito al mio prossimo motorello, apro una discussione tutta mia per evitare dispersioni di informazioni.

Dopo anni di Polini 177 in corsa standard avevo deciso di passare alla corsa lunga, ma un improvviso grippaggio appena prima di partire per le ferie mi ha fatto cambiare programma. Alla mostra scambio di Imola ho trovato un motore Cosa 200 a buon prezzo e l'ho portato a casa. Ho preso un Malossi MHR con pistone mono fascia, da abbinare al collettore X360 sempre Malossi, alimentato da un VHSH 30 e che si sfogherà tramite una padella Dornax Middle. L'albero che avevo preso per il progetto Polini C60 è un Tameni non anticipato e i cuscinetti di banco sono i Pinasco.

Come primaria, avrei scelto un pignone z24 DRT da abbinare alla corona z65 standard, parastrappi rinforzato sempre DRT e dello stesso fornitore, la frizione 4 dischi con anello di rinforzo incorporato nell' ultimo disco.

Ora iniziano le domande...

Il cambio Cosa 200, dovrebbe essere come il cambio 200 Arcobaleno. Secondo voi sarebbe consigliabile montare la quarta corta del 125/150?

La rapportatura finale 24/65DE potrebbe essere giusta? Secondo i miei calcoli è più lunga della 23/64DD e più corta della 24/63DD e potrebbe essere un giusto compromesso, dato che abito in collina, mi piacciono le strade di montagna e peso circa come un paio di fantini :shock:.

L'albero Tameni può essere adatto per la mia configurazione? E' il classico da 200 in corsa 60.

 

Grazie a tutti per l'attenzione!

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Così mi offendi però...:risata:

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Ottima scelta Carlo! :ok:

Il cambio dovrebbe essere quello dell'arcobaleno, a crocera piatta ed albero a 2 seeger, e per la 4a corta ..... te lo dico fra qualche giorno, quando riesco a montarla ;-)

Visto il tipo di motore che intendi fare ti consiglio di rimanere su di una primaria a denti dritti, altrimenti il cuscinetto lato frizione avrà vita breve, e per la rapportatura credo che una 23/62 sia il minimo che dovresti montare.

 

 

:ciao: Gg

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Ok hai una PX.... il rapporto quindi cambia.... frizione a 8 molle immagino...o monti quella a 7????

 

 

Paolo, non ha una PX, ha una COSA (ed una multipla! ;-) )

 

 

:ciao: Gg

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Non ho sotto mano il motore, quindi non posso contare i denti della corona, ma il pignone ha 21 denti.

Il motore non verrà chiuso a breve, quindi aspetto impressioni sulla quarta per decidere cosa montare.

Per il discorso della primaria...mi sa che mi hai convinto Gigi!

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Non ho sotto mano il motore, quindi non posso contare i denti della corona, ma il pignone ha 21 denti.

Il motore non verrà chiuso a breve, quindi aspetto impressioni sulla quarta per decidere cosa montare.

Per il discorso della primaria...mi sa che mi hai convinto Gigi!

 

Soprattutto se gira forte, con i DE hai una spinta assiale non indifferente e tieni presente che rispetto al mio l'MHR è qualcosa di esagerato. Così almeno dicono.

Tralaltro eliminando questa componente assiale guadagni anche qualcosa sul rendimento generale del motore.

La quarta corta l'ho già trovata da sostituire, devo solo recuperare il tempo, ma posso dirti che con la primaria da 23/62, la quarta da Z35 la sfrutti solo in autostrada.

Credo che con la Z36 diventi più godibile

Anche la frizione devi curare in particolar modo, i CV diventano tantini! ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Paolo, non ha una PX, ha una COSA (ed una multipla! ;-) )

 

 

:ciao: Gg

 

 

non lo sapevo, immaginavo avesse rimediato i carter cosa per cannabilizzare corpo carburatore da 24 frizione 8 molle e cambio tipo arcobaleno a crociera piatta....

 

però riflettendo avrebbe dovuto avere un motore PX 200 da allestire e non ne faceva menzione....quindi a logica ha preso un motore COSA 200 per farne un motore COSA 200 modificato, ovviamente per una COSA...

 

la "cosa" non fà una piega!

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Soprattutto se gira forte, con i DE hai una spinta assiale non indifferente e tieni presente che rispetto al mio l'MHR è qualcosa di esagerato. Così almeno dicono.

Tralaltro eliminando questa componente assiale guadagni anche qualcosa sul rendimento generale del motore.

La quarta corta l'ho già trovata da sostituire, devo solo recuperare il tempo, ma posso dirti che con la primaria da 23/62, la quarta da Z35 la sfrutti solo in autostrada.

Credo che con la Z36 diventi più godibile

Anche la frizione devi curare in particolar modo, i CV diventano tantini! ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Come frizione (7 molle), ho preso quella rinforzata di DRT con l'ultimo disco che funge da anello di rinforzo e il suo parastrappi con le molle a filo quadrato e una quarta da 125/150 ce l'ho...:banana:

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Come frizione (7 molle), ho preso quella rinforzata di DRT con l'ultimo disco che funge da anello di rinforzo e il suo parastrappi con le molle a filo quadrato e una quarta da 125/150 ce l'ho...:banana:

 

Come mai hai pensato alla 7 molle "spacca tendini"?

Ma sulla cosa non c'è montata la 8?

 

 

:ciao: Gg

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No sulle prime no. Nessun problema per i tendini, anzi...

f90c5da4cfaeb84acfcb95d6b59ad50f.jpg

Mi sto già allenando

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  • 1 year later...
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Dopo lungo e penoso travaglio, il motore è finalmente montato e quasi a fine rodaggio.

Le impressioni sono ottime, nonostante la carburazione da aggiustare. 

Il VForce, abbinato al VHSH provvisoriamente senza filtro, fa più baccano della Megadella, in arrivo un filtro in spugna RamAir e l' espansione Modular del Marri.

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Il 27/12/2017 at 19:33, Qarlo dice:

Dopo lungo e penoso travaglio, il motore è finalmente montato e quasi a fine rodaggio.

Le impressioni sono ottime, nonostante la carburazione da aggiustare. 

Il VForce, abbinato al VHSH provvisoriamente senza filtro, fa più baccano della Megadella, in arrivo un filtro in spugna RamAir e l' espansione Modular del Marri.

eh eh .... il v force si fa sentire , col filtro ramair non cambia una mazza ..... fa sempre casino , con la modula  vedrai che goduria , quale hai preso? quella come la mia con uscita lato ruota di scorta?

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Si, ho preso quella, ma purtroppo la devo rimandare al Marri a farla modificare, perchè sulla Cosa non monta.

Un amico l'ha messa sul Px col 221Polini in alluminio e ha avuto un netto miglioramento.

Sono alla fine del rodaggio e già con la Megadella e pur essendo abbastanza grasso di carburazione, va davvero benone!

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Il 27/12/2017 at 19:33, Qarlo dice:

Dopo lungo e penoso travaglio, il motore è finalmente montato e quasi a fine rodaggio.

Le impressioni sono ottime, nonostante la carburazione da aggiustare. 

Il VForce, abbinato al VHSH provvisoriamente senza filtro, fa più baccano della Megadella, in arrivo un filtro in spugna RamAir e l' espansione Modular del Marri.

piuttosto che il filtro attacca il carburatore al soffietto originale

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Se trovo qualcosa del diametro adeguato, si. Sto cercando anche qualcosa, tra i manicotti delle auto, ma non ho ancora trovato nulla di interessante.

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17 minuti fa, Qarlo dice:

Se trovo qualcosa del diametro adeguato, si. Sto cercando anche qualcosa, tra i manicotti delle auto, ma non ho ancora trovato nulla di interessante.

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per il 30 va bene anche quello standard della cosa basta tagliare la curva interna

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No, il vhsh ha un diametro di 64mm, il soffietto originale è molto più piccolo, ho già provato

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  • 2 weeks later...
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Montata la Modular SX del Marri, il motore ha cambiato faccia.

La carburazione che era davvero grassa con al Megadella, adesso è migliorata, ma comunque da affinare. Al minimo e al massimo, è ancora un po' grassa, mentre il passaggio sembra a posto, anche se devo mettere l'aspirazione dentro al telaio, perchè col lamellare e il filtro Ram Air, fa un bordello assurdo e probabilmente ci sarà da rivedere il tutto.

Con l'espansione si sente bene l'entrata in coppia e cosa che prima non accadeva, slitta la frizione...Mi sa che dovrò provare qualche molla più dura, tipo le Malossi per vedere se regge l'aumento di cavalleria, altrimenti ci vorrà un ulteriore investimento per qualcosa di più serio (ho visto quella di Crimaz ed è un capolavoro e in quanto tale, costa...). 
In definitiva è venuto fuori un bel motorello aggressivo, che mi sta dando delle belle soddisfazioni.

Qosa.jpeg

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Che frizione monti?

Normalissima 7 molle con dischi DRT e olio Castrol MTX. Con la Megadella andava bene, ma da quando ho messo la Modular, slitta quando entra in coppia... Gigi mi aveva avvisato...mi dovrò procurare qualcosa di più robusto.

 

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Mi hanno consigliato la 8 molle, sembra che regga, ora guardo un po' nel forum cosa hanno usato altri con motori simili al mio, altrimenti c'è quella di Crimaz, ma costa uno stonfo...

Comunque è ancora tutto in divenire, i giorni che ho liberi, o piove o ho impegni arretrati, con la Modular avrò fatto sì e no 150km.

 

 

 

 

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