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motore definitivo, Polini 177 alluminio

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Ma solo io trovo fili di stagno di massimo 2mm?

 

Al di là di questo, credo che per un cilindro in alluminio sia un po' altino. Se non erro l'ideale sarebbe stare poco sotto i 2mm.

 

Hai anche misurato la compressione?

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Alla fine ti serve "solo" calcolare il volume della camera di scoppio. In internet ci sono diverse guide, mi sa anche su questo sito, su come si fa.

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per scrupolo o rimisurato lo sqisch con spessore da 1.5mm sotto confermo i 2.75mm ,con la sola guarnizione di serie è 1.50 mm

 

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il tecnico di Tonazzo diceva che per il polini alluminio la resa migliore è con sqisch di 1.2 mm,"Mr.OIZO" in un vecchio post diceva di stare ad 1.7/1.8 per una lunga durata del motore però con un polini ghisa corsa 57 e testa 'a berretto di fantino',non so se vale anche per la testa del mio polini con candela centrale

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più penso e più mi sembra complicato trovare le giuste fasi per questo motore....cioè, pensavo di esssere fortunato ad avere i travasi aperti con pistone al pmi, invece credo che sia un problema perchè mettendo uno spessore da 1.5 mm sotto, miglioro si la fase di scarico ,però il pistone al pmi si trova 1.5mm sotto ai travasi e da quello che ho capito questo non va molto bene ,giusto ?

aspetto i vostri suggerimenti ma vedo che purtroppo questo polini alluminio c60 non riscuote molto interesse da parte degli utenti del forum .

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questo polini alluminio c60 non riscuote molto interesse da parte degli utenti del forum .

 

Più che altro sono ancora in pochi quelli che l'hanno avuto in mano ed è difficile dare informazioni su qualcosa che non si conosce.

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nasce in c 57 se lo alzi 1mm o 1,5 con basetta ovvio che i travasi al PMIdel pistone sono sopra di 1-1,5!!!!

 

ma se hai la versione in c60, la cosa è sospetta.... non conosco il KIT però.... come dice Iena.

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si ,ma il mio è corsa 60 !! ma in generale se va 1.5mm sotto ai travasi è un problema ? é corretto in linea di massima avere lo sqisch a 1.7 ? perchè in questo caso metto lo spessore che mi permette di arrivare a tale valore ( ovvero uno spessore da 0,4 ) aspirazione e scarico magari si alzeranno di un grado scarso e in base alle nuove misure allungo un pò la valvola in anticipo in modo da ottenere i 5/6 gradi (al posto degli 11 attuali) di buio tra la chiusura dei travasi e l'apertura dell'aspirazione . O voi come fareste ?

 

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Perchè comunque in qualche modo devo andare avanti per finire questo progetto

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Importante è che non vada sotto il filo della parte bassa dello scarico...

 

metti due foto....in caso prox gg.

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con guarnizione originale il pistone al pmi è a filo sia dei travasi che dello scarico praticamente allo stesso livello. ora scatto le foto

 

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se il vincolo è non andare sotto il filo dello scarico allora ho per forza di cose risolto ,almeno in parte, il problema ,ovvero non posso spessorare sotto o magari potrei mettere una guarnizione di base da 0,5 al posto della sua 0,2 così forse arrivo a 170 di scarico e 1.8 di sqisch ? e se poi quest'ultimo è troppo posso far togliere qualche decimo alla parte superiore del cilindro , che ne pensate voi ?

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Non so come si afatta la testa del Polini, ma ci sono 3 punti dove si può intervenire per regolare lo squish: base del carter, base del cilindro, parte superiore del cilindro e testa.

 

Ok, sono 4, ci ho pensato dopo :mrgreen:

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la guarnizione di tenuta sopra tra testa e cilindro la levi..... e guadagni in squish

 

con la guarnizione originale da 0,2 sotto guadagni ulteriormente sullo squish....

 

il problema se ho ben capito è lo scarico bassino... in C60 non gira certo alto, ma perlomeno 175° bisogna raggiungerli, l'unica è fresarlo nella parte alta di 1-1,5mm e guadagnare i 5° mancanti....

 

puoi farlo sullìalluminio ed è pure facile, solo la cromatura.... devi saperlo ATTACCARE e poi andare di fino sul cromo..... interessa?

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sai che stavo leggendo parametri di squisch fasature ecc.ecc. poi ho aperto la pagina della mia discussione e le mie decisioni erano proprio di lasciare la guarnizione di base originale ...e anche tutto il resto , se lascio così posso anche tenere la guarnizione di testa perchè lo scquish è 1.5, levandola andrei a 1.2 ,che valore consiglieresti tu ?, per lo scarico lasciando la guarnizione originale i gradi mancanti sono più di 5 col goniometro è a 167° ,limare lo scarico non me la sento di farlo, anche per via del fatto della cromatura (ma è cromato ?? ) ,eventualmente posso chiedere in rettifica se lo fanno e quanto costa.

grazie poeta sei un asso dei motori vespa !

 

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piuttosto per quello che riguarda il buio tra chiusura travasi e apertura aspirazioni che dici .....11 vanno? o allungo la valvola lato ammortizzatore e lo porto a 5 ??

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limare lo scarico è facile, ma poi scusa...

 

devi lavorare anche i travasi sui carter per raccordarli al cilindro no?

 

Quindi i lavori di mini trapano devi farli, lo scarico è quasi più facile, prendi una fresa a gambo lungo in attrezzeria per meccanici, una cilindrica, nemmeno tanto piccola , fresi e alzi 1,5mm, in totale aumenterà 1.5 in su ed 1.5 in giù quindi 3mm, ogni millimetro equivale a 2,5 gradi circa siamo a 2,5X3 a dir poco quindi a 8° sommati ai 167 che hai letto di scatola siamo a 175° perfetti direi!!!!

 

Per evitare che la cromatura si skeggi, con il dito e carta abrasiva da 250-500-800-1000 ed olio gli stondi lo spigolo gradualmente con carta sempre più fina, questo eviterà che le fasce sopratutto da nuove passando sul filo troppo aspro del foro asportino cromo, il cromo comunque è tutt'uno con l'alluminio e quindi è difficile che si tolga o scheggi, ma tu addolcendo lo spigolo di bordo del foro di scarico non solo dove hai alzato ma sull'intero perimetro eviterai ogni rischio seppur remoto, se lo fai fare in rettifica, fanno peggio di come faresti tu.

 

il discorso della fase aspirazione non l'ho capito bene..... rileggo....

 

Ok ho capito... allunga la valvola solo 1mm in anticipo tanto per fare, in quel lato il foro valvola si presenta TONDO ha cioè una fresata di fabbrica che allunga la valvola se hai una PC vecchia maniera se hai la MY è appena diverso sopratutto se catalizzata, ma comunque sia tu a mano e con una lima quadrata NON piccola (al briko 4 euro) llunga quella valvola squadrandola per bene okkio a non lavorare sui lati ma solo ad allungare quindi ripeto NON ALLARGARE!

 

Arrivi a 115-65.... insomma ....ok per averci 115° devi imare quasi 2mm.... ma vai di millimetro in millimetro, poi 1 millimetro a mano vedrai non è quella banalità che immagini...

 

direi che sei ok....

 

 

lo scarico basso si alza, lo scarico alto no.... sembra un punto di svantaggio del POLINI alu C60 lo scarico a 167° (dovrebbero essere 170 ma dipende dai carter anche) ma non lo è affatto.

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Con il Dremel i travasi li ho già raccordati così come l'imbocco valvola (sopra, lato scatola carburatore) la scatola stessa e il carburatore ,non sò perchè ma lo scarico mi pareva il più complicato ......comunque penso che ascolterò il tuo consiglio .Appena faccio vi aggiorno poi finalmente passo all'assemblaggio.

Penso anche di fare la modifica del paraolio asse ruota mettendolo esterno mi sono procurato un tamburo con mozzetto da 27mm

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La butto lì: ma se prima di limare il cilindro monti tutto com'è, semplicemente andando a stondare gli spigoli di scarico e travasi? In fondo quasi nessuno ha già montato questo cilindro, non sappiamo come si comporta. Magari c'è una motivazione per una fasatura di scarico così bassa ...

 

Boh, io lo monterei, ci farei un bel rodaggio e valuterei i risultati. Poi, a seconda di quello che mi dice il culometro, andrei a sistemare.

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Sono sincero ...limare lo scarico ,per l'esperianza che non ho, mi mette in ansia, non vorrei buttare 300 euro di cilindro ,non so neanche come segnarlo il mm e mezzzo da togliere ...intanto ho allungato un pò la valvola ora devo rimontare tutto e rifare la misura,nel frattempo ci penso

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Ti capisco, pure io sono molto restio a toccare i cilindri :mrgreen:

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MODERATOR
Sono sincero ...limare lo scarico ,per l'esperianza che non ho, mi mette in ansia, non vorrei buttare 300 euro di cilindro ,non so neanche come segnarlo il mm e mezzzo da togliere ...intanto ho allungato un pò la valvola ora devo rimontare tutto e rifare la misura,nel frattempo ci penso

 

Ma che ti frega di toccare lo scarico ora?

Lascialo stare, se hai raccordato i travasi al carter ed allineato vaschetta e carburatore puoi iniziare ad assemblare il motore

Le quote di travaso le hai prese, adesso monta tutto, verifica l' RC e lo squish che ti consiglio di non far scendere sotto 1,5 mm

Io non avrei nemmeno allungato la valvola, l'avrei solamente squadrata e le fasi le avrei ricavate dall'albero.

Lucida solamente il collettore di scarico ed il cielo della testa, il resto sabbialo se puoi ma non lucidarlo

Non toccare la forma dei travasi, non serve a nulla e se sbagli addio cilindro.

Controlla e sistema il pistone e poi, se qualcosa non ti soddisfa, sei sempre in tempo giostrarti utilizzando spessori e guarnizioni SENZA dover riaprire il motore, anzi, senza nemmeno smontarlo.

La messa a punto è importante e dipende da tanti fattori.

Hai una buona base, adesso divertiti! ;-)

 

 

Gg

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ottimo.... era la risposta che volevo a conferma di quello che anch'io alla fine preferivo fare ,eventuali aggiustamenti posso farli in un secondo momento se non mi soddisfa .Ora datemi qualche consiglio per la frizione ....campana con anello di rinforzo già saldato 7molle 3 dischi ok?

 

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domani una bella lavata ai carter ,chiudo con acciaio liquido il forellino vicino al cuscinetto perno ruota per la modifica del paraolio ,e poi si inizia ad assemblare (moglie permettendo) .Il problema è anche che lavorare con temperatura prossima allo 0 in garage non è proprio bello !

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oggi ho montato i vari cuscinetti ,l'albero motore ,l'albero di natale e l'albero del cambio....un dubbio mi sorge per l'albero motore quanto va infilato dentro al cuscinetto ?? fino a che non viene più ? ora tra l'albero e il carter c'è uno spazio di 0.80 misurato con lo spessimetro . Per la frizione penso che prenderò quella da 2% con l'anello già saldato ,il kit 3 dischi + i 2 condotti newfren ,molle rinforzate ,poi mi serve il boccolo nuovo perchè in quello che ho già la bronzina gira forzandola un pò a mano ,poi devo ordinare un set di prigionieri nuovi e dovrei avere tutto

Se avete qualche consiglio prima che faccio l'ordine è ben gradito

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MODERATOR

Metti due foto ogni tanto!

Che frizione pensi di utilizzare?

 

 

Gg

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7 molle ,3 dischi,campana con anello ,boccolo BGM ,molle Sip.

di seguito qualche foto , chiusura forellino scarico olio per modifica da paraolio interno ad esterno

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montaggio cuscinetti /paraolio

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inserimento albero polini con il consueto metodo degli spessori

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insrimento dei 21 rullini e montaggio albero di natale

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montaggio asse ruota e crocera

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panoramica.10.jpg

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