Vai al contenuto

motore definitivo, Polini 177 alluminio


audiocl
 Share

Recommended Posts

Saluti a tutti

brevemente....: dopo anni di astinenza Vespa mi è tornata la voglia e circa 4 anni fa ho quindi acquistato un px del 2003 e subito (invogliato da voi del forum) mi sono avventurato ad elaborarla, senza aver mai aperto prima un motore ,basandomi sulle vostre istruzioni e tutto sommato finora non sono mai rimasto a piedi anche se il motore non è proprio perfetto.

Detto questo ,e avendo fatto un poco di esperienza ,ho preso un blocco usato e da questo voglio tirare fuori un bel motore ma mi serve il vostro aiuto.

-obiettivo : un pò il più richiesto .....motore turistico ,massima affidabilità, tanta coppia,buona velocità.

-le mie preferenze : gruppo termico Polini alluminio quello già in corsa 60 , ovviamente albero corsa 60 , rapporti allungati DD polini 23/64 , carburatore SI 24,

-già in mio possesso ,oltre al carter vuoto : carburatore 24 con filtro T5 ed apposito distanziale per farcelo stare nella vaschetta ,rapporti polini DD 23/64 ,marmita megadella V4 ,marmitta pinasco cromata.

 

 

La prima domanda è: cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto buono, ma io preferisco la primaria Malossi in quanto fischia decisamente di meno.

Riguardo la termica ci sono ancora pochissime informazioni su quel Polini, io cercherei maggiori info in giro, meglio se da chi ci ha realmente messo le mani e non da chi ha letto qualcosa da qualche parte. Io considererei anche l'alternativa: il BGM 177 Pro

 

Sai già che albero andare a montare? Biella normale o biella lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anch'io alla Malossi ma poi ho acquistato la polini perchè l'ho trovata a buon prezzo ,nuova 95 euro. Per il gruppo termico mi piace (preferirei) il polini (ora monto un polini ghisa con con 30 anni di vita sulle spalle e parecchi chilometri percorsi al quale ho messo solo le fasce nuove da quando un vecchio amico me lo ha regalato ) anche se sto cercando informazioni e al momento ne trovo veramente poche su questo gt ,potrei fare da cavia ma considerato il prezzo non vorrei fare un brutto acquisto . L'lbero invece è anche una cosa che devo valutare ,pensavo biella normale ma quale tra i tanti ? Il polini costa veramente troppo,il pinasco mi piace e da quello che ho letto sembra valido,oppure voi cosa consigliate ?

Un altra cosa che volevo valutare per iniziare sono i cuscinetti di banco ,ne ho trovati in rete originali Piaggio neanche troppo cari,vale la pena mettere quelli o meglio altri tipo i pinasco ? sono validi ? o non cambia nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anch'io alla Malossi ma poi ho acquistato la polini perchè l'ho trovata a buon prezzo ,nuova 95 euro.

 

Anche la Malossi l'ho pagata quella cifra. Comuque non ci sono grosse differenze tra le due, semplicemente la Polini fischia bene :-)

 

Per il gruppo termico mi piace (preferirei) il polini (ora monto un polini ghisa con con 30 anni di vita sulle spalle e parecchi chilometri percorsi al quale ho messo solo le fasce nuove da quando un vecchio amico me lo ha regalato ) anche se sto cercando informazioni e al momento ne trovo veramente poche su questo gt ,potrei fare da cavia ma considerato il prezzo non vorrei fare un brutto acquisto .

Stesso mio problema: pure io monto il Polini in ghisa e volevo passare all'alluminio. Il problema è: mi affido al "nome" della casa o sperimento dell'altro? Il BGM sulla carta è un ottimo prodotto e la BGM sta lavorando parecchio bene, ma sia per il Polini che per il BGM si trova pochissimo in rete.

L'lbero invece è anche una cosa che devo valutare ,pensavo biella normale ma quale tra i tanti ? Il polini costa veramente troppo,il pinasco mi piace e da quello che ho letto sembra valido,oppure voi cosa consigliate ?

Hai pensato di fartene fare uno su base tameni o Piaggio?

Un altra cosa che volevo valutare per iniziare sono i cuscinetti di banco ,ne ho trovati in rete originali Piaggio neanche troppo cari,vale la pena mettere quelli o meglio altri tipo i pinasco ? sono validi ? o non cambia nulla ?

Io per i cuscinetti resto sull'originale (SKF, Nadella o affini), non faccio motori da 15.000 giri, non vedo il senso di spendere più del doppio per una cosa che secondo me non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora per i cudcinetti prenderò i piaggio ,per il gt un pò ci penso e l'albero preferisco pronto all'uso percè non saprei da chi farlo lavorare e l'esperienza passata mi insegna che anche un bravo e noto preparatore non sempre fa lavori a regola d'arte quindi o me lo faccio o lo compro già fatto e non ci penso più.

quindi anche tu devi allestire un nuovo motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, volevo passare ad un cilindro in alluminio, ma la cosa è rimandata in quanto ho fatto per necessità un po' di ottimizzazioni al Polini che ho su adesso e me lo voglio un po' godere.

 

Riguardo ai cuscinetti più che Piaggio vai diretto dai ricambisti: trovi gli stessi cuscinetti a prezzi migliori.

 

Per l'albero mi ispira un sacco questo

http://www.bgm-tuning.com/shop/crankshaft-bgm-pro-racing-60mm-stroke-105mm-conrod-vespa-px125-px150/

Link al commento
Condividi su altri siti

guardiamo un pò le stesse cose ... sia il GT che L'albero li avevo già notati ,alla fine però penso che come GT prenderò il polini per l'albero non so ancora, del pinasco mi piace la forma che ha li dove poi chiude la valvola ,leggevo che così si ha meno rifiuto al carburatore il BGM però ha un prezzo migliore ,qual'è il miglior prezzo che hai trovato per il GT polini ? io 315 euro compresa sped.

Link al commento
Condividi su altri siti

altri pareri sul da farsi ? nessuno è interessato ? suvvia fatevi sentire, grazie.

oggi a tempo perso ho aperto il parastrappi per montarci la primaria DD polini. Nel kit c'è la molla singola, dato che le molle che ho tolto erano doppie e che quelle interne erano tutte buone o pensato di mettere doppia molla ma per sicurezza non ho battuto i ribattini ...preferisco prima sapere se va bene

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhh allora io non sono molto esperto( ho un polini ghisa 177, il classico diciamo) e ti dico:

Polini ormai ha un suo nome e sforna sempre buoni prodotti, come sicuramente sarà il suo 177 alluminio in corsa 60..

BGM sta nascendo ora, a quanto pare sforna anche dei 306, ma sono ancora dei "prototipi"...Il 177 BGM, se dovessi cambiare il gt e avrei qualche soldo da parte lo prenderei e lo monterei anche P&P(sviluppa in questo caso 15cv)...

Prezzi: polini: http://www.vespatime.com/it/cilindri-teste-e-pistoni-vespa/4465-cilindro-vespa-polini-187cc-alluminio-corsa-60-.html?gmc_currency=1&gclid=CKHj3b7OmdACFUWfGwod-EgGZA

BGM:http://www.scooter-center.com/it/product/BGM1770/Cilindro+BGM+PRO+177187+cc+Vespa+PX125+PX150+Cosa125+Cosa150+GTR125+TS125+Sprint+Veloce+VLB1T+0150001?meta=

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Su carta sembra che il polini sia più "potente" del BGM, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod75 grazie ahah..Cavolo mi sono proprio confuso di brutto:azz:

Chiedo scusa ragazzi..

Comunque io lo proverei il BGM, ma anche qui sul forum non ne ho sentito parlare molto, quindi non ti so dire quale sia il migliore..

Il bello di questo forum è che ci sono persone bravissime e ti sapranno consigliare benissimo!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cuscinetti(lo sò,per me è una mania)mi son fatto una discreta cultura sporcandomi le mani e non con la tastiera; comunque rimane una mia opinione personale e ve la espongo(parliamo di quello lato volano)

Con i nadella,mai una gioia.Le volte che li ho montati nel giro di qualche migliaio di km ho dovuto riaprire causa gioco eccessivo.

Con gli skf ho avuto un solo caso in cui il gioco era eccessivo ma dopo circa 10000km all'attivo.

Torrington mai montati ma costano uno sproposito,ottimi a detta di chi li usa.

Tutte le volte ho sostituito i difettosi con dei pinasco e a tutt'oggi nessuno è piu venuto a lamentarsi;per gli amici ho riservato cuscinetti speciali.Ho ancora 35 cuscinetti fag originali piaggio degli anni 80,quelli che venivano montati come primo equipaggiamento su px ed ets e che era impossibile distruggere se non prendendoli a martellate.

A ragion di questo,per me ha senso spendere 15€ per un pinasco piuttosto che 10 per un nadella anche se non si tratta di motori da 10000giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui cuscinetti(lo sò,per me è una mania)mi son fatto una discreta cultura sporcandomi le mani e non con la tastiera; comunque rimane una mia opinione personale e ve la espongo(parliamo di quello lato volano)

Con i nadella,mai una gioia.Le volte che li ho montati nel giro di qualche migliaio di km ho dovuto riaprire causa gioco eccessivo.

Con gli skf ho avuto un solo caso in cui il gioco era eccessivo ma dopo circa 10000km all'attivo.

Torrington mai montati ma costano uno sproposito,ottimi a detta di chi li usa.

Tutte le volte ho sostituito i difettosi con dei pinasco e a tutt'oggi nessuno è piu venuto a lamentarsi;per gli amici ho riservato cuscinetti speciali.Ho ancora 35 cuscinetti fag originali piaggio degli anni 80,quelli che venivano montati come primo equipaggiamento su px ed ets e che era impossibile distruggere se non prendendoli a martellate.

A ragion di questo,per me ha senso spendere 15€ per un pinasco piuttosto che 10 per un nadella anche se non si tratta di motori da 10000giri.

 

Sono contento di risentirti ...o meglio di leggerti, alla fine ho visto che i cuscinetti pinasco non sono poi così cari ! ma i cuscinetti venduti venduti in rete come originali Piaggio, lato volano e frizione, sono quelli che dici tu della Fag ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli lato frizione li trovo skf ma non imbustati piaggio,sono nella scatolina di cartone blu.Attualmente,salvo cambi dell'ultim'ora,quelli piaggio lato volano sono nadella.I fag che ho io sono fondi di magazzino del 1985,presi in un officina che ha riaperto dopo anni di inattività insieme a molta altra roba interessante compresi gli n204 originali per et3-primavera.Prendi un kit volano-frizione pinasco e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che prenderò proprio i pinasco ,intanto da un rivenditore in zona ho preso quello dell'albero lato ruota e quello del primario del cambio entrambi skf .

Ragazzi nessun consiglio sul polini corsalunga alluminio ?? vorrei prendere a breve il gruppo termico così posso iniziare a lavorare i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho deciso ed ho ordinato il polini corsalunga,telefonicamente il tecnico mi ha consigliato uno squish di 1.2 , per l'albero mi ha consigliato il polini dice che è ottimo ma.... aimè costa un botto ! provo ad attendere magari trovo qualche offerta altrimenti prenderò un Pinasco oppure un BGM pro che ho trovato entrambi all'incirca sui 150 euro ,se qualcuno ha avuto esperienze ( o ha qualche informazione) di questi 3 alberi prego gentilmente di darmi una valutazione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,bel progetto!

 

in base alla mia modesta esperienza ti consiglio di montare una scatola filtro maggiorata tipo pinasco o motomeccanica.

 

discorso albero .. scegli quello che vuoi ma non toccare la valvola fin quando non hai l'albero in mano .. fai un falso montaggio e se vuoi tanta coppia non andrei oltre i 50 gradi di posticipo .

 

altro consiglio ,non fare sacche di travaso enormi,non servono e in certi casi peggiorano le prestazioni.

 

BUON LAVORO e tienici aggiornati con tante foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,bel progetto!

 

in base alla mia modesta esperienza ti consiglio di montare una scatola filtro maggiorata tipo pinasco o motomeccanica.

 

discorso albero .. scegli quello che vuoi ma non toccare la valvola fin quando non hai l'albero in mano .. fai un falso montaggio e se vuoi tanta coppia non andrei oltre i 50 gradi di posticipo .

 

altro consiglio ,non fare sacche di travaso enormi,non servono e in certi casi peggiorano le prestazioni.

 

BUON LAVORO e tienici aggiornati con tante foto ;)

 

 

grazie per il tuo contributo,quando comincerò il montaggio vi terrò sicuramente aggiornati perchè avrò bisogno di supporto ,per il discorso posticipo e tutte le varie fasi pensavo di acquistare i tamponi da sostituire ai cuscinetti appunto per fare le varie prove e misurazioni ,attualmente per la scatola del carburatore ho il distanziale e il filtro del t5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

bene ,il gruppo termico Polini corsalunga è arrivato ora lentamente mi metterò al lavoro sperando di riuscire a fare qualcosa di buono ,Inanto ho iniziato con raccordare il carter ai travasi,non ho riferimenti per dire quando sono piccoli o grandi ,intanto ho fatto così :

 

6.jpg

 

gentilmente fatemi sapere come sono se possono andare o come devo fare, grazie.

10.jpg

11.jpg

14_.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare un bel lavoro, ma difficile a dirsi dalle foto.

 

Il lavoro di raccordatura serve per evitare che ci siano scalini che creano turbolenze rallentando il flusso. Se con il falso montaggio del cilindro quando passi col dito non senti alcuno scalino allora il lavoro è buono, altrimenti devi raffinare ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio è se devo scavare ancora o basta così , ho limato un pelo anche il cilindro in corrispondenza dei travasi originali in quanto sono più profondi rispetto al polini ,la parte che ho limato invece combacia , anche la guarnizione originale tende a fare un piccolo scalino è più stretta sempre in corrispondenza dei travasi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma come hai presentato il cilindro sui semi carter?

E' centrato in qualche modo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...