Vai al contenuto



Sostituire i getti carburatore PX


horusbird
 Share

Recommended Posts

C'è un canale a fianco di quello dove si inserisce il complessivo polverizzatore, smagritore e getto max che nei dell Orto non c'è. Osservando meglio però ho visto che è chiuso con una sfera di piombo. Forse è solo una predisposizione....?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non ci ho mai fatto caso.

Si, forse è solo una predisposizione per chissà che cosa.

Comunque fidati: la carburazione rivista va benissimo.

 

Si, credo che hai ragione, infatti ieri guardando meglio il carburatore mi è sembrato addirittura migliorato nella parte di immissione carburante . Mi riferisco allo spillo molleggiato e ai forellini aggiuntivi per far meglio fluire il carburante nella vaschetta.... Cose che i dell'orto 20/20 di solito non hanno.

 

Mi piacerebbe capire cosa è quel canale d'immissione parallelo......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quel canale è effettivamente chiuso, non so a cosa serva.

Comunque gli Spaco montati sui PX da metà anni '90 in poi hanno effettivamente delle differenze, vedi la fusione nella parte alta del venturi ed il leveraggio dello starter montato ruotato di 45°. Ho due Spaco per PX, uno del 1998 e l'altro del 2005, il primo ha il diffusore nel venturi con 9 piccoli fori, a gruppi di tre (sotto e sui lati), il secondo ha il foro unico centrale. Misteri...

 

Ma non tutti gli Spaco sono diversi dai vecchi Dell'Orto, sulla Bajaj ho uno Spaco uguale ai vecchi, per intenderci con la vite dietro a testa a croce (e relativa filettatura meno fine).

Per cui suppongo che le differenze si giustificano con esigenze specifiche delle aziende che comprano i carburatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel canale è effettivamente chiuso, non so a cosa serva.

Comunque gli Spaco montati sui PX da metà anni '90 in poi hanno effettivamente delle differenze, vedi la fusione nella parte alta del venturi ed il leveraggio dello starter montato ruotato di 45°. Ho due Spaco per PX, uno del 1998 e l'altro del 2005, il primo ha il diffusore nel venturi con 9 piccoli fori, a gruppi di tre (sotto e sui lati), il secondo ha il foro unico centrale. Misteri...

 

Ma non tutti gli Spaco sono diversi dai vecchi Dell'Orto, sulla Bajaj ho uno Spaco uguale ai vecchi, per intenderci con la vite dietro a testa a croce (e relativa filettatura meno fine).

Per cui suppongo che le differenze si giustificano con esigenze specifiche delle aziende che comprano i carburatori.

 

:roll:mmmm....dunque delle differenze ci sono.......:roll:

 

Si tratterebbe di capire che scopo hanno. Scusate se lo dico, ma sul VOL c'è qualche utente, anche ben "referenziato", che sostiene che gli Spaco tendono a produrre una carburazione "più magra" e dunque causano il grippaggio su di giri dei vari Pinasco 177 ed altri....

 

Io sono del parere che certi grippaggi su di giri sarebbero avvenuti anche con i più diffusi DELL ORTO SI in quanto si tratta di carburatori troppo semplici con troppo pochi dispositivi di correzzione della carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:roll:mmmm....dunque delle differenze ci sono.......:roll:

 

Si tratterebbe di capire che scopo hanno. Scusate se lo dico, ma sul VOL c'è qualche utente, anche ben "referenziato", che sostiene che gli Spaco tendono a produrre una carburazione "più magra" e dunque causano il grippaggio su di giri dei vari Pinasco 177 ed altri....

 

Io sono del parere che certi grippaggi su di giri sarebbero avvenuti anche con i più diffusi DELL ORTO SI in quanto si tratta di carburatori troppo semplici con troppo pochi dispositivi di correzzione della carburazione.

 

 

Le differenze ci sono ma secondo me non influiscono sulla carburazione, lo schema è invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Buongiorno ragazzi,

 

sono nuovo del forum ed anche nn propriamente esperto di meccanica, faccio pertanto per prima cosa i complimenti ai gestori del sito ed a Gustav per l'articolo e le foto dettagliate sulla sostituzione dei getti.

 

Volevo a tal proposito sottoporvi la seguente questione:

 

il mio Px 125 dell'82 da pochi giorni restaurato completamente nella carrozzeria, mi da qualche problema di carburazione.

Sono i classici problemi di difficoltà a prendere giri sia a marce basse che in quarta, ma soltanto all'inizio appena apro il gas, poi una volta raggiunta una certa potenza va che una bellezza, quindi non appena decellero e do nuovamente gas sembra "affogarsi" per poi ripartire bene.

Ritengo sia un problema legato al getto del massimo.

Attualmente monto un carburo S 20/20 originale con un getto massimo da 100.

Mi consigliate di sostituirlo?

E con che getto di che dimensione?

 

Grazie per la pronta risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao, io ho su un px125 il 177 dr e il carburatore 24/24 originale del px200... ho il getto max 116 ,va bene o è troppo grande? poi il fatto che consuma tanto potrebbe essere dovuto a la cattiva carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho su un px125 il 177 dr e il carburatore 24/24 originale del px200... ho il getto max 116 ,va bene o è troppo grande? poi il fatto che consuma tanto potrebbe essere dovuto a la cattiva carburazione?

 

Ciao, scrivi nel forum "tuning".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Administrators
ADMIN
Quoto, a me rimanda alla home page. Qualche anima pia puo' porre rimedio?

 

Fatto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. :ciao:

Grazie!

 

Aggiungo pero' un ulteriore domanda: rimontando i getti devo rimetterli nella posizione in cui li ho trovati? Mi spego? Quel pezzo di ottoneo composto da emulsionatore etc a seconda di quanto avvitato varia la carburazione?

Come faccio nel caso a riportarlo nella posizione originale dopo averlo smontato?

 

:orrore:

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Grazie!

 

Aggiungo pero' un ulteriore domanda: rimontando i getti devo rimetterli nella posizione in cui li ho trovati? Mi spego? Quel pezzo di ottoneo composto da emulsionatore etc a seconda di quanto avvitato varia la carburazione?

Come faccio nel caso a riportarlo nella posizione originale dopo averlo smontato?

 

:orrore:

 

Grazie in anticipo!

 

 

Vanno sempre e comunque avvitati fino in fondo, la regolazione la fanno i diametri dei fori che in caso vanno proprio sostituiti con altri di diverso diametro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno sempre e comunque avvitati fino in fondo, la regolazione la fanno i diametri dei fori che in caso vanno proprio sostituiti con altri di diverso diametro.

 

:ciao:

Azz perfetto! Per caso c'e' una coppia da non superare? O basta stringere decisi(non molto è sempre un carburatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

una domanda veloce,guardando la guida ho notato che sul mio px125 tutto originale,manca la guarnione del minimo,ma la vespa va benissimo,ma perchè la mia vespa usandola come la uso io cioè mettere la 3 a 60 all'ora:orrore:mi fai i 15 al litro?è perchè tiro troppo le marce o ha qualcosa che nn va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono nuovo e inesperto:oops::oops:

Ne approfitto per salutare tutti e fare i complimenti per il sito che spesse volte mi ha aiutato:Ave_2:

Su questo argomento vorrei aggiungere un dubbio che spero mi chiarirete!

Ho un px 125 MY del 2006 tutto originale a cui ho tolto la catalitica.

Ho cambiato i getti come voi avete cosigliato (getto 100 emulsionatore be3 e freno aria 160) però la vespa sembra veramente scarburata tanto che fermo ai semafori si spegne!

La mia domanda è: è normale o oltre alla sostituzione dei getti semplice semplice devo anche carburarla nuovamente????

Spero di essere stato chiaro e grazie anticipatamente!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...