Vai al contenuto



consiglio restauro vespa 50 n 1967


mabe78
 Share

Recommended Posts

Non ho mai provato la tankerite, su quella non mi esprimo, posso suggerirti invece di provare, se ne hai la possibilità, di cercare un serbatoio usato ad un mercatino. Io ne ho preso uno con ruggine quasi assente ad una mostra scambio. Il tutto a 30 euro compreso rubinetto (senza tappo che ho recuperato da quello originariamente montato sulla vespa). Il serbatoio l'ho "lavato" con bulloni e rimox prima di montarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi sa che sul mio il rimox non sia sufficiente, il mio credo che con un trattamento fatto come si deve possa essere recuperato,a parte il rubinetto che preferirei cambiare in modo da essere a posto,il problema è che recuperare il mio mi costa un po' di più che prenderlo nuovo ma non identico quindi la perplessità è questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi, dopo un periodo di fermo forzato ho ripreso il restauro, ho iniziato a sistemare il serbatoio che come ho scritto è parecchio arrugginito, il rubinetto era rotto quindi ne ho preso uno nuovo ma è subentrato un problema, l ho presentato sul serbatoio per vedere se andava bene ma mi sono accorto che ci sono due problemi, il dado del rubinetto nuovo non entra nel buco di sopra dove si inserisce anche la chiave per svitarlo, questo l ho risolto usando il dado del vecchio rubinetto che entra al pelo ma entra, il secondo cioè quello più "grave" è che l asta forata, che tra l altro non ho capito bene a cosa serve, è troppo lunga e non permette di inserire il rubinetto nel serbatoio perché tocca nella parte alta quindi l unica soluzione è stata quella di tagliarla un poco, allego foto per fa capire il problema, secondo voi è normale una cosa di questo tipo? il fatto di averla tagliata può dare problemi?

 

IMG_1664 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado ha creato problemi anche a me, ma alla fine è entrato. Con l'asta non ho avuto problemi fortunatamente. So che serve come sfiato per far scendere la benzina nel tubo e non creare pressione, ma se l'hai tagliata un po non fa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado ha creato problemi anche a me, ma alla fine è entrato. Con l'asta non ho avuto problemi fortunatamente. So che serve come sfiato per far scendere la benzina nel tubo e non creare pressione, ma se l'hai tagliata un po non fa nulla

 

purtroppo l unico modo era quello di tagliarla, se non l avessi tagliata avrei potuto metterlo solo al contrario cioè con la parte dove si mette l asta per chiudere/aprire/riserva rivolta verso il posteriore della vespa e anche li non capisco il perché...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l unico modo era quello di tagliarla, se non l avessi tagliata avrei potuto metterlo solo al contrario cioè con la parte dove si mette l asta per chiudere/aprire/riserva rivolta verso il posteriore della vespa e anche li non capisco il perché...

 

i ricambi odierni fanno pena, ecco perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi...siccome a fine mese devo portare il telaio a verniciare ho provato a calzare il parafango anteriore preso nuovo da p4scoli sulla forcella che avevo finito di restaurare tempo fa per vedere che andasse tutto bene prima della verniciatura però ho riscontrato due anomalie,vi metto la foto cosi si può capire meglio:

-il parafango una volta montato non copre la plastica dell ammortizzatore come dovrebbe essere

-ammortizzatore e forcella non sono paralleli ma come si vede restano storti

l ammortizzatore l ho messo nuovo (carbone) e ho messo nuovi anche i due gommini che vanno nella parte alta della attacco dell ammo (uno che va sotto il dado e uno che va sopra l ammortizzatore)

a questo punto non riesco a capire dove sia il problema, riguardo al parafango ne ho a disposizione un altro sempre nuovo, preso da un altro negozio on line ma anche quello una volta montato resta nello stesso modo.

spero che qualcuno sappia dirmi dove è l errore.

non fate caso al cerchio perché è ancora da fare.

 

IMG_1688.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria però se fosse storta la forcella sarebbe dovuta essere storta anche da originale ma prima di smontarla con il vecchio ammortizzatore non era storta ammortizzatore e forcella restavano paralleli, e con il suo parafango originale la plastica dell ammo restava coperta perciò non capisco dove sia il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria però se fosse storta la forcella sarebbe dovuta essere storta anche da originale ma prima di smontarla con il vecchio ammortizzatore non era storta ammortizzatore e forcella restavano paralleli, e con il suo parafango originale la plastica dell ammo restava coperta perciò non capisco dove sia il problema

 

E perchè i silent block sono nuovi e probabilmente hai serrato poco il dado sull'ammortizzatore così il complesso ammo + silent block resta più lungo della lunghezza della forcella nello stesso tratto e quindi appare storto.

Poi usandola si comprimeranno e tutto tornerà normale.

Anche la mia con i silent block nuovi e gommini nuovi appare storta. Serrala meglio. E non ho cambiato ammortizzatore ma solo revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok,allora riguardo al ammortizzatore non parallelo alla forcella è a posto così,però il dado che dici di stringere di più se lo stringo troppo va a battuta col controdado che spunta da sotto è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok,allora riguardo al ammortizzatore non parallelo alla forcella è a posto così,però il dado che dici di stringere di più se lo stringo troppo va a battuta col controdado che spunta da sotto è corretto?

Si non ne sono certo al 100% ma secondo me deve andare a battuta. Se non lo stringo tutto anche la mia forcella resta storta, pur avendo restaurato l'ammortizzatore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non ne sono certo al 100% ma secondo me deve andare a battuta. Se non lo stringo tutto anche la mia forcella resta storta, pur avendo restaurato l'ammortizzatore originale.

 

se lo stringi tutto in modo da comprimere il tampone di sopra e in modo che vada a battuta l ammortizzatore si raddrizza?

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo stringi tutto in modo da comprimere il tampone di sopra e in modo che vada a battuta l ammortizzatore si raddrizza?

Si, esatto

Ricordo vagamente che quando ho smontato era a battuta, se non lo fosse stato avrebbero certamente avuto gioco i tamponi vecchi originali essendo schiacciati e rovinati....

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria però se fosse storta la forcella sarebbe dovuta essere storta anche da originale ma prima di smontarla con il vecchio ammortizzatore non era storta ammortizzatore e forcella restavano paralleli, e con il suo parafango originale la plastica dell ammo restava coperta perciò non capisco dove sia il problema

 

 

:mah::mah:

non capisco..se hai il parafango originale perchè ne hai comprato uno nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah:

non capisco..se hai il parafango originale perchè ne hai comprato uno nuovo?

Magari perché il carrozziere gli avrà consigliato di ricomprare il parafango dicendo che è meglio un pezzo nuovo piuttosto che uno ribattuto. L'ultimo carrozziere da cui ero andato ci aveva provato per evitarsi un po' di lavoro di ribattitura, ma visto che il parafango era palesemente recuperabile mi ero opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari perché il carrozziere gli avrà consigliato di ricomprare il parafango dicendo che è meglio un pezzo nuovo piuttosto che uno ribattuto. L'ultimo carrozziere da cui ero andato ci aveva provato per evitarsi un po' di lavoro di ribattitura, ma visto che il parafango era palesemente recuperabile mi ero opposto.

 

cerco di spiegare la saga del parafango in modo da avere un vostro parere:

esatto, il carrozziere mi ha consigliato di prendere un parafango nuovo perché per il costo che ha conveniva prenderlo nuovo piuttosto che stare a sistemare l originale e cosi ho fatto, ho preso da p4scoli il parafango che vedete nella foto sopra.

quando è arrivato non calzava bene quindi ho dovuto fresare un poco il buco ovale dove entra nella forcella per farlo andare a battuta nella sua sede, alla fine l ho montato ma restava un po storto, e mettendo l anello in plastica sotto il parafango dove c è la vite laterale restava ancora più storto sopra la ruota cioè rimaneva più basso da un lato.

visto che la cosa non mi piaceva ho ordinato un altro parafango da un altro negozio on line, da ton4zzo,mi arriva lo monto, il foro ovale entra bene e il parafango resta dritto sopra la ruota e quindi credevo di aver trovato la soluzione definitiva però guardandolo bene mi accorgo che come forma era un po diverso dal mio originale inoltre mi accorgo che non andava a coprire la plastica dell ammortizzatore quindi rimonto quelli di p4scoli e vedo che anche lui non la copre, metto la foto di entrambi, quello blu è il primo preso da p4scoli e quello nero è il secondo preso da ton4zzo:

 

IMG_1710.jpg

 

non capendoci più un cavolo decido di provare il mio originale e scopro che è l unico che resta diritto sopra la ruota, la rondella di plastica nella parte laterale ci sta perfettamente e inoltre copre anche la plastica dell ammortizzatore, questa è la foto dell originale:

 

IMG_1703.jpg

 

a questo punto non so più cosa pensare...in pratica ho buttato via i soldi per per prendere il parafango nuovo (anzi 2), a fine febbraio devo portare il tutto dal carrozziere e gli farò presente che voglio che venga risistemato il mio parafango perché è l unico che calza bene.

tra l altro nel provare, montare smontare 50 volte sto parafango mi si è rovinata la vernice che avevo dato alla forcella nella zona sotto il parafango stesso quindi mi tocca ritoccare, fortunatamente in una zona che resta coperta però mi scoccia ugualmente.

mi scuso se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare nel modo migliore che potevo la situazione.

attendo i vostri commenti...

IMG_1688.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi, come ho già scritto nella discussione della vespa di abezze devo sistemare il mio serbatoio, ho seguito i consigli e letto vari tutorial ed ho iniziato ma il risultato ottenuto è scarso...mi è stato consigliato di usare il ferox ma ho optato per il remox perché il ferox in passato mi ha fatto più danni che benefici...

qui si vede il serbatoio come era inizialmente:

 

IMG_1728.jpg

 

ho fatto un lavaggio con diluente nitro per sgrassare il tutto, poi ho riempito con dadi e con un litro e mezzo di remox che in teoria dovrebbe rimuovere la ruggine, ho scosso per bene il tutto dopo aver tappato i due buchi e ho lasciato agire poi ogni ora ho dato un altra bella scossa e ripetuto il tutto per 4/5 volte e alla fine ho lasciato agire per tutta la notte il remox, poi ho svuotato, lavato bene con acqua e bicarbonato, rilavato e asciugato pero il risultato è questo:

 

IMG_1742.jpg

 

come vedete il risultato è scarso, a sto punto che faccio provo a prendere la tankerite come mi è stato consigliato nell altro post, può essere più efficace del trattamento che ho fatto fino adesso?

purtroppo fotografare dentro il serbatoio non è facile quindi le foto non sono il massimo...

IMG_1725 2.jpg

IMG_1727.jpg

IMG_1743.jpg

IMG_1740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

rieccomi, il restauro prosegue e con esso i problemi, pezzi che non vanno ecc...

volevo cambiare l ammortizzatore posteriore e 2 settimane fa alla fiera di novegro ne ho comprato uno, purtroppo mi sa che non va bene, subito non l ho preso in considerazione visto che al venditore avevo chiesto l ammortizzatore per vespa 50n e quindi pensavo fosse corretto.

oggi l ho confrontato con quello che c era e il risultato è che l attacco al carter è diverso, metto le foto cosi si può notare bene la differenza, più che altro anche il foro è diverso perché quello che c era prima ha foro da 9mm questo è un po più di 10mm, per fortuna l ho pagato poco quindi non sto a rimpiangere sui soldi spesi anche se fa girare le scatole...

qualcuno sa dirmi che ammortizzatore devo prendere per andare sul sicuro?

 

IMG_1860.jpg

 

la lunghezza totale dei due ammortizzatori è la stessa ma come vedete cambia l attacco.

c è qualche anima pia che ha già preso un ammortizzatore corretto per 50 n del 67 e sa quale sia quello da comprare? visto che già ho avuto esperienza con pezzi che non andavano vorrei andare sul sicuro e prendere quello giusto, considerando che vedendo su internet ho visto ammortizzatori neri, grigi, fosfatizzati, bruniti ecc e non ci sto capendo più nulla...

grazie in anticipo.

IMG_1858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che l'ammortizzatore è sbagliato o per un'altra vespa,purtroppo ultimamente sono tutti così ,anche a me è capitato spesso di trovarne con l'attacco al carter più alto e con i fori diversi .l'unica e prendere le misure e andare a vedere di persona .ad ogni modo lo puoi montare tranquillamente ,la lunghezza totale è la medesima

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che posso tenerlo? Il problema maggiore è la lunghezza del perno che va nei fori dell ammortizzatore e dentro al silent block del carter ,perché avendo L attacco dell ammortizzatore le spalline più strette rende il bullone un po' troppo corto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,devo prendere la sella,premesso che quelle con targhetta aquila Made in italy non si trovano, prenderò quella acquila continentale,ho visto che la vendono parecchi negozi in line, mi chiedevo se tutti vendono lo stesso prodotto oppure se ci sono vari tipi fatti più o meno bene, qualcuno L ha già acquistata e può fornirmi un parere su dove prenderla? I prezzi nei vari shop variano ma vorrei prenderne una decente,spero possiate aiutarmi in modo da fare un acquisto buono,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...