Vai al contenuto

Che modello è?


davidep
 Share

Recommended Posts

Purtroppo però per circolare in Lombardia devi iscrivere la vespa ad un registro storico, quindi bisogna che sia di un colore originale previsto per quell'anno e modello...

 

Ma è propio così?

mi pare di aver letto in altri topic che il registro storico non ha nessun valore burocratico, per immatricolare la vespa ed ottenere un nuovo contrassegno personale mi basta andare in motorizzazione dove tramite il libretto in mio possesso mi rilasceranno un nuovo libretto più targa, poi bollo, assicurazione e revisione e potrò circolare.

corretto?

Modificato da davidep
mancava la citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è propio così?

mi pare di aver letto in altri topic che il registro storico non ha nessun valore burocratico, per immatricolare la vespa ed ottenere un nuovo contrassegno personale mi basta andare in motorizzazione dove tramite il libretto in mio possesso mi rilasceranno un nuovo libretto più targa, poi bollo, assicurazione e revisione e potrò circolare.

corretto?

 

Oltre a quello che hai scritto ti servirà appunto l'iscrizione ad un registro storico della tua vespa, poichè, appunto, in Lombardia i gli scooter e moto 2 Tempi euro 0 non possono circolare se non sono riconosciuti mezzi d'epoca.

Oltretutto, l'iscrizione ti aiuterà nel trovare un assicurazione agevolata nel costo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quello che hai scritto ti servirà appunto l'iscrizione ad un registro storico della tua vespa, poichè, appunto, in Lombardia i gli scooter e moto 2 Tempi euro 0 non possono circolare se non sono riconosciuti mezzi d'epoca.

Oltretutto, l'iscrizione ti aiuterà nel trovare un assicurazione agevolata nel costo.;-)

 

d'accordo, probabilmente con l'iscrizione ci saranno dei vantaggi non solo fiscali ma anche di utilizzo del mezzo, diciamo che in Lombrardia tra il 15 aprile e il 15 ottobre è possibile circolare anche senza iscrizione al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La limitazione per i motoveicoli e ciclomotori che ho indicato sopra è permanente e non limitata nel tempo,in Lombardia http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

Come si sà...ogni regione fà come crede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai al biancospino mi ci ero già affezionato ;-), ma chissa se a livello economico in generale costerà di più tramite registro storico rispetto alla sola motorizzazione, tra sgravi, rispetto delle caratteristiche del modello e quant'altro.

Pensa che avevo fatto uno squillo al consorzio della polizia di zona e il vigile che mi ha risposto mi ha confermato che sino al 15 ottobre potrei circolare, poi se come per gli altri anni i vari comuni aderiscono alla direttiva non più, è ho specificato 2 volte motore 2 tempi euro 0. va bhè!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Conosco molti lombardi, soprattutto milanesi, che circolano senza l'iscrizione al registro storico, naturalmente a loro rischio e pericolo, infatti, ogni tanto, qualcuno viene beccato. :boh:

 

Ma la legge lombarda è chiara: hanno l'esenzione solo i veicoli Euro0 2T iscritti al registro storico e, se viene emessa un'ordinanza che blocca la circolazione per superamento dei limiti d'inquinamento, stanno fermi anche loro sinché non passa l'emergenza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con la fortuna che ho io mi aspettano dietro al primo stop.

Cmq l'avanzamento lavori procede, sono ancora in fase di smontaggio, sto aspettando l'estratto frizione.

 

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La limitazione per i motoveicoli e ciclomotori che ho indicato sopra è permanente e non limitata nel tempo,in Lombardia http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

Come si sà...ogni regione fà come crede...

 

Che shock:orrore:......ero rimasto indietro ....... Dovrò rifare completamente le mie Vespa:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fermo si applica ai giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30. Naturalmente, in caso di blocco totale per superamento dei limiti d'inquinamento, non si potrà circolare con nessun veicolo, tranne quelli elettrici o simili, sino a che non verrà disposto diversamente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Sì, pare anche a me il Biancospino, codice MaxMeyer 1,298,1715.
 
La Vespa è senz'altro una 50 Special 3^ serie 4 marce del 1975, se il numero seriale è 5mila e spiccioli.
 
Ciao, Gino
Scusate ma fa differenza se la verniciatura non verrà fatta con colori ad acqua ma p...... Non ricordo la parola esatta, domani la porto per la verniciatura e aggiorno il post! L'importante che sia Biancospino, codice MaxMeyer 1,298,1715. Corretto?
Grazie

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Poliuretanica?
È una vernice ben resistente, se formulata con basi di qualità. Lucido diretto. Una buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poliuretanica?
È una vernice ben resistente, se formulata con basi di qualità. Lucido diretto. Una buona scelta.
Si quella, bene oggi la porto!
Grazie ora sono più tranquillo!

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In questa foto ho messo quasi tutto quello che vorrei far verniciare a polvere di core alluminio, nella foto non sono entrati mezzo carter, pedale freno posteriore e cornice faro anteriore.
Sbaglio qualcosa, chessó qualcosa che non devo far verniciare per esempio!
Grazieeeee28f71ba356c4128a381512ef8f029ecb.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per carità, fermati!

Non verniciare affatto i carter, vanno semplicemente puliti bene e lasciati con la loro finitura originale.
Idem per il volano, che poi verniciato a polvere così sarebbe un bel problema, con vernice nella parte interna, nel cono, sulla camma...

Inoltre:

  • il tubo del gas andrebbe zincato, al più puoi lasciarlo grezzo, evita la verniciatura a polvere che peraltro apporterebbe uno spessore notevole, col rischio che poi il tubo nemmeno entri nel manubrio;
  • cilindro e testa non vanno verniciati, tanto meno con la vernice a polvere; al massimo puoi dare un velo leggero di nero per alte temperature al cilindro;
  • il collettore lascialo grezzo;
  • mozzo anteriore, tubo di sterzo e tamburi sono effettivamente da verniciare in tinta alluminio, anche se non starei a ricorrere alla polvere, si può fare benissimo a spruzzo con risultati potenzialmente migliori; se esagerano con la polvere la vernice salterà a scaglie alla prima sollecitazione;
  • copriventola anch'esso da fare in tinta alluminio, ma anche qui non vedo la necessità di ricorrere alla polvere;
  • il pedale del freno va lasciato grezzo;
  • la cornice del faro in origine è in acciaio inox e comunque non richiede verniciatura.

C'è poi da capire cosa intendi fare: un restauro a regola d'arte, o perlomeno volto a restituire un aspetto originale alla Vespa, oppure una personalizzazione fantasiosa?
Qualche post fa parlavamo di registro storico. In tal caso, devi rivedere in toto quello che ti ho indicato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo un restauro volto e restituire un aspetto il più possibile vicino all'originale. In realtà quella della polvere era stato un suggerimento che mi é sembrato strano sin da subito. Detto questo per lasciarli grezzi significa che dopo averli puliti al meglio vanno smerigliati con la spugnetta fine tipo 1500...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le parti in fusione d'alluminio - come carter e pedale - puoi appunto passarle con lana d'acciaio fine, meglio ancora se imbevuta di Svitol.

Anche i tamburi in origine erano grezzi, tuttavia col tempo imbruniscono con un effetto estetico poco gradevole; visto che li hai già spazzolati, conviene verniciarli.

Puoi anche usare una vernice acrilica in bomboletta, dai più mani leggere e "fumose": questo trattamento si avvicinerà alla finitura originale, evitando di depositare uno strato lucido e troppo uniforme.

Le parti in ferro/ghisa (copriventola, mozzo, tubo di sterzo) è bene isolarle con un buon antiruggine, infine passi l'alluminio a spruzzo.

 

Buon lavoro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le parti in fusione d'alluminio - come carter e pedale - puoi appunto passarle con lana d'acciaio fine, meglio ancora se imbevuta di Svitol.
Anche i tamburi in origine erano grezzi, tuttavia col tempo imbruniscono con un effetto estetico poco gradevole; visto che li hai già spazzolati, conviene verniciarli.
Puoi anche usare una vernice acrilica in bomboletta, dai più mani leggere e "fumose": questo trattamento si avvicinerà alla finitura originale, evitando di depositare uno strato lucido e troppo uniforme.
Le parti in ferro/ghisa (copriventola, mozzo, tubo di sterzo) è bene isolarle con un buon antiruggine, infine passi l'alluminio a spruzzo.
 
Buon lavoro :ciao:
Grazie mille, farò così e nel caso di nuovi dubbi, data la tua disponibilità e conoscenza, penso che verrò ancora a disturbarti..... Grazie ancora
D.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oltre al tubo del gas cosa potrei far zincare? quello che c'è in foto potrebbe andar bene?

grazie come sempre.

d

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Cattura.PNG

Modificato da davidep
aggiunta foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Molto lentamente continuano i lavori, sono alle prese con il gommini passacavo da mettere sotto la sella per il cavo che va al faro posteriore, quello che ho preso nel kit gommini è troppo grosso.
Che faccio allargò il buco o cerco il gommini giusto?
Grazie del nostro aiuto?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa... una delle due guaine delle marce deve essere nera sezione 5mm, mentre la guaina freno posteriore deve essere grigia sezione 7mm, corretto? Grazie

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...