Vai al contenuto

Che modello è?


davidep
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, finalmente mi sono deciso ad iniziare la ristrutturazione della vespa ereditata, ma iniziando a smontarla mi sono chiesto precisamente che modello fosse senza riuscire a rispondere precisamente a questa domanda.

Ho provato tramite il link http://www.vesparesources.com/content.php?r=119-database-telai ma senza risultato.

il telaio inizia con V5B5T ed il colore a mio parere è un Blu - 1.298.7450 (recuperato dalla 50 R), dal telaio sembrerebbe una special (arrivano fino a v5b4t nel database) ma il colore l'ho recuperato dalla 50 R.

Qualcuno mi saprebbe aiutare?

grazie.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovresti fare una buona foto alla punzonatura e postarla, magari cancellando gli ultimi 3 numeri del telaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, stasera provvederò, pensi sia un 4....

 

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ecco la foto, l'avevo già fatta nei giorni scorsi.

telaio vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!! Non ci sarei arrivato, ho pensato che il database non fosse completo.

Rimane un dubbio: il libretto di circolazione se non sbaglio (stasera controllo) riporta 1978. Il colore è blu marine 7006M e non blu come indicato prima.

Grazie mille Gino.

Davide.

 

 

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto potrebbe essere un duplicato, per il colore si vede che è stata riverniciata sopra con il blu non originale.

Metti foto della vespa, anche dei particolari come sterzo e interno vano carburatore, quasi sicuramante si potrà vedere il vero colore di origine.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Fede, si vede molto bene che il colore originale era il biancospino. Non ti affidare solamente al database (in parte ancora da aggiornare).

In questa discussione puoi trovare molte info utili: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, pare anche a me il Biancospino, codice MaxMeyer 1,298,1715.

 

La Vespa è senz'altro una 50 Special 3^ serie 4 marce del 1975, se il numero seriale è 5mila e spiccioli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, bhe quel blu con il quale ha circolato dal 1996 fino al 2007 penso vada bene, il codice dovrebbe essere quello che ho riportato all'inizio. Spero....

 

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè quel blu non è previsto ne per l'anno ne per il tuo modello di vespa purtroppo. Se del 75 puoi farla Biancospino, Rosso Katmandù o Chiaro di luna metallizzato.

Questi sono gli unici che ti permettono senza errori di ottenere l'iscrizione al Registro storico (FMI o ASI) che ti permette poi di circolare, oltre naturalmente al nuovo libretto e targhino a 6 cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un colpo al cuore, allora vedrò poi come farla, domani controllo il resto per capire cosa non ha più di "originale" partendo dal motore. Mi ha portato fuori strada il fatto che sul libretto è indicato 1978.

 

 

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un colpo al cuore, allora vedrò poi come farla, domani controllo il resto per capire cosa non ha più di "originale" partendo dal motore. Mi ha portato fuori strada il fatto che sul libretto è indicato 1978.

 

 

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

 

 

Se come scriveva Gipirat il numero seriale è 5000 e rotti, è del 75, quindi il libretto è un duplicato.;-)

Da quello che vedo di non originale c'è il fanale posteriore e la sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sembra davvero messa bene.

Proverei a tirar fuori il colore originale.

Sembra che l'abbiano riverniciata senza smontare nulle,nemmeno il serbatoio.

Probabilmente sotto non c'era nessun danno alla vernice originale,almeno da quel poco che potrebbe sembrare in foto.

Se proprio non potessi rifarla del colore che ti piace il biancospino è un colore che va sempre bene.

L' FMI non si baserà sull'anno indicato dal libretto?

Se l'anno sul libretto è quello e l'ufficio non è di Pontedera allora è senz'altro un duplicato,sicuramente avranno fatto i duplicati anche lì ma siccome la Vespa è lontana da luogo di costruzione allora presumo che si siano serviti presso altra motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ad effettuare il check, ma ho controllato il codice del motore e corrisponde con la scheda del database.

Domanda: ma il codice tra le stelle sopra quello del motore dovrebbe corrispondere al numero telaio o è il numero del motore?

 

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

SPECIAL 4 m PRIMA SERIE DEL 1975...

 

 

 

 

LEVE DRITTE TIPO SPECIAL 1^ SERIE

 

MANOPOLE HA QUELLE RETATE MA CON LOGO ESAGONALE IN NERO (il dettaglio ha del curioso come i numeri sul telaio infatti seppur la Special V5B1T 3m già montava le manopole classiche special a cui siamo abituati questa successiva 4M ritorna ad utilizzare quelle precedentemente installate sulla special 1^ serie 3M dal 69 al 72 sigla V5A2T introvabili)

 

IL CAVO TRA BOBINA E CANDELA è ROSSO ED è FERMATO IN DUE PUNTI DAL PASSACAVI CON GOMMINO COME SU PRIMAVERA 125 (lo hai e si vede in foto)QUINDI LA CUFFIA CILINDRO è PRIVA DELLA LINGUETTA SUPERIORE e laterale PASSACAVO ED HA IL LOGO VECCHI MODELLI è CIOè LA CUFFIA DELLA 3m (detta tipo BOBINA INTERNA) risulta invece ERRATO il cOprivolano che monti, che è quello di una 3M, INFATTI LA 4M HA UN NUOVO COPRIVOLANO CON FERITOIE MAGGIORATE (per migliorare il raffreddamento) SIN DALL'ESORDIO DEL 1975.

 

IL VOLANO anche è diverso, SPECIFICO ED UNICO PER QUESTI ESEMPLARI DEL 1975 (quindi molto raro) DI NUOVO TIPO è DI DIAMETRO RIDOTTO ED ALLEGGERITO RISPETTO A QUELLO DELLA 3M DA 2,2 KG, DOVREBBE PESARE 2 KG sempre con plastomagnete continuo di colore marron.

 

IL TAPPO STRUMENTO AL MANUBRIO è IL SOLITO MA LISCIO E NON RUGOSO (fino al 1977)

 

SERBATOIO CON TRE FORI INSTALLO SELLA CORTA COME VESPA 3m (fino al 1976).

 

NUMERI E SIGLA TELAIO SU UNICA FILA il DGM è sul bordo a sx (come da foto ma curiosamente le 3M V5B1T dell'anno precedente 1973-74 avevano DGM e numeri su unica fila cioè come le special 4M dal 76, dettaglio che ci ha più volte fatto impazzire)

 

inoltre nel restauro il DGM OM và in tinta la sigla e il numero telaio in cartella grigio fondo.

 

Manca su questi modelli (in vero tutti i telai fino al 1977 ovvero al'avvento del nuovo telaio MIGLIORATO a blocco tondo) sia il rinforzo antivibrazione dietro la fiancata di sx (si consiglia di metterlo in fase di restauro aggiungendolo), sia rinforzo sottopedana a DX.

 

La camma freno ant è di sezione ridotta (tutte fino al 76) dal 77 ha due o-ring di flottaggio minimo per migliorare la frenata e sezione maggiorata, quindi anche il foro sul piatto mozzo cambia diametro.

 

la piastra ferma guaine al manubrio in metallo come in uso fino al 77.

 

le stampigliature dei numeri sui carter motore hanno un carattere geometrico più quadrangolare e ben impresso che non le serie successive il 76...e più regolare delle serie precedenti il 1974.

 

 

Questa vespa è certo tra le Special la più pregiata da un punto di vista collezionistico, seppur in molti gli preferiscano il prima serie ruote da 9" o la successiva migliorata dal 77 al 1982 che gli è certamente superiore per scelta della componentistica (appunto migliorata), và sottolineato che questa Special 4m PRECEDE LE px ed è la più classica delle small.

I veri appassionati Special ne amano il dettaglio del cavo rosso ed i numeri su unica fila....anche se difficilmente una Special del 75 ha tutti i dettagli in ordine essendo troppo spesso confusa in restauro con la differente serie successiva a blocco tondo 4M che viene chiamata MIGLIORATA... a ragione sia chiaro perchè è davvero la miglior small 50 che sia stata mai prodotta, mala precedente serie 4M del 75 rimane comunque più pregevole se non da un pnto di vista economico certo da quello collezionistico, pensate solo che usciva nelle concessionarie insieme al TS 125cc... e la serie Migliorata invece alla PX sf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...