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Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T


Gianluca102
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20 ore fa, volumexit dice:

Putroppo non e' cosi semplice, non basta avere lo stesso numero di fili per poter usare questo statore. Le funzioni e le posiszioni degli avvolgimenti deve essere compatibile e in questo caso non lo sono. Per esempio, la bobina da cui escono il giallo ed l'azzuro non ha avvolgimenti a massa ma funziona sono gli interuttori o le lampadine che mettono a massa gli avvolgimenti. Quella invece per impianto con batteria, ha si due fili che escono ma hanno anche in capo a massa sullo statore.

La cosa piu saggia e' quella di trovare uno statore corretto per il modello.

Vol.

Ciao, riguardando hai ragione con quello statore può funzionare solo senza la batteria.

Francesco

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Il 11/9/2018 at 07:26, franzpero dice:

Ciao, riguardando hai ragione con quello statore può funzionare solo senza la batteria.

 Francesco

Capisco... :(
Volendo capirci di più, ho sviluppato il seguente piano di azione: 

1 - Ho verificato che il circuito della corrente motore (cavo rosso in uscita dallo statore) funziona correttamente. Ovvero ho verificato che finchè non metto a massa il pulsante di massa (scusate le ripetizioni) sul devioluci, ho scintilla alla candela.

2 - il weekend prossimo, o al più tardi quello dopo, verificherò l'accensione della Vespa...mi manca il serbatoio da montare. E una volta messa in moto, se si metterà in moto, verificherò le tensioni in uscita dalle bobine dello statore, in particolare il cavo giallo e il cavo verde, che vanno ad alimentare l'impianto di illuminazione...QUesto anche solo per capire quale è il ruolo del mettere a massa le bobine direttamente sullo statore. 

 

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Buongiorno a tutti!
Intanto alcuni avanzamenti nel restauro!
Scritta installata, motore completato (lo so la cuffia è stata erroneamente verniciata di nero ...), Switch del freno cambiato, in accordo con l'impianto elettrico con batteria, e ganasce del freno e tamburo posteriori montati.
Ora un dubbio: il perno che blocca il pedale del freno va inserito dalla parte dello scudo, giusto? Con la capocchia rivolta verso lo scudo e con il pedale in posizione come da foto 7. Il mio dubbio riguarda lo spazio in cui deve sistemarsi la capocchia del perno una volta che il pedale rientra nella sua posizione di esercizio (foto 8): è sufficiente ?? Non vorrei trovarmi con il pedale bloccato una volta inserito il perno con il cacciaspine....le ultime due foto sono del perno in fase di smontaggio.997255b11306c9b3c8c8a04d09d6f9bc.jpg6d18b143e890eab028b7a986f610720e.jpg0296f085c9406dca26bc3cf9c8359281.jpge593196d5ff15bb257ad1c706d822cd9.jpgab05295e567e1e61dea87d12592720d9.jpg417bdf9b5d3050d3ab2cabfbceb85cb0.jpga0e3df905eb2804d27f4df25d4cf91e3.jpg6f8c65fcdf90b70d26dd54a33ecaa083.jpgIMG_20161019_220136.jpegIMG_20161019_220155.jpeg

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Ciao Gianluca!!
Complimenti è molto bella!!!

Per la cuffia io ho provato il Rimox che è un fosfatante convertitore di ruggine ma non ho ottenuto il risultato che volevo, tra l altro dopo qualche giorno presentava ruggine nonostante il prodotto. Ho optato per un convertitore di ruggine più serio, il risultante è un colore un po’ piú scuro, tendendo al nero opaco, ma comunque si vede che è un trattamento e non è verniciato..
Piuttosto leggevo sul web che il coperchio della vaschetta del carburatore va verniciato con la vernice raggrinzente, da questa foto che ho trovato si vede:

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Ti volevo chiedere se avevi trattato il cilindro in qualche modo, il mio presenta un velo di ruggine, ovviamente superficiale.. non mi piace moltossimo come effetto, anche se comunque sarà coperto dalla cuffia...

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Ciao Rablo! Raschiato fino a fondo con paglietta e spazzole, sgrassato e steso un velo di vernice nera termoresistente.

Ciao Gianluca!!
Complimenti è molto bella!!!

Per la cuffia io ho provato il Rimox che è un fosfatante convertitore di ruggine ma non ho ottenuto il risultato che volevo, tra l altro dopo qualche giorno presentava ruggine nonostante il prodotto. Ho optato per un convertitore di ruggine più serio, il risultante è un colore un po’ piú scuro, tendendo al nero opaco, ma comunque si vede che è un trattamento e non è verniciato..
Piuttosto leggevo sul web che il coperchio della vaschetta del carburatore va verniciato con la vernice raggrinzente, da questa foto che ho trovato si vede:

f70081ac811c076eda10f5dd7df09c4e.jpg

Ti volevo chiedere se avevi trattato il cilindro in qualche modo, il mio presenta un velo di ruggine, ovviamente superficiale.. non mi piace moltossimo come effetto, anche se comunque sarà coperto dalla cuffia...

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Altro veloce aggiornamento: qualche post fa avevo chiesto aiuto circa il ribattino/rivetto del coperchio devio luci. Ho risolto nel seguente modo. Mi son procurato dei ribattini piccoli, diametro 2.5 mm che entrassero nel foro del coperchio (comprati dal ferramenta sotto casa, una 20ina, non si sa mai, li ho pagati 1 euro...vogliamo parlare dei rincari sui pezzi di ricambio per vespa...?!??). Come si vede dalla foto 1 l'effetto estetico del ribattino era abbastanza discutibile, per la testa piatta del ribattino non lucida. Allora, armato di dremel con disco in feltro e pasta lucidante mi son messo a smussare la testa del ribattino fino ad ottenere un qualcosa molto simile al ribattino originale. Nella foto 2 il confronto con il ribattino di partenza. Il risultato, una volta montato il tutto, appare in foto 4...e ne sono soddisfatto, che ve ne pare?706399d38275110ce03087c11eb52ca3.jpg37c9fa03f561578c2f2805b6b654a010.jpg8eeece02353e6656590b724ad99c01ee.jpg

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Ciao, bravissimo lavoro impeccabile!
Francesco
Grazie Franz! Ma vi devo subito deludere !! Nel montare la ruota anteriore ho fatto fuori il rasamento in fibra di vetro del perno ruota!!! Che era girato e sporgeva con la parte squadrata ...:( a far le cose di fretta mannaggia ...ora come faccio!? Di lasciare il perno ruota senza rasamento non se ne parla...ha un gioco troppo importante...devo smontare tutto?? Solo a pensarci svengo...
Però pensavo, se sfilassi e lo rimpiazzassi con un perno Delle stesse dimensioni e inserissi il rasamento al momento giusto dovrei mantenere la centratura, giusto? Ci ha mai provato qualcuno a sostituire parti del perno senza smontare ammortizzatore e molla...? Aiutoooc7c59968ab49f221d95f0c723015f8b2.jpgaada929882bf89b1e8138b0602b7e7d7.jpg

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Azz peccatoooo.....
Come mai lo hai lasciato sporgente? Io l’ho sagomato con una lima in modo che stesse perfettamente nella sua sede...



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Non credevo interferisse così con il cerchio della ruota...!

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10 ore fa, Gianluca102 dice:

Grazie Franz! Ma vi devo subito deludere !! Nel montare la ruota anteriore ho fatto fuori il rasamento in fibra di vetro del perno ruota!!! Che era girato e sporgeva con la parte squadrata ...:( a far le cose di fretta mannaggia ...ora come faccio!? Di lasciare il perno ruota senza rasamento non se ne parla...ha un gioco troppo importante...devo smontare tutto?? Solo a pensarci svengo...
Però pensavo, se sfilassi e lo rimpiazzassi con un perno Delle stesse dimensioni e inserissi il rasamento al momento giusto dovrei mantenere la centratura, giusto? Ci ha mai provato qualcuno a sostituire parti del perno senza smontare ammortizzatore e molla...? Aiutooo

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Ciao, Gianluca non mi hai assolutamente deluso, sono cose che succedono quando si viene catturati dal demone della fretta le mie cazzate le ho fatte pure io l'ultima a fine Maggio di quest'anno sempre per il motivo citato:

Finalmente dopo il calvario che ti ho anche raccontato una volta finita la vespa rimontata dopo qualche centinaio di Km ha iniziato a dare segnale di problemi elettrici a caldo, fretta di usarla stavo facendo dei lavori in centro storico di Verona ( il parcheggio costa un botto ), dato che si verificavano sono a caldo ho cambiato il condensatore e le puntine tre volte e dopo un ritorno a spinta per tre km in salita fino a casa hu deciso di smontare anche lo statore, sai quale era il problema? Da perfetto idiota avevo pizzicato il filo giallo delle luci di posizioni nel serrare lo statore ed a motore caldo non era più isolato e lo faceva spegnere. Maledetta fretta!

Comunque nessuno nasce imparato!

Francesco

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10 ore fa, Gianluca102 dice:

Parole sante!
Ma quindi? Non mi rimance che smontare tutto??

Ciao, temo proprio di si non conosco benissimo il tuo modello di vespa, occorre vedere quanto spazio ti lascia il parafango per operare. Comunque cono la mia senza la ruota ( con qualche parolaccia... ) togliendo la ruota riesci a smontare e sostituire molla ed ammortizzatore. Unica cosa, per toglier la molla ti serve una leva lunga coperta di gomma ( onde non rovinare la verniciatura del mozzo ) ti fai aiutare con uno che la comprima, prima togli l'ammortizzatore e quando lo hai sganciato stacchi la molla dal sostegno superiore, in questo modo hai il mozzo libero per poter lavorare.

Francesco 

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Il 26/9/2018 at 07:28, franzpero dice:

Ciao, temo proprio di si non conosco benissimo il tuo modello di vespa, occorre vedere quanto spazio ti lascia il parafango per operare. Comunque cono la mia senza la ruota ( con qualche parolaccia... ) togliendo la ruota riesci a smontare e sostituire molla ed ammortizzatore. Unica cosa, per toglier la molla ti serve una leva lunga coperta di gomma ( onde non rovinare la verniciatura del mozzo ) ti fai aiutare con uno che la comprima, prima togli l'ammortizzatore e quando lo hai sganciato stacchi la molla dal sostegno superiore, in questo modo hai il mozzo libero per poter lavorare.

Francesco 

mi cimenterò nei prossimi giorni...la vedo dura...Della leva lunga per lo smontaggio/montaggio molla, avresti un'immagine o me la potresti descrivere? Ti riferisci a qualcosa tipo un morsetto a passo variabile tipo quelli che si usano per tenere assieme listelli di legno durante l'incollaggio?

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9 ore fa, Gianluca102 dice:

mi cimenterò nei prossimi giorni...la vedo dura...Della leva lunga per lo smontaggio/montaggio molla, avresti un'immagine o me la potresti descrivere? Ti riferisci a qualcosa tipo un morsetto a passo variabile tipo quelli che si usano per tenere assieme listelli di legno durante l'incollaggio?

Ciao, cerco di risponderti con delle foto:

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Questa è la leva che utilizzo con la sua guaina di gomma per non scivolare e fare danni.

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Leva completa

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Dove va posizionata per comprimere la molla.

Scusa le foto che non sono delle migliori ma vado di fretta, sono in ritardo, devo andare dal veterinario con il cucciolo per le vaccinazioni.

Francesco

 

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  • 2 weeks later...

Franz! Grazie mille! Alla fine per mia incapacità di trovare le giuste leve , ho dovuto smontare tutta la forcella...!! Ne ho approfittato per ripassare un po' smontaggio/revisione/pezzi di forcella e mozzo ruota... Alla fine tutto è bene quel che finisce bene ...per ora....0c65d0766ad50c616c48c18bc544c51d.jpg

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  • 1 month later...

Dopo un mese di silenzio eccomi a concludere quello che ho iniziato.ormai più di un anno e mezzo fa...! Con la sella ho ultimato le ultime operazioni e da ieri mi sto occupando del test su strada (privata naturalmente, non posso circolare!). Ho constatato che l'impianto elettrico funziona a meraviglia! Nei collegamenti effettuati tutto viene alimentato correttamente, con e senza batteria. devo verificare con multimetro la corrente di ricarica della batteria con motore in funzione.

Ahimè c'è un qualcosa che mi turba...e non poco...dopo aver fatto qualche centinaia di metri, e verificato che le marce entrano splendidamente, ho notato dei brutti schizzi di incombusto sul collettore della marmitta e parte della pedana nella parte posteriore (ultime foto). La candela, inoltre, appare scura e bagnata ...permesso che sto approcciandomi per la prima volta al problema della carburazione, che consigli mi dareste?... Credo che i problemi siano due: ho una perdita nella parte dove la marmitta si colletta sul cilindro, che ho tanta miscela incombusta...d9b9d76a30992476c4856e5b6fa0c88e.jpg340602a9eca5c21f1d6b0d18b46747d7.jpgad04380c9c91abe10b0281782795934a.jpgf7ec41496473a3a6ad1efc8c4de10b91.jpg8cdb18c4cfb6929b66d0146ebd8e5ed8.jpg7d018c80228117ee97f8debfa929367f.jpgfe48103e0938931241d3fda698f8ce94.jpg6ca3f9b545e39b2422a102c2774ade7a.jpg51b3e552880d27db31e5e4f5a6f0c6e6.jpg

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Ciao Gianluca!!

Il problema degli schizzi può essere dovuto ad una carburazione grassa? Ho il tuo stesso problema, mi trovo parte del retro pedana dove c è il perno che fissa il motore molto sporco.
Sicuramente è la carburazione.

La vespa è molto bella e ben curata, ma c’è una cosa che mi perplime: Il motore!!
La sigla che si intravede dalla foto è VBB2M che è la sigla motore della VBB2T da 63 in poi... non è che non hai il motore originale montato nella tua vespa? Questo spiegherebbe il problema dello statore differente, la VBB2 nasce senza batteria!
Soprattutto se la vespa è radiata e dovrai procedere con le pratiche FMI e registro storico questo potrebbe essere un problema non di poco conto...


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Ciao Gianluca!!

Il problema degli schizzi può essere dovuto ad una carburazione grassa? Ho il tuo stesso problema, mi trovo parte del retro pedana dove c è il perno che fissa il motore molto sporco.
Sicuramente è la carburazione.

La vespa è molto bella e ben curata, ma c’è una cosa che mi perplime: Il motore!!
La sigla che si intravede dalla foto è VBB2M che è la sigla motore della VBB2T da 63 in poi... non è che non hai il motore originale montato nella tua vespa? Questo spiegherebbe il problema dello statore differente, la VBB2 nasce senza batteria!
Soprattutto se la vespa è radiata e dovrai procedere con le pratiche FMI e registro storico questo potrebbe essere un problema non di poco conto...


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Rablo, purtroppo me ne sono reso conto tardi...quel motore non so come ci sia finito su una vbb1t. So solo che il libretto fa riferimento ad un motore vbb1m.e su foglio complementare non c'è nessuna indicazione di modifica...l'ultima volta che la vespa ha visto la strada è stato nel 1981...suppongo a questo punto che sia stato sostituito prima di quella data...l'ex proprietario non sa nulla....magari a lui è giunta già così quando nel 63 l'ha acquistata dal primo proprietario...

Ora tornando al problema degli schizzi di olio ho smontato la marmitta pulita, verificato che la perdita si realizzasse nel punto di collettamento marmitta-cilindro , messo un velo di mastice per alte temperature e rimontato il tutto...riproverò per verificare la tenuta...intanto studio un po' di teorie sulla carburazione...

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MODERATOR

Infatti, non capisco il legame tra una perdita nella zona cilindro collettore e la carburazione grassa. Hai fatto bene a mettere il sigillante sul collettore. Se poi perde ancora, vuol dire che sfiata dalla testa.

Vol.

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Comunque sia, quel motore va cambiato o non passerà mai per l'FMI e per la motorizzazione.

Ciao, Gino

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Infatti, non capisco il legame tra una perdita nella zona cilindro collettore e la carburazione grassa. Hai fatto bene a mettere il sigillante sul collettore. Se poi perde ancora, vuol dire che sfiata dalla testa.

Vol.
No, era solo che tutta quella miscela incombusta mi insospettiva e magari assieme alla marmitta non attaccata benissimo c'era anche un problema di carburazione....che c'è perché la candela è nera...

Per la questione numero di motore non so che fare...son nei guai....

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Ciao Gianluca.. il problema più grosso non è l'olio oppure la miscela grassa.. è la sigla del motore...mi dispiace veramente..ma non ci avevi pensato prima che così non avrebbe passato i controlli?

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12 minuti fa, Gianluca102 dice:

Per la questione numero di motore non so che fare...son nei guai....

Devi trovare il motore giusto. Se hai rifatto il tuo, puoi travasare il tutto nei carter del motore giusto.

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