Vai al contenuto

Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T


Gianluca102
 Share

Recommended Posts

Il 30/8/2018 at 08:01, franzpero dice:
Ciao, questo è il tuo statore i fili escono come da mia correzione?

Francesco

Esatto! Ho il presentimento che lo statore sia stato sostituito con quello di una vbb senza batteria, per adeguarne l'impianto elettrico. Ora: è possibile ritornare all'impianto con batteria ( che ho già acquistato) senza cambiare statore? Ci sono anche altri piccoli dettagli che vanno considerati poi...il clacson in CC, i collegamenti ai fanali posteriore ed anteriore e lo switch pedale, che nel caso dell'impianto con batteria dovrebbe essere normalmente chiuso, ti risulta franzpero??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma in questi giorni ho tempo per risponderti solo in questi orari. come già appurato lo statore non è il suo. Comunque penso che sia tutto ripristinabile, se il clacson è in CC è corretto. si nella tua vespa : fanale del freno, clacson e luci di posizione devono essere sempre in funzione indipendentemente che sia a motore spento che acceso.

Appurato questo devi iniziare a calcolare come collegare lo statore correttamente all'impianto elettrico: uniche cose che ho notato errate , è il collegamento del Rosso alla bobina esterna che è fatto con un cavo Blu e la presenza nella scatola del filo Nero della massa che deve andare direttamente alla bobina e poi torna Grigio e si collega nella scatola col Grigio.

Il filo verde lo mandi direttamente al devioluci per l'alimentazione dei fari abbagliante/anabbagliante

Il filo giallo lo colleghi al filo giallo nero

Il filo azzurro lo colleghi al bianco che poi va all'alimentazione della batteria

Ho utilizzato questo schema elettrico:

http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettrici%20vespa/CBL2013NUOVO.jpg

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma in questi giorni ho tempo per risponderti solo in questi orari. come già appurato lo statore non è il suo. Comunque penso che sia tutto ripristinabile, se il clacson è in CC è corretto. si nella tua vespa : fanale del freno, clacson e luci di posizione devono essere sempre in funzione indipendentemente che sia a motore spento che acceso.
Appurato questo devi iniziare a calcolare come collegare lo statore correttamente all'impianto elettrico: uniche cose che ho notato errate , è il collegamento del Rosso alla bobina esterna che è fatto con un cavo Blu e la presenza nella scatola del filo Nero della massa che deve andare direttamente alla bobina e poi torna Grigio e si collega nella scatola col Grigio.
Il filo verde lo mandi direttamente al devioluci per l'alimentazione dei fari abbagliante/anabbagliante
Il filo giallo lo colleghi al filo giallo nero
Il filo azzurro lo colleghi al bianco che poi va all'alimentazione della batteria
Ho utilizzato questo schema elettrico:
http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettrici%20vespa/CBL2013NUOVO.jpg
Francesco
Grazie mille Francesco della dettagliata descrizione! Aggiungo due tasselli al puzzle dell'impianto elettrico di questa vespa: 1) la bobina AT (foto1). Non è quella di una vespa vbb1t con batteria....giusto? La suddetta bobina ha un solo cavo in ingresso: nel mio caso blu, che ho connesso al cavo rosso in uscita dallo statore. Ha poi un solo cavo in uscita: alla candela.
2) lo switch del freno...con batteria lo switch dovrebbe essere normalmente chiuso. Questo non mi torna con lo schema elettrico, nel quale, se lo switch rimanesse sempre chiuso (circuito da batteria a lampada posteriore chiuso), la luce sarebbe sempre accesa!....e si interromperebbe paradossalmente quando si preme il pedale del freno.. la mia seconda domanda è quindi: lo switch in foto 2 e 3 è giusto per la vbb con batteria??

In mezzo a tutti questi dubbi la certezza di aver fatto la cosa giusta installando sfere libere tra le ralle della forcella....14e0ecfd960872b659ff8617cfb8ba17.jpgb21acba23fce3e652a76b63f57b63651.jpgIMG_20180819_184504.jpeg105252dc409e4a3a3313f47f56fede12.jpg8f36db08b00e981b8ca772590cd7521b.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca!!

La mia bobina AT è diversa da qyella che hai postato tu, io ho trovato quella con la scatola di bachelite bordeaux come quella della rally.

Riguardo alle sfere libere, quante ne hai messo sia giù che su ti ricordi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rablo dice:

Ciao Gianluca!!

La mia bobina AT è diversa da qyella che hai postato tu, io ho trovato quella con la scatola di bachelite bordeaux come quella della rally.

Riguardo alle sfere libere, quante ne hai messo sia giù che su ti ricordi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Rablo!

19 inferiore e 28 superiore.

Si, l'impianto elettrico della mia VBB è un bel casino, credo una via di mezzo tra VBB con e senza batteria!...devo vedere se riesco a recuperare la bobina originale, in cui ci devono essere le connessioni sia per il filo rosso in arrivo dallo statore che per il filo nero. Però mi chiedo una cosa: il nero in uscita dallo statore è un filo di massa? Se si, che differenza c'è portarlo prima alla bobina AT e poi derivarlo con il griglio nella scatola bassa tensione? Stessa cosa per il filo rosso: cosa perdo nell'eseguire la derivazione nella scatola BT? 

Attendo che qualcuno mi illumini (giusto per rimanere in tema...)!

Ad ogni modo il piano è: trovare una bobina AT giusta e vedere di aggirare il problema dello switch del pedale (anch'esso sbagliato). Magari c'è u modo per portarlo da normalmente chiuso a normalmente aperto...

 

P.S.: nel collaudo del manicotto del gas, con cavo già connesso alla ghigliottina del carburatore, noto che non ritorna facilmente in posizione dopo torsione, nonostante sia stato molto meticoloso nel controllare la lubrificazione della guaine e del manicotto stesso inserito nel manubrio...vi risulta normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio kit ce n’erano 19 sfere inferiori, ma c’era lo spazio per la ventesima, cosí ho pensato che si fossero scordati una sfera e ne ho utilizzato un’altra che ne avevo uguale... quindi 20... ecco trovato l’arcano di quel sibilo/cigolio!!! Sicuramente il motivo è quello...

Sull’impianto elettrico per ora non posso aiutarti perchè non ci ho messo mano.. aspetta le risposte di qualcuno più esperto. Quello che posso dirti io è che l’interruttore del pedale del freno va grigio, come mai il tuo è nero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gianluca102 dice:

Grazie mille Francesco della dettagliata descrizione! Aggiungo due tasselli al puzzle dell'impianto elettrico di questa vespa: 1) la bobina AT (foto1). Non è quella di una vespa vbb1t con batteria....giusto? La suddetta bobina ha un solo cavo in ingresso: nel mio caso blu, che ho connesso al cavo rosso in uscita dallo statore. Ha poi un solo cavo in uscita: alla candela.
2) lo switch del freno...con batteria lo switch dovrebbe essere normalmente chiuso. Questo non mi torna con lo schema elettrico, nel quale, se lo switch rimanesse sempre chiuso (circuito da batteria a lampada posteriore chiuso), la luce sarebbe sempre accesa!....e si interromperebbe paradossalmente quando si preme il pedale del freno.. la mia seconda domanda è quindi: lo switch in foto 2 e 3 è giusto per la vbb con batteria??

In mezzo a tutti questi dubbi la certezza di aver fatto la cosa giusta installando sfere libere tra le ralle della forcella....14e0ecfd960872b659ff8617cfb8ba17.jpgIMG_20180819_184504.jpeg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ciao, effettivamente è un bel puzzle.....!

Allora procediamo con ordine, per i discorso di meccanica lascio a Rablo la palla, vediamo il discorso elettrico: si la bobina è di un modello successivo, ed il discorso che abbia o no la massa diretta o la prenda dal telaio non fa differenza basta solo cambiare un collegamento di questa nell'impianto elettrico.

Secondo punto l'interruttore del freno essendo assistito dalla batteria deve essere normalmente chiuso, cioè a riposo non deve passare corrente; come devono essere cosi anche quelli relativi a luci posizione e clacson. Unico circuito a corrente alternata è quello relativo alle luci di profondità che devono lavorare con interruttore normalmente aperto si accendono quando togli la corrente. Dalla foto non capisco se quello che hai postato sia corretto, comunque per sincerartene basta mettere il multimetro in funzione continuità, si appoggiano i puntalini ai due contatti ed in posizione di riposo deve fare un beep, ed il quadrate andare a 0.

Noto che sulla foto della bobina mancano gli appositi gommini sia sulla bobina che sulla scatola di bassa tensione. Altro appunto l'interruttore dovrebbe essere grigio.

Curiosità ma sta vespa funzionava quando l'hai presa?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rablo dice:

Quello che posso dirti io è che l’interruttore del pedale del freno va grigio, come mai il tuo è nero?

Si, non è il suo.  Anche lo switch del freno è stato cambiato...Quello come il tuo, grigio e più stretto, quando il pedale non è premuto, lascia aperto il circuito che dalla batteria porta alla lampada dello stop.

 

7 ore fa, franzpero dice:

Curiosità ma sta vespa funzionava quando l'hai presa?

purtroppo non ho controllato tutte le connessioni\funzionamento dell'impianto luminoso :( ....   Il clacson sicuramente non funzionave, ma semplicemente perchè i fili erano sconnessi.

La luce anabbagliante mi pare funzionasse...

Stavo tentando di fare questi parallelismi tra i due impianti:

dalla bobina 2 (come numerata da Francesco), nello schema originale (sempre postato da Francesco) escono sia il cavo BIANCO che quello GIALLO-NERO. Qundi, per logica la paragono alla mia bobina 3, da cui esce cavo AZZURRO e cavo GIALLO. Connetto cavo AZZURRO a cavo BIANCO nella scatola BT (alla batteria),   e il cavo GIALLO al GIALLO-NERO dell'impianto, come dice Francesco.

Dalla mia bobina 2, esce il cavo VERDE. La bobina, ho verificato, è messa a massa già sul piatto statore: è quindi giusto che il cavo verde mi dia continuita con la massa, cioè il carter motore. Qunidi a logica, il mio VERDE dovrebbe corrispondere al GIALLO del piatto statore originale.   

Segnalo che la foto che ho postato io della scatolina BT, fa riferimento alle connessioni come le ho trovate prima di iniziare il restauro: quindi contrariamente a quanto suggerisci tu Francesco, il VERDE era connesso al GIALLO-NERO e il GIALLO al GIALLO. Ammetto che non ho ben chiaro cosa il cavo GIALLO-NERO e il cavo GIALLO dell'impianto elettrico vadano ad alimentare..finiscono entrambe nel devio luci al manubrio...Qualcuno ha per caso lo schema elettrico, in cui sono indicate le masse e i carichi? 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gianluca102 dice:

 

Segnalo che la foto che ho postato io della scatolina BT, fa riferimento alle connessioni come le ho trovate prima di iniziare il restauro: quindi contrariamente a quanto suggerisci tu Francesco, il VERDE era connesso al GIALLO-NERO e il GIALLO al GIALLO. Ammetto che non ho ben chiaro cosa il cavo GIALLO-NERO e il cavo GIALLO dell'impianto elettrico vadano ad alimentare..finiscono entrambe nel devio luci al manubrio...Qualcuno ha per caso lo schema elettrico, in cui sono indicate le masse e i carichi? 


 

Ciao, scusami la svista mi ero scordato di scriverlo.... Il discorso delle masse ed i carchi devi guardare il manuale officina per i modelli dal 55 al 65 dove viene riportato il voltaggio emesso dallo statore col motore a regime e se non ricordo male dovrebbe essere attorno ai 7 V in C.A.

Per aiutarti vai qui: https://www.mauropascoli.it/schemi_impianti.php

e ti scarichi questo dove hai tutti i valori delle lampade.

E7009

Naturalmente si riferisce all'impianto elettrico con statore originale, ma almeno hai una guida chiara su come fare il cablaggio.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami la svista mi ero scordato di scriverlo.... Il discorso delle masse ed i carchi devi guardare il manuale officina per i modelli dal 55 al 65 dove viene riportato il voltaggio emesso dallo statore col motore a regime e se non ricordo male dovrebbe essere attorno ai 7 V in C.A.
Per aiutarti vai qui: https://www.mauropascoli.it/schemi_impianti.php
e ti scarichi questo dove hai tutti i valori delle lampade.
E7009
Naturalmente si riferisce all'impianto elettrico con statore originale, ma almeno hai una guida chiara su come fare il cablaggio.
Francesco
Grazie mille Franz per le info utilissime! Mi metto sotto a studiare ...!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gianluca102 dice:

Grazie mille Franz per le info utilissime! Mi metto sotto a studiare ...!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ciao, molto bene almeno sai anche che pezzi cercare, è uno dei pochi ricambisti affidabili anche se caro.

Se hai bisogno fammi sapere.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo capitolo della saga impianto elettrico. L'ex proprietario non ha nulla dell'impianto originario, ergo mi tengo statore e bobina attuali. La bobina è quella in foto, tipo Sprint. Per quanto riguarda il cablaggio nella box BT, ho lasciato, per ora quello in foto, e vado a spiegare perché: i cablaggi che coinvolgono la bobina esterna AT sarebbero quello della massa (cavi nero e grigio) e quelli della bobina dello statore connessa alle puntine (cavo rosso). Ma elettronicamente parlando le mie connessioni non sono analoghe a quelle nello schema postato da Franz?? Allego un disegno chiarificatore con evidenziato il solo cablaggio di cavo nero e rosso in uscita dallo statore, che son quelli che per ora mi creano più problemi....

Cavo blu l'ho destinato ad alimentare il raddrizzatore e quindi alla carica della batteria, e cavo giallo e giallo-nero all'alimentazione della illuminazione. Ho un dubbio sulla connessione del giallo e del giallo-nero al devio, Nel caso saranno i primi due cavi che invertiró se qualcosa dovesse non funzionare ...ma a rigore di logica dovrebbero portare un segnale di uguale intensità: CA 6 volt?

Ultima cosa: ho notato che su uno dei punzoni che tengono assieme le piastre magnetizzare della Bobina AT (non so se si vede dalla foto), c'è una crosta di brasatura a stagno con dei rimasugli di filo di rame. Mi sa che hanno in precedenza tentato di replicare il cablaggio della vbb batteria mandando a massa sulla bobina esterna cavo nero e grigio, invece di connetterli nella scatolina bassa tensione. Magari rimasuglio di una prima modifica in cui la scatola bassa tensione era ancora quella originale con sole 4 viti, e qui di senza spazio per effettuare la connessione nero-grigio al suo interno....congetture...e7859e38521e101159fd9adc34afd275.jpg097da05ac4485277a3eeee6167ca3447.jpga9245816d19b2bfefd8659f50eb337e1.jpg250bcddecb29ed732b11768785f9e3f5.jpg0f29defc45e94f45d65f9c4dd42731cc.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, accidenti hai scritto un poema.............. Allora capisco tutti i tuoi dubbi ma vediamo di ragionare assieme, il problema che ti ritrovi nasce dai massacri che ha fatto il vecchio proprietario e ti ritrovi una VBB1 con lo statore e la bobina di una Sprint. Però c'è un vantaggio il numero di fili che escono dallo statore è lo stesso 5 variano solo i colori.

1 - Nero / GRIGIO Data la situazione tieni presente che la bobina è già a massa con la sua parte metallica a contatto con il carter quindi non necessita del collegamento con il NERO ( massa ) questo filo che esce dal volano lo colleghi direttamente al Grigio e lo mandi direttamente al deviluci sul manubrio la sua unica funzione è quella di spegnere la vespa mettendolo a contatto con il rosso.

2 - ROSSO deve alimentare la bobina esterna e poi va al devioluci per lo spegnimento della vespa

A questo punto come già detto ti rimangono   3 fili che collegherai così:

3 - GIALLO diventa il GIALLO NERO e va direttamente al devioluci per l'alimentazione delle luci piccole

4 - AZZURRO diventa il BIANCO e va ad alimentare il raddrizzatore

5 - VERDE diventa il GIALLO e va ad alimentare le luci di profondità ovvero abbagliante ed anabbagliante.

Puntualizzato questo i collegamenti vanno fatti nella scatola di bassa tensione con i relativi colori che vanno ai relativi servizi con ognuno il proprio colore. Altra cosa importante che ti avevo già fatto notare il Nero nella foto che hai postato è a contatto con il verde e questo non deve esistere in quanto hai lo statore in spegnimento.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, accidenti hai scritto un poema.............. Allora capisco tutti i tuoi dubbi ma vediamo di ragionare assieme, il problema che ti ritrovi nasce dai massacri che ha fatto il vecchio proprietario e ti ritrovi una VBB1 con lo statore e la bobina di una Sprint. Però c'è un vantaggio il numero di fili che escono dallo statore è lo stesso 5 variano solo i colori.
1 - Nero / GRIGIO Data la situazione tieni presente che la bobina è già a massa con la sua parte metallica a contatto con il carter quindi non necessita del collegamento con il NERO ( massa ) questo filo che esce dal volano lo colleghi direttamente al Grigio e lo mandi direttamente al deviluci sul manubrio la sua unica funzione è quella di spegnere la vespa mettendolo a contatto con il rosso.
2 - ROSSO deve alimentare la bobina esterna e poi va al devioluci per lo spegnimento della vespa
A questo punto come già detto ti rimangono   3 fili che collegherai così:
3 - GIALLO diventa il GIALLO NERO e va direttamente al devioluci per l'alimentazione delle luci piccole
4 - AZZURRO diventa il BIANCO e va ad alimentare il raddrizzatore
5 - VERDE diventa il GIALLO e va ad alimentare le luci di profondità ovvero abbagliante ed anabbagliante.
Puntualizzato questo i collegamenti vanno fatti nella scatola di bassa tensione con i relativi colori che vanno ai relativi servizi con ognuno il proprio colore. Altra cosa importante che ti avevo già fatto notare il Nero nella foto che hai postato è a contatto con il verde e questo non deve esistere in quanto hai lo statore in spegnimento.
Francesco
Ciao Francesco.. sulla parte elettrica..non ti batte nessuno!!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, accidenti hai scritto un poema.............. Allora capisco tutti i tuoi dubbi ma vediamo di ragionare assieme, il problema che ti ritrovi nasce dai massacri che ha fatto il vecchio proprietario e ti ritrovi una VBB1 con lo statore e la bobina di una Sprint. Però c'è un vantaggio il numero di fili che escono dallo statore è lo stesso 5 variano solo i colori.
1 - Nero / GRIGIO Data la situazione tieni presente che la bobina è già a massa con la sua parte metallica a contatto con il carter quindi non necessita del collegamento con il NERO ( massa ) questo filo che esce dal volano lo colleghi direttamente al Grigio e lo mandi direttamente al deviluci sul manubrio la sua unica funzione è quella di spegnere la vespa mettendolo a contatto con il rosso.
2 - ROSSO deve alimentare la bobina esterna e poi va al devioluci per lo spegnimento della vespa
A questo punto come già detto ti rimangono   3 fili che collegherai così:
3 - GIALLO diventa il GIALLO NERO e va direttamente al devioluci per l'alimentazione delle luci piccole
4 - AZZURRO diventa il BIANCO e va ad alimentare il raddrizzatore
5 - VERDE diventa il GIALLO e va ad alimentare le luci di profondità ovvero abbagliante ed anabbagliante.
Puntualizzato questo i collegamenti vanno fatti nella scatola di bassa tensione con i relativi colori che vanno ai relativi servizi con ognuno il proprio colore. Altra cosa importante che ti avevo già fatto notare il Nero nella foto che hai postato è a contatto con il verde e questo non deve esistere in quanto hai lo statore in spegnimento.
Francesco
Ciao Francesco.. sulla parte elettrica..non ti batte nessuno!!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco.. sulla parte elettrica..non ti batte nessuno!!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Hai Proprio ragione Luca, che competenza e chiarezza Franz!! Scusate se mi son dilungato troppo nella descrizione... Grazie mille per la pazienza!! Ho recepito tutto! Non manca che fare la prova a motore acceso...
Ultimo dubbio che mie è nato smontando il gruppo ottico anteriore per recuperare il recuperabile: le bobine di uno statore tipo Sprint erogano CA a 6 volt giusto e non a 12V??...no perché smontando ho trovato la lampadina luce di posizione anteriore 12v 3w...il faro biluce era invece 6 V 25w/25w (alcune foto pre/post allegate).

Mi sa che, a malincuore , dovrò cambiare la parabola....la specchiatura si stacca molto facilmente a causa di un velo di ruggine che si è insinuato tra la stessa e il metallo sottostante...la conservo e magari la recupererò più avanti...non so come....supporto lampade e vetro targato Siem invece, impeccabili!

Vi lascio con una domanda riguardante l'ultima foto (devio luci): per mandarlo a ricromare ho dovuto far saltare il ribattino e staccare la fascetta ottonata con tasti massa motore e clacson...ecco...dove trovo ora il ribattino per rimetterli assieme??? Ho cercato un po' tra ricambisti...ma non mi pare di aver trovato nulla....09dd3c2275ae67d5996ef9d548cbdc24.jpgbafa930e230510a299b616ed318ffb3e.jpgfd97b9c55c7b978441a74e4175668145.jpgaa7245f1d454a92c38d1ea4edceb5c34.jpgb19e895006ea871db9f2edf90e1419ac.jpg6fb1ecdf808cfef93723c484e51df729.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, franzpero dice:

Altra cosa importante che ti avevo già fatto notare il Nero nella foto che hai postato è a contatto con il verde e questo non deve esistere in quanto hai lo statore in spegnimento

Ho riletto solo ora il commento! No no il cavo che sembra nero è in verità nero-giallo (allineato in modo tale che sembri interamente nero..). Omeglio nero-bianco, l'ho trovato così nel cablaggio di ricambio che ho acquistato...è lo stesso cavo che finisce in posizione "8" sul devio luci nelle immagini...!  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianluca102 dice:

Ho riletto solo ora il commento! No no il cavo che sembra nero è in verità nero-giallo (allineato in modo tale che sembri interamente nero..). Omeglio nero-bianco, l'ho trovato così nel cablaggio di ricambio che ho acquistato...è lo stesso cavo che finisce in posizione "8" sul devio luci nelle immagini...!  

Ciao, molto bene felice di aver preso un granchio, sai è molto difficile interpretare le cose vedendo le foto sono troppo abituato a metterci le mani.....

Tutti questi modelli hanno impianto elettrico a 6V in CA se senza batteria altrimenti 6V in CC se presente.

Se farai dei controlli sulla tensione erogata dallo statore dovresti avere col motore a regime una tensione di 7 V in CA

Francesco

Modificato da franzpero
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il ‎09‎/‎09‎/‎2018 at 08:26, franzpero dice:

Ciao, accidenti hai scritto un poema.............. Allora capisco tutti i tuoi dubbi ma vediamo di ragionare assieme, il problema che ti ritrovi nasce dai massacri che ha fatto il vecchio proprietario e ti ritrovi una VBB1 con lo statore e la bobina di una Sprint. Però c'è un vantaggio il numero di fili che escono dallo statore è lo stesso 5 variano solo i colori.

1 - Nero / GRIGIO Data la situazione tieni presente che la bobina è già a massa con la sua parte metallica a contatto con il carter quindi non necessita del collegamento con il NERO ( massa ) questo filo che esce dal volano lo colleghi direttamente al Grigio e lo mandi direttamente al deviluci sul manubrio la sua unica funzione è quella di spegnere la vespa mettendolo a contatto con il rosso.

2 - ROSSO deve alimentare la bobina esterna e poi va al devioluci per lo spegnimento della vespa

A questo punto come già detto ti rimangono   3 fili che collegherai così:

3 - GIALLO diventa il GIALLO NERO e va direttamente al devioluci per l'alimentazione delle luci piccole

4 - AZZURRO diventa il BIANCO e va ad alimentare il raddrizzatore

5 - VERDE diventa il GIALLO e va ad alimentare le luci di profondità ovvero abbagliante ed anabbagliante.

Puntualizzato questo i collegamenti vanno fatti nella scatola di bassa tensione con i relativi colori che vanno ai relativi servizi con ognuno il proprio colore. Altra cosa importante che ti avevo già fatto notare il Nero nella foto che hai postato è a contatto con il verde e questo non deve esistere in quanto hai lo statore in spegnimento.

Francesco

Putroppo non e' cosi semplice, non basta avere lo stesso numero di fili per poter usare questo statore. Le funzioni e le posiszioni degli avvolgimenti deve essere compatibile e in questo caso non lo sono. Per esempio, la bobina da cui escono il giallo ed l'azzuro non ha avvolgimenti a massa ma funziona sono gli interuttori o le lampadine che mettono a massa gli avvolgimenti. Quella invece per impianto con batteria, ha si due fili che escono ma hanno anche in capo a massa sullo statore.

La cosa piu saggia e' quella di trovare uno statore corretto per il modello.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, volumexit dice:

Putroppo non e' cosi semplice, non basta avere lo stesso numero di fili per poter usare questo statore. Le funzioni e le posiszioni degli avvolgimenti deve essere compatibile e in questo caso non lo sono. Per esempio, la bobina da cui escono il giallo ed l'azzuro non ha avvolgimenti a massa ma funziona sono gli interuttori o le lampadine che mettono a massa gli avvolgimenti. Quella invece per impianto con batteria, ha si due fili che escono ma hanno anche in capo a massa sullo statore.

La cosa piu saggia e' quella di trovare uno statore corretto per il modello.

Vol.

e lo immaginavo...non mi tornavano le "masse" delle singole bobine...non ne trovavo le giuste corrispondenze...In cosa si potrebbe tradurre l'avere la bobina che alimenta il raddrizzatore non a massa...?che non passa corrente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...