Vai al contenuto


I prodigi della stampa 3D, ricreare ricambi vespa


clafo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! ci ho lavorato un po' in "segreto" come ogni buon progetto o idea balzana che si rispetti ma alla fine sono riuscito a raggiungere il primo traguardo... Dopo circa dieci anni di inattività, quindi immaginate le ore davanti al computer, ho ripreso in mano un cad 3d e ho ridisegnato, prendendo le quote dal mio originale, il leveraggio completo del rubinetto benzina del PX AMERICA e l'ho fatto stamapre con una stampante 3d in plastica PLA, nera.

L'ho ritirato ieri pomeriggio ed eccolo qua.

Ho fatto una stampa "Economica" sia nella qualità del materiale che nella finitura, ma è un esemplare di prova per vedere se andava bene, e a parte qualche tolleranza da riprendere va bene ed è intercambiabile ai pezzi del meccanismo originale.

 

Ciao. Clafo.

Screenshot 2016-08-17 21.17.22.jpg

DSC_07282.jpg

DSC_07302.jpg

DSC_07312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cioè fammi capire: hai ricreato le parti di un rubinetto della serie "America" intercambiabili all'originale?

Ah però, complimenti!!! Bella idea!!! :applauso: :applauso: :applauso:

Curiosità: a livello di costo, escludendo la parte di progettazione, come si è messi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Claudio, ottimo lavoro ed ottima idea.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ho semplicemente ricreato tutto il meccanismo del rubinetto completo, i due rinvii conici ed il corpo esterno. Cosi, se la "produzione" andrà avanti anche chi nel tempo ha dovuto sostituire il "rubinetto america" con la piastrina e la leva classica potrà ripristinare la sua px america alle condizioni originali o solo riparare un rubinetto rotto.

La parte di progettazione, ancora in corso, non saprei quantificarla, ma per la stampa dei pezzi me la sono cavata con una spesa di una decina di euris!

Starei valutando anche la possibilità di fare degli stampi per lo stampaggio in plastica ABS, come l'originale, da fare una volta perfezionato il tutto nelle sue geometrie. Ho qualche conoscenza tra gli stampatori di materie plastiche, chissà...

Intanto ho anche già pronto, ma da stampare in 3D, un 'altro pezzo raro per la PX... il tappo nero (in sostituzione della spia frecce) che chiude il buco sul manubrio sui px senza frecce...!

Ciao. Clafo.

Screenshot 2016-08-17 23.52.21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho cominciato a sentir parlare di stampanti 3D, ho pensato che potevano essere utili anche in ambito "vespistico", solo che di cad non ne capisco una mazza :mrgreen:

Complimenti :bravo::ok:

 

Daltronde ti chiami Claudio ed ami le PX... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spettacolare, complimenti Claudio!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :mrgreen:

Intanto ho già trovato un possessore di PX America interessato, contattato tramite un annuncio on line in cui lui cercava il suddetto rubinetto.

Spero di arrivare entro breve ad un risultato definitivo.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ClaPX! ;-):ok:

(e lunedi,giorno di ferragosto ero in una Roma deserta!)

 

Ciao. Clafo.

 

A saperlo magari ci si incontrava, anche solo per un caffè.

Bella Roma deserta ;-) purtroppo stanno tornando... :rabbia:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Veramente una bella realizzazione, complimenti!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Spero di arrivare entro breve ad un risultato definitivo.

 

Il mio concetto di breve può destare qualche dubbio, ma almeno sono arrivato ad un pezzo definitivo.

Realizzato in plastica ABS con finitura lucida, funzionante nel meccanismo e compatibile con i pezzi originali.

 

Ciao. Clafo.

rubinetto-pxusa-clafo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:bravo:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravissimo! :ok::applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rispolvero il post, per mostrare un piccolo aggiornamento. Ho ricevuto oggi il primo prototipo del rubinetto benzina USA in lega di alluminio, per vedere di realizzarne uno piu robusto dell'originale, ad ogni modo continuano i test anche su quello in plastica.

Stiamo tuned... ;)

Ciao. Clafo.

 

IMG_5045 (003)2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti, non ti fermi mai!

Dovresti sentirti con zichiki96.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...