Vai al contenuto


sabbiare o carteggiare?


amalu
 Share

Recommended Posts

Carissimi, ho da restaurare questo px e sono indeciso se sabbiare o carteggiare. In molti punti la vernice è ben conservata, mentre in altri c'è ruggine anche se non mi sembra passante.

 

il dilemma è:

 

sabbiare? e come? corindone, sabbia di cava, bicarbonato?

 

carteggiare mantenendo ove possibile il fondo originale?

 

poi vorrei farla azzurro met invece che rosso fed, dite che me la passano lo stesso all'ASi o FMI? sono entrambi colori dell'85-86. che marca di vernice? MAX MEYER o LECHTLER?

 

Suggerimenti??

 

Grazie a tutti!!

 

Alberto

 

DSCN0431.jpg

DSCN0419.jpg

DSCN0421.jpg

DSCN0427.jpg

DSCN0438.jpg

DSCN0439.jpg

DSCN0441.jpg

DSCN0446.jpg

DSCN0420.jpg

DSCN0428.jpg

DSCN0429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Amalu,

molti sabbiatori usano il corindone (biossido di alluminio), più economico e c'è a grana grossa (ma anche fine...) per avere più potere di abrasione e andare più velocemente a finire il lavoro!

Ovviamente dipende anche tanto dalla pressione di esercizio dell'aria compressa!

Il bicarbonato di sodio è più fine e si addice ad una sabbiatura delicata, la sabbia di cava non ricordo...

 

Per le foto che vedo, io andrei di sabbiatura totale con corindone con grana 80/120 ma su questo il parere finale è del sabbiatore... così riporti a lamiera il tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

DSCF1843.jpg

Conoscete qualcuno a sud di Milano che sabbi a bicarbonato?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sabbia silicea fine numero tre, da una vita che le sabbio con quella, è fine, non danneggia la lamiera e costa il giusto. Vernice max mayer alto solido, un pò costosa ma li vale tutti, la migliore in tutto e per tutto e fra l'altro colorimetria originale. Il mio px 200 restaurato 5 anni fa usato quei prodotti come vedi è perfetto.

DSCF1841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per verniciarla vanno bene una iwata az3-ht2 per il fondo ed una iwata w400 wb per la vernice? Di dove sei?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

senza indugi la farei sabbiare

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per verniciarla vanno bene una iwata az3-ht2 per il fondo ed una iwata w400 wb per la vernice? Di dove sei?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'iwata è un ottima pistola, sono entrambi adatte all'uso che ne vuoi fare, ricordo che si la pistola è molto importante, ma altrettanto conta la mano specialmente nella verniciatura, il fondo si va dato bene, ma va carteggiato quindi conta poco. Io uso binks da una vita, quasi trent'anni e non la cambierei con nessun altra, ho devilbis, sata, iwata, ma binks è un altro mondo. Pensa ne ho due di Binks, una ha circa trent'anni, mai cambiato nessun particolare al di fuori della tazza, è ancora perfetta, due anni fa ho comprato il kit dello spillo e ugello, li ho ancora nuovi nella scatola perchè va ancora benissimo e si trova qualsiasi ricambio, li ho acquistati per la paura di non trovarli più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...