Vai al contenuto


Riattivazione stato giuridico ??


Razos
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Io non ci vedo nulla di strano.

Immagina che la vespa sia stata acquistata nuova da un dipendente Piaggio (che gode di sconti particolari) per conto di un amico, di un parente. Il mese successivo all'acquisto, il dipendente fa il passaggio con l'amico o parente, solo che risiede in un'altra provincia ed allora deve anche cambiare la targa. A sua volta il tizio, dopo quattro anni, la rivende a sua volta.

La data del certificato d'origine dice quando la vespa è stata costruita. Dopo qualche mese, è stata venduta dal concessionario che l'aveva ritirata. Pensa che si conosce un caso di una farobasso immatricolata per la prima volta negli anni 60, e le farobasso sono state prodotte fino al 1957, per cui quella farobasso è rimasta invenduta per diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci vedo nulla di strano.

Immagina che la vespa sia stata acquistata nuova da un dipendente Piaggio (che gode di sconti particolari) per conto di un amico, di un parente. Il mese successivo all'acquisto, il dipendente fa il passaggio con l'amico o parente, solo che risiede in un'altra provincia ed allora deve anche cambiare la targa. A sua volta il tizio, dopo quattro anni, la rivende a sua volta.

La data del certificato d'origine dice quando la vespa è stata costruita. Dopo qualche mese, è stata venduta dal concessionario che l'aveva ritirata. Pensa che si conosce un caso di una farobasso immatricolata per la prima volta negli anni 60, e le farobasso sono state prodotte fino al 1957, per cui quella farobasso è rimasta invenduta per diversi anni.

 

Un po' mi aveva fatto pensare ..passare di mano tra 3 proprietari nell'arco di cinque anni .. un mezzo appena prodotto ;

ad un mese dall'acquisto già venduta .. poi il proprietario è (era) di Bastia Umbra (PG) e ivi residente ..non mi sembra zona di grossi stabilimenti Piaggio :roll:

Ah quando cambiavano provincia prima si cambiava anche la targa ? Non lo sapevo .. io avevo pensato di peggio su quel cambio targa ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda che la mia era solo un'ipotesi, una teoria, non è detto che sia andata a quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Rinfresco questo topic con importanti aggiornamenti :

oggi mi sono recato al PRA per ritirare la visura chiesta venerdì scorso , visura in ordine e qui ci siamo , con l'occasione parlo del problema che aveva avuto il Delegato ACI che si sta occupando del passaggio mostrando lo screen che ho postato anche in questa discussione .

Risultato : l'addetto allo sportello si rintana dieci minuti scarsi in ufficio dietro il bancone trattenendo la visura ed esce dicendo che tutto è apposto (per il passaggio) .

Avvisato il Delegato ACI della procedura mi dice (non molto entusiasta) che verificherà e magicamente il passaggio oggi va a buon fine .

Tende a sottolineare che non è stata di certo la mia operazione svolta in mattinata ad aver accelerato i tempi , ma la pratica ha svolto il suo 'corso naturale' . :nono:

 

Chiuso questo pesante capitolo il Delegato ne apre subito un altro : mi notifica che il mezzo va revisionato (questo già si sapeva) e che probabilmente sarà necessaria un'ulteriore "riattivazione" in sede di revisione che comporterà il fermo del mezzo in officina per circa dieci giorni :crazy:

Questo è possibile secondo voi considerando quando detto dal sommo GiPiRat qualche mess fa ? Ovvero il doppio archivio (non collegato) tra P.R.A e Motorizzazione ?

 

Seconda ed ultima domanda (curiosa tra l'altro..)

 

C'è da dubitare di questo mezzo con

- data rilascio carta di circolazione 12/80

- data certificato d'origine/dichiarazione conformità 09/80

- I proprietario 12/80

- II proprietario 01/81 (con cambio di targa per reimmatricolazione)

- III proprietario 09/85

 

:mah::mah:

Resto deliziato dal repertorio comico che sfoggiano i delegati ACI ogni volta che si imbattono in una procedura che non fa parte del loro bagaglio giornaliero! :Lol_5:

 

Per caso è stata aggiornata anche la carta di circolazione a tuo nome? Se sì, va bene, altrimenti provvedi da solo in motorizzazione (devi portare la carta di circolazione, il CdP ed un tuo documento valido), ci saranno da pagare due bollettini postali: uno sul C/C 9001 di € 10,20 ed uno su C/C 4028 di € 16,00. Contestualmente chiedi l'aggiornamento dei dati del veicolo e l'immissione nel database, probabilmente è meglio se porti con te un duplicato della scheda tecnica omologativa, che puoi scaricare in download: http://www.vesparesources.com/downloads.php

 

Occhio che, se lo fai fare al delegato ACI, c'è caso che ti chieda il pagamento di un supplemento per l'aggiornamento, cosa che è assolutamente gratuita, vedi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/22118-facciamo-chiarezza-sulle-revisioni-dei-veicoli-ante-1990?p=328507&ampviewfull=1#post328507

 

Per quel che riguarda i ripetuti cambi di intestatario, come ti ha già risposto senatore, il primo si può spiegare con una vendita agevolata tramite dipendente fuori provincia, oppure con l'acquisto di un genitore che poi l'ha girata al figlio fuori provincia (hai controllato età e cognomi?), mentre il secondo sarà un semplice passaggio di proprietà.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la mia era solo un'ipotesi, una teoria, non è detto che sia andata a quel modo.

 

Eh lo so, un caso molto raro il tuo..non credo proprio sia il mio ..chissà le motivazioni di questi frequenti cambi di mano ..:oops:

Resto deliziato dal repertorio comico che sfoggiano i delegati ACI ogni volta che si imbattono in una procedura che non fa parte del loro bagaglio giornaliero! :Lol_5:

 

Per caso è stata aggiornata anche la carta di circolazione a tuo nome? Se sì, va bene, altrimenti provvedi da solo in motorizzazione (devi portare la carta di circolazione, il libretto ed un tuo documento valido), ci saranno da pagare due bollettini postali: uno sul C/C 9001 di € 10,20 ed uno su C/C 4028 di € 16,00. Contestualmente chiedi l'aggiornamento dei dati del veicolo e l'immissione nel database, probabilmente è meglio se porti con te un duplicato della scheda tecnica omologativa, che puoi scaricare in download: http://www.vesparesources.com/downloads.php

 

Occhio che, se lo fai fare al delegato ACI, c'è caso che ti chieda il pagamento di un supplemento per l'aggiornamento, cosa che è assolutamente gratuita, vedi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/22118-facciamo-chiarezza-sulle-revisioni-dei-veicoli-ante-1990?p=328507&ampviewfull=1#post328507

 

Per quel che riguarda i ripetuti cambi di intestatario, come ti ha già risposto senatore, il primo si può spiegare con una vendita agevolata tramite dipendente fuori provincia, oppure con l'acquisto di un genitore che poi l'ha girata al figlio fuori provincia (hai controllato età e cognomi?), mentre il secondo sarà un semplice passaggio di proprietà.

 

Ciao, Gino

 

Si , magie dell' ACI davvero ! :crazy:

Per il resto mi hai fatto venire un atroce dubbio .. ma libretto e carta di circolazione non sono la stessa identica cosa ?? :boh: Perchè mi hai consigliato di portare tre cose (carta di circolazione , libretto e documento) in Motorizzazione .. e se non fossero la stessa cosa non saprei proprio dove guardare ! (idem per la prima vespa acquistata , di cui ho libretto e CdP ! ) .

 

Se si parla del libretto(=carta di circolazione) , domani dovrei ricevere via fax i dati (vespa e Delegato sono sempre a 70km da casa , tra l'altro collegamenti pubblici vergognosi per la tratta in questione) ; credevo che la striscia adesiva bianca da applicare sul libretto fosse un "obbligo" , ora scopro che potrebbe non essere non stato applicato (o forse ho capito male) .

 

Ho trovato e scaricato la scheda relativa al P200E (e derivati) , non riesco a capire però in che modo possa essere usata in Motorizzazione ..non hanno già tutto quello che serve ?

Ah sempre sperando che non facciano storie dato che non sono residente a Siena .. ormai certezze non ve ne sono ..

 

Per quanto riguarda i numerosi passaggi nel breve termine dopo l'acquisto ho i miei dubbi , la faccenda mi puzza , però vabbè ..ormai è presa ; proverò ad indagare quando possibile ..

Primo intestatario (acquirente) della provincia di Perugia , secondo intestatario nato e residente a Chiusi (SI) ..cognomi diversi ..il secondo intestatario del 63 ha preso la vespa nel l'81 (18 anni precisi) ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Razos scusa, ma perchè hai paura anche della tua ombra?

3 cambi di proprietà in cinque anni, ok. E allora? Chettenefrega? La vespa è ok? E' solo quello che deve interessarti, tutto il resto non conta!

Ho letto il tuo post sull'ipocondria e non ho risposto volutamente.

Sii meno apprensivo e goditi la tua vespa!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si , magie dell' ACI davvero ! :crazy:

Per il resto mi hai fatto venire un atroce dubbio .. ma libretto e carta di circolazione non sono la stessa identica cosa ?? :boh: Perchè mi hai consigliato di portare tre cose (carta di circolazione , libretto e documento) in Motorizzazione .. e se non fossero la stessa cosa non saprei proprio dove guardare ! (idem per la prima vespa acquistata , di cui ho libretto e CdP ! ) .

 

Se si parla del libretto(=carta di circolazione) , domani dovrei ricevere via fax i dati (vespa e Delegato sono sempre a 70km da casa , tra l'altro collegamenti pubblici vergognosi per la tratta in questione) ; credevo che la striscia adesiva bianca da applicare sul libretto fosse un "obbligo" , ora scopro che potrebbe non essere non stato applicato (o forse ho capito male) .

 

Ho trovato e scaricato la scheda relativa al P200E (e derivati) , non riesco a capire però in che modo possa essere usata in Motorizzazione ..non hanno già tutto quello che serve ?

Ah sempre sperando che non facciano storie dato che non sono residente a Siena .. ormai certezze non ve ne sono ..

 

Per quanto riguarda i numerosi passaggi nel breve termine dopo l'acquisto ho i miei dubbi , la faccenda mi puzza , però vabbè ..ormai è presa ; proverò ad indagare quando possibile ..

Primo intestatario (acquirente) della provincia di Perugia , secondo intestatario nato e residente a Chiusi (SI) ..cognomi diversi ..il secondo intestatario del 63 ha preso la vespa nel l'81 (18 anni precisi) ..

Sì, libretto e carta di circolazione sono la stessa cosa (anche se, per essere precisi, il libretto di circolazione è quello a pagine, mentre la carta di circolazione è il monofoglio piegato in 4 che l'ha sostituito, per l'anno, la vespa dovrebbe avere la carta di circolazione formato A3, o poco più), errore mio, lapsus calami, volevo scrivere "la carta di circolazione, il CdP ed un tuo documento valido". Giacché, ho corretto il post precedente.

Anche se la carta di circolazione non è stata aggiornata con l'adesivo dell'intestatario precedente, non fa niente, l'importante è che tu ci appiccichi sopra il tuo.

 

La scheda d'omologazione della vespa può essere utile se a terminale non hanno la sigla d'omologazione, la prendono da lì, invece di chiederla a Roma, e fanno tutto in due minuti invece che in due settimane. :roll: Ed anche per verificare i dati sulla carta di circolazione, dovesse esserci qualche errore (tipo: ruote da 3,50x8 invece che 3,50x10!).

 

Vedi che, per l'intestatario, è probabile che sia come immaginavo io, cioé può essere il regalo al nipote 18enne di uno zio o un nonno di fuori provincia (io l'ho fatto per un mio nipote 18enne, vespa acquistata a Bologna a mio nome e poi volturata a lui a Lecce, anche se non c'è stato bisogno del cambio di provincia! ;-) ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va'? Chissà perchè non son sorpreso! Impiegato bucaiolo!

 

E il bello è che facciamo parte dello stesso club !! Quando si dice fratelli coltelli ..

 

Razos scusa, ma perchè hai paura anche della tua ombra?

3 cambi di proprietà in cinque anni, ok. E allora? Chettenefrega? La vespa è ok? E' solo quello che deve interessarti, tutto il resto non conta!

Ho letto il tuo post sull'ipocondria e non ho risposto volutamente.

Sii meno apprensivo e goditi la tua vespa!!!:ok:

 

Non ho paura della mia ombra ,tutt'altro . Se fossi stato uno pauroso non mi sarei fatto investire da un furgone in autostrada alle due di notte (vedasi le tante discussioni sul mio sinistro) , me ne sarei stato a letto quella sera .

Fatta questa premessa (ovvero che non sono una persona fortunata) a me la Vespa piace per viaggiare , non per tenerla lucida in garage o per fare la sfilata al bar . Fatta quest'ultima premessa veniamo al dunque : l'ignoranza genera paura , lo ha sempre fatto e sempre lo farà . Che sia in ambito meccanico (vedasi i millemila post in cui chiedevo disperato aiuti e consigli) o una giusta dose di diffidenza ( di inc***te ne ho prese parecchie , soprattutto nel mondo Vespa) non vedo dove sia il problema .

La domanda ora che passa per la testa un po' a tutti è quella : "Ma perchè non ti fai aiutare e impari?"

La risposta è meno ovvia del previsto : ad oggi questo è impossibile ! Perchè ?

Partiamo dal presupposto che fino a metà 2013 non sapevo nemmeno che forma avesse una vespa . Aggiungiamoci amicizie """disinteressate""" di presunti vespisti della scuola "ti porto da un amico che ti tratta benissimo" / " questo è il medico/avvocato/meccanico di famiglia , vai sul sicuro!" / "questa vespa non va devi fartela controllare , fidati di me" e così via. Tutto pagato profumatamente con prezzi 'di favore' . Aggiungiamo il fatto che studio/lavoro a 500km da casa ,quindi riferimenti familiari non ce ne sono . Risultato ?

Persone che anagraficamente potrebbero essere miei genitori (padri) e che si (auto)proclamano grandi vespisti hanno provato spesso con successo (beata ignoranza) a prendermi per i fondelli facendomi fare lavori inutili e pure strapagati ! Lavori approssimativi pagati a peso d'oro che mi hanno fatto quasi perdere le ruote per strada perchè troppo stanchi per stringere bene i dadi , farmi perdere la marmitta per un collettore mezzo bruciato senza dirmi niente , grippare con un motore (150) più originale dell'originale per pura distrazione .

Ovviamente la mia volontà è sempre quella di imparare , ma non credo servano altre prove per affermare senza ombra di dubbio che la realtà (fisica) vespistica che ho conosciuto è questa . (perlomeno nel 90% dei casi) .

 

Ora le addizioni sono semplici : voglia di viaggiare + inesperienza + ignoranza = ogni lumino diventa lampadario !

 

Più chiaro di così ..

 

Sì, libretto e carta di circolazione sono la stessa cosa (anche se, per essere precisi, il libretto di circolazione è quello a pagine, mentre la carta di circolazione è il monofoglio piegato in 4 che l'ha sostituito, per l'anno, la vespa dovrebbe avere la carta di circolazione formato A3, o poco più), errore mio, lapsus calami, volevo scrivere "la carta di circolazione, il CdP ed un tuo documento valido". Giacché, ho corretto il post precedente.

Anche se la carta di circolazione non è stata aggiornata con l'adesivo dell'intestatario precedente, non fa niente, l'importante è che tu ci appiccichi sopra il tuo.

 

La scheda d'omologazione della vespa può essere utile se a terminale non hanno la sigla d'omologazione, la prendono da lì, invece di chiederla a Roma, e fanno tutto in due minuti invece che in due settimane. icon_rolleyes.gif Ed anche per verificare i dati sulla carta di circolazione, dovesse esserci qualche errore (tipo: ruote da 3,50x8 invece che 3,50x10!).

 

Vedi che, per l'intestatario, è probabile che sia come immaginavo io, cioé può essere il regalo al nipote 18enne di uno zio o un nonno di fuori provincia (io l'ho fatto per un mio nipote 18enne, vespa acquistata a Bologna a mio nome e poi volturata a lui a Lecce, anche se non c'è stato bisogno del cambio di provincia! icon_wink.gif ).

 

Ciao, Gino

 

Fiuu meglio così .. si ho presente entrambe le versioni (foglio A4 e foglio A3) . La Vespa ha il libretto 'grande' (12 facciate fronte/retro) con sfondo bianco ( l'altro libretto del px Arcobaleno è a sfondo azzurrino invece) e rileggendo i messaggi scambiati con il Delegato Aci ho visto che il tagliando è stato correttamente attaccato al libretto .

 

Pronto a stampare domani il foglio di omologazione allora !

 

Per quanto riguarda i numerosi proprietari forse ho usato in maniera inappropriata il termine 'intestatari' in quanto sulla Visura questo termine non è riportato !

Prima visura fatta in vita mia quella che ho ritirato oggi :oops:

Speriamo che sia così ..il regalino di 18 anni al nipote di Chiusi !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riaggiorno questa vecchia discussione .
Per pura coincidenza qualche mese fa mi sono imbattuto in rete con il secondo proprietario della vespa (quello che " causo' " il cambio provincia nella targa) .
Parlando telefonicamente con lui , mi disse che prese la vespa praticamente a Km 0 ,in quanto il primo 'proprietario' ( umbro) non gradi' la colorazione del mezzo arrivato in concessionaria (umbra). Tramite concessionarie questa vespa arrivò in terra toscana ( circa 50km di distanza) e fu acquistata sempre tramite concessionaria dal secondo proprietario (toscano) ..a km zero .
Fu cambiata oltre alla targa per cambio provincia anche il libretto ( infatti il mio libretto riporta la dicitura " ... visto prescr. documentazione si rinnova immatricolazione del veicolo già targa XX123456 "
Tutto questo a meno di tre mesi dalla prima immatricolazione .

A parte che non capisco come una vespa non ancora arrivata in concessionaria possa avere già un proprietario ..per il resto è credibile come storia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La storia è un po' arzigogolata, ma potrebbe essere vera, se il primo proprietario aveva ordinato la vespa in questione per poi cambiare idea una volta vistala dal vivo, già immatricolata.

Ordini, dai un anticipo e la vespa viene immatricolata appena arriva (in alcune circostanze può essere immatricolata direttamente dalla casa costruttrice, ma non in caso di acquisto tramite concessionaria), vai a vederla e non ti piace, il concessionario ne ordina un'altra e tu paghi due volte l'immatricolazione (è da citrulli acquistare senza vedere, ma capita).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi disse il secondo proprietario (il primo toscano) che la vespa dalla concessionaria umbra a quella toscana era arrivata perchè l'acquirente umbro non gradì la colorazione rosso tabacco che aveva in origine la vespa .
Ma perchè alle concessionarie potevano arrivare anche colorazioni random (ovviamente rispettose dei colori per l'anno e modello) ?
Questa mi mancava , credevo le concessionarie ordinassero dalla casa produttrice solo determinati modelli e determinati colori a seconda degli ordini ..più forse qualche modello da esposizione .
Booh
Ad ogni modo , il secondo proprietario mi confessò che dopo qualche anno e pochi km la diede in permuta ad un'altra concessionaria per l'acquisto di una yamaha XT 600 :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le concessionarie sono schiave del produttore, che gli manda quello che vuole. Esempio: tu concessionario vuoi 2 vespe P200E color rosso? Bene, te ne mando una rossa ed una color sabbia e ti prendi anche 2 50 Special, 2 PX150E a mio gusto ed un'Ape 600, se ti va bene è così, sennò ... ciccia!

Non dico che sia sempre e comunque così, ma lo è abbastanza spesso, a meno di essere un grosso concessionario con alti volumi di vendita.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di queste ultime rivelazioni la storia che mi è stata propinata comincia ad avere senso ..
Si tratta di due concessionarie di provincia (non dei rispettivi capoluoghi) ,quindi volumi di vendita di certo non elevatissimi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...