Vai al contenuto


dopo il restauro non parte l'ET3


BobsHaero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo perché dopo il restauro la mia ET3 non ne vuole sapere di mettersi in moto. Prima del restauro partiva da fredda alla terza pedivellata.

 

Configurazione: 130dr, albero tameni anticipato, anticipo statore a un mm o due dal centro della tacca originale, in senso orario, statore ricablato nuovo.

 

La vespa spedivellando da corrente, la scintilla è blu, arriva miscela, ho provato 4 candele (3 ngk e una denso, 3 nuove e una vecchia), albero e statore girano.

Il clacson funziona e la scintilla non cambia se il clacson è attivo, quindi non penso sia un problema di poca corrente (altrimenti se il clacson succhia potenza la candela ne ha di meno e cambierebbe qualcosa).

Ho provato a scollegare l'impianto elettrico a parte i cavi che dallo statore vanno alla centralina per escludere eventuali masse, il risultato non cambia.

Miscela nuova al 2.2%.

 

Non so che fare.

 

Consigli? Una checklist? Può essere l'anticipo dello statore? Come posso verificare che la scintilla ci sia ogni volta che ci deve essere e non -tipo- una volta ogni tre, che potrebbe essere il caso se la centralina fa le bizze?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia le luci con la candela non centrano niente, sono 2 circuiti separati che hanno solo la massa in comune per forza di cose

 

non credo sia un problema ne di anticipo ne di candela ne carburazione

 

se tutto il motore è montato correttamente (paraoli in ordine e nel lato corretto per esempio) DEVE PARTIRE

 

il tutto potrebbe girare attorno alla frase "statore ricablato nuovo".... che significa? statore ricablato o statore nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia le luci con la candela non centrano niente, sono 2 circuiti separati che hanno solo la massa in comune per forza di cose

 

non credo sia un problema ne di anticipo ne di candela ne carburazione

 

se tutto il motore è montato correttamente (paraoli in ordine e nel lato corretto per esempio) DEVE PARTIRE

 

il tutto potrebbe girare attorno alla frase "statore ricablato nuovo".... che significa? statore ricablato o statore nuovo?

Il motore è stato completamente revisionato dal meccanico, cui la riporterei montata (non è vicinissimo ma uno dei pochi di cui mi fido) se non trovassi soluzione. Cercavo di far da me per evitare il trasporto della vespa completa.

Lo statore è stato ricablato, prima funzionava perfettamente ma i cavi(non vicino allo statore in se ma oltre) erano cotti dal tempo, e ho ricablato con cavi nuovi siliconici, son stato attento e non credo che quello possa essere il problema.

Cosa dovrei controllare comunque, sullo statore? Potresti dirmi che fare col tester? Ho solo copiato lo schema di fili precedenti sostituendoli, ma non mi ritengo un esperto di elettronica, potrei aver fatto qualche cappellata, ma non saprei come e dove cercare o quali valori dovrei leggere.

Grazie della tua risposta.

l'hai riverniciata immagino...prova ad aprire il serbatoio e dai una pulita al carburatore, sempre accensione a tappo aperto....
si è stata riverniciata e il carburatore ripulito prima di esser montato. Accensione a tappo aperto e un po di benzina è caduta nel vano del carburatore, bagnando la scatoletta del filtro (ho su il 19 originale, shbc).

Unica cosa getto del max a 82 al posto del 76.

Spilli e getti vari son stati cambiati qualche anno fa ma poi la vespa è stata accesa solo sporadicamente, e a parte i paraoli andati (e conseguenti problemi) la carburazione è sempre stata ok anche appena prima del restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai avuto cura nel ricablare il tutto come prima in teoria problemi non ce ne dovrebbero essere

io con il tester di preciso non conosco valori che si potrebbero controllare,

l'unica cosa che mi viente in mente è che magari con il saldatore potresti aver "scottato" il pkup

comunque controlla che i fili non siano a massa (tranne la massa ovviamente che di solito è il filo nero) e tieni presente che quello collegato alle bobine dovrebbe restituire qualche ohmm e non dare un valore molto vicino allo zero, il valore corretto non lo conosco

 

prova così e semmai passiamo oltre

 

marmitta nuova o vecchia o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai avuto cura nel ricablare il tutto come prima in teoria problemi non ce ne dovrebbero essere

io con il tester di preciso non conosco valori che si potrebbero controllare,

l'unica cosa che mi viente in mente è che magari con il saldatore potresti aver "scottato" il pkup

comunque controlla che i fili non siano a massa (tranne la massa ovviamente che di solito è il filo nero) e tieni presente che quello collegato alle bobine dovrebbe restituire qualche ohmm e non dare un valore molto vicino allo zero, il valore corretto non lo conosco

 

prova così e semmai passiamo oltre

 

marmitta nuova o vecchia o cosa?

marmitta nuova, sito siluro.

i fili non sono a massa, è stata una delle prime cose che ho provato.

 

provare a farla partire a spinta può avere controindicazioni?

e se partisse a spinta cosa potrebbe significare?

 

grazie davvero. non mi ci raccapezzo più, è tutto giusto in teoria, e in pratica un cacchio funziona. l'anticipo è l'unica roba che non so se ho regolato giusto. non può proprio essere l'anticipo(intanto che trovo un estrattore per il volano)?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai ancora provato a spinta non sei un vespista....

sgolfala, pulisci la candela e spingilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

L'anticipo errato non la fa girare bene ma in moto deve andare.

 

Tieni anche le misurazioni su statore e centralina

 

prove RESISTIVE su statore

misura tra il bianco e il verde - devi avere 500 ohm +/- 20 ohm

misura tra il bianco e il verde - devi avere 110 ohm +/- 5 ohm

 

prove VOLTMETRICHE su statore

con tutta l'accensione montata, leva la candela e sii pronto a spedivellare

metti il tester su lettura tensione alternata (V ~) con fondo scala di 20V.

 

spedivella - mentre spedivelli dovresti leggere:

misura tra il bianco e il verde - dovresti leggere punte anche di 40/50 volt

misura tra il bianco e il rosso - dovresti leggere punte di 0,5 volt

 

 

prove su centralina

tester su OHM (fondo scala idoneo)

misura tra il bianco e il rosso - devi avere circa 450 ohm

misura tra il bianco e il verde - devi avere circa 90 Kohm

misura tra il bianco e il terminale della candela - devi avere circa circa 5 Kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se posso chiedere, chi e' il meccanico?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso chiedere, chi e' il meccanico?

 

Vol.

 

Te lo dico in privato:)

Appena risolvo un giretto? C'è il raduno a tradate il 17 se non erro. Quello di busto del 10 è un po ottimistico sperarci purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dico in privato:)

Appena risolvo un giretto? C'è il raduno a tradate il 17 se non erro. Quello di busto del 10 è un po ottimistico sperarci purtroppo..

Vieni a Legnano che ti presto una centralina......:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti gentilissimo, almeno escluderei una possibile causa! Fammi sapere quando ti disturbo il meno possibile!

Se vuoi venire stasera alle 19 alla farmacia della Stazione dopo il sottopasso in via Fiume cancello carraio marrone dopo 100m sulla dx....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se vuoi venire stasera alle 19 alla farmacia della Stazione dopo il sottopasso in via Fiume cancello carraio marrone dopo 100m sulla dx....

Ti ho mandato il telefono in M.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi venire stasera alle 19 alla farmacia della Stazione dopo il sottopasso in via Fiume cancello carraio marrone dopo 100m sulla dx....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Ti ho mandato il telefono in M.P.

 

Grazie mille! Sei gentilissimo. Passo stasera e te la riporto domani dopo le prove quando sei più comodo.rispondo jn mp col mio numero.

 

Grande VR, e gentilissimo Armi!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Te lo dico in privato:)

Appena risolvo un giretto? C'è il raduno a tradate il 17 se non erro. Quello di busto del 10 è un po ottimistico sperarci purtroppo..

Di giri ne facciamo tanti di raduni pochi. Segui il nostro blog all'indirizzo http://vespalegendteam.blogspot.it/?m=0

se trovi qualcosa che ti interessa mi fai un fischio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ...il tubo del carburante è stato sostituito ? oppure montato con "una conformazione" diversa ? talvolta si creano delle bolle d'aria ecc ecc

Grazie della risposta. Ho cambiato il tubo e la lunghezza è pressapoco la medesima di prima, con stessa conformazione, ho fatto le prove conil tubo in vista e non sembravan esserci bolle.

Di giri ne facciamo tanti di raduni pochi. Segui il nostro blog all'indirizzo http://vespalegendteam.blogspot.it/?m=0

se trovi qualcosa che ti interessa mi fai un fischio.

 

Vol.

Gia tra i preferiti! Appena parte sarò dei vostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serata travagliata, ma proficua.

La vespa parte al primo colpo, tutti gli impianti e le luci funzionano bene.

Dopo aver provato la centralina di ArmiET3, che ringrazio ancora per la cortesia e anche la simpatia e le quattro chiacchere, constatando che non cambiava niente, abbiamo testato che le letture del tester fossero simili su entrambe, e cosi era. Centralina esclusa dai colpevoli.

Nel rimontare la mia, il cavo dell'accensione/chiave (verde, sostituito da un altro per sopraggiunti limiti di età), si stacca dalla centralina a mia insaputa. Spedivello perché non si sa mai, e la vespa prende vita.

Ad ora sta cosa non me la spiego davvero: ho testato piu volte le masse, e comunque la scintilla c'era e c'è sempre stata a chiave girata.

Tuttavia tutto è bene quel che finisce bene, ho trovato un problema nel devioluci (ho collegato stupidamente la posizione con l'anabbagliante e viceversa) e risolto quello tutto è partito come doveva.

Ora andrà regolata, carburata e ci vorrà tempo vista la mia inabilità, ma almeno son contento di esserne venuto a capo.

Scrivo per ringraziare tutti dei contributi e del supporto, e non sia mai che potrebbe essere in futuro utile a qualcuno questa mia esperienza.

 

Grazie davvero a tutti, spero di metterla in strada a breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Serata travagliata, ma proficua.

La vespa parte al primo colpo, tutti gli impianti e le luci funzionano bene.

Dopo aver provato la centralina di ArmiET3, che ringrazio ancora per la cortesia e anche la simpatia e le quattro chiacchere, constatando che non cambiava niente, abbiamo testato che le letture del tester fossero simili su entrambe, e cosi era. Centralina esclusa dai colpevoli.

Nel rimontare la mia, il cavo dell'accensione/chiave (verde, sostituito da un altro per sopraggiunti limiti di età), si stacca dalla centralina a mia insaputa. Spedivello perché non si sa mai, e la vespa prende vita.

Ad ora sta cosa non me la spiego davvero: ho testato piu volte le masse, e comunque la scintilla c'era e c'è sempre stata a chiave girata.

Tuttavia tutto è bene quel che finisce bene, ho trovato un problema nel devioluci (ho collegato stupidamente la posizione con l'anabbagliante e viceversa) e risolto quello tutto è partito come doveva.

Ora andrà regolata, carburata e ci vorrà tempo vista la mia inabilità, ma almeno son contento di esserne venuto a capo.

Scrivo per ringraziare tutti dei contributi e del supporto, e non sia mai che potrebbe essere in futuro utile a qualcuno questa mia esperienza.

 

Grazie davvero a tutti, spero di metterla in strada a breve!

 

Sono proprio contento che tu abbia risolto.... spero di vederti con Lei al più presto...magari ad uno dei prossimi raduni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io lo stesso problema,stamattina uso la vespa,torno a casa e la spengo fin qui tutto normale,stasera ritorno a casa,monto la pinasco faccio per accenderla ma zero,non prende vita

Cambio candela,controllo,ricontrollo e mi accorgo che non fa corrente.

N.B.:carburatore,centralina,blocchetto accensione nuovo montati 200km fa.

Sto pensando che può essere il pick-up ma quello che leggo qua e là,voi che dite?

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla tutti i cavi e le connessioni specialmente quello candela, se non fa scintilla e hai su roba nuova è probabile sia solo un problema di connessioni. montando la pinasco (parli della marmitta bianca pinasco, giusto?) è possibile tu abbia toccato o tirato i cavi, visto che il passacavo per il fascio dallo statore alla centralina e il cavo candela che ritorna dalla centralina è proprio imbullonato al telaio dalla marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

TI ho suggerito bene eh.....:applauso:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Vedo con piacere che ci sono tanti giovani nuovi vespisti nella mia zona....:mavieni:

si impara sempre, e si impara sempre dai migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...