Vai al contenuto


Restauro P150X


alfaromeo_
 Share

Recommended Posts

Mi dispiace avervi deluso sulla decisione di non effettuare un restauro conservativo soprattutto dopo che avevo detto che avrei seguito il consiglio....

Nessuna delusione ;-)

La mia risposta voleva essere ironica, ripeto... la Vespa è tua e ne fai, giustamente, ciò che credi, se ha scelto il restauro totale, avrai le tue ragioni/motivazioni.

Buon restauro :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, mi chiamo Marco è la prima volta che scrivo nel forum; perciò non so ancora muovermi bene. Di recente ho acquistato un Px150E del 1982, come carrozzeria è messo abbastanza male, però il motore sembra apposto; l'unico problema è che ci sono i fili che che vanno allo statore( quello dietro al volano), non so se mi spiego bene, che sono rovinati e usurati dal tempo.Oggi cercavo su internet, appunto questo statore ma, ho visto che ci sono di vari tipi.La mia domanda è: Quale tipo di statore va nel mio PX, che non ha l'avviamento elettrico(col pulsantino come il PX...MY) e quanti poli deve avere? Spero di esere stato chiaro e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi dispiace avervi deluso sulla decisione di non effettuare un restauro conservativo soprattutto dopo che avevo detto che avrei seguito il consiglio....

 

È passato un mese e non so come sia andata avanti ma... hai fatto molto bene a smontare.

È evidentissimo dalla foto che quel blu non sia il colore originale. Non è un Blue Marine, somiglia piuttosto al Cobalto che è tinta propria della successiva serie Arcobaleno.

Inoltre si nota molto bene che la Vespa è stata riverniciata senza essere smontata: basta vedere l'area normalmente coperta dalle staffe del cavalletto, oppure la zona del braccio del pedale freno. Lì è evidentissima la sfumatura sulla tinta originale (o comunque su quella sottostante), che non è stata adeguatamente coperta proprio per l'ingombro del pedale.

Questa Vespa mi sembra un'ottima base per un buon restauro, poiché non mi pare presenti tracce di corrosione passante; dall'altra parte incoraggiare un "conservato ad ogni costo" è sbagliato, perché non rende giustizia a quelle Vespe che davvero sono recuperabili con interventi mirati e volti a preservare tutto ciò che è traccia della condizione originale del mezzo.

 

Insomma, non c'è imprudenza nella tua mossa; hai fatto bene, procedi con caparbietà e non dimenticarti di tenerci aggiornati sui progressi del restauro.

Buon lavoro!

 

Salve a tutti, mi chiamo Marco è la prima volta che scrivo nel forum; perciò non so ancora muovermi bene. Di recente ho acquistato un Px150E del 1982, come carrozzeria è messo abbastanza male, però il motore sembra apposto; l'unico problema è che ci sono i fili che che vanno allo statore( quello dietro al volano), non so se mi spiego bene, che sono rovinati e usurati dal tempo.Oggi cercavo su internet, appunto questo statore ma, ho visto che ci sono di vari tipi.La mia domanda è: Quale tipo di statore va nel mio PX, che non ha l'avviamento elettrico(col pulsantino come il PX...MY) e quanti poli deve avere? Spero di esere stato chiaro e grazie in anticipo.

 

Ciao Marco, benvenuto su VR e buona permanenza su queste pagine.

Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, anche perché la tua richiesta è poco pertinente con l'argomento trattato.

Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di limitarsi a sostituire i cavi, operazione non complessa che puoi svolgere tu stesso, specie se hai una minima perizia col saldatore a stagno. Procurati dei buoni cavi da 1,0 mmq rivestiti in PVC (vanno bene anche quelli in uso negli impianti civili) ed i faston dello stesso tipo di quelli adottati in origine.

L'affidabilità degli statori originali è compromessa perlopiù dai cavi, mentre bobine e pickup normalmente sono ben funzionanti anche a distanza di anni. Da un certo punto di vista possono essere più insidiosi gli statori nuovi.

Dunque vale la pena rischiare, ricablando il tuo statore originale.

 

Per inciso: lo statore dei PX cosiddetti MY, venduti sino al 2007, è uguale al tuo; l'unica differenza risiede nei connettori dei fili nero e blu. Sulla tua Vespa si tratta di due faston maschi da 6 mm, sulle successive, dall'Arcobaleno in poi, vi è un connettore ad innesto rapido, ingabbiato in uno spinotto in poliammide. Per adattare lo statore MY ti basterebbe tagliare il connettore e "crimpare" i due faston maschi sui due cavi interessati.

L'importante è che lo statore abbia in totale cinque cavi: bianco, rosso e verde, diretti alla centralina; nero e blu diretti all'impianto luci della Vespa. Cavi di diverso colore o numero indicano che lo statore è destinato a versioni diverse (Elestart del 1985, America, senzafrecce, altre estere, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 months later...

Dopo molto tempo dedicato a smontarla, sistemarla di carrozzeria prepararla per la verniciatura posso dire che ad oggi sono pronto per rimontarla.

 

 

 

Naturalmente a livello di carrozzeria e verniciatura non l'ho fatta io ma il mio carissimo amico Edoardo, vero esperto di vespa.

IMG-20161205-WA0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Non ti preoccupare, capita. Pennellino fine e ritocco. Se riesci ad essere preciso non dovrai neanche riprenderlo per mascherare il ritocco. L'importante è che quello sia il fondo e non la lamiera nuda, per prevenire la comparsa di ruggine.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso riprenderlo per mascherare il ritocco?

 

Ti confermo che è il fondo non la lamiera....

 

Secondo te il carrozziere riesce a riprodurmi la stessa vernice?

Tranquillo :ok:che te la riproduce e come dice Marben se ci vai con mano ferma non si vede nemmeno in quanto la vernice e ancora nuova e lucida e non si nota nemmeno il ritocco che gli farai anche io nella mia ho fatto qualche sbaglio del genere:azz: ma ho rimediato con il ritocchino e non si vede nulla.

Se puoi quando fai di questi lavoretti metti sempre nelle vicinanze del nastro carta :ciao: alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se OT:

la mia gtr strappa in partenza e non sempre, dici che potrebbe essere la boccola della frizione; quale è esattamente?

Grazie

 

Se strappa in partenza potrebbe essere solo la boccola in ottone della frizione,risolvibile con poco e senza aprire il motore!per la carrozzeria io tenterei decisamente di conservare
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
MODERATOR

Non ci vanno quelle piastrine, andrebbero ribattuti i perni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto. I perni restano grosso modo sotto alla guarnizione del bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma sono di plastica come faccio a ribatterli?

Se sono in plastica, la scritta non è la sua. La sua è in alluminio.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...