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Modifica Impianto Elettrico su PX Freno a Disco in CC


piero58
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hooo questa é una risposta, hai provato ma non eroga sufficenti amper , io ho cerato le caratteristiche del regolatore ma non ne ho mai trovate, ho scritto anche a ducati energia ma nessuna risposta e non sapendo quanto potente é chiedevo se qualcuno aveva provato, ok dunque progetto da abbandonare, grazie

 

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Il raddrizzatore consigliato è quello adottato da Piaggio su diverse serie dell'Ape, e di fatto tutta la modifica illustrata da Piero ricalca lo schema elettrico di quegli Ape.

Anche sugli Ape la serie degli avvolgimenti è isolata dalla massa, ed il regolatore probabilmente contiene un raddrizzatore a onda intera, mentre quello standard PX è un raddrizzatore a semionda. Ne consegue una maggiore corrente di ricarica nel caso dello schema tipo Ape.

Una soluzione simile è impiegata sui primi PX Elestart e su diverse PK con avviamento elettrico: in questo caso, due bobine su quattro sono preposte alla ricarica della batteria; lo schema è tuttavia ibrido e permangono utenze alimentate direttamente da statore (luci di posizione e luci del proiettore), per questa ragione il regolatore è di un'altro tipo ancora (si riconosce per le connessioni marcate A A G +B Massa e, spesso, la morsettiera è di colore blu).

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  • 2 months later...

Ciao a tutti, mi sto adoperando per trasformare in CC la 200 1998 del babbo, domada easy, ci vuole comunque un'intermittenza delle frecce in cc?

Grazie.

Ciao. Clafo.

Modificato da clafo
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Non necessariamente, nel senso che diverse intermittenze marcate per CA lavorano anche in CC.
Non tutte. Per la mia esperienza:

FUNZIONANTI IN C.C.
- Icet in case azzurro (fine anni '70 / primi anni '80)
- Wepoo in case nero (primi anni'80)
- Guilera in case nero oppure verde, con o senza marchio Piaggio (anni 2010)

NON FUNZIONANTI IN C.C.
- ICA s.r.l. - Aulla in case verde (anni '80)
- R.E.A. Segrate in case verde (anni '90 e 2000)

È molto probabile che la tua Vespa abbia la ICA oppure la REA, che in continua non funzionano. Ma se trovi una delle altre non avrai problemi.

Io ho modificato la mia PX 150 del 2006 in modo da avere l'impianto ibrido, sul modello delle prime Elestart; dunque le frecce sono in continua, sotto batteria, ma ho mantenuto - un po' per vezzo - l'intermittenza alternata anteriore / posteriore avvalendomi proprio di una delle Wepoo nere.

 

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Mi chiedo se la conversione da ac in cc con sezioni dei cavi così esigue non può creare qualche problema specie a quelle sezioni di impianto con molto assorbimento tipo luci e frecce? si può stare tranquilli oppure è conveniente ricablare con cavi maggiorati dove serve?

grazie

:ciao:

corrado

 

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Per il faro, io suggerirei di montare dei teleruttori, così si evitano tutti i possibili problemi.;-)

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MODERATOR

Ma in realtà il passaggio da AC a CC non dovrebbe comportare cambiamenti dal punto di vista dei cavi. La potenza rimane quella, la tensione sempre 12V quindi anche la corrente non cambia.

 

Vol.

 

 

 

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2 ore fa, volumexit dice:

Ma in realtà il passaggio da AC a CC non dovrebbe comportare cambiamenti dal punto di vista dei cavi. La potenza rimane quella, la tensione sempre 12V quindi anche la corrente non cambia.

 

Vol.

 

 

 

Esatto... di tutte le modifiche eseguite nessuno ha mai riscontrato problemi riguardo al dimensionamento dei cavi.

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  • 1 month later...
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No.

  1. In alto a sinistra: PX Elestart di seconda generazione, Cosa con avviamento elettrico, PX freno a disco - In generale le Vespe con batteria  e statore a cinque fili - Di rimando lo stesso vale per PK e derivate, se per le luci si hanno solo i fili blu e nero occorre questo regolatore;
  2. In alto a destra: tutti i PX con frecce e senza batteria
  3. Sotto - sostanzialmente equivalenti: PX Elestart prima generazione (1985/1986) - idem per PK e derivate se l'impianto luci si avvale di quattro fili (rosso, giallo, nero, grigio) - Fanno eccezione i PX per l'estero più vecchi (America primo tipo ed assimilabili, che adottano il regolatore del punto 1)

A te occorre il regolatore Ducati n. 343621. Ovvero quello coi contatti G G +B L C.

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Sì, è quello giusto.

Il codice corrisponde con quello indicato da Piero (c'è in più un 5 finale, ma lo si riscontra spesso nei codici Piaggio, evidentemente aggiornati in questo modo per qualche ragione interna).

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46 minuti fa, Marben dice:

Sì, è quello giusto.

Il codice corrisponde con quello indicato da Piero (c'è in più un 5 finale, ma lo si riscontra spesso nei codici Piaggio, evidentemente aggiornati in questo modo per qualche ragione interna).

Si confermo anch'io... è proprio quello. 

 

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Comunque si possono utilizzare altri regolatori l'importante che siano regolatori a "ponte"  e non "controfase"

Per dire il vero con n DeXolo stiamo provando a utilizzare un regolatore "controfase" (acquistato per sbaglio), apportando un'altra lieve modifica allo statore.

Sembra funzionare.... Vi terrò aggiornati. 

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34 minuti fa, piero58 dice:

Per dire il vero con n DeXolo stiamo

Salutacelo.:ok:

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4 minuti fa, senatore dice:

Salutacelo.:ok:

Quoto :ciao:

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  • 3 months later...

scusate ragazzi io ho un px arcobaleno e sto montando un impianto my con sostituzione del blocchetto e del devio luci, l'unica cosa è che monto una accensione vespatronic potete indicarmi le modifiche da effettuare nel mio caso avendo già lo statore con uscita per caricare le batteria...

 

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  • 1 month later...

Mi è stato segnalato questo regolatore di tensione che dovrebbe andar bene per la modifica in CC . dal prezzo molto conveniente, l'unico inconveniente e che una volta acquistato ci mette dai 20 ai 30 giorni per averlo a casa. 

Non ricordo se si possono mettere i link... se non si può cancellate pure.HTB1dxOXdPgy_uJjSZK9q6xvlFXar.thumb.jpg.ba72dcb197c287a81153650385c63f4a.jpgHTB1DcpmmsrI8KJjy0Fhq6zfnpXam.thumb.jpg.0a819c5745011bd86874c609f3aa1774.jpg

Questo è il link https://it.aliexpress.com/item/Moto-Voltage-Regulator-Rectifier-per-Ducati-748-916-750-851-900-904-944-Moto-Autoaccensione/32848848077.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.Ffow2t

HTB1RjRAmBTH8KJjy0Fiq6ARsXXa0.thumb.jpg.d39558e03f337803ac9767b59a6dd3e9.jpg

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nessun problema per i link, Piero.
L'importante è che non ci siano interessi personali in gioco, e questo non è ovviamente il caso. :ciao:

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