Vai al contenuto


Problema con cuscinetto sterzo Vespa PK 50 FL2 .


Joe75HGT
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Salve a tutti . Per il fermo invernale si approfitta per fare qualche lavoretto di manutenzione alla Vespa . E' da quest'estate che lo sterzo della mia Vespa ha problemi ai cuscinetti dello sterzo , cioe' in posizione dritta cioe' come se fosse in marcia si sente uno "scalino" , e quando è ferma sul cavalletto si mantiene ferma in quella posizione . Si sente poco , bisogna farci caso pero' il problema esiste.

Oggi l'ho smontata ma senza sfilare la forcella dal telaio . Ora vi chiedo se potrebbe bastare sostituire solo il cuscinetto superiore senza togliere del tutto la forcella sostituendo anche quella inferiore vicino alla ruota ?

Mi conviene andare dal Piaggio Center e prenderli "originali" oppure quelli che ha Biagio Bicasbia su eBay sono lo stesso di buona qualita' ?

E i silent block del motore di Bicasbia come sono visto che in futuro saranno da cambiare di sicuro.

Voi che esperienza avete in merito ?

 

http://www.ebay.it/itm/0804-CALOTTE-SUPERIORI-INFERIORI-VESPA-50-125-PK-S-XL-HP-FL-/131230617437?hash=item1e8df44f5d:m:mAvuxR-10leH35kfZ1J1sCQ

 

http://www.ebay.it/itm/400443709463?_trksid=p2060353.m1438.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti suggerisco di sfilare la forca , anche solo per una verifica del cuscinetto inferiore. Se è tutto ok, una pulita ed un ingrassata male non fa.

 

 

Ormai mi trovo e la sfilo , solo che devo coricare la Vespa su un fianco ,altrimenti come faccio a sfilarla ?! La avevo gia' pulito e ingrassato al momento del restauro 3 anni fa , forse l 'ammortizzatore nuovo d'avanti piuttosto rigido ha creato quel problema e forse ho stretto troppo le ghiere superiori nel rimontaggio . Comunque i cuscinetti nuovi ce li metto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ormai ci sei e per quel che costano cambia i cuscinetti ma secondo me al 99% NON è UN PROBLEMA DI CUSCINETTI MA DEL GIUSTO PUNTO DI SERRAGGIO DELLE 2 GHIERE che fermano il tutto: troppo stretto gira a scattini/granuloso troppo lento fa quel che hai riscontate te ovvero un po di gioco.

Se non ricordo male tra le 2 ghiere dovrebbe esserci una rondella cha aiuto a fissare correttamente il tutto

 

ps (scusate il maiuscolo non era voluto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...