Vai al contenuto


Smontaggio cambio faro basso VM2T


sturi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto restaurando una faro basso del 54, la VM2.

Non vi dico quanto tutto fosse ossidato, ma comunque adesso sono giunto alla fine. Mi manca solo di smontare il cambio per cambiare la crociera, il cuscinetto e la rondella (vedi foto)

[ATTACH=CONFIG]158461[/ATTACH]

 

Mi sembra non ci siano dubbi dallo schema esploso

[ATTACH=CONFIG]158460[/ATTACH]

 

Basta togliere i 2 fermi (uno interno al cuscinetto, l'altro all'esterno), sfilare dal cuscinetto la parte 17918 e tutto dovrebbe essere libero. Solo che il cuscinetto è saldato con la parte in questione e non c'è alcuna parte su cui fare leva... Eccetto l'ingranaggio della prima, ma non mi pare il caso :noncisiamo:

Ecco una foto frontale del cambio:

[ATTACH=CONFIG]158462[/ATTACH]

 

Avete suggerimenti su come poter venire fuori da questa situazione senza distruggere il cambio?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

era un eufemismo. Purtroppo la mia faro basso era in uno stato indecoroso e molte delle parti hanno avuto bisogno di un lavoraccio per essere smontate.

Ho risolto scaldando la parte diverse volte, mettendo sbloccante e facendo agire per giornate intere. Alla fine però l'unica soluzione era appunto fare leva sulla prima. Ho usato 2 cacciaviti ed ho cercato di essere il più delicato possibile.

Un'accortezza: meglio inserire i cacciaviti sotto i denti dell'ingranaggio della messa in moto, per 2 motivi. Il primo perchè in questo modo il sollevamento è uniforme, secondariamente perchè la parte dello schema esploso 17918 ha 2 punti in cui l'anello è aperto, dunque si rischia di romperla proprio lì.

 

Spero possa essere utile a chiunque abbia il mio stesso problema.

A presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...