Vai al contenuto



La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 903
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ci provo.. E sicuramente non cambio manubrio..anche se non è il suo.. Il filetto della leva c'è. E in tutti i casi cercherò di cambiare meno roba possibile. Che restauro sarebbe?

Riguardo al filetto, nelle foto non riuscivo a vederlo.

Quanto al cambiare o meno il manubrio, bisogna vedere come sarà dopo gli interventi di sbloccaggio dei tubi acceleratore e marce.

Certo che si vorrebbe cambiare quanto meno cose possibili, ma non sempre ci si riesce.

Con tutto questo, non sto dicendo che dovrai cambiare per forza il manubrio.

Ricordati che il manubrio è una parte importantissima, perchè è con esso che possiamo guidare la vespa e se non è sicuro son dolori.

Qualcuno, s'è ritrovato con il manubrio rotto mentre viaggiava e sta certo che solo una maxi dose di fortuna può evitare conseguenze spiacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un foro come ti ha consigliato Senatore.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa la lascio come ultima spiaggia.. La prossima settimana smonto il manubrio prendo un litro di olio freni.. E lascio in immersione..poi mi procuro un cannello a gas.. Secondo me il phon non scalda abbastanza.. E poi vediamo.. Se non ne vuole sapere di sbloccarsi.. Vedremo.. Grazie a tutti!

 

Riguardo al filetto, nelle foto non riuscivo a vederlo.

Quanto al cambiare o meno il manubrio, bisogna vedere come sarà dopo gli interventi di sbloccaggio dei tubi acceleratore e marce.

Certo che si vorrebbe cambiare quanto meno cose possibili, ma non sempre ci si riesce.

Con tutto questo, non sto dicendo che dovrai cambiare per forza il manubrio.

Ricordati che il manubrio è una parte importantissima, perchè è con esso che possiamo guidare la vespa e se non è sicuro son dolori.

Qualcuno, s'è ritrovato con il manubrio rotto mentre viaggiava e sta certo che solo una maxi dose di fortuna può evitare conseguenze spiacevoli.

Si ma su quello non ci piove..Sicuramente non userei un manubrio lesionato.. Vediamo come funziona l'olio freni..

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non necessariamente dev'essere lesionato il manubrio per non essere sicuro.

Riscaldando l'alluminio, lo stesso subisce un cambiamento che può indebolirlo.

Dopo averlo riscaldato, non raffreddarlo in alcun modo perchè l'alluminio diverrebbe "morbido".

In questi casi, sarà meglio cercarne subito un'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente dev'essere lesionato il manubrio per non essere sicuro.

Riscaldando l'alluminio, lo stesso subisce un cambiamento che può indebolirlo.

Dopo averlo riscaldato, non raffreddarlo in alcun modo perchè l'alluminio diverrebbe "morbido".

In questi casi, sarà meglio cercarne subito un'altro!

No non lo raffreddo.. Vabbe'dai ci provo.. Vedremo come va a finire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il caso di litigare.. Io ci provo.. E sicuramente non cambio manubrio..anche se non è il suo.. Il filetto della leva c'è. E in tutti i casi cercherò di cambiare meno roba possibile. Che restauro sarebbe?

 

Scusa se dissento sulla tua affermazione che ho evidenziato, restaurare non è sinonimo di cambiare il meno possibile.

Un pezzo potrebbe essere rotto, irrecuperabile, sbagliato (in 40 anni di vita chissà quanti pezzi sono stati cambiati per convenienza opportunità o altro), l'importante è intervenire con pezzi possibilmente della stessa epoca, evitando riproduzioni mal fatte e così via.

A maggior ragione che non sarà un restauro conservativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se dissento sulla tua affermazione che ho evidenziato, restaurare non è sinonimo di cambiare il meno possibile.

Un pezzo potrebbe essere rotto, irrecuperabile, sbagliato (in 40 anni di vita chissà quanti pezzi sono stati cambiati per convenienza opportunità o altro), l'importante è intervenire con pezzi possibilmente della stessa epoca, evitando riproduzioni mal fatte e così via.

A maggior ragione che non sarà un restauro conservativo.

Sicuramente se c'è qualcosa di lesionato sono il primo a cambiarlo... Ma se mi dici di cambiare il manubrio perché ha i comandi bloccati... Ti dico che prima le provo tutte.. Se poi non si può allora cambio.. Perché a sto punto compro tutto a tappeto e cambio tutto...!!e secondo me cosi non è un restauro.. Secondo me bisogna recuperare il più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io sono dell'idea che un buon restauro preveda sempre e comunque il mantenimento della maggior parte dei componenti originali, anche se questo comporta maggiore fatica rispetto ad una sostituzione massiva e sistematica.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono dell'idea che un buon restauro preveda sempre e comunque il mantenimento della maggior parte dei componenti originali, anche se questo comporta maggiore fatica rispetto ad una sostituzione massiva e sistematica.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Concordo perfettamente con te.. A sto punto la prenderei già restaurata.. E vado a fare il figo in giro.. Un po'come i meccanici ed elettrauti... Una volta smontavano e riparavano... Adesso prendono e cambiano..sono diventati dei sostitutori di pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

trova una buona officina di rettifica che sa il fatto suo.

sapranno sicuramente come fare con cannello, una pressa e qualche decina di € :mrgreen:

se può interessarti ti do il contatto, ma si trova alla Spezia nella zona industriale della città...qui la salsedine lavora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

trova una buona officina di rettifica che sa il fatto suo.

sapranno sicuramente come fare con cannello, una pressa e qualche decina di € :mrgreen:

se può interessarti ti do il contatto, ma si trova alla Spezia nella zona industriale della città...qui la salsedine lavora ;-)

Ciao! Io sono di Torino..laspezia è un po' distante.. Ma ieri ho comprato un cannello a gas quelli con la bomboletta sotto... E sabato ci riprovo e vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoba tutti.. In questi giorni mi sto guardando in torno perché nonostante avrei la possibilità di saldare in ditta dove lavoro mi piacerebbe prendere una saldatrice.. Per fare un po'con calma..che andando in ditta non si puo'...ieri sera da un mio amico ho avuto la possibilità di provare una saldatrice inverter..una fimer k 130 .. Io ero molto scettico..(ho sempre saldato a filo..)il mio amico mi ha quasi obbligato a provarla...e cavoli sono rimasto veramente contento.. A mio parere salda molto bene l'elettrodo scorre benissimo.. E la saldatura rimane molto bella.. E costerebbe un terzo di una saldatrice a filo.. Io ho provato su della lamiera da 2.5 mm.. Ma con un elettrodo da 2.5..ma penso che con elettrodo da 1.6 e corrente a 30 amp. Non dovrei avere dei grossi problemi a saldare lamiera da 1 mm. della vespa... Voi che dite..?mi interessa la vostra opinione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, la saldatura a filo è sempre da preferire, specialmente per saldature su lamiera.

La regolazione, ritengo sia molto più fine, e poi non lascia scorie.

Cambiando filo poi, si può saldare ottone e alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la saldatura a filo è sempre da preferire, specialmente per saldature su lamiera.

La regolazione, ritengo sia molto più fine, e poi non lascia scorie.

Cambiando filo poi, si può saldare ottone e alluminio.

Sicuramente una saldatrice a filo miller come quelle che abbiamo in ditta salda da paura...ma il fatto e che anche spendendo 500 euro in una saldatrice a filo a 220 volt non avrei la resa di quelle trifase.. A sto punto proverei una inverter.. Almeno se poi non mi soddisfa.. Non ho speso 500 euro.. Tu che dici senatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, io ho già detto, mi pare.

Però mi sembra che tu abbia già deciso, e nonostante ciò, chiedi ugualmente il nostro parere.

C'è qualcosa che mi sfugge.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho già detto, mi pare.

Però mi sembra che tu abbia già deciso, e nonostante ciò, chiedi ugualmente il nostro parere.

C'è qualcosa che mi sfugge.:mah:

No era per avere altri pareri..sicuramente come dici tu saldare a filo senza ombra di dubbio è meglio.. Ma una saldatrice a filo buona costa un pacco.. E non e'giustifacabile con un solo restauro..quello che chiedo è... Con una inverter avrei un risultato soddifacente? Con un po di allenamento ovviamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome anche io vorrei acquistare una saldatrice, è sempre stato un pallino da anni... anche perchè in futuro mi piacerebbe farmi io i lavori come cavolo si deve, tutti mi hanno consigliato una filo continuo, e se si usa quella su lamiera un motivo ci sarà.... io sto guardando un pò di prezzi, purtroppo costano, ma se vuoi un lavoro curato e fine penso sia il top come tutti consigliano. Anche senatore ti ha già consigliato giustamente.

dei prezzi visti, una buona filo intorno ai 160 ampere costa sui 400 eu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto devi considerare che la tua vespa è praticamente devastata nel tunnel, e li ci va un lavoro abbastanza curato.

ciao

Appunto per quello che non posso farlo in ditta da me.. non posso lasciare la vespa li.. Potrei farlo un sabato mattina.. ma poi dovrei portarmi via la vespa.. Ci va del tempo che non avrei.. e per quello che pensavo di prendere la saldatrice...ci sarebbe anche l'opzione B.. Farla fare al carrozziere...ma non potrei starci dietro....e se fa delle cavolate???sono molto indeciso..

Link al commento
Condividi su altri siti

salda ad eleettrodo o fai avanti e indietro on la vespa come...lo yo-yo;-)

Infatti il problema è quello.. E appunto volevo prendere una inverter..che dici? Mi sapete dire lo spessore della lamiera del tunnel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per quello che non posso farlo in ditta da me.. non posso lasciare la vespa li.. Potrei farlo un sabato mattina.. ma poi dovrei portarmi via la vespa.. Ci va del tempo che non avrei.. e per quello che pensavo di prendere la saldatrice...ci sarebbe anche l'opzione B.. Farla fare al carrozziere...ma non potrei starci dietro....e se fa delle cavolate???sono molto indeciso..

Carrozziere??? Parola che quasi mi fa venire i brividi.. Se vai a vedere il restauro della mia sprint, ti renderai conto di cosa mi ha fatto....e avevo fiducia... se non è uno che mette le cose in chiaro da subito, o se non ha la passione, quasi sicuramente ti farà un lavoro che a te non piace, come nel mio caso.... oppure devi starci dietro.

Una cosa è restaurare, una cosa è saldare la lamiera per mettere in piedi la vespa... nel mio caso, quasi non ha fatto bene nemmeno l'ultima opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carrozziere??? Parola che quasi mi fa venire i brividi.. Se vai a vedere il restauro della mia sprint, ti renderai conto di cosa mi ha fatto....e avevo fiducia... se non è uno che mette le cose in chiaro da subito, o se non ha la passione, quasi sicuramente ti farà un lavoro che a te non piace, come nel mio caso.... oppure devi starci dietro.

Una cosa è restaurare, una cosa è saldare la lamiera per mettere in piedi la vespa... nel mio caso, quasi non ha fatto bene nemmeno l'ultima opzione.

Per quello che lo vorrei fare io.. Visto che un po' di esperienza con la lamiera c'è.. Ma ripeto l'unico dubbio è la saldatrice.. Per Una a filo dovrei spendere troppo.. Mi resta l'inverter.. Ma penso che con un po' di allenamento. E tanta tanta calma si può fare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'esperienza che ho se sei molto pratico potresti provare anche con l'inverter non credere che sara' facile perche' il rischio e' sempre di forare la lamiera,ma niente e' impossibile, certo il lavoro giusto e' adoperare il filo continuo, chiaramente i costi cambiano, se in futuro intendi di effettuare altri restauri visto che ancora non hai saldatrice fai uno sforzo e acquista quella a filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...