Vai al contenuto



Modifica forcella Arcobaleno...


Calabrone
 Share

Recommended Posts

help!!! vorrei sapere se posso adattare la forcella fd arco. in un px125e '82 mantenendo il manubrio e coprimanubrio originale. facendo passare il tubo della pompa freno dall'interno. x favore la forcella l'ho già comprata ...... ahi ahi ahi.

eventualmente postarmi le modifiche.

 

confido in voi VR friends

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

help!!! vorrei sapere se posso adattare la forcella fd arco. in un px125e '82 mantenendo il manubrio e coprimanubrio originale. facendo passare il tubo della pompa freno dall'interno. x favore la forcella l'ho già comprata ...... ahi ahi ahi.

eventualmente postarmi le modifiche.

 

confido in voi VR friends

Credo si possa fare... se usi il tasto cerca credo che troverai diverse discussioni a riguardo.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

...fai una prova di falso montaggio del solo tubo forcella,metti un po di vernice all'estremita' del perno serratura,prova a chiudere e ti renderai conto di dove e quanto intervenire.Comunque mi sembra poco lo scavo.Fammi sapere Emanuele ;-):mavieni::mrgreen::ok::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora..... riprendiamo...

 

tubo saldato... ho fatto dell prove col perno rotto della serratura.. entra fino alla tacca piu a dx della ultima foto, quella del solo pernetto di acciaio.. quindi sembra andare.....domani do una bella molata e provo sul telaio..

 

 

@ calabrone... ti sembra poco lo scavo in profondità o in larghezza/lunghezza?

 

 

1010069pt.jpg 1010073k.jpg

1010074y.jpg

1010077a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, avevo intenzione di montare la forca a disco sul mio px dell' 80 , e ho seguito alla lettere le quote di Calabrone, e ti dico che le suo misure sono precise ,montata sul telaio ho dovuto aggiustarsi solo di qualche mm la nuova asola ,come consigliato devi stampare la battutta del cilindretto per eventuali correzzioni ,io ho usato un gessetto , ( alla fine ho prefirito rimontare quella originale)

SAM_0533.jpg

SAM_0535.jpg

SAM_0536.jpg

SAM_0538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti non avevo alcun dubbio sulla precisione dello zio.... credo di aver scavato io un po troppo conservativamente perche non avendo 1 altra forecella acrobaleno vorrei cercare di non rovinare questa e procedere 1 passetto alla volta tanto non ho fretta cmq appena ci rimetto mano seguirò i vs suggerimenti a faccio delle prove di "appoggio" da montata....

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

.....come consigliato devi stampare la battutta del cilindretto per eventuali correzzioni ,io ho usato un gessetto , ( alla fine ho prefirito rimontare quella originale)

 

Visto che ho anche io quel lavoro in cantiere ho un paio di domande per te:

Per battuta del cilindretto cosa intendi? Il limite della parte fresata? Per intenderci quello che ho segnato nella foto (di luca82)

bloc.jpg

E quella sarebbe anche la profondità del foro giusto?

 

Ho visto che hai saldato prima di forare, suppongo che il materiale non si sia indurito vero? No perchè a volte saldando succede....

 

Come mai hai rimontato la forca originale?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao Calabrone, ottima guida ! volevo chiederti una cosa...è proprio necessario riempire la vecchia unghia? come hai fatto a riempirla?

 

grazie

 

paolo

 

 

 

nessuno può dirmi come e se è necessario riempire l'unghia? ci devo dare dei punti di saldature dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto la modifica, ma credo che se non "tappi" l'unghia quando andrai a chiudere il bloccasterzo potresti chiuderlo in quel punto.

 

grazie per la risposta Dexolo...hai ragione non ci avevo pensato...e quindi lo sterzo rimarrebbe quasi dritto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 years later...

ragazzi rispolvero questo post per chiedere un consiglio dato che mi sto cimentando a fare la modifica della forcella e relativo piatto ganasce arcobaleno su px prima serie: ma se la finestrella dove andrà a inserirsi il bloccasterzo la faccio forata totalmente cambia qualcosa ?

Grazie per le risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io ho installato una forcella my su un p150x.

la differenza di bloccasterzo è netta : mentre la prima serie ha il blocchetto che "entra nel taglio verticale, dall'arcobaleno c'è un'"unghiata".

infatti il blocchetto chiave, mentre nella 1^ serie è perpendicolare, dall'arcobaleno è trasversale.

 

io ho fatto fare dal tornitore stesso taglio come nella forca 1^ serie, a sx dell'unghiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno,

qualcuno può condividere le misure fresatura bloccasterzo su forcella PX con interruttore? Purtroppo mio consuocero deve sostituire il telaio al PX prima serie e non si trovano. Quello che si trova sono con bloccasterzo con interruttore, quindi dovremo modificare la fresatura sul tubo per adattare la forcella prima serie a questo. In pratica mi servono le misure della fresatura in foto.

Grazie

Forcella PX Arcobaleno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...