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Restauro VBC 150 Super del 1967


schimiro
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Che poi vai a capire perchè bisogna fare tre versamenti distinti, quando può essere benissimo indicato il motivo del versamento nella causale!:roll: :nono::noncisiamo:

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  • 3 weeks later...

Buongiorno ragazzi,ho una domanda da farvi.

Dalla motorizzazione mi hanno fatto sapere che c’è la possibilità di avere una sorta di talloncino adesivo da incollare sul libretto che riporta la dicitura “Veicolo Storico”.

Sapete di cosa di tratta? Che benefici avrei?

 

Grazie

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la dicitura "veicolo di interesse storico" dovrebbe essere applicata di default quando andrai a fare la revisione in MTCT, dal momento che gli porti , il CRS (certificato di  rilevanza storica) FMI  , oltre al CDP elettronico che il PRA ti rilascerà.

Sul tuo libretto originale a paginette verrà applicato  al fondo un talloncino con esito e validità della revisione: su questo tallonino ci sarà appunto la scritta di cui sopra.

La prima revisione in MTCT avviene  per meccanizzare telematicamente il libretto/dati proprietario.

Le successive ogni 2 anni le farai preso qualunque centro privato.

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  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, stamattina ho fatto la revisione alla MTCT.

In pratica, a parte la documentazione, sulla moto hanno controllato: la targa, il numero di telaio, la matricola del motore, la stampigliatura sulla marmitta, l'omologazione dello specchietto, la misura delle gomme. Poi hanno controllato le luci, il clacson, i freni le emissioni e chiaramente lo stato generale della moto. Ho aspettato un pò e poi mi hanno ridato il libretto con il classico talloncino dove dice che l'esito della revisione è regolare. Hanno aggiunto che le prossime revisioni le potrò fare anche in altri centri senza la presenza della MCTC. Insomma, esattamente come ha scritto extreme...

Ora tocca pagare i tre bolli maggiorati e poi vado al PRA.

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Buongiorno a tutti,

stamani pagati i tre bolli alle poste: 3 x (13€ X 1,5) = 58,5€ più il costo dei tre bollettini.

Domani mattina dovrei concludere tutto al PRA.

Ma la bella notizia è che è arrivata la targa oro FMI :risata1::risata1:

Cat.JPG

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2 ore fa, schimiro dice:

Ma la bella notizia è che è arrivata la targa oro FMI 

Si tratta solo di una placchetta in ottone e non esiste alcuna classificazione "oro" (1^ categ.) "argento" (2^ categ.) e "bronzo" (3^ categ.). 

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Complimenti! Bellissima vespa, un vero mulo. Il motore è, in pratica, quello della VBB2, indistruttibile, mentre la carrozzeria ha le linee moderne inaugurate dalla GL, peccato per le ruote da 8". Ma è una vespa di transizione ed, infatti, ha tutta una serie di ricambi dedicati (cofani, cerchi, portaruota di scorta,) non di facilissima reperibilità in Italia, essendo stata venduta per la maggior parte in estremo oriente.

Io l'ho avuta per oltre 20 anni e ci ho fatto circa 175.000 km, usandola come fosse un'auto, prima di rottamarla (era intestata a mio padre e lui volle così), ma nel frattempo ci ho girato gran parte dell'Italia, con le sue ruotine, che mi hanno permesso di salire e scendere da Monte Morello (dove ho abitato per molti anni) anche con 2 passeggere a bordo. :mrgreen:

Ti seresti risparmiato qualche domanda burocratica se avessi letto la procedura al primo post di questo topic:

Buon divertimento!

Ciao, Gino

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Il 19/12/2017 at 19:11, senatore dice:

Si tratta solo di una placchetta in ottone e non esiste alcuna classificazione "oro" (1^ categ.) "argento" (2^ categ.) e "bronzo" (3^ categ.). 

Vero... è un bell'oggetto comuqnue.

 

Il 19/12/2017 at 19:47, GiPiRat dice:

Complimenti! Bellissima vespa, un vero mulo. Il motore è, in pratica, quello della VBB2, indistruttibile, mentre la carrozzeria ha le linee moderne inaugurate dalla GL, peccato per le ruote da 8". Ma è una vespa di transizione ed, infatti, ha tutta una serie di ricambi dedicati (cofani, cerchi, portaruota di scorta,) non di facilissima reperibilità in Italia, essendo stata venduta per la maggior parte in estremo oriente.

Io l'ho avuta per oltre 20 anni e ci ho fatto circa 175.000 km, usandola come fosse un'auto, prima di rottamarla (era intestata a mio padre e lui volle così), ma nel frattempo ci ho girato gran parte dell'Italia, con le sue ruotine, che mi hanno permesso di salire e scendere da Monte Morello (dove ho abitato per molti anni) anche con 2 passeggere a bordo. :mrgreen:

Ti seresti risparmiato qualche domanda burocratica se avessi letto la procedura al primo post di questo topic:

Buon divertimento!

Ciao, Gino

Ciao Gino, accidenti 175.000 Km!!!

Quindi è un motore affidabile? Io ho iniziato ad avere qualche dubbio, perché sentendo qua e la (fuori dal forum) molti addossano la non affidabilità al fatto che è a puntine.

I miei amici mi conoscono come macinatore di chilometri, infatti l'arcobaleno lo uso per il tragitto casa lavoro (circa 70 Km al giorno) e non sono mai rimasto a piedi. Loro sapendo l'uso che ne faccio, mi hanno subito detto "non pensare di andare al lavoro tutti i giorni con la Super come fai con il px, questa è a puntine e sicuramente di darà delle noie..." 

:roll::roll: speriamo bene... 

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9 minuti fa, schimiro dice:

Quindi è un motore affidabile? Io ho iniziato ad avere qualche dubbio, perché sentendo qua e la (fuori dal forum) molti addossano la non affidabilità al fatto che è a puntine.

Il motore large 125/150 (la Super non fa eccezione, condividendo componenti con molte altre Vespe) è un vero mulo.

Il problema delle puntine è riconducibile esclusivamente alla scarsa qualità dei ricambi attuali. Tuttavia una volta trovata una buona regolazione, anche le solite Effe possono durare molte migliaia di chilometri. Il problema è farle andare bene all'inizio!

Comunque la demonizzazione delle puntine, almeno su queste Vespe, è un po' forzata. Ho tre Vespe con questo tipo di statore (due PX senzafrecce ed una VNB5), mai avuto grossi problemi. Tempo fa ho litigato furiosamente con una Sprint di un amico, ma c'era qualcosa che non andava nello statore.

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Il 21/12/2017 at 13:50, schimiro dice:

Ciao Gino, accidenti 175.000 Km!!!

Quindi è un motore affidabile? Io ho iniziato ad avere qualche dubbio, perché sentendo qua e la (fuori dal forum) molti addossano la non affidabilità al fatto che è a puntine.

I miei amici mi conoscono come macinatore di chilometri, infatti l'arcobaleno lo uso per il tragitto casa lavoro (circa 70 Km al giorno) e non sono mai rimasto a piedi. Loro sapendo l'uso che ne faccio, mi hanno subito detto "non pensare di andare al lavoro tutti i giorni con la Super come fai con il px, questa è a puntine e sicuramente di darà delle noie..." 

:roll::roll: speriamo bene... 

Affidabilissimo! Prima che arrivasse a me e gli facessi la rettifica, aveva già fatto altri 75.000 km col vecchio proprietario, quindi era un motore con sopra un quarto di milione di km! :mrgreen:

Ciao, Gino

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Il 19/12/2017 at 19:47, GiPiRat dice:

Complimenti! Bellissima vespa, un vero mulo. Il motore è, in pratica, quello della VBB2, indistruttibile, mentre la carrozzeria ha le linee moderne inaugurate dalla GL, peccato per le ruote da 8". Ma è una vespa di transizione ed, infatti, ha tutta una serie di ricambi dedicati (cofani, cerchi, portaruota di scorta,) non di facilissima reperibilità in Italia, essendo stata venduta per la maggior parte in estremo oriente.

Io l'ho avuta per oltre 20 anni e ci ho fatto circa 175.000 km, usandola come fosse un'auto, prima di rottamarla (era intestata a mio padre e lui volle così), ma nel frattempo ci ho girato gran parte dell'Italia, con le sue ruotine, che mi hanno permesso di salire e scendere da Monte Morello (dove ho abitato per molti anni) anche con 2 passeggere a bordo. :mrgreen:

Ti seresti risparmiato qualche domanda burocratica se avessi letto la procedura al primo post di questo topic:

Buon divertimento!

Ciao, Gino

Gino ma per il pagamento dei bolli maggiorati ogni sede fa come vuole o c è una qualche circolare che li regola?
io pagai per una LI125 il bollo pieno del 125, quindi come fosse moderno... mi pare sui 300 euro

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Ogni regione si regola come crede, per questo si deve chiedere al funzionario PRA che gestisce le reiscrizioni come e quanto pagare. Ma mi pare impossibile che tu abbia pagato 300 euro di bolli per una vespa, al massimo si dovrebbe arrivare intorno ai 135 euro.

Ciao, Gino

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