Vai al contenuto


Via libera ai sedicenni per il trasporto di passeggeri su moto e ciclomotori


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio che, naturalmente, potranno trasportare un passeggero solo sui mezzi omologati per farlo, quindi NON sulle vespe 50 a marce!

 

Per l'entrata in vigore si dovrà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

[h=3]In data 23 luglio 2015, il Parlamento ha dato il via libera definitivo alla Legge europea 2014 (A.C. 2977 Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea).[/h] Il provvedimento risponde a 14 procedure di infrazione e 11 pre-infrazioni a carico dell’Italia. Le modifiche, tra l’altro, intervengono in materia di requisiti per il rilascio delle patenti di guida e di requisiti richiesti agli esaminatori, nonché elimina alcune limitazioni alla guida dei minorenni titolari di patenti. Le modifiche sono collegate alla violazione di norme europee in materia e per le quali sono aperti nei confronti dell’Italia una procedura di infrazione e un caso di pre-contenzioso. In particolare, la disposizione modifica alcuni requisiti relativi al campo visivo minimo verso l’alto, nonché, per gli esaminatori il requisito di essere titolari di patente di categoria B per il rilascio delle patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1 e B. La disposizione elimina inoltre il divieto per i sedicenni che conducono veicoli appartenenti alle categorie AM, A1 e B1 e per i conducenti di ciclomotori di trasportare un passeggero.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità rispetto a prima per chi viene pizzicato a portare un passeggero su una vespa 50? Multa? Confisca? Multa e confisca? La cosa cambia se si è entrambi più che maggiorenni e ultra-patentati per tutti i mezzi a 2 ruote?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se si va in due su un ciclomotore non omologato per il passeggero si prende una multa da 80 euro minimo, se il conducente è minorenne ci sarà il fermo amministrativo di 60 giorni (90 gg. se si reitera l'infrazione entro 2 anni).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Da domani, 18 agosto 2015, per i 16enni sarà legale trasportare il passeggero su moto e ciclomotori omologati in tal senso (purtroppo, le vespe a marce non rientrano nella categoria :boh: ), così come da Legge n.115 del 29 luglio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2015.

 

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...