Vai al contenuto


Vespa Rally 200 '72


ilnic89
 Share

Recommended Posts

Come da titolo,finalmente ho messo le mani su questo fantastico oggetto.

Le condizioni sono discrete,sotto due mani di vernice si intravede il suo colore originale grigio polaris,non sono presenti punti di marcio eccetto il particolare che spero di riuscire ad inserire tramite foto,al momento non funziona ma spero in settimana di riuscire a farla ripartire per revisionarla e cominciare ad usarla così,il restauro è previsto per il prossimo inverno.

Qui il primo cruccio: nonostante io sia per i conservati,sto trovando molta difficoltà a sverniciarla,il mio modus operandi odierno è diluente nitro antinebbia a spruzzo e poi passare con la parte verde della spugna,cif per rifinire.

Qualcuno ha qualche consiglio alternativo?

Tra l'altro entrambe le pance sono state stuccate,la sinistra appiattita e la destra chiuse le feritoie,cosa mi consigliate per cercare di togliere lo stucco se possibile?

Il secondo cruccio è legato a dei particolari che mi sono stati illustrati dal l'unico precedente proprietario,non mi aspettavo il polaris innanzitutto,in secondo luogo mi ha garantito che le strisce adesive erano bianche anziché grigie e che il contakm originale era bianco (ora lo monta nero cambiato nel tempo).

Vi possono tornare questi particolari o è una mosca bianca?

Nel mentre sto aspettando delle foto dell'epoca che ritraggono il proprietario assieme alla sua vespa così per completezza di documentazione.

Provo ad inserire qualche foto,nel mentre vi ringrazio per l'attenzione.

 

cbfe17124fab32383c661a751b37f14b.jpg

 

0f8fd106df58d371ef0c7532235982df.jpg

 

35f77d24ea29efc7e110bf1b1f40efda.jpg

 

Infine l'unico punto un po marciotto

 

7d08ad7f7c946d447c96ff7ca4b820d6.jpg

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La carta rovina secondo me...

 

C'è la discussione in rilievo del CIF di signorhood. Leggi quella e vedi se migliora... Io non riesco a linkartela dal cellulare

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cif è troppo poco in questi casi anche se so anche io di gente che svernicia vespe intere con cif e spugnetta

Proverò con la carta,avevo fatto le pedane del mio 50L con la carta 1000,bisogna stare attenti a non andare oltre.

Per quanto riguarda il diluente mi ci sto trovando molto meglio rispetto all'acetone col quale avevo fatto un piccolo danno su un gtr..

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto, è bellissima. Anche io sono per i conservati però secondo me ne vale la pena solo se sono ancora alla prima vernice. Qui tu hai due strati che dovresti rimuovere; se è vernice alla nitro a togliere fai subito ma devi stare attento a non rovinare la vernice originale in fondo, se invece la vernice è bicomponente col diluente gli fai un baffo e magari dopo una fatica immane ti accorgi che il grigio originale è malmesso e ricoperto di stucco( per qualche motivo sarà stata riverniciata no?)

Inoltre controlla bene la pedana, assicurati che sotto gli strati di vernice sia effettivamente tutto ok e che non si tratti invece della punta dell'iceberg.

Intanto io la metterei in moto e un giretto me lo farei lo stesso:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,come gia ti hanno fatto notare , farne un conservato e" un"impresa ardua, premetto che personalmente preferisco i conservati ,a vespe luccicanti, ma nel tuo caso gia" recuperare sacche con stucco la vedo dura, sicuramente visto i lavori fatti negli anni addietro , la tua Rally merita un nuovo vestito fatto a regola d"arte, visto che a prima vista non mi sembra una buona base per farne un bel conservato, comunque buon lavoro e complimenti per la regina degli anni 70

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,si farne un conservato credo sia quasi impossibile,senza contare che il parafango ant è stato sostituito e quindi andrebbe riverniciato così come le pance che sono state anche stuccate.

Al momento mi sono arenato,l'unica cosa che ho fatto finora è stato il passaggio di proprietà

Per qualsiasi tipo di restauro se ne parlerà questo inverno,per ora mi sto organizzando per fare la tankerite al serbatoio dopo di che vedrò di farla ripartire revisionare ed usare.

Ho deciso comunque che prima di un eventuale restauro proverò a sverniciarla riportandola al suo colore originale,in seguito deciderò in base anche agli eventuali danni causati nel corso dei lavori cosa fare definitivamente

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,si farne un conservato credo sia quasi impossibile,senza contare che il parafango ant è stato sostituito e quindi andrebbe riverniciato così come le pance che sono state anche stuccate.

Al momento mi sono arenato,l'unica cosa che ho fatto finora è stato il passaggio di proprietà

Per qualsiasi tipo di restauro se ne parlerà questo inverno,per ora mi sto organizzando per fare la tankerite al serbatoio dopo di che vedrò di farla ripartire revisionare ed usare.

Ho deciso comunque che prima di un eventuale restauro proverò a sverniciarla riportandola al suo colore originale,in seguito deciderò in base anche agli eventuali danni causati nel corso dei lavori cosa fare definitivamente

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Il serbatoio é proprio arruginito oppure é un lavoro che farai a priori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,come gia ti hanno fatto notare , farne un conservato e" un"impresa ardua, premetto che personalmente preferisco i conservati ,a vespe luccicanti, ma nel tuo caso gia" recuperare sacche con stucco la vedo dura, sicuramente visto i lavori fatti negli anni addietro , la tua Rally merita un nuovo vestito fatto a regola d"arte, visto che a prima vista non mi sembra una buona base per farne un bel conservato, comunque buon lavoro e complimenti per la regina degli anni 70

 

Quoto Black al 100%.

Usala, ma attenzione alla meccanica se non è prefettamente in ordine. Alla fine della bella stagione, deciderai, e comunque sia sempre color Grigio Polaris.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio era abbastanza incroccato ed arrugginito anche se ho visto di molto peggio,l'ho lavato col REMOX ma il risultato non mi ha del tutto soddisfatto ed ora si sta arrugginendo di nuovo,avendo già la tankerite a casa ho deciso e proverò ad usarla sperando di non far danni.

Per quanto riguarda la meccanica ad ora non fa scintilla,a questo però ci penserò dopo aver fatto il trattamento al serbatoio.

Quando la rifarò sarà sicuramente grigio polaris anche se il mio sogno sarebbe Katmandou,impossibile da fare sulla mia purtroppo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...