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Oizotronic vs femsatronic vs ceab...


MrOizo
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Mumble mumble.....sono proprio fissato....devo rendere affidabile e godibile il rally 200 femsatronic conservando l'elettronica originale per quanto è possibile....già ho affrontato, spero in maniera esaustiva, la questione volano-statore, vedi qui http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/129-revisione-e-controllo-statore-rally , ora, mi trovo a dover affrontare il problema della centralina, visto che le femsa non si trovano e anche se si trovano sono carissime e hanno almeno trent'anni sul groppone, che per un oggetto che contiene un minimo di elettronica non sono pochi....e allora che fare?L'unica alternativa in commercio è la centralina della ceab, che però ha una bobinetta che solo a guardarla mette paura, e poi tutti quei fili...insomma non ha l'aria di dover resistere a lungo.....e poi, a parte che ne ho bruciate 2, noto che la scintilla che fa la mia rallona non è bella "viva" come piace a me, ma è una scintillina fioca fioca, prova ne sia che la rallona tende a mangiare le candele......allora, appurato che il problema della ceab sta proprio nella bobinetta di scarsa qualità e nello scarso isolamento dall'acqua di quell'accrocco di fili, mi metto all'opera.....dal concessionario piaggio acquisto, per 18 euro, la classica bobina per p125-150x, a puntine, quella di colore blu; mi accorgo subito che se monto la bobina sul carter lasciando la scatoletta-centralina sulla sua staffa, quest'ultima urterebbe sulla bobina durante il molleggio.....del resto, la nuova bobina non si può sostituire tout court alla vecchia bobina perchè ha ingombri maggiori....la posizione in cui è montata tale centralina nella rally ci impone di stare attenti agli ingombri sia per il montaggio della pancia senza che nessun filo strisci con la carrozzeria sia verificando che durante il molleggio non ci sia alcun contatto strano....bisogna allora compattare l'accrocco: la bobinetta vecchia si toglie solo distruggendola, perchè la plastica è annegata nel telaio della centralina...la scatola contenente i componenti elettronici è invece avvitata: togliendo tutto, occorre intervenire col seghetto per fare spazio alla nuova bobina, riprofilando lo spazio nella staffa per farla entrare; dopo occorre fare un foro sulla staffa stessa per fissare bene la bobina, ricordiamoci che la bobina si mette a massa con le alette dove sono i fori di fissaggio, quindi il fissaggio con la staffa deve garantire continuità...la staffa stessa sarà poi a massa sul telaio della vespa;anche la scatoletta ha una massa , un filo con occhiello che fisseremo ad una delle viti di bloccaggio della bobina e della scatola sulla staffa; un pò di guaina termorestringente per riunire i due fili che escono dalla scatola e isolarli quanto più possibile dall'umidità proteggendoli dagli spruzzi; un faston ed il cappuccio usato sul p125x per proteggere il faston del segnale bassa tensione sulla bobina ed il gioco è fatto;le foto spiegano più di mille parole; sappiate solo che questo modo di montare i componenti è l'unico da me testato che riesce a contenere gli ingombri in modo che non urti o strisci alcun filo o altro sulla carrozzeria e/o sul carter....alla fine, rispetto alla ceab i miglioramenti ci sono...a parte che la scatoletta ceab è ben fatta, visto che nelle due che ho bruciato, in entrambe, era la bobina a non funzionare, non i componenti elettronici della scatoletta....quello che mi ha sempre impensierito è poi il filo bassa tensione sulla bobina messo di sotto che può prendere acqua con facilità, così come la scarsa protezione di questi fili all'acqua....ora, come faccio col px ho fatto il primo prototipo, lo monterò e me ne farò un altro con l'altra ceab saltata per avere una centralina di ricambio da portare sempre con me durante i raduni...e buona rallyfemsatronicvespata a tutti!!!!!:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

bobina_piaggio.jpg

bobina_staffa.jpg

ceab_original.jpg

staffa_scatola.jpg

rear.jpg

front.jpg

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  • 2 years later...
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aggiungo, a titolo di curiosità, che la Femsa è una fabbrica tuttora funzionante, con sede a Madrid e filiali persino in Venezuela...l'acronimo è dato da Fabrica Espanola de Magnetos, S.A., dove, S.A. sta per Sociedad Anonima, la nostra S.P.A.; eccheccaiser, potrebbero fare una riedizione della nostra centralina, no?Facciamo una petizione?

Modificato da MrOizo
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  • 3 months later...
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..leggendo qua e là, mi sono accorto che c'è una casa spagnola che replica  diversi impianti  femsatronic, che ha pure un sito funzionante   www.levistronic.com 

che sembra riprodurre alcune storiche  centraline femsa; alcune sono  veramente simili alla nostra elc-1-7; non sarebbe male se l'utente Clafo, che è in possesso  di una 200 dn se non sbaglio, ci potesse dare le specifiche della centralina montata sulla sua vespa, o dirci se  compatibile con quella rally provando una ceab su quell'impianto....con un bel gruppo d'acquisto potremmo risolvere l'annoso problema di sostituire le centraline femsa....

Modificato da MrOizo
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Si, Mr, sono io che ho la DS200... e al momento funziona con la sua femsa originale... sgrat sgrat!!! Questa è la centralina in questione... e riguardando il post del restauro della Motovespa ho trovato il codice (l'unico che ho trovato) della centralina femsa, è: ELB1-1 DHEE ma sinceramente non so cosa possa indicare.

img-DSC_00576.jpg.eb5b661d2e3650a13cf4e252009a434c.jpg

Per i test sono disponibile,ma l'elettronica non è proprio il mio pane... più che altro è che ho anche la rally ma è ducati... ;)

Ciao. Clafo.

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bene, direi che per te c'è questa buona notizia  che sul sito levistronic trovi la  centralina della tua vespa  a poco prezzo,  mi pare sui 65  euro, mentre per i proprietari rally femsa c'è la solita  ceab...dubito che la tua centralina possa funzionare  col  rally, ma se  ne  hai il tempo e la voglia e la possibilità, faresti un grandissimo piacere a noi tutti se potessi provarla con uno statore rally  femsa...sai non  sarebbe male fare un gruppo di acquisto su  quel sito ed avere finalmente delle centraline  decenti per le nostre Rally....

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Il ‎19‎/‎09‎/‎2017 at 20:11, clafo dice:

A fare qualche test, non ho problemi... comunque per non sbagliare ho scritto a levistronic, vediamo cosa risponderà...

Ciao. Clafo.

ottimo! speriamo  di avere buone notizie!!! Anche se devo dire che mio fratello che di elettronica ne capisce, mi ha detto , avendo visto lo schema sul manuale di officina, che è facilissimo  riprodurre lo schema, facendo una centralina che poi si aggiunge alla bobina....

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Se vuoi, posso farti avere in MP,  il manuale officina della motovespa ds/cl senza frecce con femsa e motovespa dn con frecce e femsa con comparazione con l'accensione ducati. Tutti gli schemi ed i valori.

Ciao. Clafo.

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..mi faresti cosa gradita...così tanto per cercare di capirne di più sull'argomento...grazie anticipate

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  • 5 weeks later...
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Riprendo il discorso per segnalare questa modifica per adattare la centralina Ducati all'accensione Femsa: http://www.vespa-klub.dk/Rally_CDI.HTM

Ora, ricordo in passato di aver già letto qualcosa riguardo una simile modifica; non ricordo se si trattasse di questa stessa pagina o di altro. Non so dell'efficacia della modifica, ma chi si trovasse in difficoltà può sperimentare. :ciao:

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16 ore fa, Marben dice:

Riprendo il discorso per segnalare questa modifica per adattare la centralina Ducati all'accensione Femsa: http://www.vespa-klub.dk/Rally_CDI.HTM

Ora, ricordo in passato di aver già letto qualcosa riguardo una simile modifica; non ricordo se si trattasse di questa stessa pagina o di altro. Non so dell'efficacia della modifica, ma chi si trovasse in difficoltà può sperimentare. :ciao:

Interesting...ma le centraline Ducati si trovano facilmente?

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Certo, sono ancora in produzione. Si trovano sia come ricambio Piaggio, sia come prodotto inscatolato Ducati.
On line è possibile acquistarle ad un prezzo ragionevole (25€ circa) e, nell'ambito dei ricambi nuovi, secondo me sono da preferire a tutte le altre; le varie riproduzioni, di origine asiatica (ora cinesi, ora indiane) per mia esperienza non garantiscono un'affidabilità accettabile. Con le Ducati di recente produzione mai un problema.

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  • 4 weeks later...
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...ci sono interessanti novità: ma parto con alcune precisazioni: la ceab acquistabile nei negozi succedanea alla femsa, niente da fare, pur con la modifica produce una scintilla fioca: cioè, se si  mette una bobina migliore migliora di poco la  qualità della scintilla, ma ancora non è la bella  scintillona dell'impianto originale; la vespa va, ma ha prestazioni inferiori a quelle che dà la femsatronic originale, calcolabili in una  decina di kmh in meno; proprio questo mi ha spinto a continuare la ricerca: le femsatronic per ape car vanno ottimamente sulla rally, l'unico problema è quello di riuscire ad allungare il filo candela in maniera affidabile per evitare le solite dispersioni in presenza di acqua e umidità; proprio questo mi  ha fatto accendere una lampadina: vuoi vedere che la mitica centralina Plessey della quale sono alla ricerca dal 2010, da quando fu postata la foto che vi allego dall'utente albymatto, è una diversa versione della femsa  per l'ape car?Finalmente le mie ricerche hanno buon esito, e provo la nuova centralina, ducati style sulla mia rallona del 1972: finalmente la rallona va come si deve: ottima scintilla, ottime prestazioni: ho  faticato un po' per trovarla, ne ho prese due, visto che ho la fortuna di averne due, di rally 200 femsa, e mi pare giusto condividere questa scoperta con gli utenti di VR; io le ho trovate entrambe come ricambio originale piaggio, nr 195760; ma, guardando la foto postata da Albymatto, che ringrazio, ho visto che ce ne sono di marca plessey; la centralina è ufficialmente per piaggio ape car prima serie, mod  af1t, ed i collegamenti sono i seguenti, come si evince anche dalla foto di Albymatto: blu con blu, verde con verde e rosso con rosso; nel bianco si deve mettere la massa che nella rally è fissata all'occhiello sul telaio e la massa della centralina, come nel px, conviene fissarla alla vite del copriventola: inutile ribadire che occorre procurarsi una staffa per il fissaggio in stile ducati; dimenticavo: la soluzione linkata da Marben, da me provata, a me non ha funzionato, al controllo con la strobo, l'anticipo era erratico come al solito.....saluti.

p.s: ho dimenticato di aggiungere che la centralina, come ricambio piaggio, è fuori produzione, occorre cercarla on line o da ricambisti o ai mercatini, ma di solito il prezzo è basso...per la cronaca, io le ho prese originali piaggio a 25 euro l'una da un rivenditore piaggio di un paesino pedemontano....

plessey_albymatto.jpg

centralina-ape-car-1-serie-telaio-af1t.jpg

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Questa in foto proprio una centralina Ducati non sembra .. manca la scritta 'Ducati Elettronica' nel rettangolo in basso a destra (sotto il nome del colore dei fili) .
Tra l'altro solitamente le centraline originali Ducati hanno il filo di massa che va al telaio di colore giallo

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Sicuramente non è una Ducati, ma ho qualche dubbio che Ducati abbia mai prodotto centraline di questo tipo.
Oltre alla Plessey della foto, sono sicuro di aver visto centraline con questa sequenza di colori (presumibilmente dello stesso tipo, dunque) marcate CEM (altro fornitore di Piaggio negli anni '90 e 2000).

Da dire che questa in foto pur senza marchi, ha il classico occhiello dalla sagoma squadrata che ritroviamo nelle centraline dei fornitori Piaggio e che non ho mai visto sulle repro asiatiche.

Ad ogni modo, l'importante è che funzioni bene e che sia affidabile.

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...ad occhio sembra anche un pelo più spessa della classica ducati...le mie sono come quella della foto, senza alcun marchio, domani vi farò avere delle foto dettagliate, comunque è un ricambio originale piaggio...e l'anno che ho nelle confezioni in una è  il 1999 e nell'altra è il 2000;

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14 minuti fa, MrOizo dice:

e l'anno che ho nelle confezioni in una è  il 1999 e nell'altra è il 2000;

Tali da sgomberare il dubbio che siano repro inaffidabili.
La Plessey sicuramente è più ingombrante, in corrispondenza della bobina dovrebbe essere più panciuta. È così anche per le Plessey nere della classica accensione tipo PX/ET3.

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...si, esatto, è più panciuta in corrispondenza della bobina...domani cercherò il marchio ben bene, ma se non ricordo male, non ce n'è traccia.....

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nessuna traccia di marchi vari...ecco le foto promesse dell'altra centralina, quella che non ho montato...poi vi faccio avere le foto di quella montata sul rally...

centralina_apecar_1.jpg

centralina_apecar_2.jpg

centralina_apecar_3.jpg

centralina_apecar_4.jpg

centralina_apecar_5.jpg

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..trovata altra in altro rivenditore, imbustata piaggio data 10 88, stesso codice, ma questa è finalmente marchiata cem, e siccome è esattamente uguale alle prime due, potrebbe dedursi che anche le altre sono cem....

centralina_cem_apecar.jpg

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  • 2 months later...

Qualcuno saprebbe dirmi quale è la posizione relativa corretta fra il piattello dell'albero con sede chiavetta e lo spacco presente nel volano nella Vespa Rally 200 prima serie con accensione Femsatronic?

Ho visto che ci sono volani che l'hanno in un senso ed altri diversamente.

Femsa_019.JPG.193c5f2977e1a9ddc5621e6b65b972c52.JPG

artorig-075-volano-vespa-200-rally2.jpg

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Sergio, si potrebbe modificare una femsa per Ape perché funzioni per la 200 Rally? Ne ho un paio in garage. ;-)

Ciao, Gino

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21 ore fa, GiPiRat dice:

Sergio, si potrebbe modificare una femsa per Ape perché funzioni per la 200 Rally? Ne ho un paio in garage. ;-)

Ciao, Gino

il problema è il filo candela, che è più corto..per il resto, ho visto rally funzionanti pure  con quelle, ma  non l'ho  provata di persona...il filo  era stato allungato con metodi poco ortodossi, perché, come sai, non è sostituibile....

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