Vai al contenuto



"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Angusigolo dice:


salve ! dopo aver letto tanto da anonimo mi sono deciso a iscrivermi per rendervi partecipi dei miei lavori in vista ! sono un giovincello 20enne che da un paio d' anni ormai convive con la sua px arc. del 86 con i suoi acciacchi ma che non molla mai il colpo !

un pò di amore se lo merita e quindi mi sono deciso dopo aver letto per intero questo testo unico e quello del polini e tsv a acquistare il malossino in ghisa ! 
 

Al momento i pezzi che ho raccimolato sono :

malossino quello nuovo mk3
pinasco 26 quello economico ( so non essere un granchè ma a 40 euro era un affare )

albero jasil ritardato
volano della sip da 2kg 
molle e dischi malossi e dado drt 
crocera bgm 

parastrappi rinforzato

finchè non finisco il rodaggio mi tengo i rapporti originali..dopo cosa consigliate ? 22 drt ?
marmitta: grande interrogativo.. ho padellino oppure una storica sito semiespansione svuotata da me.. ma vi chiedo consiglio su cosa acquistare che si accoppi alla perfezione al mio motorello preferirei restare "undercover" per non rischiare di vedermi strappare la mia amata dai nostri amici blu ..
 

sono indeciso se lavorare i carter o no .. leggendo questa questione che il malox ha tanto passaggio dal pistone non so che fare.. in ogni caso non mi pesa troppo..
 

cerco un motore divertente per l' uso quotidiano ma che sappia dire la sua nelle uscite domenicali contro quei plasticoni maledetti dei miei coetanei eheheh
nelle prossime settimane avrò finalmente tempo di iniziare i lavori ma nel frattempo come consigliate di lavorare la valvola ? a che fasi devo orientarmi per un buon compromesso ? è necessario il rinforzo frizione e con che saldatore devo saldarlo visto che dispongo di 3 tipi di saldatori ma non sono un granchè pratico.. basta quello a bastoncini ??
Ringrazio in anticipo per l' aiuto indispensabile che mi darete !! 


edit: siccome ho un officina a disposizione completa di tornio trapani a colonna e tutto ciò che si possa desiderare grazie al nonno e ai suoi hobby.. dite che è fattibile costruirmi un coperchio rialzato per il carburo in lamierino o qualcosa di simile da accopiare a un cornetto fatto da me ?! 

Ciao giovine,la regola del forum indica che appena iscritto dovresti passare in "piazzetta" per le presentazioni.

Beato te che hai 20 anni,MA SOPRATUTTO sono felice quando scopro ragazzi della tua generazione intripparsi con la Vespa:rulez::rulez:

Tornando alle tue richieste mi pare di aver capito che hai solo i pezzi ma non li hai ancora montati giusto?

ignoro se i componenti da te descritti vanno bene per il tuo Malossino e per ciò che hai in mente di fare,per questo ti chiedo se hai preso quel tipo di albero e il volano perché te lo hanno consigliato oppure lo hai letto qui sul forum oppure è una tua convinzione.

Passiamo alla frizione,la campana tieni quella originale?

Primaria,questa è importante per l'uso che ne fai,quando usi la Vespa vai in montagna spesso,oppure vai spesso in due?Pesi 70 kg o 120?

Carburatore mmmmmmmm il 24 forse era meglio,verificare subbbito se hai i passaggi allargati,se non lo sai ti spieghiamo dove trovare le discussioni sul nostro forum.

Marmitta di padelle c'è l'imbarazzo della scelta,sento parlare molto bene della Polini original

Cornetto fatto da te,se non ci invii le foto non potremo mai darti dei consigli

Infine per castigare i tuoi amici con i plasticoni,devi fare un motorello con i contro...zi e quindi una volta aperto devi limare ma non limare a vanvera,ti chiedo se hai mai lavorato sul motore a cuore aperto della Vespa Px?

Dai giovine manda foto e scrivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentato in piazzetta !?
i pezzi si sono in uno scatolone in attesa... purtroppo ho l' officina che causa trasloco di casa è momentanemente diventato un magazzino ?
L' albero jasil è stato preso in quanto essendo grande estimatore del canale w1r su youtube francesco spiegava la forma della spalla e il jasil mi sembrava un buon prodotto .. anche per provare qualcosa che non sia il solito mazzuca ..volano ho letto qui sul forum che un buon compremesso è 2kg senza rischiare vibrazioni eccessive o altro (certo che la ciospa senza vibrazioni che è dopo ??)

15 ore fa, paletti dice:

Passiamo alla frizione,la campana tieni quella originale?

si contavo di tenere l' originale 6 molle ..pensavo di metterci l' anello di rinforzo ma come dicevo non so con cosa saldarlo e come 

 

15 ore fa, paletti dice:

Primaria,questa è importante per l'uso che ne fai,quando usi la Vespa vai in montagna spesso,oppure vai spesso in due?Pesi 70 kg o 120?

io sto a trieste che è un sali e scendi continuo , viaggio quasi sempre da solo a volte con la morosa ma tendenzialmente la vespa è il mio mezzo per il divertimento ...peso siamo sui 75 fai 80 dopo natale ??

 

15 ore fa, paletti dice:

Carburatore mmmmmmmm il 24 forse era meglio,verificare subbbito se hai i passaggi allargati,se non lo sai ti spieghiamo dove trovare le discussioni sul nostro forum.

volevo mettere le foto ma non mi dice che i file hanno dimensione massima di 0,49mb .. come faccio a caricare immagini più grandi ? puoi indicarmi il topic per capire se ha passaggi allargati o meno ?

 

15 ore fa, paletti dice:

devi limare ma non limare a vanvera,ti chiedo se hai mai lavorato sul motore a cuore aperto della Vespa Px?

da piccolo facevo i modellini con il babbo e il dremel lo so usare... elaborazioni mai fatte ma ho fatto cambio paraoli cuscinetti e guarnizioni interamente da solo basandomi sulle guide di vespe & motori 


fatemi sapere !!! le foto le metto appena capisco come se fa !! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @Angusigolo!

Io anche me la sono messa a posto tutta da solo. Un po' di esperienza, un po' di pratica, un po' di video tutorial Vespe e Motori e anche tante bestemmie ?. Revisionata bullone per bullone ma alla fine ne è valsa la pena, tanta soddisfazione.

Per quanto riguarda la frizione io ho mantenuto la 6 molle montando però campana rinforzata (tipo questa https://www.sip-scootershop.com/it/products/campana+frizione+sip+sport+_93220000), dischi e molle malossi e pignone da 22.

Prima avevo il pignone da 21 ma era troppo corto; secondo me il 22 è perfetto. Guidando da solo la Vespa continua ad essere bella allegra mentre in due il maggior peso rende la progressione più tranquilla ma comunque sempre con una bella coppia.

Per raccordare i carter ho usato una fresa assiale con una punta conica apposta per l'alluminio: lo asporta come burro.

Per quanto riguarda il conetto del carburatore prova a dare uno sguardo al Vespa Flow System di Motomeccanica ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gabriele dice:

Grande @Angusigolo!

Io anche me la sono messa a posto tutta da solo. Un po' di esperienza, un po' di pratica, un po' di video tutorial Vespe e Motori e anche tante bestemmie ?. Revisionata bullone per bullone ma alla fine ne è valsa la pena, tanta soddisfazione.

Per quanto riguarda la frizione io ho mantenuto la 6 molle montando però campana rinforzata (tipo questa https://www.sip-scootershop.com/it/products/campana+frizione+sip+sport+_93220000), dischi e molle malossi e pignone da 22.

Prima avevo il pignone da 21 ma era troppo corto; secondo me il 22 è perfetto. Guidando da solo la Vespa continua ad essere bella allegra mentre in due il maggior peso rende la progressione più tranquilla ma comunque sempre con una bella coppia.

Per raccordare i carter ho usato una fresa assiale con una punta conica apposta per l'alluminio: lo asporta come burro.

Per quanto riguarda il conetto del carburatore prova a dare uno sguardo al Vespa Flow System di Motomeccanica ;)

 

 

 

Ciao Gabriele! Grazie ! Pignone 22 appena finisco il rodaggio lo metto..  Ma il flowsistem non è per 24 ?? Dici che piglio quello e lo freso fino a 25,4mm ? 

Ma consigli su una espa?  O mortadella e via dici ?

*megadella

Modificato da Angusigolo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Angusigolo dice:

Ciao Gabriele! Grazie ! Pignone 22 appena finisco il rodaggio lo metto..  Ma il flowsistem non è per 24 ?? Dici che piglio quello e lo freso fino a 25,4mm ? 

Ciao,Vi chiedo scusa per il mio intervento,per quanto riguarda il discorso aspirazione,ti consiglio il coperchio Motomeccanica perché in corrispondenza del Venturi ha più volume aria rispetto agli altri coperchi maggiorati in commercio,mentre il venturi ti consiglio MRP.

Come vedi dalle foto rispetto agli altri è più basso,di conseguenza il volume dell'airbox aumenta,considera che quando avevo  il venturi e coperchio Motomeccanica con la carburazione piuttosto grassa,montando il venturi MRP  si è notevolmente smagrita e ho dovuto ridurre il freno aria di 10 punti.

In generale ho riscontrato un'erogazione migliore,dandomi l'impressione di arrivare al limite in minor tempo

IMG_0080.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Angusigolo dice:

Ciao Gabriele! Grazie ! Pignone 22 appena finisco il rodaggio lo metto..  Ma il flowsistem non è per 24 ?? Dici che piglio quello e lo freso fino a 25,4mm ? 

Ma consigli su una espa?  O mortadella e via dici ?

*megadella

Ah scusami, non mi ero ricordato che avevi un carburatore da 26.

Come marmitta monto una Polini Original...ero orientato verso una Megadella ma poi ho preferito approfittare di una promozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:boh::boh::roll:
ciao,sinceramente non lo so
Paletti è socio VR, ha un limite per le foto maggiore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Malossi 166 mk3 non raccordato su carter TS prima serie con 2000 km, Megadella 1.4 cl1, albero Pinasco anticipato, rapporti 23/67 e volano alleggerito Pinasco, carburatore 24/24 e filtro T5.
Considerando che non so ottimizzare le prestazioni (fasi, raccordature, carburazione ecc) e che c'era vento molto forte, non è male...Certo qualcosa di più sicuramente si può ancora tirar fuori.45399436_345825572855238_702060787337789440_n.thumb.jpg.699cc9dfd6b03e90828ebc9974b896c6.jpg

 

Secondo test, questa volta eravamo in due sulla Vespa e ho voluto testare la velocità su una salita impegnativa, l'ho presa e percorsa tutta in quarta, con un forte vento contrario e un pacco sul portapacchi anteriore che frenava un po', l'ho presa con mezzo gas aperto ad una velocità superiore agli 80km/h e aprendo tutto il gas l'ho affrontata a 86 km/h...non è molto per chi ha motori pompati ma per me è un buon risultato...La stessa salita col DR moriva...45993863_349520465819082_3225036422251544576_n.thumb.jpg.ee9fb40f84c0bb1a10e95352d7b0ea5b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Angusigolo dice:

@paletti ringrazio per i consigli.. non ho ancora capito come fai a mettere le foto che a me da sto cavolo di limite di 0.5mb!!

@Gabriele come ti trovi con la original ? non strozza in allungo ?

 

Fai uno screenshot della foto e pubblichi quello in quanto avrà minor peso e ti sarà possibile pubblicare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 0m8r4 dice:

ho voluto testare la velocità su una salita impegnativa, l'ho presa e percorsa tutta in quarta, con un forte vento contrario e un pacco sul portapacchi anteriore che frenava un po', l'ho presa con mezzo gas aperto ad una velocità superiore agli 80km/h e aprendo tutto il gas l'ho affrontata a 86 km/h

Il modo migliore per scaldare :mrgreen:

Scherzi a parte se hai passato un test del genere, carburazione anticipo e tutto il resto saranno ok! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua le foto del carburo un pinasco SI26 versione "eco" 

Come si vede c'e una sorta di lavorazione del condotto ma non sono sicuro della qualità o efficacia 

 

Le mando in 3 post così da aggirare il problema dei 500kb di immagine

Screenshot_20181124-151758_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Angusigolo dice:

Il foro superiore non sembra stato modificato 

Screenshot_20181124-151812_Gallery.jpg

ciao,queste sono le modifiche che dovresti fare per far passare più benzina come evidenziato nelle foto,nel coperchio della torretta dovresti leggermente smussarli,poi nella colonna dello spillo ci vorrebbero un paio di fori (qui ricordati di togliere lo spìllo e il galleggiante.

Infine il foro nella vaschetta da quanto è??

Screenshot_20181124-151812_Gallery.jpg.87d1c403450b5ecc50a36b63dcc2fca8.jpg

Screenshot_20181124-151820_Gallery.thumb.jpg.8b885f06793fb6db4917c309e36cadfa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @paletti ! allora adesso in casa non ho il calibro ma a righello e occhiometro sembra 4mm tondi 
ho notato altri fori che non capisco se siano ufficiali o "aftermarket " 

Screenshot_20181124-173110_Gallery.jpg

 

Ps. Ma considerato che queste modifiche vanno ad ingrassare la carburazione.. su che set getti del massimo dovrei orientarmi? 120-130 o 130-140 ? Grazie mille !!!

Modificato da Angusigolo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Angusigolo,prima volevo i due  fori in più intendevo dalla parte opposta e come vedo sono ok,sono come i miei.Il foro nella vaschetta non può essere 4 mm altrimenti non si acenderebbe neppure,dovrebbe essere almeno 2mm se non mi sbaglio.

Cerca dove c'è la lente in alto a destra e scrivi:SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione,li troverai molte informazioni.

 

 

IMG_1178.JPG

IMG_1172.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Ma considerato che queste modifiche vanno ad ingrassare la carburazione.. su che set getti del massimo dovrei orientarmi? 120-130 o 130-140 ? Grazie mille !!!

Ausignolo sul 228 Mhr rifasato monto il 26/26  (con il venturi e coperchio come ti ho detto l'altro giorno) monto il getto massimo da 158 freno aria 130 (alesato da un 120),polverizzatore Be3,quindi non saprei cosa consigliarti,ma se i carter li raccordi e lo fai per benino devi andare dal 130 in su.Può darsi che ho detto una porcata,comunque nella pagina tuning largeframe in alto alla prima voce dove c'è scritto In rilievo,apri e vai su 

 Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Quello è il Santo Graal delle informazioni

venturi mrp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2018 at 22:21, paletti dice:

ciao Angusigolo,prima volevo i due  fori in più intendevo dalla parte opposta e come vedo sono ok,sono come i miei.Il foro nella vaschetta non può essere 4 mm altrimenti non si acenderebbe neppure,dovrebbe essere almeno 2mm se non mi sbaglio.

Cerca dove c'è la lente in alto a destra e scrivi:SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione,li troverai molte informazioni.

 

 

IMG_1178.JPG

IMG_1172.JPG

Ah ma tu intendi il foro che va al getto max ! avevo capito male io ?

È strano perché è stato allargato nella prima parte del condotto ma poco prima di arrivare alla colonna del max torna a restringersi.. Bhoh?!

Nell'immagine che avevo mandato si nota .. Il tondo argento è la parte scavata che poi si restringe..

Come al solito grazie paletti per la disponibilità...mitico !

Modificato da Angusigolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho una SV del 1977 totalmente originale e vorrei installare un GT maggiorato P&P non raccordato come ha fatto Meloncino85 mantenendo SI 20 e usando marmitta Polini .

Mi chiedevo se era meglio un Malossi, un Polini e il nuovo VMC..... bella domanda vero ?!

Ci sono altri possessori di SV che lo hanno fatto come P&P e se si come ?

Io ho ancora l'accensione a puntine cono 20 , questo può influire negativamente sulle prestazioni ?

Grazie , saluti

Jury

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jury75 dice:

Buongiorno,

ho una SV del 1977 totalmente originale e vorrei installare un GT maggiorato P&P non raccordato come ha fatto Meloncino85 mantenendo SI 20 e usando marmitta Polini .

Mi chiedevo se era meglio un Malossi, un Polini e il nuovo VMC..... bella domanda vero ?!

Ci sono altri possessori di SV che lo hanno fatto come P&P e se si come ?

Io ho ancora l'accensione a puntine cono 20 , questo può influire negativamente sulle prestazioni ?

Grazie , saluti

Jury

 

Innanzitutto verifica bene se hai il cono 20 o 17, ma essendo 77 probabile sia 20, in questo caso monta un'accensione 12V del PX,risparmi ed eviti il volano leggerissimo della Pinasco (io ho una TS col volano leggero della Pinasco e lo maledico). In ogni caso considera valuta il peso del volano del PX e confrontalo con quello della SV, un albero motore progettato per un volano di un determinato peso potrebbe aver problemi con un volano più pesante.
Cilindri: ti riporto solo la mia esperienza personale, il Polini in ghisa lo grippai dopo poco a causa di problemi di tolleranza del cilindro ed è un problema frequente che leggo spesso, e costa sotto i 200€, ma su questo cilindro troverai molte configurazioni e opinioni diverse dalla mia che magari sono stato un povero sfortunato.
Il Malossi ghisa MK3 a me piace molto anche P&P e lo consiglio ma troverai poche informazioni online e costa più o meno come il Polini.

Il VMC è nuovo e non sappiamo come va però sicuramente il prezzo è allettante. Ora a te la scelta.

Modificato da 0m8r4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...