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"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
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Ah sicuro se apri non puoi non raccordare... magari se hai paura di bucare stai leggero verso il basso ma raccorda... poca portata è sempre meglio di zero... anche perchè se non raccordi carter e passaggio tra carburatore/scatola/valvola già hai una bella riduzione di portata e poi anche la valvola... almeno allungarla un po'... ma poi bisognerebbe dare una occhiata alle fasi... anche se un albero come il mazzucchelli che è già bello posticipato, raccordi carburatore/scatola/valvola e squadri un po' la valvola... hai già fatto un bel "mini-tunnel" verso la camera di manovella... ;-)

Io al momento sto provando il 166 mk3 p&p che a differenza delle versioni precedenti direi che è un bel motorello che non ha paura degli altri ghisa... anzi... credo che poi raccordando e dandogli da bere potrà girare anche un bel po' alto... peccato che non abbia riscosso il successo che merita e che nonostante Malossi si sia evoluta, tutti continuino a montare solo DR e Polini che sono progetti di 35 anni fa...

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3 ore fa, meloncino85 dice:

Io ho all' attivo quasi 3mila km con questo gruppo.

Ha bisogno ha bisogno... bo io penso che se ha bisogno di qsto e qllo uno se ne allontana e magari ti dice prendi il polini che dovrebbe essere ancora più delicato.

 

Se non hai ancora aperto, prova a metterlo p&p e ci dici

io con questa conf. ho fatto 15.000 km 50/160 e 160 b3 130. la mia ha una marmitta aperta. con la 1,4 il 125 è sufficente. ho fatto anche 200/300 km con un filo di gas a 90 km/h

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23 ore fa, meloncino85 dice:

@Gabriele

Io, come detto qualche pagina fa di questo topic, non mi avvicino alla tua configurazione nel senso che l'ho montato P&P su un px150e, ho messo il tuo stesso 24-24er no mix lasciando i getti con cui ti giunge, pignone originale 22 se non erro, marmitta espansiva, albero originale. 

Chi ha esperienza in merito o ne sa qualcosa di volano Elestart? Sia se lo monto sulla mia configurazione qui e a cui in futuro voglio aggiungere un albero anticipato

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Mi accingo a montare un mazzucchelli anticipato corsa 57. Attualmente:

Vespa px150e

Gruppo: malossi 166 MKIII

Carter lavorati : no

Carburatore: 24/24 ER Pinasco non raccordato

Getti Carburatore : 160/be3/118 min. 60

Frizione : originale

Rapporti : originali

Marmitta/Espansione: padellino originale modificato internamente

Albero: originale

Filtro aria: piccolo foro nel cuore su getto del minimo

Volano Elestart da Kg 2,100

 

Che getto del max mi suggerite di montare? Non raccorderò i carter

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Ciao meloncino, io ti consiglierei ti partire da un 130 e vedi un pò come va il malossino, considera che io con il mazzucca anticipato, 166 mk3, polini original e si 24/24e ho preso una scaldata con il 120 di max: molto probabilmente ero troppo magro.

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  • 4 weeks later...
Il 21/10/2017 at 13:40, meloncino85 dice:

Chi ha esperienza in merito o ne sa qualcosa di volano Elestart? Sia se lo monto sulla mia configurazione qui e a cui in futuro voglio aggiungere un albero anticipato

Ce l'ho io esperienza in merito!!! 

Va alla grande

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  • 2 weeks later...
Il 19/10/2017 at 16:10, Gabriele dice:

Buongiorno a tutti ragazzi,

provo a riaprire questa discussione per chiedervi consigli in merito alla nuova configurazione sulla mia PX:

  • Malossi MK3 166
  • Albero posticipato c57 Mazzucchelli
  • Carburatore Pinasco SI24/24ER
  • Vespa Flow System ECO
  • Pignone frizione da 23 (anzichè 22/67)
  • Megadella V1.4 CL2

Tutto montato Plug & Play, senza raccordare travasi ecc...(almeno per il momento).

Secondo voi, per andare tranquilli con la carburazione, che getti mi consigliate di mettere?

Grazie a tutti.

Ragazzi è passato un po' di tempo...

Ho recuperato un paio di carter motore in più in modo da poterli raccordare.

Ho già raccordato la scatola carburatore con il condotto di aspirazione e normalizzato la sezione della valvola di aspirazione (rimuovendo quella sorta di svaso rotondo). Ora sto valutando anche di strombare la parte inferiore del carburatore in modo da rimuovere gli scalini che si formano con la scatola filtro , per un condotto di aspirazione più omogeneo.

Appena mi arriva il GT raccordo leggermente i travasi (minimo indispensabile per non rischiare di forare) e vi aggiorno!

Modificato da Gabriele
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  • 3 months later...

Ciao ragazzi, ho rimesso in sesto il malossino dopo la scaldata (lucidato cilindro e cambiato il pistone); ho anche raccordato il tutto, messo la 23/68 e quarta da 36.

Il problema è che in quarta il mio motore raggiunge circa i 6500 giri...qualcuno ha qualche spiegazione plausibile?

nelle pagine indietro si legge di montaggi P&P che superano i 115 di gps...non capisco come riescano

Io giro col si 24 e filtro, con min 55/160 e 125/be3/160 e polini original, anticipo 16° fisso e volano elestart senza ghiera

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Si hai ragione ma lo dovresti tenere a 18...

Io sono sempre P&P con pignone frizione originale. Albero originale, 24/24er, volano elestart, ho appena montato la polini original ma il tempo non mi ha permesso di provarla.

Faceva circa 98 se non ricordo male! Con applicazione sul tel

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Ciao ragazzi!

Dopo aver raccordato tutto, ho finalmente assemblato il motore montando lo statore su IT (poichè oltre non va). In quella posizione dovrebbe essere sui 8° giusto?

Secondo voi da che getti carburatore potrei partire per impostare la carburazione?

Il motore monta un volano Mazzucchelli, carburatore 24er Pinasco con Vespa Flow System di Motomeccanica e la Polini Original.

Modificato da Gabriele
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Sono incuriosito dal vespa flow di motomeccanica, buon rapporto qualità prezzo.

A parte il conetto di fotomeccanica hai una configurazione simile alla mia, prova a partire da un 135 o 138 per il max, con be3 e freno aria 160, il minimo prova con quello che hai nel carb pinasco.

Anticipo se sei su it dovrebbe essere a 18°, ma andrebbe controllato con la strobo per essere sicuro.

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Ok!

@anafestico al momento con il getto del minimo 60/160 trovo mi imbratti troppo la candela (ma direi possa essere la miscela al 3%); inoltre nella documentazione fornitami assieme al Vespa Flow System, Motomeccanica mi consiglia un 52/140 che possiede un rapporto molto simile al 60/160.

L'emulsionatore è un BE3 mentre il getto del massimo attuale è un 118/160 ma non credo sia entrato in funzione perchè il motore è sul banco prova.

Che configurazione hai te? Sei partito da un 135 e sei sceso?

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Secondo me la miscela falla tranquillamente al 2%, ci credo che al 3 imbratta la candela.

Prova con il 52/140 (dovresti averlo tra i getti che fornisce Malossi col gruppo termico) e prova ad avvitare di un quarto di giro alla volta la vite dietro al carburatore.

Col 118 sul 24 sei molto magro, occhio.

Io sono sceso fino al 125 e la candela è di un bel nocciola, forse potrei scendere fino al 122 ma non rischio per prendere magari 2/300 giri in più. Considera però che io ho il 24 si dellorto con filtro però, diciamo che il conetto che monti tu almeno 7/8 punti in più sul max li chiede, parti dal 135 e fai la prova candela.

Ma il rodaggio lo hai fatto?oppure ancora il blocco lo devi mettere sotto la vespa?

 

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Scusate l' intromiss...

Io non me la sento di farla a meno del 2,8% 3% con getto minimo 60 e max 120 ho una candela nocciola al massimo, a minimo ho la candela un pò imbrattata ma in rilascio dal massimo del gas mi sento più sicuro, se proprio agisco sulla vite della carburazione ma..

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@anafestico

No no, il motore è montato sul banco prova. Appena sarà pronto il telaio lo monterò e potrò partire con la vera carburazione e con il rodaggio.

Mi pare che i getti in dotazione con il gruppo termico siano per un carburatore SI 20, in ogni caso credo che i getti del minimo:

52/140 = 0.371

60/160 = 0.375

differiscano di poco, forse il 60/160 è leggermente più grasso.

Per info: su un motore 166 Motomeccanica consiglia di montare il Flow System con questa configurazione:

  • Miscela 3%
  • 52/140 come getto del minimo
  • BE3 come emulsionatore
  • 122 come getto del massimo
  • 150 di calibratore
  • ghigliottina n.2

 

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Io davo per scontato di usare il freno aria da 160 sulla colonnina del max, invece loro ti consigliano il 150 che richiede qualche punto di getto max in meno.

Il discorso della miscela al 3 % continuo a non capirlo, ormai siamo nel 2018 e la qualità degli oli non è più quella di tanti anni fa; inoltre si tratta di due tempi con ammissione rotante, non sono neanche lamellari al cilindro che richiedono un minimo di lubrificazione in più; considera che il mix automatico in certe condizioni di carico eroga meno del 2% di olio.

A questo punto prova la carburazione di Motomeccanica e vedi come gira il motore; fai qualche centinaio di km di rodaggio anche bello grasso di carburazione. Dopo prova candela e si affina il tutto.

Sempre meglio bello grasso che troppo magro di carburazione.

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salve ragazzi il rapporto aria benzina è direttamente proporzionale alla quantita di olio che metti.

mi spiego. con un getto del 125 e una miscela al 3% sarai più magro rispetto ad una miscela al 2%. questo perchè l'olio non fà testo.

se voi prendete un px con miscelatore e uno senza, noterete che il quello senza mix i getti sono superiori del 2%.

per quanta riguarda il malossi 166, la stessa casa consiglia miscela al 3%, sia semi sintetico che sintetico, quindi, perchè dobbiamo decidere noi quanta  percentuale di olio mettere, quando loro in fase di progetto stabiliscano l'olio da mettere.

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Ciao Enrico, non discuto le prescrizioni della casa, solo che in tutti gli altri mezzi a 2 tempi che ho avuto funzionavano tutti al 2%.

Mi ricordo che il tuo 166 aveva ottime prestazioni, mi ricordi il tuo Setting di carburazione? oltre anche a come hai settato il resto.

Io con : Polini original, anticipo fisso 16°, tutto raccordato, si 24 con filtro, albero 118-62, primaria 23-68 e quarta 36

non riesco ad andare oltre i 7000 giri in terza, onestamente pochi.

il si 24 è settato con 55/160 min, 125/be3/160, candela di un bel nocciola.

Il malossi 166 per essere carburato bene ha bisogno di una candela nocciola chiaro o scuro?

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