Vai al contenuto


Carburazione/Getti - Anticipo Vespa PX 177 Pinasco ALU


guercla
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e ho da poco acquistato una Vespa 150 del 2006. Il vecchio proprietario mi ha detto di aver montato un motore 177 Pinasco Alluminio, Sito, e carburatore Si 24-24e. Il giorno che l'ho presa, dopo aver fatto una salita di circa 5 km (un pò tirando e un pò no) arrivato in un pezzo di piano metto su la 4^ tolgo accelleratore e la vespa pare non aumentare più di giri, accellero e sembra si spenga, poi un bello scoppio dalla marmitta...Schiaccio frizione e provo piano piano a dare gas e pianin pianino ricomincia a girare bene.

Visto che mi arrangio più o meno a far tutto comincio con gli esperimenti...

 

1. cambio la candela... metto una 8 ngk nuova (come quella che ci ho trovato sotto) ma in altre circostanze (simili, fondo al gas poi levo/accellero poco, tende a spegnersi poi scoppio)

2. cambio anticipo (metto tra A e IT) mentre prima era poco dopo IT (verso A) cambio getto del minimo (da 55-160 a 50-160 e massimo da 160 Be4 116 a 160 Be3 118 sembra vada un pò meglio ma il problema si ripresenta e oltretutto familiarizzando meglio con il mezzo noto che ha dei vuoti di erogazione con poco accelleratore)

3. revisiono il carburatore da 24 (cambio spillo galleggiante molla della ghigliottina e guarnizioni) e cambio anche il filtro (nuovo) senza il foro sul getto massimo, ma non cambia nulla.

4. cambio pignone (non per risolvere il problema ovviamente ma per avere un pò più di velocità sul lungo metto il 22) e metto una nuova Sito Plus. A parte il fracasso in più e un pò più di prestazione il problema si è ripresentato.

5. acquisto un carburatore si 20 20 marchiato Pinasco che pare sia settato per i motori 177 (mi stupisco quando smonto i getti trovo 45-140 minimo e 140-Be5-98 lo metto su (dopo aver levato anche la Sito Plus e rimesso la Sito giusto per evitare posti di blocco) provo e la vespa va come prima (stessa ripresa e velocità) sono abbastanza soddisfatto,zero problemi di quelli già detti, ma vedo sul forum che solitamente i carburatori 20 20 su motori 177 montano i getti 48-160 e 160 be3 108 e l'anticipo va messo su IT

6. questa mattina acquisto il massimo 108 e ripescando tra i getti del 24 monto sul 20-20 minimo 50-160 e 160 be3 108 rimetto il filtro forato sul getto max, apro nuovamente il volano e lo metto precisamente su IT. Provo la vespa e questa in piano non fà più di 70 oltretutto devo alzare il minimo perchè non sta nemmeno in moto!!! Torno in box e rimetto su i getti 45-140 e 140 be5 98 e il filtro nuovo non forato e provo la vespa insieme a mia moglie, bene prende in piano 90 in due con il parabrezza!!

In una bella salita in due con la spesa 60 km/h in terza e prende ancora i giri!.... e zero problemi con scoppi ecc...

 

Bene riuscite a darmi una spigazione a tutto ciò? :Ave_2:

Modificato da guercla
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai aperto il motore? L'albero motore e stato lavorato? se non e stato anticipato montando il 24 aumenti solo i.consumi, scatola carburatore lavorata? hai per caso dato una guardata al cilindro? magari ha lo scarico intasato da incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore l'ho smontato... Non ho aperto il blocco... Il cilindro nella parte alta e la testa entrambi lato scarico presentano uno "sbuffo" nero incrostato come se l'accoppiamento non tenesse. Il pistone è nero e molto incrostato. Candela color ruggine. Travasi originali. Biella originale e non modificata. Apertura aspirazione su carburatore originale. Scatola carburatore leggermente lavorata per il "24". Mi pare comunque che il 20 vada meglio... Forse è il motore a essere "scoppiato"? Per questo che con i getti grandi va male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'albero originale il 24 non serve a molto. Da quello che posso capire hai solo un'aumento leggero di coppia dovuto alla sola cilindrata del gt. Conta che con un ghisa 2 t 2 travasi e 24 con la 24/65 artivavo alle tre cifre. Vbc1m. Di getto max avevo 104

881a8b9afecbe04e970aed9500ae37a5.jpg

questa e la testa dopo 6000 km

Modificato da Mason1981
Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpgCilindro....

 

Che ne dite? Non ho idea di quanta strada abbia fatto... La Vespa al mio acquisto segnava 20000 km.

secondo me il g.t. è il problema! Riguardo la candela in effetti lo statore era girato tra It è A (troppo anticipo) :azz: ora l'ho riportato su It. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok allora girava grasso... Io l'ho presa circa 300 km fa... La candela che ho cambiato era nera in effetti.. Lo statore era più o meno a metà tra it è a... Carburatore da 24 24 e con getti 160 Be4 116 e 55 160 minimo.

Che configurazione mi consigliate ? Ho quasi quasi in testa di cambiare motore per partire da una base "sana" e prendere il Polini 177 senza però aprire il carter per allargare i travasi. Magari lo farò in un secondo tempo. Carburatore 20? Getti? Per il rodaggio consigliate getti particolari? Ho a disposizione freni 140-160 emulsionatori Be3 - Be4 - Be5 getti massimi 98-108-116-118 minimo 45-140 50-160 e 55-160 vite carburazione quanti giri? Grazie dell'aiuto a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh più o meno dovresti essere sul 108-be3-160 col 20 e 120-be3-160 col 24.... grossomodo eh, poi va affinata...

il polini senza lavorare niente non è che sia proprio indicato, però vabbè va abbastanza bene lo stesso...

però tu hai già un bel cilindro, se non è segnato potresti tenerlo, magari cambiando le fasce o il pistone

la testa va guardata bene perchè sembra che trafili, vedi quel nero in corrispondenza dell'appoggio della testa sul cilindro? verifica bene i piani

con albero e carter originali tieni pure il 20...

per il rodaggio tieni pure dei getti già ''giusti'' basta che non gli tiri il collo e va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok grazie dei consigli!

Ho una mezza idea in futuro di aprire il mio blocco e lavorare i travasi per il futuro Polini, dipende da come va.

In seconda istanza se trovassi il tempo è il materiale adatto potrei, anzichè aprire il mio, trovare un secondo "blocco" magari solo i carter per poter effettuare le lavorazioni per il Polini e mettere il pinasco con pistone/fasce nuovi sull'originale. Ora vedo...

comunque lo statore per l'anticipo di entrambi i motori devo lasciarlo su it vero? Grazie ancora a tutti dei consigli preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...