Vai al contenuto


Pistone bloccato sul cilindro. Che fare?


Paolo50
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Un mio amico mi ha chiesto se gli davo una mano a rimettere a posto il motore di un px 150.

Provando a spedivellare la leva era bloccata. Togliamo la testa, il colpevole il pistone bloccato.

I prigionieri non si tolgono e neanche il cilindro.

Per ora l' abbiamo riempito di sito in quanto presenta tracce di ruggine.

Cosa potrei fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico per esperienza cosa e' successo a me e' come ho risolto,a noi il motore era di una primavera prima serie stesso problema abbiamo in un primo momento inondato per giorni il cilindro di WD ma nulla si era saldato tra cilindro e pistone e quando dico saldato non esagero,allora ho tolto i prigionieri con la tecnica del doppio dado poi tirato su tutto in blocco cilindro e pistone tolti tutti i dadi che chiudevano il carter aperti in due sfilato l'albero motore(sempre con pistone e cilindro accoppiati) e portato il tutto da un amico che aveva una pressa,messo un gommotto sul pistone e spinto fino a quando e' venuto via(tanto dovevamo buttarlo il pistone viste le righe che si erano create nel toglierlo)............ti ripeto questo e' stato l'unico modo per toglierlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggermente, 2 o 3mm

troppo poco per poterli tagliare perche' poi non li sviti piu non avendo presa,nel mio nella sfortuna sono stato fortunato perche' si sono svitati,prova come hai detto a scaldare il carter nella zona del prigioniero a dopo li prendi con una chiave a pappagallo anche se si rovinano poi li cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il blocco motore da sotto la carrozzeria,metti il cilindro all'insù, tappa i travasi se stanno scoperti dal pistone con nastro americano,e riempilo con della coca cola da bottiglia o lattina appena aperta,nell'arco di 24 ore si sblocca tutto.

Provare per credere.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il blocco motore da sotto la carrozzeria,metti il cilindro all'insù, tappa i travasi se stanno scoperti dal pistone con nastro americano,e riempilo con della coca cola da bottiglia o lattina appena aperta,nell'arco di 24 ore si sblocca tutto.

Provare per credere.:ok:

 

E noi quella roba la beviamo! Io proprio in questo momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite prova anche con il tavernello :sbonk: comunque a parte lo scherzo la cola può funzionare, ma se non va prova con qualche goccia di acido della batteria, prendendo le dovute precauzioni (guanti, occhiali, mascherina ecc..) io così ci ho sbloccato un pistone di una motozappa bloccato da 10 anni e non si è nemmeno graffiato, ho tolto poi la ruggine con carta abrasiva da 1000, e montando il tutto è ripartito :mrgreen:

Modificato da Juvara89
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il blocco motore da sotto la carrozzeria,metti il cilindro all'insù, tappa i travasi se stanno scoperti dal pistone con nastro americano,e riempilo con della coca cola da bottiglia o lattina appena aperta,nell'arco di 24 ore si sblocca tutto.

Provare per credere.:ok:

 

Confermo che funziona.

Pare che negli U.S.A. tutte le officine siano provviste di Coca Cola, oltre che per dissetare i meccanici, per sbloccare parti di motori.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

E noi quella roba la beviamo! Io proprio in questo momento!

Però devo dire anche,che la cola intacca solo determinati prodotti(sulla ruggine se la mangia)il nastro americano che uso per tappare i travasi per non fare uscire la stessa, anche stando a contatto per due giorni, non gli fa nulla,io non sono un chimico non so perchè su alcuni materiali agisce e su altri nò,spero che il materiale con cui il nostro stomaco è fatto sia immune da tale reazione chimica,e credo che nessuno sin ora è morto di coca cola,e sono sicuro perchè mia moglie fa fuori un litro al giorno da anni.

IO la compro sempre,ci provo:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...