Vai al contenuto



Bollo 2020 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Chiesti chiarimenti alla Regione Piemonte , buone notizie ...

 

Gent. Sig. Gua*****,

in Piemonte nulla è cambiato; paghi pure la Tassa di circolazione.

Saluti

ps

 

> _________________________________________________________________________

>

>

Il 11 febbraio 2015 alle 14.24 Luca Gua**** ha scritto: >

>

Buongiorno , sono proprietario della motocicletta targata NO107*** , immatricolata 25/3/86 , che fino al passato anno godeva di bollo agevolato in quanto veicolo storico

 

Con la nuova normativa sono tenuto a pagare nuovamente il bollo come tassa di possesso ? Se si , con quali modalita’ ?

 

Grazie , buona giornata

Gua**** Luca

 

>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le ultime novità: http://www.automoto.it/news/bollo-auto-d-epoca-anche-l-abruzzo-non-ci-sta-ricapitoliamo.html#.VNZSs9WLPjs.facebook

 

Buone notizie per i residenti in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Basilicata, Toscana, Liguria, Abruzzo e provincia di Bolzano, anche se con alcuni distinguo.

Comunque, per avere migliori informazioni ed approfondimenti, il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi direttamente all'ufficio bolli da cui dipendete.

 

Ciao, Gino

 

Che coincidenza, in molte di queste regioni a maggio si vota per il consiglio regionale .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Chiesti chiarimenti alla Regione Piemonte , buone notizie ...

Luca, scusami, l'e-mail era indirizzata alla regione? E non ti hanno dato nessun riferimento normativo?

 

Ok, ho trovato la pagina relativa nel sito della regione: http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm

Ma, comunque, il veicolo tra i 20 ed i 29 anni dev'essere iscritto ad uno dei registri storici riconosciuti dalla regione, come avevo già segnalato nel primo post.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, scusami, l'e-mail era indirizzata alla regione? E non ti hanno dato nessun riferimento normativo?

 

Ok, ho trovato la pagina relativa nel sito della regione: http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm

Ma, comunque, il veicolo tra i 20 ed i 29 anni dev'essere iscritto ad uno dei registri storici riconosciuti dalla regione, come avevo già segnalato nel primo post.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino , la mail era indirizzata alla Regione , precisamente a questo indirizzo : <bollo.auto@regione.piemonte.it>

La risposta e' quella che ho postato , nuda e cruda ..

L' ho stampata , e la terro' in caso di future contestazioni ..

 

Davo per scontata l' obbligatorieta' all' iscrizione ai registri storici , come giustamente ribadisci tu , la mia Honda XL e' FMI ..

 

Buona giornata

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti e scusate se vado leggermente OT ma comunque sempre di bollo parliamo.

Se faccio l'interrogazione sul sito dell'agenzia delle entrate, per quanto riguarda il calcolo del bollo in base alla targa del motoveicolo, mi viene risposto che:

Scadenza Bollo non attribuibile da SGATA.

 

considerate che la vespa è stata re-immatricolata come veicolo storico iscritto a FMI in seguito a radiazione volontaria senza demolizione per uso su aree private con possesso della targa originale.

Come mai avviene questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve a tutti e scusate se vado leggermente OT ma comunque sempre di bollo parliamo.

Se faccio l'interrogazione sul sito dell'agenzia delle entrate, per quanto riguarda il calcolo del bollo in base alla targa del motoveicolo, mi viene risposto che:

Scadenza Bollo non attribuibile da SGATA.

 

considerate che la vespa è stata re-immatricolata come veicolo storico iscritto a FMI in seguito a radiazione volontaria senza demolizione per uso su aree private con possesso della targa originale.

Come mai avviene questo?

Perchè, essendo un veicolo d'interesse storico e collezionistico, la scadenza non esiste essendo il bollo per questi veicoli una tassa di circolazione agevolata, si paga solo se si circola, il giorno prima di circolare, e la scadenza è sempre il 31 dicembre.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino , la mail era indirizzata alla Regione , precisamente a questo indirizzo : <bollo.auto@regione.piemonte.it>

La risposta e' quella che ho postato , nuda e cruda ..

L' ho stampata , e la terro' in caso di future contestazioni ..

 

Davo per scontata l' obbligatorieta' all' iscrizione ai registri storici , come giustamente ribadisci tu , la mia Honda XL e' FMI ..

 

Buona giornata

Guabix

Grazie Luca.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
per la sicilia è cambiato qualcosa?

Per ora nulla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Il 21 luglio 2015 ho immatricolato per la prima volta una special del 1978 (quindi parliamo di un mezzo di 37 anni).

Finita la pratica ho chiesto di poter pagare la tassa di circolazione (il bollo per i cinquantini) e mi sento chiedere 24,99€. Leggendo la prima pagina di questo thread pero' vedo che dovevo pagare € 11,36 :mah:

 

Mentre stampava la ricevuta gli ho fatto notare l'età della vespa e lui mi ha risposto di non preoccuparmi e che l'importo sarebbe uscito in automatico immettendo la targa, mah..............

 

Ho sbagliato io?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, hai sbagliato tu, visto che si tratta di un ciclomotore.

 

Ecco cosa c'è scritto alla fine del primo post:

P.S.: i CICLOMOTORI non hanno diritto al bollo agevolato perché pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione e con tariffa minore.

Vedere: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei io che abito in Emilia e ho una vespa con più di 30 anni, non uso la vespa per strada, sono tenuto al pagamento del bollo anche se in misura ridotta di 10,33 euro oppure posso non pagarla se non la uso durante l'intero anno e finchè non decido di usarla??? :noncisiamo: Oppure rischio la mora, oppure anche la cancellazione d'ufficio?:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma sei io che abito in Emilia e ho una vespa con più di 30 anni, non uso la vespa per strada, sono tenuto al pagamento del bollo anche se in misura ridotta di 10,33 euro oppure posso non pagarla se non la uso durante l'intero anno e finchè non decido di usarla??? :noncisiamo: Oppure rischio la mora, oppure anche la cancellazione d'ufficio?:cioe:

Ragazzi, davvero, non è difficile: un veicolo che abbia almeno 30 anni (li compie nell'anno in corso, anche se a dicembre) paga il bollo come tassa di circolazione, ossia solo se circola (anche se per un solo giorno!), se non circola può non pagarlo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ragazzi, davvero, non è difficile: un veicolo che abbia almeno 30 anni (li compie nell'anno in corso, anche se a dicembre) paga il bollo come tassa di circolazione, ossia solo se circola (anche se per un solo giorno!), se non circola può non pagarlo.

 

Ciao, Gino

 

Ok ma questo vale solo per i motocicli con + di 30 anni inscritti a Registro Storico ( ASI, FMI od altro... ) oppure anche a quelli immatricolati per esempio nel 1960 e mai radiati? :cioe: :cioe: :cioe:

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok ma questo vale solo per i motocicli con + di 30 anni inscritti a Registro Storico ( ASI, FMI od altro... ) oppure anche a quelli immatricolati per esempio nel 1960 e mai radiati? :cioe: :cioe: :cioe:

Ciao :ciao:

Vale per tutti i veicoli che abbiano 30 anni, che siano iscritti al registro storico oppure no o che siano stati immatricolati ieri!

 

I 30 anni si calcolano dall'anno di costruzione, se diverso da quello di prima immatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale per tutti i veicoli che abbiano 30 anni, che siano iscritti al registro storico oppure no o che siano stati immatricolati ieri!

 

I 30 anni si calcolano dall'anno di costruzione, se diverso da quello di prima immatricolazione.

 

Ciao, Gino

 

Grazie GIPIRat ( Gino ) , sei sempre il NUMERO 1!!! :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non so se questa informazione sia stata trattata in qualche altra discussione: volevo segnalare che la risoluzione del ministero dell'economia al link

http://www.finanze.gov.it/export/download/novita2014/Risoluzione_n._4-Tasse_automobilistiche.pdf

sembra chiarire definitivamente di chi è la competenza tra Regioni e Stato centrale riguardo le tasse automobilistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so se questa informazione sia stata trattata in qualche altra discussione: volevo segnalare che la risoluzione del ministero dell'economia al link

http://www.finanze.gov.it/export/download/novita2014/Risoluzione_n._4-Tasse_automobilistiche.pdf

sembra chiarire definitivamente di chi è la competenza tra Regioni e Stato centrale riguardo le tasse automobilistiche.

Non avevo dubbi che la risoluzione dei ministeri implicati sarebbe stata questa, infatti, come si può leggere nella risoluzione stessa, sono oltre 10 anni che lo Stato adotta questo atteggiamento, coadiuvato dalla corte costituzionale a più riprese, ma ciò non toglie che ci siano regioni che continuano a fare bellamente i propri comodi e, quando questi "comodi" vanno a vantaggio del cittadino, chi siamo noi per metterci in mezzo a cotante istituzioni? :Lol_5:

 

In parole povere: visto che sono le regioni ad incassare il bollo, fate come dicono le varie regioni di residenza, soprattutto se risiedete in Lombardia! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere: visto che sono le regioni ad incassare il bollo, fate come dicono le varie regioni di residenza, soprattutto se risiedete in Lombardia! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Esatto, aggiungerei anche la Provincia Autonoma di Bolzano.

Nella prima pagina c'è scritto moto di 30 anni, in realtà nella provincia è rimasta invariata la norma del pagamento come tassa di circolazione per mezzi ultraventennali, in automatico e senza nessun tipo di iscrizione a registri storici.

 

Avevo chiesto ad inizio anno via mail poi la settimana scorsa sono andato al PRA per una pratica ed ho chiesto informazioni per una moto del 1996 con bollo scadente a febbraio, la risposta è stata che pago solo se circolo, altra particolarità già descritta è che si può pagare anche solo per trimestri di utilizzo.

 

http://www.provincia.bz.it/finanze/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie per l'informazione, aggiorno subito la tabella.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo dubbi che la risoluzione dei ministeri implicati sarebbe stata questa, infatti, come si può leggere nella risoluzione stessa, sono oltre 10 anni che lo Stato adotta questo atteggiamento, coadiuvato dalla corte costituzionale a più riprese, ma ciò non toglie che ci siano regioni che continuano a fare bellamente i propri comodi e, quando questi "comodi" vanno a vantaggio del cittadino, chi siamo noi per metterci in mezzo a cotante istituzioni? :Lol_5:

 

In parole povere: visto che sono le regioni ad incassare il bollo, fate come dicono le varie regioni di residenza, soprattutto se risiedete in Lombardia! ;-)

 

Ciao, Gino

 

Da marchigiano e quindi con un pizzico di invidia per i residenti in Regioni diverse dalla mia per via dell'impari trattamento riguardo il bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni non posso che esclamare: viva la repubblica italiana, che più di una repubblica mi sembra una federazione di mini staterelli che fanno ognuno un pò quel che gli pare nelle tasche dei propri cittadini :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Nel primo post: bolli aggiornati ad oggi. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tante altre tasse (vedasi ICI, IMU ecc.) solo gran confusione, ogni anno un cambiamento.

Quest'anno mi è toccato pagare 5 bolli, seppur ridotti, che mi stanno facendo venire voglia di cominciare a vendere qualcosa......ma cosa? ad ognuna delle mie moto sono legato e mi dico che non saranno 50€ di qua o 50 di la a fare la differenza e invece non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non posso che darti ragione, stanno veramente raschiando il fondo del barile . . . direttamente nelle nostre tasche! :roll:

 

Per non andare lontano, in Francia non si paga nessuna tassa di possesso, il bollo è diventata una specie di accisa sul carburante e . . . il carburante costa meno che in Italia! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...