Vai al contenuto


Vespa 125 Primavera "Ereditata"


Eaholoy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo qualche consiglio da voi esperti di vespe in quanto ho ereditato una bellissima,ma ridotta malissimo,vespa 125 primavera del 1974. Mio padre mi ha dato circa duemila euro di budget per prendermi un 125 nuovo o restaurare il primavera. Io preferirei la seconda scelta ma ci sono due principali problemi a mio parere: 1) Penso che un fattore importante per le moto sia la sicurezza e non sono sicuro che quelle ruotine del primavera lo siano,secondo voi? 2) La vespa è messa davvero maluccio: Bisogna rifare motore,impianto elettrico e tutta la carrozzeria,ho calcolato di spendere 2.246 euro per restaurla da me e farla verniciare dal meccanico,il problema è che io non ho mai restaurato nè riparato moto,ho anìvuto un 50 enduro ma ho fatto solo riparazioni superficiali. Non so cosa fare,cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Hai un gran bel mezzo tra le mani,il consiglio è di sistemarla. Per il costo se avrai voglia di "sporcarti" un po le mani e far tua la vespa sarà sicuramente minore da quello stimato...ma sarebbe utile vedere delle foto per valutare x bene la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io una primavera del 74. gran mezzo, divertente e guidabile. I pezzi sono di facile reperibilità e metterci le mani con i consigli giusti è fattibile. Unica cosa riguardo ai pezzi di ricambio è informarsi bene su quali sono originali della primavera 74 (che è la seconda versione)(non basarti sull'anno di immatricolazione ma sul numero di telaio) in quanto molti venditori scrivono primavera e intedono ET3. Molto valido anche il manuale d'officina scaricabile in sezione download di questo sito.

Modificato da andreagsvs5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,volevo qualche consiglio da voi esperti di vespe in quanto ho ereditato una bellissima,ma ridotta malissimo,vespa 125 primavera del 1974. Mio padre mi ha dato circa duemila euro di budget per prendermi un 125 nuovo o restaurare il primavera. Io preferirei la seconda scelta ma ci sono due principali problemi a mio parere: 1) Penso che un fattore importante per le moto sia la sicurezza e non sono sicuro che quelle ruotine del primavera lo siano,secondo voi? 2) La vespa è messa davvero maluccio: Bisogna rifare motore,impianto elettrico e tutta la carrozzeria,ho calcolato di spendere 2.246 euro per restaurla da me e farla verniciare dal meccanico,il problema è che io non ho mai restaurato nè riparato moto,ho anìvuto un 50 enduro ma ho fatto solo riparazioni superficiali. Non so cosa fare,cosa ne pensate?

 

CON 2246 euro (iva compresa) riesci a fare

- verniciatura da carrozziere professionista -1.500 euro

- motore con tutti ila meccanica revisionata (se lo fai tu) - 300 euro

- sella non originale - 50 euro

- accessori necessari per la rimessa a nuovo (cavalletto, scarpette, leve, manopole, impianto elettrico, guaine ecc......) - 150 euro

- pneumatici + camere aria - 70 euro

- ammortizzatori anteriore e posteriore - 40 euro (simil originali ma sono vaccate) o 100 euro (meglio i 100 se hai intenzione di girare)

 

siamo a 2.170 ..........

vuoi che qualcosa non ho dimenticato?

 

sei già a 2.245

 

manca 1 euro che è il compenso al sottoscritto (ovvero 1 caffè, IVA inclusa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima posta delle foto,la vernicie va vista.

Secondo:perchè rifare il motore?che ha?

Se non parte...mica va rifatto!

 

 

Uno scooter moderno non è una primavera,venendo da un enduro dovrai abituarti ai freni ed ai tempi della Vespa,ma è una cosa che capita a tutti i vespisti.

Oltre ad essere più bella e divertente di un amorfo scooter automatico ha anche un discreto valore economico quindi consideralo anche un investimento per il futuro.

E poi...alle fighe piace di più una Primavera che un cassone di plastica di nuova concezione :mrgreen:

 

PS,immagino tu sia abbastanza giovane,come me,pondera di sistemarla per utilizzarla senza rifare la carrozzeria,se non è proprio disperata,un utilizzo quotidiano con un mezzo perfetto è impensabile senza graffiarla.

Ed inoltre,un mezzo non restaurato è meno appetibile ai vari ladri e la lasci molto più a cuor leggero in stazione o fuori da scuola/università.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io all'inizio l'avevo comprata per evitare il traffico e trovar parcheggio ma appena ci ho corso un po e me ne son innamorato, ho cosi paura di lasciarla parcheggiata in posti strani che è piu facile trovar posto all'auto che alla vespa.... non la parcheggerei in stazione neanche se ............

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...