Vai al contenuto



Considerazioni personali sulla testata "puffa" parmakit....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

.......sono ancora in fase di sviluppo con il mio corsalunga 187 Parmakit: faccio un riassunto: il mio motore ha fascia da 20 mm, carburatore si da 26 pinasco, rapporti del 200, biella lunga, corsa lunga e i carter erano lavorati per il quattrini: il quattrini fu smontato esclusivamente per mancanza di coppia in basso, avrei dovuto rapportare più corto e non volevo....ho ottenuto risultati soddisfacenti invece col parmakit, opportunamente lavorato per adattarsi ai carter lavorati per il quattrini(capisc'ammè....) e con lo scarico alzato....la vespa raggiunge adesso prestazioni notevoli e potrei esserne davvero soddisfatto se...... non sapessi nulla circa le temperature che la testa puffa del parmakit raggiunge: ho il contakm sip che ha pure il sensore temperatura....nel quattrini tale sensore era avvitato in una sede da me ricavata tra le alette della testa, in un punto analogo a quello dove, nella testata puffa c'è la medesima predisposizione.....ebbene, a preoccuparmi è la differenza di temperatura rilevata fra i 2 cilindri, o, meglio, fra le due testate.....col quattrini, in medesima configurazione, la massima temperatura raggiunta era stata di 125 gradi circa, raggiunti alla velocità max in quarta, con 30 gradi di temperatura esterna in piena tirata autostradale......ebbene, già camminando in città con il parma, raggiungo i 115 gradi, trotterellando sui 50 kmh e facendo spesso apri/chiudi......non mi fido a tirare in autostrada....in tangenziale, faccio una piccola tirata in quarta, appena leggo i 155 gradi, automaticamente la mano mi fa tirare la frizione e chiudere il gas...ometto le velocità raggiunte per non sembrare cazzaro...posso solo dirvi che il motore è davvero una bomba....e dire che per cautela ho tenuto uno squish di 1,85.....la candela sembra dare ragione alle temperature raggiunte, è in pratica "cotta"anche se si presenta nocciola scuro...per esperienza personale so che nel motore vespa è meglio che la candela sia sul fuliginoso-nero dopo una gran tirata....l'anticipo è fisso sui 17......allora ho pensato che in effetti la massa della testa puffa è maggiore rispetto alle testate normali e che lo spazio fra le alette è minore, quindi ci sta che la ventola del motore gli faccia un baffo, anche alle basse andature, dove lavora un pelino meglio...col quattrini, quando giravo in città era difficile segnasse oltre i 70 gradi.....altra pecca del parmakit per chi viene dal quattrini: il peso del pistone c'è e si sente tutto.....ora, prima che smonti tutto e rimetta al suo posto il quattrini, visto che ci tengo alla pellaccia e mi piace fare motori che durino(pazienza, restituirò i soldi a Robertone, che mi ha già pagato l'M1x....)...c'è qualcuno di voi che ha avuto simili esperienze con la testata puffa col quale ragionare pacatamente sul da farsi evitando le tifoserie da stadio e le partigianerie varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

.......sono ancora in fase di sviluppo con il mio corsalunga 187 Parmakit: faccio un riassunto: il mio motore ha fascia da 20 mm, carburatore si da 26 pinasco, rapporti del 200, biella lunga, corsa lunga e i carter erano lavorati per il quattrini: il quattrini fu smontato esclusivamente per mancanza di coppia in basso, avrei dovuto rapportare più corto e non volevo....ho ottenuto risultati soddisfacenti invece col parmakit, opportunamente lavorato per adattarsi ai carter lavorati per il quattrini(capisc'ammè....) e con lo scarico alzato....la vespa raggiunge adesso prestazioni notevoli e potrei esserne davvero soddisfatto se...... non sapessi nulla circa le temperature che la testa puffa del parmakit raggiunge: ho il contakm sip che ha pure il sensore temperatura....nel quattrini tale sensore era avvitato in una sede da me ricavata tra le alette della testa, in un punto analogo a quello dove, nella testata puffa c'è la medesima predisposizione.....ebbene, a preoccuparmi è la differenza di temperatura rilevata fra i 2 cilindri, o, meglio, fra le due testate.....col quattrini, in medesima configurazione, la massima temperatura raggiunta era stata di 125 gradi circa, raggiunti alla velocità max in quarta, con 30 gradi di temperatura esterna in piena tirata autostradale......ebbene, già camminando in città con il parma, raggiungo i 115 gradi, trotterellando sui 50 kmh e facendo spesso apri/chiudi......non mi fido a tirare in autostrada....in tangenziale, faccio una piccola tirata in quarta, appena leggo i 155 gradi, automaticamente la mano mi fa tirare la frizione e chiudere il gas...ometto le velocità raggiunte per non sembrare cazzaro...posso solo dirvi che il motore è davvero una bomba....e dire che per cautela ho tenuto uno squish di 1,85.....la candela sembra dare ragione alle temperature raggiunte, è in pratica "cotta"anche se si presenta nocciola scuro...per esperienza personale so che nel motore vespa è meglio che la candela sia sul fuliginoso-nero dopo una gran tirata....l'anticipo è fisso sui 17......allora ho pensato che in effetti la massa della testa puffa è maggiore rispetto alle testate normali e che lo spazio fra le alette è minore, quindi ci sta che la ventola del motore gli faccia un baffo, anche alle basse andature, dove lavora un pelino meglio...col quattrini, quando giravo in città era difficile segnasse oltre i 70 gradi.....altra pecca del parmakit per chi viene dal quattrini: il peso del pistone c'è e si sente tutto.....ora, prima che smonti tutto e rimetta al suo posto il quattrini, visto che ci tengo alla pellaccia e mi piace fare motori che durino(pazienza, restituirò i soldi a Robertone, che mi ha già pagato l'M1x....)...c'è qualcuno di voi che ha avuto simili esperienze con la testata puffa col quale ragionare pacatamente sul da farsi evitando le tifoserie da stadio e le partigianerie varie?

 

Sergio.....buttala quella testa e montagli una pinasco a candela centrale, squisc a 1,2 e compressione a 10,5, non crederai al tuo motore.....

 

Buoan serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok, vada per la pinasco a candela centrale, ma me la lavoro da me e gli dò la forma della parmakit e dò sempre la stessa messa a punto di ora....a mio modo di vedere, la forma della cupola è perfetta, è sbagliata la realizzazione dal pieno....i miei motori devono sopportare ore a full gas o quasi, i miei desiderata sono diversi dalla maggior parte degli utenti del forum, ho già fatto abbastanza esperienze col motore vespa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio una settimana fa un noto utente diceva che la testata Parmakit,data la sua conformazione e la sua massa,dissipava molto più calore delle altre testate.

Una ennesima prova dalla sua attendibilità..

Ma vabè.

Sergio,ho una domandina per te:si può fare niente al comparto ventola-cuffia-dissipatore della testata per far raffreddare un pochino meglio?

Sono OT e me ne rendo conto,ma sicuramente hai esperienza in questo merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vada per la pinasco a candela centrale, ma me la lavoro da me e gli dò la forma della parmakit e dò sempre la stessa messa a punto di ora....a mio modo di vedere, la forma della cupola è perfetta, è sbagliata la realizzazione dal pieno....i miei motori devono sopportare ore a full gas o quasi, i miei desiderata sono diversi dalla maggior parte degli utenti del forum, ho già fatto abbastanza esperienze col motore vespa......

 

Non mi sembra così diversa la Pinasco dalla Parma.....e anche la quattrini a grandi linee.

Ti converrebbe prendere un paio di teste piene (chiaramente mi riferisco agli inserti della teta componibile) e lavorarle a tuo piacimento, costano una manciata di euro e sono di un buon materiale..... e poi magari postare i disegni.

Personalmente ne ho realizzata una con banda a inclinazione di un paio di gradi divergente rispetto al centro del pistone larga 8,5 mm purtroppo non riesco a lavorare la cupola in maniera desiderata RC 11,2 con squisc 1,2 ...

Mantiene ottimi bassi ed allunga, cosa che non avveniva con squisc a 1,8 ed RC a 12,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio una settimana fa un noto utente diceva che la testata Parmakit,data la sua conformazione e la sua massa,dissipava molto più calore delle altre testate.

Una ennesima prova dalla sua attendibilità..

Ma vabè.

Sergio,ho una domandina per te:si può fare niente al comparto ventola-cuffia-dissipatore della testata per far raffreddare un pochino meglio?

Sono OT e me ne rendo conto,ma sicuramente hai esperienza in questo merito.

 

Carissimo, quell'utente ero io e continuo a sostenerlo, perchè l'ho provata non per sentito dire, la testa buona è quella candela laterale, quella a candela centrale oltre ad avere la candela affogata, è anche priva dello smusso che permette al flusso di lambire la sommità della testata. E' questo il motivo perchè Sergio scalda molto, il tutto è accentuato dal fatto che è in c.60.

Ho avuto modo di fare una chiaccherata con Sergio questa sera proprio in merito a questa testata e l'ho fatto anche parlare (visto che mi era venuto a trovare) con il mio socio Tondo68, penso che MrOizo abbia ben capito il mio discorso. Tuttavia dalla chiaccherata ho anche compreso che lui desidera necessarimente una testa a candela centrale perchè brucia meglio (e questo è leggittimo), quindi a questo punto deve orientarsi su altro, fermo restando il fatto che le altre testate vanno tornite per replicare l'incasso della testata parmakit.

 

Quindi per favore prima di uscirtene con queste affermazioni pensaci meglio, poichè quando scrivo qualcosa, qualsiasi cosa, lo faccio SEMPRE con cognizione di causa.

 

Il giorno che farò il Parmakit saprò con chi confrontarmi caro Sergio!!

Di Parmakit corsa lunga non so molto, e nemmeno delle teste!

 

roberto parmakit scordatelo a meno che tu non voglia spendere diverse centinaia di euro con cromature e pistoni, il nuovo pinasco granturismo mi ispira, quanto meno la cromatura dovrebbe essere gilardoni (che in questo campo è una garanzia)

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una cosa che diceva damiano io prenderei in considerazione, cioè il fatto che la testa a puffo, per la sua forma, non permette il raffreddamento della candela, il che può comportare un surriscaldamento.

tu sergio il sensore lo hai messo in quella specie di canion che contiene la candela?

damiano diceva di creare uno sbrego per far arrivare aria alla candela.

 

ovvio che la mancanza di alettatura non aiuta il raffreddamento

ciao

 

ecco appunto abbiamo scritto insieme.

damiano lascia stare la polemica e spiega piuttosto come la lavoreresti sta testa

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...poi la misuro bene e ti dico....ripeto, non mi lamento della conformazione della testa, su quella non ho nulla da ridire, anzi....quindi, visto che mi son trovato bene, la copierò; per rispondere invece a Case e a Joedredd vi dirò che non ci sono alchimie particolari, quello è un punto delicato del motore vespa che bisogna accettare così com'è.......nel senso che il motore vespa non raffredda...la ventola, se fa qualcosa, la fa sotto certe velocità e sotto certi regimi, e a patto che sia originale, le ventole modificate fanno ancora meno in base alla mia esperienza, quindi bisogna difendersi giocando in anticipo con l'anticipo,(scusate il gioco di parole...)la carburazione e la messa a punto generale, preferendo sacrificare un pò di prestazioni in nome dell'affidabilità, per questo io ho alcuni punti fermi: cilindro esclusivamente in alluminio, anticipo ridotto, compressione non esagerata...poi, quello che si perde quà lo si può recuperare, con un pò di mestiere, da un'altra parte....in questo senso, molto si impara studiando il modo di aumentare le prestazioni che utilizzava la piaggio fra un modello e l'altro.....da accurati raffronti di questo tipo si impara ad elaborare il motore vespa meglio che leggendo i vari testi sacri sull'elaborazione del 2t, che vanno benissimo sul 2t in generale, ma sul motore vespa portano solo a guai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una cosa che diceva damiano io prenderei in considerazione, cioè il fatto che la testa a puffo, per la sua forma, non permette il raffreddamento della candela, il che può comportare un surriscaldamento.

tu sergio il sensore lo hai messo in quella specie di canion che contiene la candela?

damiano diceva di creare uno sbrego per far arrivare aria alla candela.

 

ovvio che la mancanza di alettatura non aiuta il raffreddamento

ciao

 

ecco appunto abbiamo scritto insieme.

damiano lascia stare la polemica e spiega piuttosto come la lavoreresti sta testa

ciao

 

Gian non solo quello, bisogna anche fare in modo che il flusso d'aria arrivi sulle alette poste in cima alla testa che sono quelle che più scambiano il calore con l'aria, giustamente essendo le massicce alette orizzontali rispetto alla candela, quelle verso il cilindro bloccano buona parte dell'aria destinata alle alette successive, invece quella a candela laterale ha un taglio a 45° circa in corrispondenza parziale con la gobba che porta il flusso che che quindi fa raffreddare tutta la testa a sufficienza.

 

Ciò che è accaduto, secondo me, è semplice, è nata prima la testa a candela laterale (con una sorta di studio areodinamico del raffreddamento), poi è nata quella a candela centrale e non si è perso troppo tempo a fare lo stesso studio posto alla spalle della testata nata prima.

 

tsv.jpg

lo smusso che indendo si nota molto bene in questa foto, contrariamente a quella a candela centrale che è completamente tonda.

 

replicare questo smusso anche su quella a candela centrale, sicuramente farà svanire i problemi di raffreddamento.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

voglio dire di più essendo la testa a candela centrale priva di smusso, si può addirittura farlo proprio in prossimità della gobba che porta il flusso, infilandola nella cuffia, in modo da migliorarne il raffreddamento anche rispetto a quella classica a candela laterale.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]144081[/ATTACH]

lo smusso che indendo si nota molto bene in questa foto, contrariamente a quella a candela centrale che è completamente tonda.

 

replicare questo smusso anche su quella a candela centrale, sicuramente farà svanire i problemi di raffreddamento.

 

ma è cosi anche quellla del GT per large?

io ho quella a candela centrale pacio ha quellla a candela laterale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, quell'utente ero io e continuo a sostenerlo, perchè l'ho provata non per sentito dire, la testa buona è quella candela laterale, quella a candela centrale oltre ad avere la candela affogata, è anche priva dello smusso che permette al flusso di lambire la sommità della testata. E' questo il motivo perchè Sergio scalda molto, il tutto è accentuato dal fatto che è in c.60.

Ho avuto modo di fare una chiaccherata con Sergio questa sera proprio in merito a questa testata e l'ho fatto anche parlare (visto che mi era venuto a trovare) con il mio socio Tondo68, penso che MrOizo abbia ben capito il mio discorso. Tuttavia dalla chiaccherata ho anche compreso che lui desidera necessarimente una testa a candela centrale perchè brucia meglio (e questo è leggittimo), quindi a questo punto deve orientarsi su altro, fermo restando il fatto che le altre testate vanno tornite per replicare l'incasso della testata parmakit.

 

Quindi per favore prima di uscirtene con queste affermazioni pensaci meglio, poichè quando scrivo qualcosa, qualsiasi cosa, lo faccio SEMPRE con cognizione di causa.

 

 

 

roberto parmakit scordatelo a meno che tu non voglia spendere diverse centinaia di euro con cromature e pistoni, il nuovo pinasco granturismo mi ispira, quanto meno la cromatura dovrebbe essere gilardoni (che in questo campo è una garanzia)

Il concetto di ''cognizione di causa'' che ho io è diverso,credo,dal tuo,ma chiariamoci...tanto il clima che si respira,dato che le illazione romane sono tollerate,credo mi permetta di poter dilungarmi sul mio pensiero.

Poi giuro lo ignoro,il tasto che esiste su racinglargeframe per ignorare gli utenti sarebbe utilissimo anche in questo caso.

 

 

Io non studio ingegneria meccanica,come tu DICI di fare,anzi sinceramente studio proprio la sua antitesi per incapacità personale con i numeri,ma sono comunque arrivato ad una discreta capacità tecnica generale ed a finire un ITIS con il caro vecchio metodo deduttivo,il mio esempio del dissipatore lo puoi leggere nell'altro post...non ho voglia di ripeterlo.

Aggiungiamo che non ci vuole un genio per vedere come il flusso di aria si muove nel motore Vespa ed osservare che le scanalature della testa puffa sono disposte in modo che il flusso non le attraversi minimamente,ma su questo potrei sbagliarmi...io ammetto di avere limiti.

Ora mi aspetto che tu,come al solito,millanti i tuoi 190000kmh con la Cosa e che inviti noi tutti a venire a sfidarti,memore delle sfide alla Fast And Furious,magari ci giochiamo anche il libretto,che fa figo e persona molto matura.

Una cosa che ho imparato nella mia vita è ascoltare sempre tutti i pareri,e cestinare quelli che provengono da millantatori,e la cosa mi riesce abbastanza bene,su questo forum ho imparato tantissimo,chiedendo,con la massima umiltà di cui dispongo(anche se dai toni spesso non sembra,lo sò) chiarimenti e teorie per pura passione del sapere;cosa che ho fatto anche poco più sù.

A volte fai osservazioni esatte,te lo concedo,per dovere di cronaca ed onestà intellettuale.

Detto ciò sono a posto.

Ah,già...se la pula mi manda una cartolina dall'autovelox con me in Vespa te la mando,non capisco perchè il mio DR,molto meno p&p di quello di Poeta,fa solamente 110 kmh....per me sbaglio qualcosa.

Anzi no sai cosa deve essere? l'aria capitolina,spediscimene una damigiana e vediamo se raggiungo la velocità di stacco del Vostok1

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è cosi anche quellla del GT per large?

io ho quella a candela centrale pacio ha quellla a candela laterale

ciao

 

la testa che vedi in foto è la classica a candela laterale per il tsv (quella blu) quella che ha pacio (non so per quale motivo) è diversa infatti è rossa, probabilmente è un kit diverso, probabilmente una versione che nasce per c.60, io mi riferisco alla classica a candela laterale in c.57 quella più comune per intenderci.

 

Il concetto di ''cognizione di causa'' che ho io è diverso,credo,dal tuo,ma chiariamoci...tanto il clima che si respira,dato che le illazione romane sono tollerate,credo mi permetta di poter dilungarmi sul mio pensiero.

Poi giuro lo ignoro,il tasto che esiste su racinglargeframe per ignorare gli utenti sarebbe utilissimo anche in questo caso.

 

 

Io non studio ingegneria meccanica,come tu DICI di fare,anzi sinceramente studio proprio la sua antitesi per incapacità personale con i numeri,ma sono comunque arrivato ad una discreta capacità tecnica generale ed a finire un ITIS con il caro vecchio metodo deduttivo,il mio esempio del dissipatore lo puoi leggere nell'altro post...non ho voglia di ripeterlo.

Aggiungiamo che non ci vuole un genio per vedere come il flusso di aria si muove nel motore Vespa ed osservare che le scanalature della testa puffa sono disposte in modo che il flusso non le attraversi minimamente,ma su questo potrei sbagliarmi...io ammetto di avere limiti.

Ora mi aspetto che tu,come al solito,millanti i tuoi 190000kmh con la Cosa e che inviti noi tutti a venire a sfidarti,memore delle sfide alla Fast And Furious,magari ci giochiamo anche il libretto,che fa figo e persona molto matura.

Una cosa che ho imparato nella mia vita è ascoltare sempre tutti i pareri,e cestinare quelli che provengono da millantatori,e la cosa mi riesce abbastanza bene,su questo forum ho imparato tantissimo,chiedendo,con la massima umiltà di cui dispongo(anche se dai toni spesso non sembra,lo sò) chiarimenti e teorie per pura passione del sapere;cosa che ho fatto anche poco più sù.

A volte fai osservazioni esatte,te lo concedo,per dovere di cronaca ed onestà intellettuale.

Detto ciò sono a posto.

Ah,già...se la pula mi manda una cartolina dall'autovelox con me in Vespa te la mando,non capisco perchè il mio DR,molto meno p&p di quello di Poeta,fa solamente 110 kmh....per me sbaglio qualcosa.

Anzi no sai cosa deve essere? l'aria capitolina,spediscimene una damigiana e vediamo se raggiungo la velocità di stacco del Vostok1

 

Premesso che studio ingegneria ma non meccanica ho fatto una scuola tecnica come tanti e mi sono abilitato come tecnico.

Riguardo la mia vespa non dico niente, solo che chi ha veduto ha creduto (come San Tommaso).

 

Per quanto riguarda Poeta, anche se scrive non troppo tecnicamente, non crediate sia l'ultimo della classe a fare i motori, il tuo Dr va probabilmente meno del suo semplicemente perchè, forse tu sei meno bravo di lui ed in questo non c'è nulla di male, è solo strano pensarci e difficile ammetterlo se ci si basa solo su quello che scrive Paolo (poeta).

 

Ritornando sulla testa, ho espresso un concetto: la "quantità" di materiale della testata parmakit, sostituisce più che bene la forma areodinamicamente migliore di una testa classica. Il tuo esempio di dissipatore non è applicabile alla testata, poichè non c'è la necessità di sottrarre calore e basta, ma di veicolarlo in modo che si propaghi uniformemente (ma questo è un'altro discorso che anche io come te ho scritto e non voglio ripetere).

 

E' ovvio che se la forma è talmente sfavorevole da bloccare il flusso, tutto il discorso fatto non risulta più valido, come bene ha riportato MrOizo, perchè di parmakit che vanno forte almeno tanto quanto il suo ne girano tanti parecchi dei quali hanno diversi problemi (piani storti, rettifiche errate, pistoni rott, etc..) tranne quello della testata.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

il nuovo pinasco granturismo mi ispira,

Mi confermi che è in alluminio? Mi interessava poter usare un materiale moderno su blocco a tre travasi.

 

Anzi no sai cosa deve essere? l'aria capitolina,spediscimene una damigiana e vediamo se raggiungo la velocità di stacco del Vostok1

 

Case possiamo scambiare con la finocchiona???:risata:

ps: la spiegazione sulla testa di Damiano mi sembra corretta, l'ho capita anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermi che è in alluminio? Mi interessava poter usare un materiale moderno su blocco a tre travasi.

 

 

 

Case possiamo scambiare con la finocchiona???:risata:

ps: la spiegazione sulla testa di Damiano mi sembra corretta, l'ho capita anch'io.

 

 

questo per intenderci

 

p.s. non è mia intenzione fare pubblicita al negozio solo che il video dell' unboxing rende bene l'idea

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

.......sono ancora in fase di sviluppo con il mio corsalunga 187 Parmakit: faccio un riassunto: il mio motore ha fascia da 20 mm, carburatore si da 26 pinasco, rapporti del 200, biella lunga, corsa lunga e i carter erano lavorati per il quattrini: il quattrini fu smontato esclusivamente per mancanza di coppia in basso, avrei dovuto rapportare più corto e non volevo....ho ottenuto risultati soddisfacenti invece col parmakit, opportunamente lavorato per adattarsi ai carter lavorati per il quattrini(capisc'ammè....) e con lo scarico alzato....la vespa raggiunge adesso prestazioni notevoli e potrei esserne davvero soddisfatto se...... non sapessi nulla circa le temperature che la testa puffa del parmakit raggiunge: ho il contakm sip che ha pure il sensore temperatura....nel quattrini tale sensore era avvitato in una sede da me ricavata tra le alette della testa, in un punto analogo a quello dove, nella testata puffa c'è la medesima predisposizione.....ebbene, a preoccuparmi è la differenza di temperatura rilevata fra i 2 cilindri, o, meglio, fra le due testate.....col quattrini, in medesima configurazione, la massima temperatura raggiunta era stata di 125 gradi circa, raggiunti alla velocità max in quarta, con 30 gradi di temperatura esterna in piena tirata autostradale......ebbene, già camminando in città con il parma, raggiungo i 115 gradi, trotterellando sui 50 kmh e facendo spesso apri/chiudi......non mi fido a tirare in autostrada....in tangenziale, faccio una piccola tirata in quarta, appena leggo i 155 gradi, automaticamente la mano mi fa tirare la frizione e chiudere il gas...ometto le velocità raggiunte per non sembrare cazzaro...posso solo dirvi che il motore è davvero una bomba....e dire che per cautela ho tenuto uno squish di 1,85.....la candela sembra dare ragione alle temperature raggiunte, è in pratica "cotta"anche se si presenta nocciola scuro...per esperienza personale so che nel motore vespa è meglio che la candela sia sul fuliginoso-nero dopo una gran tirata....l'anticipo è fisso sui 17......allora ho pensato che in effetti la massa della testa puffa è maggiore rispetto alle testate normali e che lo spazio fra le alette è minore, quindi ci sta che la ventola del motore gli faccia un baffo, anche alle basse andature, dove lavora un pelino meglio...col quattrini, quando giravo in città era difficile segnasse oltre i 70 gradi.....altra pecca del parmakit per chi viene dal quattrini: il peso del pistone c'è e si sente tutto.....ora, prima che smonti tutto e rimetta al suo posto il quattrini, visto che ci tengo alla pellaccia e mi piace fare motori che durino(pazienza, restituirò i soldi a Robertone, che mi ha già pagato l'M1x....)...c'è qualcuno di voi che ha avuto simili esperienze con la testata puffa col quale ragionare pacatamente sul da farsi evitando le tifoserie da stadio e le partigianerie varie?

 

Ciao mr ozio ho letto con interesse le tue considerazioni. Tuttavia io quelle temperature non le ho mai raggiunte. Neanche dopo tirate autostradali megagalattiche non c e verso di gripparlo sto parmakit. Sono a 15000 km senza cambiare neanche una candela.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Configurazione 178 gradi di scarico e squish 1,4 mm getto massimo 145 con filtro t5 mentre con cornetto polini o pinasco 165-170 velocità massima non la dico perché poi si suscitano flame ma tu sai quanto vanno i motori fatti da Carmelo . Che getti hai messo?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Modificato da gian-GTR
usiamo il tasto edit please
Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di temperature in estate e autostrada che sono i momento in cui il gt e' più sollecitato: a velocità di crociera di 100-110 siamo Tra i 1oo-110 gradi . Alla massima velocità non sale di moltissimo da queste temperature . La temperatura massima toccata e' stata 130 gradi la scorsa estate ero sceso in vacanza giù in Sicilia con la mia ragazza, però ho fatto 250 km consecutivi carico di bagagli e in due con 40 gradi tutti in terza corsia non scendendo mai da 120 km h di tachimetro.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di temperature in estate e autostrada che sono i momento in cui il gt e' più sollecitato: a velocità di crociera di 100-110 siamo Tra i 1oo-110 gradi . Alla massima velocità non sale di moltissimo da queste temperature . La temperatura massima toccata e' stata 130 gradi la scorsa estate ero sceso in vacanza giù in Sicilia con la mia ragazza, però ho fatto 250 km consecutivi carico di bagagli e in due con 40 gradi tutti in terza corsia non scendendo mai da 120 km h di tachimetro.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Impossibile fare 250 km tuuti in terza corsia.......dopo circa 150 rimani a secco di benzina per cui ti devi fermare a rifornire.....cacciapalle!!!!!

chiaramente sto scherzando:risata1::risata::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutte e due le teste parma.....sia la centrale che la laterale, gelosamente appoggiate sulo scaffale, non le ho mai montate e penso anche di non montarle mai.

Tutti quelli che hanno ambizioni prestazionali non montano questa testa, le varie teorie fra candela centrale e laterale molto francamente fanno acqua da tutte le parti, non è certo quel briciolo che puo passare vicino alla candela che puo' fare la differenza, tant'è che boris monta una candela centrale.

Vorrei anche dire siamo sicuri che Sergio e Carmelo hanno posizionato il sensore esattamente allo stesso punto?

Le differenze di temperature mi sembrano eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che ho fatto benzina. Mi fermo sempre ogni 120-130 km: pausa chiappe, caffettino e per rifornire il serbatoio benza

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Quindi come consumi siamo li anch' io da pieno a inizio riserva faccio da 12 a 14 km e la cosa curiosa è che consuma meno se vado intorno a 100-110 rispetto a 70 km ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...