Vai al contenuto


Devio Frecce pk 50 s 8 fili INTROVABILE


slalom7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum (spero di aver scritto nella sezione giusta) al momento sono disperato, sulla mia Vespa Pk 50 S si è rotto il devio frecce e non lo riesco a trovare da nessunissima parte perché la particolarità di questo devio frecce è che ha 8 fili con due spinotti, più che per il discorso spinotti nessuno ha in casa o può ordinare questo devio frecce con 8 fili, mi possono fornire quello a 6 fili ma non credo possa andare bene sulla mia vespa.

 

Qualcuno riesce ad aiutarmi? non so davvero dove recuperarlo e senza quello le frecce non vanno e non passa la revisione.

 

Vi ho allegato il devio frecce in questione come si può vedere si è spezzato in mezzo e quindi non è più funzionante.

 

Grazie in anticipo.

Commutatore.jpg

Modificato da slalom7
Caricamento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A parte il fatto che non è bello entrare in una "nuova casa" senza un minimo di presentazione e con una richiesta immediata di "soccorso", secondo me puoi benissimo prendere un altro devio simile nell'aspetto e saldarci i tuoi fili al posto giusto ed ottenere ciò che ti serve.

Comunque il tuo devio, anche se ha il circuito stampato rotto nel mezzo, dovrebbe ugualmente funzionare, perchè non viene inficiato nessun contatto elettrico nonostante la rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sono stato troppo frettoloso nel cercare subito una soluzione a questo problema...sai cerco questo pezzo da circa un mese.

 

Io sono un appassionato di Vespe ma non ne sono molto pratico a livello meccanico/elettrico anche se mi sono sempre piaciute, ne ho sempre voluta una e finalmente adesso ho questo vespino che mi rende molto felice però sfortunatamente si è rotto questo pezzo che vorrei sostituire in qualche modo, mi piace la buona compagnia la musica e adoro le passeggiate in montagna!

 

Tornando al discorso del devio frecce purtroppo il pezzo che si è rotto non va nonostante sia tutto in regola con le saldature o fili, a questo punto credo che mi lancerò sulla soluzione del devio frecce a 6 fili e provo a saldare altri 2 fili.

 

Grazie per la risposta immediata e mi scuso ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma sei sicuro che sia il devio a non funzionare???

Intendo dire se hai provato gli altri componenti. Le lampade sono tutte buone? le lampade prendono la massa dal telaio della vespa, sei sicuro che il contatto verso massa sia buono? Sei sicuro che l'intermittenza funzioni?

Il tuo deviofrecce, apparentemente non ha nulla che non vada. Hai controllato che i fili che dal deviofrecce vanno all'impianto non siano interrotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Senatore. Peraltro, è stata scelta affrettata quella di tagliare i cavi.

 

In alternativa, si potrebbe provare a vedere se i vecchi deviofrecce per PX possono essere adattati allo scopo. Per certo, quelli più anziani (marchiati IdroStop) hanno, sul circuito stampato, le piste supplementari per i due cavi aggiuntivi. Diversamente, mi pare che i più recenti "Vimercati" non abbiano i due contatti in più.

Ora, prima bisognerebbe accertarsi che quelle piste siano comunque collegate al deviatore, anche se non cablate. Se così fosse, ti basterebbe saldare i due cavi extra.

 

Comunque, il deviofrecce PX a 6 cavi può perlomeno trarti d'impaccio per quanto riguarda la revisione; con quelle le frecce comunque riacquisteranno funzionalità, sempre che il problema non sia altrove. I due cavi aggiuntivi (verde-bianco e nero) servono esclusivamente al pilotaggio della spia sul manubrio.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se i 2 cavi servono per il pilotaggio della spia allora potrebbe risolvere con 2 diodi e montare quello del PX :mavieni:

 

 

Concordo, ho adottato lo stesso accorgimento quando ho passato sotto batteria le frecce del mio MY, mantenendo così la spia unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao slalom7, so che è passato diverso tempo ma ricordi come hai risolto con la storia del devio frecce a 8 e 6 fili? quello a 8 ormai è introvabile... Inoltre per far funzionare le frecce sono davvero indispensabili quei due fili "in più"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

secondo me il devio frecce per Vespa PK 50 che fa per te lo trovi su https://www.******** , prova a guardare https://www.*******

Se vuoi puoi chiedere a loro, vendono ricambi per Vespa, sono molto disponibili a spiegarti ed a darti consigli sugli acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si potrebbe senza problemi ricostruire la scheda rotta del devio con della comune basetta in rame per elettronica e l'apposito acido.  Fatti un giro su qualche forum o sito di elettronica fai da te e vedi che molti progetti hanno la scheda artigianale, senza nessun problema, alla fine il devio del pk non è altro che un commutatore senza particolari componenti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...