Vai al contenuto



ripristino vespa Gilda (125 primavera 1975)


pakicit
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

 

dopo un lungo periodo di ferma la povera Gilda, una primavera del 1975, esce dal letargo per un inatteso restauro: quest'anno lavoro in una scuola dove c'è un corso per carrozzieri e mi faccio dare una mano da loro.

 

la primavera in questione si pensava fosse bianca in origine , lucidando la zona del manubrio emergeva live un certo blu metallizzato ed in altre zone un arancione-antiruggine-da-cancello sotto al colore attuale : un grigione fiat fatto in anni passati da non si sa chi.

 

il colore prescelto - e preferito di mia moglie- è il marrone che con l'anno ci sta giusto giusto anche se ci sono molti particolari che andranno cambiati e per questo avrò bisogno di un pò di consigli.

 

qui come si presentava alcuni anni fa dopo un incidente non grave

 

normal_DSCF1247carrello_nel_bosco.jpg

 

normal_scudo_piegato_da_sopracarrello_nel_bosco.jpg

 

settimana scorsa è iniziato lo smontaggio seguendo passo passo non ricordo più quale discussione che ho stampato

 

normal_DSCF8871.JPG

 

come si vede dalle ultime foto un profondo strato di morchia mista ricopre il tutto...

 

normal_DSCF8890.JPG

anche qui non mi aspettavo di trovare tutto " a bagno d'olio"

 

normal_DSCF8899.jpg

 

a presto

 

saluti>>L

 

 

<continua>>

normal_principi_di_svergolamentocarrello_nel_bosco.jpg

normal_DSCF8878.JPG

normal_DSCF8868.JPG

normal_DSCF8853.JPG

normal_DSCF8855.JPG

normal_DSCF8870.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Da come e' annerito il telaio, e dalla quantita' di morchia colata, direi che sfiatava dalla testa, e non di poco :-)

Comunque buon restauro, non sara' molto impegnativo, la tua Primavera e' messa bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come e' annerito il telaio, e dalla quantita' di morchia colata, direi che sfiatava dalla testa, e non di poco :-)

Comunque buon restauro, non sara' molto impegnativo, la tua Primavera e' messa bene :ok:

 

se riesco oggi pomeriggio inizio a smorchiare un pò la zona incriminata....con tutto quell'unto la ruggine è stata almeno lontana..speriamo comunque di non trovare brutte sorprese...

 

nel frattempo alcune altre foto dello smontaggio

 

normal_DSCF8893.JPG

 

saluti>>l

normal_DSCF8895.JPG

normal_DSCF8896.JPG

normal_DSCF8897.jpg

normal_DSCF8898.JPG

normal_DSCF8891.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai deciso per il marrone, mi raccomando utilizza la formulazione del PIA 130 giusta. In quelle del 76 compare l'aggiunta di una nota di rosso che su quelle del 74/75 non c'è. Se quindi ad una prima prova di colore su talloncino, alla luce noti una certa tendenza al marroncino/amaranto, il colore non è giusto.

Per il resto, l'unico particolare problematico da trovare sono le manopole color panna con stemma piaggio, che non sono riprodotte. Altresi un po' meno problematico è reperire originali le leve a pallino medio. La sella specifica viene riprodotta fedelmente da pochi ricambisti.

Noto inoltre che avrai bisogno di trovare il fanale posteriore con corpo in alluminio, se originale lo si trova sugli 80€. Marmita, se latua è provvista di IGM/DGM giusto, recuperala assolutamente!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le manopole le ha Zangheratti e anche un altro un po a meno. Appena ho il Pc sottomano ti/vi metto i link

 

:ciao:

 

 

Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto altre due immagini

 

normal_DSCF8902.jpg

 

dalla seconda si intravedono alcune "botte" nella parte bassa dello scudo....provvederemo!

 

inizio sverniciatura di alcuni particolari...mi porto un pò avanti visto che l'anno scolastico è quasi alla fine e gli studenti sentono la primavera.....

 

normal_DSCF8911.JPG

avendo a disposizione qualche pezzo in più preparo pure quelli, il parafango che montava (l'ultimo in foto) credo fosse stato sostituito in un non meglio precisato periodo: mancano i fori perla cresta e la vernice si scioglie letteralmente come se fosse una pellicola applicata...

ma la vera sorpresa- il colpo di scena- viene dal manubrio...

 

normal_DSCF8913.JPG

 

sotto sotto era marrone...per lo meno il manubrio!!!

 

<< continua>>

normal_DSCF8901.JPG

normal_DSCF8908.JPG

normal_DSCF8909.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

...qua e là è comparso altro marrone in zone che mi danno la certezza fosse marrone....

pensavo di trovarne anche qua

 

normal_DSCF8919.JPG

 

da qui mi sorge la domanda: quando saremo in fase di riverniciatura l'interno dello sportellino e tutto il vano portaoggetti vanno verniciati o rimangono col fondo e basta?

 

Girata poi la scocca affronto finalmente il mostro di morchia....

normal_DSCF8923.JPG che alla fine non era così mostro :mrgreen:

ecco comparire altro marrone normal_DSCF8926.JPG

 

farò tesoro del consiglio e del marrone trovato(ma sotto la pedana l'area è molto più vasta) per il colore di riferimento , eppure vedendone alcune restaurate in quel colore mi sembrano spesso molto più scure...

 

saluti>>L

normal_DSCF8920.JPG

normal_DSCF8921.JPG

normal_DSCF8924.JPG

Modificato da pakicit
Link al commento
Condividi su altri siti

son rimasto fermo qualche giorno... speriamo non sia preludio di un lungo stop....:doh:

ero rimasto al sottoscocca....ecco qualche altra immagine

 

normal_DSCF8928.JPG

questa solo per ricordare come rimontare poi normal_DSCF8930.JPG

ed ecco i primi pezzi quasi pronti per il fondonormal_DSCF8931.JPG

 

già che cii sono ne approfitto...per il fanale posteriore qualcuno ha per caso comprato da questo venditore:

 

FANALE POSTERIORE NUOVO PER PIAGGIO VESPA 90 SS NUOVA 125 PRIMAVERA PRIMA SERIE | eBay

 

com'è?grazie mille

 

a presto>>l

normal_DSCF8927.JPG

normal_DSCF8929.JPG

Modificato da pakicit
Link al commento
Condividi su altri siti

operazione bordoscudo.....per un attimo ho creduto potessi salvarlo

:crazy: poi però ha prevalso la mao mano pesate...o meglio mi è scappata la mano..... quidi aggiugiamolo alla lista delle cose da procurare per il dopo

 

normal_DSCF8946.JPG

e si prosegue con la sverniciatura...

normal_DSCF8948.JPG con l'amara sorpresa di trovare una stratificazione "barocca" di stucco ... a presto con la foto....

 

>>L

Modificato da pakicit
Link al commento
Condividi su altri siti

normal_DSCF8949.JPG

 

sotto alla vernice grigio-fiat-anni ottanta in alcune zone c'è dell'antiruggine arancione da cancellata e sotto una strato di stucco bianco che sovrasta uno strato si stucco rosa....ci deve essere stato un incidente in passato ma l'incidente peggiore l'ha fatto chi ha coperto tutto di stucco!!!

 

normal_DSCF8950.JPG

 

normal_DSCF8954.JPG

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

a fatica si procede, scavando nello stucco barocco che ricopre qua e là la vespetta....

normal_DSCF8955.JPG

 

lo stucco è ben distribuito su tutto il lato sinistro da dietro fino alla scudo ( davanti e dietro!) e , giusto per non farsi mancare nulla pure la pedana di destra e il retro scudo destro ne è ben fornito....c'era tanto di quel rosa che pareva la vespa di barbie!

ma pian piano ricompare della lamiera e pure quella piccola nervatura che all'inizio era quasi completamente spianata

normal_DSCF8963.JPG

 

normal_DSCF8964.JPG

 

normal_DSCF8966.JPG

 

normal_DSCF8967.JPG

 

e dal lato senza stucco "una crepa" poco prima del numero di telaio....

 

normal_DSCF8968.JPG

 

normal_DSCF8969.JPG

 

normal_DSCF8970.JPG

 

per il momento è quasi tutto

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiornamento dei lavori è lento...i lavori proseguono invece a velocità mista.....tenuto conto di quando dorme mia figlia e degli orari di condominio quindi non sempre si può far rumore....

 

normal_DSCF8958.JPG

 

sotto la pedana compaiono ancora vaste aree marroni ( e quel marrone ci piace tantissimo!!!) ma mi domandavo se il rinforzo era comune da un solo lato ? quando però ho tolto la lista dalla pedana il ribattino non era passante e l'ho letteralmente strappato....

normal_DSCF8959.JPG

 

amara sorpresa anche nel retroscudo di sinistra.....stucco stucco e ancora stucco.....

 

normal_DSCF8985~0.JPG

 

normal_DSCF8986~0.JPG

 

normal_DSCF8984.JPG

 

normal_DSCF8988.JPG

 

normal_DSCF8991.JPG

 

piano piano si comincia a vedere del metallo

 

normal_DSCF8992.JPG

 

....forse forse era meglio farla sabbiare.....

 

a presto

 

>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

misura la distanza dal piantone di sterzo all'attacco della sella perché intravvedo una piega malefica nella zona immediatamente dietro al parafango e.. non vorrei che sia un po' piegato quel telaio. (magari è piegato pochissimo e puoi lasciarlo cosi')

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vedo pure io, e pure la mia special ce l'aveva, all'epoca levai completamente lo scudo e la pedana, cambiando tutto, valuta il da farsi, tu che la vedi dal vivo in quella zona.

 

Ma sei andato tutto di flex o hai usato lo sverniciatore? complimenti per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vedo pure io, e pure la mia special ce l'aveva, all'epoca levai completamente lo scudo e la pedana, cambiando tutto, valuta il da farsi, tu che la vedi dal vivo in quella zona.

 

Ma sei andato tutto di flex o hai usato lo sverniciatore? complimenti per la pazienza!

 

avendo dovuto adeguarmi a quella combinazione di orari che citavo prima (lavoro+condominio+figlioletta.....) ho usato un pò tutto a seconda del momento....comunque sia un primo - e anche secondo- passaggio di sverniciatore chimico l'ho fatto. dove lo stucco era più spesso l'ho usato anche lì per ammorbidirlo.

ho usato la pistola termica con buoni risultati ( fa pochissimo rumore e quindi anche alle 11 di sera potevo essere operativo) e solo da ultimo ho montato la spazzola sul trapano (sia quella metallica che quella fatta di carta abrasiva)

...ovviamente dovevo limitare anche la polvere e passando in modo diretto sullo stucco la colonna di polvere era notevole...:roll:

 

speriamo bene

 

>>l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

quanta lentezza hanno subito i lavori.....

 

il primo colpo...quasi fatale, è arrivato dalla scuola, speravo si riuscisse almeno a dare il fondo ma, un disappunto tra professore e coordinatore ha bloccato i miei lavori e così caricata la vespa me la son riportata a casa

 

normal_DSCF9004.JPG

 

normal_DSCF9001.JPG

 

ritornata sul suo trespolo si è temporeggiato un pò con i lavori non sapendo a chi affidarli.

fino al ritorno di un amico dal Guatemala. adesso è in mano sua...non resta che attendere.

 

sorge il problema motore....non so proprio a chi affidarlo in zona bergamo di competente ed onesto...qualcuno ha qualche suggerimento?

 

saluti>L

Link al commento
Condividi su altri siti

...e mentre il resto è via ho preso mano alla forcella -che deve andar via pure lei-

 

normal_DSCF9014.JPG

 

normal_DSCF9021.JPG

 

smonta qua e smonta là....meglio segnar tutto perchè se no a rimontare prevedo già dolori...

 

normal_DSCF9023.JPG

 

normal_DSCF9024.JPG

 

normal_DSCF9029.JPG

 

cosa rappresentano i numeri sotto il mozzo?

 

occupiamoci della forcella e qua è là rispuntano sbaffate blu....che sia stata sostituita ai tempi dell'ipotizzato incidente?

normal_DSCF9031.JPG

 

e poi l"81" cerchiato mi indica forse l'anno o è un numero casuale di riferimento?

 

normal_DSCF9035.JPG

 

normal_DSCF9036.JPG

 

da ultimo questo un cerchio trovato in piattaforma ecologica

 

normal_DSCF9038.JPG

 

e questo il suo originale anteriore (decisamente messo peggio)

 

normal_DSCF9040.JPG

 

 

da valutare cosa fare con gli ammortizzatori....sarebbe il caso di cambiarli ma con quali?

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... Hai la 2cv furgoncino camperizzata? :sbav:

 

 

Occhio che il cerchio della discarica non sia storto e perdi tempo per nulla... Togli la copertura di plastica dall'ammo e vedi se trasuda dallo stantuffo, altrimenti lascia il suo originale che è migliore di qualsiasi aftermarket di fascia mediobassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

e poco dopo il fondo altre immagini più confortanti

 

normal_DSCF9060.JPG

 

normal_DSCF9061.JPG

 

normal_DSCF9063.JPG

 

la qualità dell'immagine non rende a dovere

 

normal_DSCF9064.JPG

 

altri pezzi

 

normal_DSCF9068.JPG

 

normal_DSCF9070.JPG

 

ed ora bisogna mettere mano al motore

 

normal_DSCF9055.JPG

 

il motore già che ci siamo va aperto e dopo un'energica pulita mi son accorto che era sicuramente già stato aperto in passato ( tracce di pasta rossa).

quando è stata fermata andava ma erano già evidenti dei problemi di frizione quindi apriamo e vediamo o meglio apriamo e facciamo vedere.

 

un noto meccanico qui di bergamo chiede 500 euro, ma per sua stessa ammissione passa il lavoro ad un ragazzo che apre -fa sapere cosa c'è da cambiare- comunica- lui procura/rettifica etc, il ragazzo richiude e il totale è di circa 500 euro.

 

essendo il primo motore non ho idea di tempi/costi etc.....è un prezzo ragionevole secondo voi?

 

navigando ho trovato questi qui vicino

 

http://www.vespamagazine.com/

 

qualcuno ne ha usufruito?

 

saluti>>L

Modificato da pakicit
Link al commento
Condividi su altri siti

un noto meccanico qui di bergamo chiede 500 euro, ma per sua stessa ammissione passa il lavoro ad un ragazzo che apre -fa sapere cosa c'è da cambiare- comunica- lui procura/rettifica etc, il ragazzo richiude e il totale è di circa 500 euro.

essendo il primo motore non ho idea di tempi/costi etc.....è un prezzo ragionevole secondo voi?

 

Mi verrebbe da dire che se contatti il ragazzo risparmi minimo 150 euro di ricarico per il doppio passaggio di mano...

Se hai qualcuno che ti aiuta risparmi molto: io ho cambiato tutti i cuscinetti, paraolii, guarnizioni e crociera del cambio con 130 euro (aperto e richiuso da me).

 

navigando ho trovato questi qui vicino

 

http://www.vespamagazine.com/

 

qualcuno ne ha usufruito?

 

Non li conosco, pero' leggendo sul loro sito sembra abbiano obiettivi diversi da quelli che servono a te: "Non siamo interessati a vendere i classici prodotti per restauro".

Per il colore, complimenti, un bel risultato!

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il pignolone...:mrgreen: però critiche costruttive, il serbatoio non è propriamante il modello giusto, doveva essere quello con predisposizione per il sellino singolo, poi potevi verniciare meglio la parte laterale come in origine con leggero spolvero.

Il cavalletto non verniciato ma zincato, ha tutto un altro effetto e si noto troppo facilmente. Infine la zona punzonature, quella del dgm andava in tinta, quella del numero non capisco se è rimasta solo al fondo (come in origine) oppure a lamiera nuda con trasparente?

il resto ottimo lavoro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...