Vai al contenuto


Montare cambio a denti grossi in carter per cambio a denti piccoli....


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Il motore di frank dovrebbe essere un vecchio px a punte nel quale ho trapiantato gli organi interni di un 180 rally...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché questo è l'alberino standard del cambio a denti grossi: non monta sui carter per cambio a denti piccoli, per via della sede dell'alberino, a fianco del carterino frizione.

L'alberino per cambio ha denti piccoli ha un diametro di 12mm, lato ruota; quello per il cambio a denti grandi, nello stesso punto, ha diametro 15mm; sulla medesima sezione ha sede anche il cuscinetto.

Per montare un multiplo denti grandi su un carter nato per cambi a denti piccoli occorre un alberino ibrido: 12mm nella sede carter, 15mm nella sede cuscinetto. Comunque questo alberino esiste e Luca82 l'ha linkato qualche post più su.

 

 

Certo che esiste ....una bella tornita e VIAAAAA.

iL TORNIO CE L'HO:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ragazzi riapro questa discussione per porvi una domanda.

Anche io vorrei affrontare questa modifica trasferendo albero ruota e primario di un motore VNX1M su un carter VNL3M, tuttavia ho notato che nel motore VNX1M l'alberino della primaria alloggia nel carter tramite una boccola (inserita nel carter lato volano). Ora: ho notato la mancanza di tale boccola nei carter VNL3M e non sono riuscito a verificare l'esistenza o meno di questo ricambio.

Qualcuno di voi può confermarmi l'esistenza di questa boccola sui carter VNL3M? O basta inserire l'alberino direttamente nel carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sui motori con cambio a denti piccoli, e sui blocchi 200 (cambio a denti grandi) antedecenti alla seconda metà del 1981, in luogo della boccola a bicchiere troviamo un tappo ad espansione piantato del carter.
A questo è collegato un diverso diametro della sede del perno nel carter lato volano: Ø 11.5 mm sulle pre fine 1981; Ø 13 sulle successive.

Col passaggio dal cambio a denti piccoli a quello denti grossi (ottobre 1981, nuova serie PX E), cambia sui 125/150 anche il diametro della sede nel carter lato frizione, che passa dai precedenti 12 mm a 15 mm.

I perni del multiplo per motori large sono un gran numero, tutti con misure diverse, se partiamo dalle VNA/VNB, arrivando alle PX/Cosa, passando per Sprint e derivate, e le GS/SS. Tante varianti, insomma.

Potremmo considerarne tre per quanto riguarda le serie PX 125/150/200:

  • P125X/P150X (accensione a puntine, cambio a denti piccoli) - da fine 1977 a fine 1981
    Ø sede carter lato frizione: 12 mm
    Ø sede cuscinetto a sfere del multiplo: 12 mm 
    Ø sede carter lato volano: 11,5 mm
     
  • P200E (cambio a denti grossi) da fine 1977 a fine 1977
    Ø sede carter lato frizione: 15 mm
    Ø sede cuscinetto a sfere del multiplo: 15 mm 
    Ø sede carter lato volano: 11,5 mm
     
  • PX200E (cambio a denti grossi) - PX125E/PX150E (accensione elettronica, cambio a denti grossi), successive serie Arcobaleno sino alle ultime serie con freno a disco, ovvero da fine 1981 in avanti
    Ø sede carter lato frizione: 15 mm
    Ø sede cuscinetto a sfere del multiplo: 15 mm 
    Ø sede carter lato volano: 13 mm

Notavo tuttavia che su SIP è acquistabile - a caro prezzo - un alberino con queste caratteristiche:

  • (link)
    Ø sede carter lato frizione: 12 mm
    Ø sede cuscinetto a sfere del multiplo: 15 mm 
    Ø sede carter lato volano: 11,5 mm

Sulla carta questo alberino sembrerebbe adatto al montaggio di un cambio a denti grossi su un carter nato per un cambio a denti piccoli. Non ho mai provato, ma bisognerebbe verificare.

Nel tuo caso, Gabriele, io farei una prima valutazione. Dici, in altri post, di avere una 125 del 1980, deduco, dunque, una P125X con cambio a denti piccoli. Questa Vespa nasceva con motore siglato VNL3M. Potresti tenere il VNL3M in condizioni di originalità, pronto per ripristinare, un domani, la Vespa alle sue condizioni iniziali.
E provvedere all'elaborazione col blocco VNX1M, che è proprio del 125 elettronico (PX125E, telaio VNX2T), che ha il cambio a denti grossi che puoi configurare più liberamente nell'ambito di una elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Marben per la precisione delle informazioni.

Consultandomi con altre persone, mi hanno rassicurato sulla compatibilità dell'alberino acquistabile su SIP: disponibile in due varianti di prezzo. Avendolo già acquistato, provvederò anche io a darvi conferma.

Purtroppo nel mio caso, ho scoperto troppo tardi di avere una Vespa PX 1980 con un motore VNX1M, sbagliato perchè della PX con accensione elettronica. La triste scoperta è avvenuta venerdì, dopo aver aquistato già i ricambi necessari per VNL3M e dopo aver tirato giù il motore dalla Vespa.

A questo punto, avendo comprato e lavorato i carter VNL3M, il piano è adattargli il cambio e accensione elettronica (derivanti dal motore VNX1M).

Sulla base delle informazioni ricevute da @Marben, la mia domanda è: dove posso reperire il tappo ad espansione da inserire nei carter VNL3M?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma il tuo motore il tappo non ce l'ha?

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo (purtroppo non so nemmeno come sia fatto), ho acquistato i due carter VNL3M e la sede dell'alberino lato volano è così com'è (allego foto).

Aprendo il VNX1M ho notato il bicchierino e ho provato a cercare il suo equivalente per i carter VNL3M senza successo.

 

IMG_20180105_121141.jpg

Modificato da Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se dal lato volano trovi una specie di bottone metallico (più o meno a ore 7-8), la sede è chiusa e non devi comprare nulla.

Dalla foto sembrerebbe chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì. Direi che il tuo carter è a posto.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi confermo!

Osservando meglio e confrontando i due carter, esternamente si nota chiaramente il bicchierino inserito nella sua sede nei carter VNX1M e il tappo ad espansione nei carter VNL3M.

Detto questo, confermo che il seguente alberino della primaria monta perfettamente sui carter VNL3M (Px Prima Serie) e utilizza il cuscinetto da 42mm.

Il 4/2/2018 at 20:47, Marben dice:

(link)

  • Ø sede carter lato frizione: 12 mm
    Ø sede cuscinetto a sfere del multiplo: 15 mm 
    Ø sede carter lato volano: 11,5 mm

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, vi scrivo nuovamente per chiedervi un altro parere.

Sapete confermarmi la compatibilità di questo ingranaggio multiplo con il cambio a denti grossi?

https://www.sip-scootershop.com/it/products/albero+primario+12131721_23622300

Perchè ne ho acquistato uno, con la conferma della compatibilità da parte del venditore, ma si è rivelato essere invece per il cambio a denti piccoli!

Grazie mille!

 

a3859ac8-1e55-4773-bea4-4fd4139203f6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, a volte leggervi mi terrorizza, penso ai miscugli che posso aver fatto nel chiudere i motori di uso quotidiano, pescando qua e là nelle casse degli ingranaggi .... un motore che uso da circa 5000 km prima fischiava appena, tipo denti dritti, ora non fischia più; questo motore ha più allungo degli altri per ogni rapporto ......... ma di più non mi voglio chiedere, vista l'impossibilità di dedicarmi ai mezzi, preferisco l'oblio .... seguo con interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, vi scrivo nuovamente per chiedervi un altro parere.
Sapete confermarmi la compatibilità di questo ingranaggio multiplo con il cambio a denti grossi?
https://www.sip-scootershop.com/it/products/albero+primario+12131721_23622300
Perchè ne ho acquistato uno, con la conferma della compatibilità da parte del venditore, ma si è rivelato essere invece per il cambio a denti piccoli!
Grazie mille!
 
a3859ac8-1e55-4773-bea4-4fd4139203f6.jpg.09077f0ec341145e551904d3e0dd9bd6.jpg

Si, è per denti grossi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buona sera, scusate se mi infilo, ma io avrei il problema inverso. 
Ho da poco acquistato un PX125 dell’80 e ho voluto subito elaborarlo, ma quando ho aperto il motore ho constatato che i carter erano spaiati. Ho trovato una copia gemella usata VNX1M, in ottime condizioni, ma ora ho il problema che il perno del multiplo é da 12 e il foro del carter é da 15, come doveri fare per risolvere? Potrebbe essere una soluzione, costruire una boccola da inserire sul carter? Ed eventualmente che interferenza dovrebbe avere con il perno? Poi il resto dovrebbe essere tutto compatibile, giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l’ignoranza, ma io ho il problema sull’albero del quadruplo che ha il cuscinetto da 12x40x12 quindi con albero da 12, mentre il foro del carter é da 15. Se metto un albero da 15, poi non mi passa il cuscinetto. 
L’alternativa sarebbe cambiare tutto il cambio, ma per me sarebbe una spesa troppo importante 

Se invece sostituisco come dice gigler, l’albero mettendo quello da 15, con cuscinetto 15x42x13, posso andare ad allargare la sede del cuscinetto sul quadruplo portandolo da 12 a 15? Poi il quadruplo si monta tranquillamente e il problema é risolto?

Modificato da Paololy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...