Vai al contenuto



Aprilia 350 Tuareg Wind by Francesco "Vesponauta"


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

mi sono lanciato alla ricerca. esistere esistono, stesso identico modello di quelle montate attualmente (metzeler enduro 3)

 

mi sa che se non trovo delle stradali, monto 2 di sto tipo e amen...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 225
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho chiesto un paio di volte, in occasione di posti di blocco, questa storia delle gomme.

Mi è stato risposto che sui mezzi d'epoca l'evenutale difformità pollici/mm viene diciamo "non fatta presente" perchè appunto si capisce che a volte trovare materiale di consumo di anni fa non è sempre possibile... Anche i gruppi ottici riprodotti che spesso non riportano omologhe, o quanto meno riportano omologhe differenti dall'epoca, gli scarichi..

Anche perchè spesso con queste difformità passano tranquillamente la revisione.

 

 

Però non c'è una regolamentazione chiara sotto questo aspetto, quindi dipende molto da chi ti ferma, certezza non posso dartene come non me ne hanno date loro.

Solitamente con il mezzo e il guidatore in regola... ;-)

 

 

Discorso differente le assicurazioni... Quelli partono dal presupposto che meno risarciscono meglio è, quindi ogni cavillo è buono per far questioni.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi sento il gommista di nuovo, visto che avendone sentiti 2, uno ha fatto più storie, quindi mi ripresento con il libretto e vedo cosa si può fare...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E questa intanto è la marmitta rifatta...

uploadfromtaptalk1453482383531.jpg

uploadfromtaptalk1453482390519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Domani gli do una mano di nero alta temperatura, lucido il terminale e poi la Marmitta è finita.

 

Mancano solo le gomme

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR

Update, trovata e verniciata la griglia anteriore e finalmente anche il batticatena. Su subito stanno smebmbrando un tuareg 350 :(e9094b21fc5bf780d48a059ce7d69598.jpg47f975c9883216bf4d783aa35060113a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che bello per me ritornare ragazzino e ricordare tutti quei dettagli che scrutavo da passeggero di mio zio!!! :risata1:

 

:applauso:

 

(Ricordo che fui io a levare la griglia sui fari perché non mi piaceva, ma poi fu andata persa... :azz::oops::roll::mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Gomme finalmente cambiate (anche per la gioia di Francesco) povera metzeler, era con la moto dal lontano 89... Le ho sostituite con delle belle heidenau... Dopo mesi ho trovato le misure. Abbastanza fresche (dicembre 2015)

25a57b7628629e492782a77ac21fedd6.jpg417d8f85dc8d08ffaba20c24d415aab3.jpg

uploadfromtaptalk1460728300824.jpg

uploadfromtaptalk1460728307843.jpg

uploadfromtaptalk1460728313555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:risata1:

 

Comunque la posteriore non era lì dall'89 perché l'originale era una Pirelli (se ben ricordo), e l'anteriore l'ho cambiata io nel 2008 prima di partire da giù (sempre se ben ricordo). E' più probabile a questo punto che il gommista siculo ne aveva una in giacenza di quell'epoca.

 

Ora ti tocca passare da qui! ;-)

 

(e fare scambio con la Guzzi... :mrgreen: Scherzo... :-))

 

Comunque il guidacatena artigianale sembra reggere!

 

P.S.: occhio all'olio nello stelo destro! (nella prima foto vedo un cestello Zanussi bello bruciacchiato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo scambio con la guzzi si potrebbe anche fare ?

 

Per la metzeler, era convinto fosse la sua... Beh, ha fatto la sua ora, e queste per i pochi km che le ho provate, vanno bene...

 

Il guida catena ho il suo, ma devo capire come si fa a montarlo, comunque il mio pare reggere. Ha già 2000 km sul groppone

 

Alla fine ci scendo al Vraduno, fatti vedere la domenica... Così la provi...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ce la faccio: torno qui a casa la sera del 25... :-(

 

Passate voi da qui! ;-)

 

(Per il guidacatena: credo vada smontato tutto il forcellone. Io lascerei tutto così finché regge dandoci spesso un'occhiata, se siete sicuri che la catena non batte da nessuna parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non c'è la faccio a passare da Pisa...

 

Per il guidacatena, fin che regge lascio questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Ci volevano 3 giorni di Vraduno per farmi venire la voglia di smontare tutta la piastra dietro per verniciarla. Per ora ho completato solo un pezzo, ma per domani conto di finirla completamente... Tirerò anche indietro il bauletto Perché in 2 non ci si sta... E, visto che smontata c'è, vernicio di nero la marmitta...

 

Con Marco è uscito al Vraduno dei fari anteriori uguali al primavera. Me li ricordavo marchiati aprilia, invece sono Siem, precisi al primavera...

 

b016918fd6efcf42fdf1eee0960dd401.jpg775a1a35abcff22d4cd824b5f9dbe92a.jpg3725ee1b08ac3182a0d9298bbd266ae3.jpg68c70fd2251142f69fcc3a086ee1ef53.jpg014ab874a3257b8c79bf193ebcd83adb.jpg50855465380d6522fa5c4fd1281e1937.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Finita!! faf27038fe0c3f18d1960e3be928580c.jpga043b5594b6cc9d45a22f72f2d618d55.jpg4e01af170d8e5a18b16b15958b1c9864.jpgd82c09f98214c797428f16960061b3f3.jpge0feded38d439d9d3501cbbde278adc8.jpg624944ba8468ea00971ccc7235e7acd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene.

 

Adesso me la puoi regalare.

 

Grazie per il lavoro che hai fatto al mio posto.

 

:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sicuro...

 

Appena la finisco (prossimo step pinze dei freni) aspettala sotto casa

 

Il fiocco di che colore? :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Blu, rosso, viola e bianco, no? :mrgreen:

 

:ciao:

 

(cos'hanno i freni? A me sembravano ok... Se quello davanti era "moscio" era colpa dell'olio della forcella che lo aveva unto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I freni voglio riverniciare le pinze... Sono tutte scrostate...

 

Grazie Dario, se devo farla, a sto punto vale farla bene... :mrgreen:

 

ho in mente diversa roba da fare. Le pinze dei freni sono scrostate, il telaio sarebbe da riverniciare, il forcellone da rivedere il nero, montare il batticatena, il Manubrio da rifare di nuovo... Insomma cagatine che sommate assieme distinguono un buon lavoro da un ottimo lavoro :mrgreen:

 

@special2000 grazie :ok: tutto merito della buona base di partenza...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo scambio con la guzzi si potrebbe anche fare 

Sicuro? Con le guzzi non sai mai cosa ti aspetta :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, il telaio prima o poi avrà bisogno di una bella dose di manutenzione... Non è propriamente in salute... Per il resto, si tratta solo di dare una riverniciata e via... È più una rottura smontare che altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
MODERATOR

Aggiorno dopo 2 anni dall'ultimo post.

 

Considerazioni dopo 2 anni di uso.

 

Sta moto fa diventare matto chiunque ci si avvicini! icon_mrgreen.gif

 

Dopo aver riverniciato marmitta e telaietto posteriore ho deciso di usarla finalmente come mezzo principale. Estate 2016 ottima, 0 problemi e tutto.

 

Mi trasferisco per l'università a Pisa, non ero più a casa ma vabbè.

 

La riaccendo nel marzo 2017 e fa dannare. Volano accidenti ovunque ma riparte. Decide però di lasciarmi a piedi ogni 3x2. Rifatto mezzo impianto elettrico ma nada.

 

A settembre (dopo un estate dove ogni 4 giorni la batteria era in carica) decide di morire e non volerne più sapere. Decido allora di mandarla a quel paese e cominciare quello che avrei voluto fare almeno 3/4 anni dopo, cioè un restauro definitivo. Un amico ha la sabbiatrice e ha appena preso il forno per verniciare. Ottimo, che vuoi che sia dare una mano di bianco. Na passeggiata. Prima di smontarla (anche perché dovevo fare la revisione) decido di tentare l'ultima cosa che aveva senso, cambiare batteria.

 

Sarà stata sfigata la batteria che avevo preso inizialmente, non lo so, ma con una yuasa nuova è rinata. Prima di comprarla, ne ho provata una di un Beverly. Parte immediatasubito.(non ricordo l'amperaggio). Ero tentatissimo di provare a vedere se con una 12v da 100 ampere (del trattore) partiva Sbonk.gif

 

La batteria vecchia, appena il tizio che le vende ha provato a vedere se era ancora buona, esplode. Kabom. Volevo tenerla di riserva ma si vede che era morta.

 

Poi è stato il turno dello stop. In 4 anni mai capito da dove diavolo facesse contatto. Avevo addirittura messo un pulsante per interrompere lo stop e vedere se la batteria scaricava ancora. Dopo aver cambiato batteria, decido di toglierlo e controllare gli interruttori delle leve. Ok quello posteriore. Quello anteriore non andava. C'era una maledettissima sfera troppo piccola di diametro che non premeva il pulsante. Trapano, forellino più grande di un millimetro (foro da 7. Sfera da 7.40 circa) e miracolo, lo stop va.

 

Cambiato anche l'olio del freno anteriore che aveva probabilmente dell'aria e quindi scendeva a vuoto.

 

La moto è finalmente funzionante al 100%.

 

Next step, specchietti nuovi, che questi si piegano, tagliando nel 2019.

 

Restauro rimandato a data da destinarsi.

 

Gennaio 2019, iscrizione FMI e anche il tuareg diventa storico

 

Allego foto

 

ciao.gif2e321e483554a4066b049f19fb7ff7a9.jpg

 

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...