Vai al contenuto



P200E USA, Restauro impegnativo


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Si è lui in versione Usa, perchè gli arcobaleno hanno il connettore multiplo tondo. Anche la colorazione corrisponde in pieno, ora che lo vedo e come vedere il mio.

Scusa ma il suo originale che fine gli farai fare ? non lo metterai a prendere polvere ?

Ottimo affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 289
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No, niente polvere!!!

Devo farlo controllare perchè oltre ai fili che si sbriciolano, il filo ROSSO che va poi alla batteria, è a massa.

 

Lo scorso anno ho revisionato il mio, le bobine erano tutte ok. ho cambiato il pickup, e tutti i conduttori, ed è tornato come nuovo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, prima di tutto complimenti. Ho letto tutto il post ed è stato interessante ed appassionante.

Anche io stò approcciando al restauto di un 200 america dell'84 ed avevo di bisogno del rubinetto benzina tipo america, l'impianto elettrico a due circuiti, chiave quadro con posizione dx e sx, spie cruscotto turn verde e high beam blu, per il resto mi arrangio perchè tutto dovrebbe essere compatibile con p200 italia! No?

 

Doveresti (gentilemente) per piacere dirmi i codici piaggio ed eventualmente il nome esatto dei ricambi. Non sapete dove posso scaricare un catalogo?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, prima di tutto complimenti. Ho letto tutto il post ed è stato interessante ed appassionante.

Anche io stò approcciando al restauto di un 200 america dell'84 ed avevo di bisogno del rubinetto benzina tipo america, l'impianto elettrico a due circuiti, chiave quadro con posizione dx e sx, spie cruscotto turn verde e high beam blu, per il resto mi arrangio perchè tutto dovrebbe essere compatibile con p200 italia! No?

 

Doveresti (gentilemente) per piacere dirmi i codici piaggio ed eventualmente il nome esatto dei ricambi. Non sapete dove posso scaricare un catalogo?

Grazie anticipatamente.

 

Di quali codici avresti bisogno?

Il rubinetto benzina, penso l'ultimo in Italia è stato venduto a Treviso circa un annetto fa...se ben ricordo..

C'è un altro post inerente al restauro usa, dove trovi il libretto di manutenzione del 125 america.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, prima di tutto complimenti. Ho letto tutto il post ed è stato interessante ed appassionante.

Anche io stò approcciando al restauto di un 200 america dell'84 ed avevo di bisogno del rubinetto benzina tipo america, l'impianto elettrico a due circuiti, chiave quadro con posizione dx e sx, spie cruscotto turn verde e high beam blu, per il resto mi arrangio perchè tutto dovrebbe essere compatibile con p200 italia! No?

 

Doveresti (gentilemente) per piacere dirmi i codici piaggio ed eventualmente il nome esatto dei ricambi. Non sapete dove posso scaricare un catalogo?

Grazie anticipatamente.

 

 

- cable harness P125X cod. 164882

- cable harness P200E cod. 164872

Ti vanno bene indifferentemente entrambi (a trovarli...) in quanto quello per il P125X ha un filo in più per la bobina che puoi eliminare senza problemi.

 

- tell tale lamp spia blù cod. 163331

- tell tale lamp assy spia ambra cod. 163332

Quest'ultima è introvabile in quanto già nei primi anni '80 veniva fornita quella versione italia (che è uguale tranne per la scritta "turn" stampata)

 

- key operate switch cod. 186260

 

Il catalogo ricambi non lo scarichi da nessuna parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

- cable harness P125X cod. 164882

- cable harness P200E cod. 164872 - questo è l'impianto elettrico giusto?

Ti vanno bene indifferentemente entrambi (a trovarli...) in quanto quello per il P125X ha un filo in più per la bobina che puoi eliminare senza problemi.

 

- tell tale lamp spia blù cod. 163331

- tell tale lamp assy spia ambra cod. 163332 - queste le spie! Perfetto!

Quest'ultima è introvabile in quanto già nei primi anni '80 veniva fornita quella versione italia (che è uguale tranne per la scritta "turn" stampata)

 

- key operate switch cod. 186260 - chieva e blocchetto? Giusto!

 

Il catalogo ricambi non lo scarichi da nessuna parte...

 

Mi mancherebbe il rubinetto benzina o è uguale al PX Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mancherebbe il rubinetto benzina o è uguale al PX Italia?

 

Mi era passato... eccolo:

 

- control unit for fuel cock (rubinetto) cod. 147265

 

buona ricerca...

 

p.s. piccola considerazione personale:

 

il problema dei ricambi particolari ed introvabili è sempre lo stesso:

chi c'è l'ha o non li dà o chiede cifre folli. Ti faccio un esempio pratico; ho comprato da alcuni mesi un mio vecchio amore "Fantic 125 Regolarità Competizione Brissoni replica" aspettando oltre un anno per averlo a una cifra umana (1000,00 euro invece dei 2500,00-4000,00 che chiedono in giro). Ovviamente per quanto sia messo piuttosto bene ho bisogno di alcuni ricambi originali introvabili ossia per esempio una coppia di fiancatine di plastica che 10 anni fa potevi avere a 50,00 euro ed oggi te ne chiedono 200-250! Ora io che possiedo ben 3 rubinetti USA (nuovi in bustina Piaggio più tutta una serie di altri particolari rari che ho accumulato nel corso degli anni) a quanto dovrei venderli (ammesso che ne abbia voglia) secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo, secondo me, per certi pezzi di ricambio è a richiesta! Sta al buon senso del venditore e alla necessità del compratore poi la chiusura dell'affare.

Io circa sei mesi fa ho acquistato a 400,00 € una calandra fuori serie dell'epoca per la mia Fiat 600d (per sostituire i classici baffetti ed il fregio tondo)......bhe, allora lo potevo fare e me li sono comprati (qualcuno dirà che sono pazzo) e mi va bene così, oggi......bho!! Dovrei ritrovarmi in quelle condizioni.

 

Grazie comunque per l'altro codice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quali codici avresti bisogno?

Il rubinetto benzina, penso l'ultimo in Italia è stato venduto a Treviso circa un annetto fa...se ben ricordo..

C'è un altro post inerente al restauro usa, dove trovi il libretto di manutenzione del 125 america.

 

Non sono riuscito a trovarlo, se non chiedo molto potrei avere il link. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La levetta è O.K. anche se spedizione compresa siamo già a 50,00 $ ed è utile se hai gli altri pezzi in buono stato (in genere però si sciupa sempre la levetta)

 

Per la leva dell'aria "cocke" non mi convince molto (secondo me non è originale).

Link al commento
Condividi su altri siti

La levetta è O.K. anche se spedizione compresa siamo già a 50,00 $ ed è utile se hai gli altri pezzi in buono stato (in genere però si sciupa sempre la levetta)
- corrisponde al cod. 147265 che mi avevi gentilmente dato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non dubito di quanto mi hai detto ma ho ricevuto x email una risposta da un ricambista a cui avevo mandato una mail che mi ha dato questi codici (in nero i tuoi in rosso quelli che ho ricevuto) :

- tell tale lamp cod. 163331 (spia blù) ==> cod. 213417 € 7,73

- tell tale lamp assy cod. 163332 (spia ambra) ==> cod. 213418 € 8,30

- key operate switch cod. 186260 (chiave e blocchetto) ==> cod. 02.7938 € 34,64

- control unit for fuel cock cod. 147265 (rubinetto) ==> cod. xxxxxx € 22,75

- cable harness P200E cod. 164872 (impianto elettrico) ==> cod. CAB081 € 66,00

Mi controlli per favore? Poi, i prezzi ti sembrano plausibili.......mi sembrano bassi!! A sentire quello che dicono mi aspettavo prezzi più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non dubito di quanto mi hai detto ma ho ricevuto x email una risposta da un ricambista a cui avevo mandato una mail che mi ha dato questi codici (in nero i tuoi in rosso quelli che ho ricevuto) :

 

- tell tale lamp cod. 163331 (spia blù) ==> cod. 213417 € 7,73

- tell tale lamp assy cod. 163332 (spia ambra) ==> cod. 213418 € 8,30

- key operate switch cod. 186260 (chiave e blocchetto) ==> cod. 02.7938 € 34,64

 

- control unit for fuel cock cod. 147265 (rubinetto) ==> cod. xxxxxx € 22,75

- cable harness P200E cod. 164872 (impianto elettrico) ==> cod. CAB081 € 66,00

 

Mi controlli per favore? Poi, i prezzi ti sembrano plausibili.......mi sembrano bassi!! A sentire quello che dicono mi aspettavo prezzi più alti.

 

Confermo i numeri che ti ho inviato (tieni presente che il catalogo è del 1978 e Piaggio talvolta cambia i codici ricambio)

I venditori negli USA hanno l'abitudine di indicare il codice se il pezzo è originale e altre sigle quando è una riproduzione.

Comunque l'impianto elettrico l'ho visto anche in Italia su ebay e pure l'interruttore a chiave si trova in italia

VESPA PX125 AMERICA IMPIANTO ELETTRICO VSX1T su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

 

ciao.

p.s. se mi mandi il link del negozio che dici ti posso dire qualcosa sui particolari in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il negozio che mi ha dato le info che ho pubblicato.

L'impianto elettrico l'ho visto oggi pure io e c'è lo sott'occhio, il blocchetto invece non l'ho visto, l'hai trovato su e-bay italia?

 

editato, link commerciale poco inerente all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: ho trovato il commutatore a chiave del quadro......ha 4 contatti e 2 posizioni, come vanno collegati i fili e perchè uno scatto a dx e uno a sx + quello centrale in off?

 

Importante : mi serve il codice del contatto per lo stop freno leva manubrio;

 

Ah..dimenticavo, il carburatore ha un supporto in bachelite e cosa molto strana trattasi di un 20/20 puo' essere????

 

In fine, ho trovato il rubinetto della benzina e quindi compro la levetta su e-bay.com come segnalatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: ho trovato il commutatore a chiave del quadro......ha 4 contatti e 2 posizioni, come vanno collegati i fili e perchè uno scatto a dx e uno a sx + quello centrale in off?

 

Importante : mi serve il codice del contatto per lo stop freno leva manubrio;

 

Ah..dimenticavo, il carburatore ha un supporto in bachelite e cosa molto strana trattasi di un 20/20 puo' essere????

 

In fine, ho trovato il rubinetto della benzina e quindi compro la levetta su e-bay.com come segnalatomi.

 

 

Non capisco il commutatore a chiave con 4 contatti e 2 posizioni (da come lo descrivi di posizioni ne ha 3 (centrale off, sinistra park e destra on) dovrebbe avere numero cod, 160743.

Il numero che ti avevo dato io 186260 ha 8 contatti e 3 posizioni.

 

Il codice per l'interrutore stop al freno anteriore è:

stop switch assy cod. 218600

 

Il supporto in bachelite non l'ha il carburatore ma si trova sotto la scatola che lo contiene perche quest'ultima è quella per l' SI 20.20D che è più bassa di quella del 24.24E. In origine il carburatore montato sulle P200E USA era l'SI20.20D con getto max del 95, ma tutte quelle che ho visto circolare in Itallia erano state modificate da Piaggio montando il 24.24E (ovviamente lasciando il distanziale e la scatola filtro del 20.20D)

vedi qui: Scooter Help - P200E (VSX1T)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il catalogo ricambi non lo scarichi da nessuna parte...

 

..PXfour,

 

...forse da Te? :Ave_2:

 

..se non sbaglio non avevi una mezza idea di rendere fruibile agli utenti del forum il catalogo ricambi della America?:mrgreen:

 

Ciao!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...