Vai al contenuto



Albero reimbiellato, ma suona


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Oddio, può essere un po' duro, ma lo devi poter girare a mano senza sforzi. Hai ingrassato il labbro interno dei paraolio prima di chiudere? Hai chiuso tutto a secco o hai un po' oliato gli ingranaggi? Mi è ancora capitato che fosse un po' duro l'albero, ma che si impuntasse tanto da dover usare una chiave per farlo girare ...

 

Dovresti cercare di capire cosa è andato storto e vedere dov'è l'intoppo. La biella girava libera nell'albero, giusto? Intanto togli il pignone e vedi se l'impuntamento è nell'albero o nella primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao ho chiuso tutto a secco, ma ho trovato il problema

Il pignone non voleva uscire, così allento i bulloni di accoppiamento e allargo di poco i carter nella zona albero (poco=qualche decimo di mm) e l'albero gira senza problemi liscio, serro 4 bulloni zona albero e si blocca di nuovo in alcuni punti

Che posso fare? Premetto che la volta scorsa ho fatto entrare l'albero con il martello di gomma, questa volta tirandolo con una boccola, posso aver tirato troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè devo tirare ancora? Ho letto un commento di sartana dove diceva di dare una mazzata sul cono del volano e una su quello frizione, e un'altra nell'imbocco del cilindro nella zona dove si bloccava, ho fatto tutto questo ma niente

 

Questi i due punti dove si blocca

Foto0247.jpg

Foto0246.jpg

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non so dove striscia, non dovrebbe strisciare lateralmente (dove c'è la valvola), ma appeno stringo il bullone si blocca, quindi dovrebbe strisciare lungo i coni

Nessuno sa come risolvere? Se monto così poi si assesta da solo o rischio qualche danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...guarda, se hai usato l'albero originale piaggio, soprattutto se reimbiellato, è facilissimo che tu nel chiudere i carter l'abbia forzato da qualche parte e l'albero stesso si sia "girato"; ricordo che mi succedeva quando ero alle prime armi: strano a dirsi, ma l'albero originale è facile che "giri", anche se, una volta montato correttamente, non dà più alcun problema; del resto, te ne accorgi subito: la zona dove inizia a forzare è proprio la valvola: quando un motore è chiuso bene, non deve esserci alcun impedimento nella rotazione dell'albero, anche se si serrano i prigionieri a morte....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...però, guardando bene le tue foto, ho come l'impressione che l'albero non sia a fondo corsa dalla parte della valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrivevo questo volta invece di dare mazzate per far entrare l'albero nel carter volano, l'ho tirato tramite boccola e rondella, quindi dovrebbe aver subito meno stress anzi

Che soluzioni proponi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....di sicuro, dalle foto, non è a fondo corsa dalla parte della valvola....dovresti tirarlo un pò di più da quel lato...se non va, ho paura che devi smontare tutto....potrebbe essersi messo nel mezzo il paraolio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio a tiralo verso la valvola?

se devo riaprire riapro, tanto devo togliere solo i bulloni, è più una seccatura, l'importante è che risolvo con quest'albero che la mia pazienza è al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio a tiralo verso la valvola?

 

Ma non sei stato tu a dire che l'hai inserito tirandolo con la boccola invece che prenderlo a mazzate? :mah: tiralo ancora un po', pure io ho l'impressione che manchi ancora un po' per farlo arrivare a fondo corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non conosco ancora bene la terminologia motoristica, ma cerco di farmi capire

Fai conto di avere il motore con il volano rivolto davanti a te, io ho tirato l'albero frontalmente (per farlo entrare nel carter volano), la valvola invece è lateralmente

Per cui "tiralo verso la valvola" io capisco "tiralo lateralmente", ma se ho capito bene mi dici che in realtà devo tirare l'albero ancora più dentro nel carter volano, è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non conosco ancora bene la terminologia motoristica, ma cerco di farmi capire

Fai conto di avere il motore con il volano rivolto davanti a te, io ho tirato l'albero frontalmente (per farlo entrare nel carter volano), la valvola invece è lateralmente

Per cui "tiralo verso la valvola" io capisco "tiralo lateralmente", ma se ho capito bene mi dici che in realtà devo tirare l'albero ancora più dentro nel carter volano, è giusto?

 

 

l'albero si tira dalla parte della frizione ,quando è a battuta metti il pignone e dado in modo da bloccarlo ,poi chiudi l'altro carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami sono duro a capire, devo tirarlo più dentro il carter volano o più dentro il carter frizione? :oops:

 

Su quale dei due carter è presente la valvola? Ecco, tiralo da quel lato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche secondo me quell' albero non è in battuta sul cuscinetto lato frizione, anche se il pignone è in battuta sull' albero non vuol dire che l' albero sia in battuta sul cuscinetto... c' è qualche decimo di differenza tra le 2 battute per permettere lo scorrimento libero.

se cosi non fosse c' è qualcosa che non va nel paraolio, magari non è inserito a fondo e tocca sulla spalla dell' albero.

mi raccomando non te la prendere son solo suggerimenti, ho appena chiuso anche io un motore e avevo fatto caso che l' albero non era ancora perfettamente in battuta solo tirando il dado pignone.

l' unica differenza è che io ho chiuso con il cuscinetto a rulli lato volano ed aprire / chiudere è ancora piu semplice.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora ho riaperto i carter, e volevo allontanare un po' l'albero dal carter volano, metto il dado sul filetto, un pezzo di legno sopra il dado e giù di mazzate, ma niente l'albero non si scolla

Ho fatto una foto, nello spazio tra albero e carter ci passa l'inizio della punta di questo cacciavite

Devo battere più forte? (Qualche colpo deciso l'ho dato però)

Foto0251.jpg

Foto0252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso l'albero è un po' chiuso o aperto. si blocca in due punti in cui l'occhio di biella è in posizioni opposte, quindi ci sarà il perno di banco che forza sul cusicnetto. Al momento dell'imbiellaggio mi sorge il dubbio che non l'abbiano messo sulle contropunte per controllarlo, oppure ti è caduto. A volte basta un nulla per fare danno. Monta il volano e vedi se gira storto. Se hai l'impressione che si muova non perfettamente in asse riapri tutto e fallo controllare. Su Tolace, che dire... Ho cambiato rettifica già anni fa, quando sono arrivato al limite per le "cappellate" che mi hanno combinato, parlo sia di rettifiche che di altro. Sarà che ho sempre chiesto cose un po' particolari e col tempo ho anche imparato a distinguere un'alesatura fatta bene, ok, ma proprio sugli alberi non me ne hanno MAI azzeccata una; "fasce all'albero" (Mr.Oizo sa a cosa mi riferisco) con 1 decimo di differenza tra un lato e l'altro, alberi consegnati con 4/5 cent. di fuori centro. Gliel'ho anche fatto presente varie volte, sentendomi rispondere "non può essere". Poi mi sono stancato... L'ultimo, anni fa, era l'albero di una farobasso e l'hanno consegnato al cliente (che poi me l'ha portato da montare) con la biella che stava in piedi e girava a scatti, praticamente la gabbia di testa era infilata dentro quasi a interferenza...Considerato che sui motori che faccio ci metto la faccia, ho messo un punto... Non ho dubbi che siano persone competenti, ma allora o non hanno la volontà (o ce l'hanno solo con alcuni) o hanno degli evidenti limiti nelle loro attrezzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah paolino ha anche la rettifica? Via cordai 5 su google maps vedo una porta anonima, è corretto? Come prezzi siamo nella norma?

 

Per l'albero dò qualche altra mazzata per farlo allontare dal carter volano e provo a rimontare?

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero non si spostava, ho provato a montare e siamo sempre lì, a sto punto lunedì vado in rettifica con tutto il motore e gliela faccio sbrigare a loro, ma non credo tornerò più da loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...